Rugby Rovigo Delta targata Mc Donnell vince 23-16 il 156° derby vs Petrarca PD/ Con MOM Van Niekerk, meta Rodriguez + calci Basson


08/02/2016

Nella prima di ritorno la Femi Cz Rugby Rovigo si conferma ‘antagonista principe’ del Calvisano battendo il Petrarca Padova 23-16 al termine del 156° Derby Veneto incerto fino alla fine.
Davvero emozionante la sfida al Battaglini che il sottoscritto ha raccontato in diretta domenicale su Delta Radio, stante l’assenza di Riccardo Travaglia ‘titolare della cattedra di palla ovale’ al seguito dei Bersaglieri.
Emozionante perché è stata una battaglia incerta fino alla fine, con sorpasso e controsorpasso fino alla fine, quando la meta di Rodriguez ha chiuso i conti in favore dei rossoblu. Una vittoria dal sapore storico, quello della Rugby Rovigo visto anche la presenza in tribuna di tutti i Bersaglieri Vecchie Glorie che hanno scaldato il ‘cuore’ dei giocatori rossoblu in campo.
Per parte nostra , come sempre ci affidiamo al reportage by Silvia Stievano –addetto stampa della società rossoblu – di cui vi proponiamo in sequenza News tutte le informazioni ufficiali pervenuteci in settimana, oltre ovviamente alla Main News tra cronaca e commento gara, integrando il tutto con i Risultati dagli altri campi, la relativa Classifica  Generale e il classico Prossimo Turno.

 

 

Giusto per una ‘panoramica d’insieme’ che vede ancora slalom parallelo tra la capolista Calvisano e la Rugby Rovigo Delta orgogliosamente soddisfatta come da …fotogallery e terzo tempo, anche perché il derby è andato in onda in diretta sulle reti Rai Sport, dopo che anche l’Italia di Sergio Parisse nel ‘sabato del villaggio globale della palla ovale , e all’esordio nel Six Nations.
Per tutto il resto vi rimandiamo all’Extratime coi relativi commenti e didascalie – flash.

 

 

FIRST ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 102 del 01.02.2016 )/ FEMI-CZ RRD: LA SITUAZIONE DELL'INFERMERIA ROSSOBLÙ IN VISTA DEL DERBY
Buone notizie per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che si appresta ad una delle settimane più calde dell'anno, quella che porta al Derby d'Italia con il Petrarca Padova.
In vista della 156esima sfida, in programma domenica alle 14:30 al “Battaglini”, l'infermeria rossoblù vede il pieno recupero di Roberto Tenga, Federico Silvestri e Giacomo Riedo, confermato anche per Nicola Quaglio e Matteo Maran che già nel secondo tempo contro il Piacenza erano tornati a calcare il campo. 

 

 

Le uniche note dolenti riguardano Yannick Agbasse e Domenico Grassotti, entrambi infortunatosi con la squadra Cadetta rossoblù durante la partita di ieri: il primo ha subito una distorsione all'avampiede destro e dovrà fermarsi per almeno 15 giorni, il secondo una distorsione tibio tarsica sinistra che lo lascerà fuori dal campo per una settimana.

 

 


SECONDA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 103 del 03.02.2016 )/  FEMI-CZ RRD: UN DERBY LUNGO UN GIORNO
Si avvicina il Derby D'Italia tra FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e Petrarca Rugby Padova, uno degli appuntamenti più sentiti della Stagione: domenica 7 febbraio alle 14.30, con diretta su Rai Sport 1, allo stadio “Mario Battaglini” verrà messa nuovamente in palio l'Adige Cup nella 156esima sfida tra rossoblù e tuttineri.

 

 

Per l'occasione il Club di viale Alfieri chiama a raccolta tutti gli ex Bersaglieri, per vivere insieme le emozioni dell'eterna sfida. I “Rossoblù per Sempre” sono invitati a sostenere la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta in Tribuna Ovest, dove ci sarà un'area a loro dedicata, portando appoggiata sulle spalle la propria maglia rossoblù. Dopo la partita, durante il terzo tempo alla Club House “Casetta Rossoblù”, i giocatori del passato incontreranno i Bersaglieri di oggi per un aperitivo di saluto.
Ma le iniziative per quello che sarà “un derby lungo un giorno” non finiscono qui. Prima del match, la Club House propone “la domenega a mezzodì”, un pranzo con le ricette della tradizione veneta. 

 

 

Tra primo e secondo tempo della partita la palla passerà ai più piccoli per due mini derby: in campo scenderanno le formazioni Under 10 della Monti Rugby Rovigo Junior e del Petrarca Padova, e i pari età di Villadose e Monselice per due brevi sfide contemporanee.
Infine, dopo il consueto terzo tempo con spunciotti, panini e birra alla “Casetta Rossoblù”, nel locale in centro città “Antico Canevone” a partire dalle ore 19:30 andrà in scena un quarto tempo con la festa “Rainbow in maschera”, aperta a tutti i tifosi ed appassionati.

 

 

I biglietti per assistere al Derby di domenica si possono già acquistare in prevendita al Caffè Molinari in Piazza Vittorio Emanuele II, alla Club House e alla Segreteria di Viale Alfieri. Sempre in Segreteria si possono trovare anche le tessere promozionali di mezza stagione, valide a partire proprio dalla sfida con il Petrarca Padova.

 

 

TERZA ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 104 del 05.02.2016 ) /FEMI-CZ RRD: 156ESIMO DERBY D'ITALIA, IL XV ROSSOBLÙ PER LA PRIMA DI RITORNO
Domenica 7 febbraio, con calcio d'inizio alle ore 14.30 e diretta su Rai Sport 1, va in scena il 156esimo Derby tra FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta e Petrarca Rugby Padova, valido per la prima giornata di ritorno del Campionato Italiano d'Eccellenza.
Una sfida imperdibile quella che vedrà rossoblù e tuttineri, ad un solo punto di distanza in classifica, contendersi anche l'Adige Cup. L'aria che si respira in questi giorni pre-derby è a dir poco febbrile, sono molti i biglietti venduti in prevendita durante la settimana per la gara più attesa dell'anno.

 

 

Lo sa bene il coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell: “Il derby è una partita che richiede motivazione da parte dei giocatori, vista la storia che lega le due squadre, e io mi aspetto una gara dura e fisica. La pioggia prevista per domenica potrebbe influenzare un po' il gioco con poco movimento dei tre quarti, perciò sarà probabile vedere una dura battaglia davanti, che coinvolgerà molto le prime linee nelle fasi statiche della mischia e delle rimesse laterali. Solitamente durante questi match si ha un alto livello di intensità, quindi è importante che i ragazzi controllino ritmo ed aggressività, rimanendo concentrati e disciplinati per tutti gli 80 minuti”.

 

 

“Anche nel corso di questa settimana sto cercando di rendere consistente il nostro gioco e migliorare la nostra performance rispetto a sabato scorso contro il Piacenza – continua l'allenatore rossoblù - ponendo particolare attenzione alle scelte di gioco e riducendo gli errori individuali. Il fattore pioggia potrebbe rendere la palla difficile da controllare, è un aspetto che bisogna tenere in considerazione”.
Questo il XV della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che scenderà in campo domenica agli ordini del direttore di gara Liperini: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Frati, Ferro (cap.), Lubian E., Zanini, Parker, Boggiani, Tenga, Momberg, Quaglio. A disposizione: Silva, Atalifo, Pepoli, Maran, Bernini, Chillon, Lucchin, Lubian L.

 

 

MAIN NEWS ( di Silvia Stievano,  Comunicato n. 106 del 07.02.2016 ) / FEMI-CZ RRD: IL 156° DERBY È DEI BERSAGLIERI, AL BATTAGLINI VINCONO 23-16

TABELLINO: Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – domenica 7 febbraio 2016
Eccellenza, X giornata
FEMI-CZ ROVIGO v PETRARCA PADOVA 23-16 (12-6)
Marcatori: p.t. 6' cp. Basson (3-0), 12' cp. Basson (6-0), 17' cp. Menniti-Ippolito (6-3), 32' cp. Basson (9-3), 34' cp. Menniti-Ippolito (9-6), 42' cp. Basson (12-6); s.t. 48' cp. Basson (15-6), 53' m. Menniti-Ippolito tr. Nikora (15-13), 61' cp. Nikora (15-16), 66' drop Basson (18-16), 79' m. Rodriguez non tr. (23-16)

FEMI-CZ ROVIGO DELTA: Basson, McCann, Majstorovic, Van Niekerk, Menon, Rodriguez, Frati (68' Chillon), Ferro (cap.), Lubian E., Zanini, Parker, Boggiani, Tenga (75' Atalifo), Momberg (68' Silva), Quaglio (75' Pepoli). A disp.: Maran, Bernini, Lucchin, Lubian L. all. McDonnell

 

 

PETRARCA PADOVA: Menniti-Ippolito, Rossi, Bettin, Favaro, Fadalti, Nikora (81' Marcato), Su’a, Targa, Conforti, Nostran, Gower, Tveraga (40' Trotta) (68' Salvetti), Iacob (40' Rossetto), Delfino (40' Ferraro), Acosta (57' Milani). A disp.: Francescato, Belluco. All. Cavinato
arb.: Liperini (Livorno) 
Cartellini: nessuno
Calciatori: Basson 6/8 (Rovigo), Menniti-Ippolito 2/2 (Petrarca), Nikora 2/2 (Petrarca)
Note: giornata uggiosa con pioggia leggera, circa 10°, campo leggermente pesante. Circa 2000 spettatori. 
Punti conquistati in classifica: Femi-CZ Rovigo 4; Petrarca Padova 1
Man of the Match: Van Niekerk (Rovigo)

 

 

CRONACA / FEMI-CZ RRD: IL 156° DERBY È DEI BERSAGLIERI, AL BATTAGLINI VINCONO 23-16
L'Adige Cup rimane a Rovigo: la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta vince il 156° Derby d'Italia contro il Petrarca Padova con il punteggio di 23-16.
Un derby che è stato una vera e propria lotta, con il Petrarca che commette subito in avanti e si gioca la prima mischia dopo meno di un minuto dopo il fischio dell'arbitro. I rossoblù fanno subito vedere la loro superiorità e infatti alla seconda sfida tra avanti, al 6', arriva un calcio a favore che Basson mette tra i pali. L'estremo rossoblù si replica poco dopo portando il risultato sul 6-0.

 

 

Il Petrarca non molla e difende con i denti, arrivando al 17' a guadagnare un calcio a favore che Menniti-Ippolito mette tra i pali accorciando le distanze. Il gioco continua molto equilibrato, ma sono i Bersaglieri a farsi valere arrivando alla mezzora con un altro calcio a favore che Basson trasforma in punti: 9-3. Pochi minuti dopo anche il Petrarca ha un'altra possibilità e Menniti-Ippolito non fallisce dalla piazzola. Alla fine del primo tempo altro calcio a favore per la mischia rossoblù e Basson centra i pali mandando le squadre agli spogliatoi sul punteggio di 12-6.

 

 

La ripresa vede i Bersaglieri ancora padroni del proprio campo, e infatti l'estremo rossoblù già all'8 manda tra i pali un altro piazzato allungando ulteriormente le distanze. A questo punto il Petrarca, che in difesa si dimostra ancora molto solido, si anima e al 14' riesce a segnare oltre la linea con Menniti-Ippolito. Va alla piazzola Nikora per la trasformazione: 15-13. I tuttineri non demordono e con Nikora alla piazzola riescono nel sorpasso per un punto al 21'. Pochi istanti dopo arriva l'invenzione di Basson che mette tra i pali il drop del 18-16. Bisogna aspettare gli ultimi istanti del match per vedere la meta dei Bersaglieri, nata da un incredibile placcaggio di Van Niekerk che permette a Rodriguez di schiacciare quasi indisturbato oltre la linea. Basson non trasforma, il 156° Derby si chiude con il punteggio di 23-16 a favore dei rossoblù.

 

 

DICHIARAZIONI:
Soddisfatto alla fine del match l'allenatore rossoblù Joe McDonnell: “Complimenti ai ragazzi, sono contento che abbiano dato il massimo. Mi fa piacere che l'80% della squadra abbia tenuto per tutti gli 80 minuti, e che quelli entrati dalla panchina abbiano fatto un buon lavoro. Bravi veramente i ragazzi, loro hanno vinto la partita prendendosi le responsabilità in campo, rimanendo concentrati e lottando insieme, io li ho solo aiutati. Never give up”.

 

 

“Non è stata una delle partite tecnicamente più belle – è il commento di Joe Van Niekerk, man of the match – ma è il bello del Derby, una sfida diversa dalle altre. È stata molto dura, ma siamo stati bravi a rimanere concentrati fino alla fine. Faccio i complimenti in particolare alla prima linea, Quaglio, Momberg e Tenga hanno messo subito le cose in chiaro e fatto un lavoro eccellente fin dall'inizio. È sempre bello vincere il derby, soprattutto quando siamo al Battaglini”.

 

 

APPENDICE NEWS ( by www.federugby.it., 07.02.2016) / RISULTATI DELLA X GIORNATA
Eccellenza – X giornata – 07.02.16 – ore 14.30 – diretta Rai Sport 1
 Femi-CZ Rovigo Delta v Petrarca Padova 23 -16 ( arb. Liperini )

Eccellenza – X giornata – 07.02.16 – ore 15.00
 Marchiol Mogliano v Lafert San Donà, 15-5 ( arb. Pennè )
 L'Aquila Rugby Club v Rugby Viadana 33 -40 ( , arb. Falzone )
 Fiamme Oro Rugby v IMA Lazio Rugby, 13-10 ( arb. Tomò )
 Rugby Calvisano v Sitav Lyons Piacenza ( 19-13 )  arb. Bolzonella )

 

 

 

CLASSIFICA GENERALE

Calvisano 41, Femi-CZ Rovigo 39, Petrarca Padova 35, Marchiol Mogliano* 31; Viadana 20, Lafert San Donà 20; IMA Lazio 19; Fiamme Oro Roma 19; Sitav Lyons Piacenza 7; L’Aquila Rugby Club 3

*Mogliano con -8 punti (-4 di penalizzazione) per irregolarità nella partita contro il San Donà vinta a Treviso e su cui pende un ricorso che verrà discusso nei prossimi giorni

 

 

PROSSIMO TURNO  ( sabato 20 febbraio 2016, ore 15)

IMA Lazio Rugby v Femi-CZ Rovigo Delta
Rugby Viadana v Marchiol Mogliano
Lafert San Donà v Rugby Calvisano
Petrarca Padova v L'Aquila Rugby Club
Sitav Lyons Piacenza v Fiamme Oro Rugby


EXTRATIME by SS/ La cover é per Joe Van Niekerk che firma autografi perché …Man of the match.
Poi per quanto riguarda la prima parte della fotogallery, fino alla foto poster All Players Bersaglieri, vi proponiamo tutti i flash trasmessoci by S.S. in gonnella, mentre dopo la sequenza Classifica Generale by Federugby vi proponiamo una serie di flash che ho personalmente scattato come sempre tra “Campo & Dintorni, Terzo tempo compreso.

 

 

 

 

Le didascalie? Quasi superfluo descrivere i Protagonisti, ma ..vi diamo alcuni indizi.
Vedi Stefan Basson ‘calciatore’ specializzato, vedi Parker in percussione assistito da Momberg, stesso discorso per Joe Van Niekerk in due flash assistito da Rodriguez e Maistoriovic che poi rivediamo ‘singolarmente’ in percussione con l’ovale tra le mani di Majstorovic e in versione Rodriguez-metaman in tuffo.

 

 

 

Con riferimento alle premiazioni post match ecco prima quella con Van Niekerk Man of the Match e quella con capitan Ferro by Adige Cup yellow ( entrambi premiati tra presidente Zambelli, assessore Donzelli, evergreen De Anna Vecchia Gloria rossoblu.
A seguire, dopo le citate Classifiche Generali ecco in flash fair play coach Cavinato & pres Zambelli in tandem, mentre sempre da Terzo Tempo ecco Innocenti ( pres . Fir Veneto , insieme a Antonio & Francesco Zambelli …beer-Bersaglieri.

 

 

 

Rispettando invece la cronologia del match fin dal …preambolo, ecco innanzitutto le Cheerleaders rossoblu con  alcuni miei soliti ‘compagni di steccato’ a bordo campo.
A seguire alcune mischie, touche e relativi risultati da ‘tabellone luminoso’, oltre che in flash la tribuna delle Vecchie Glorie con De Anna & Friends,  e la tribuna Vip con president Zambelli & ospiti di riguardo.

 

 

 

Per un definitivo e conclusivo 23 a 16 pro Bersaglieri certificato dal plexiglas, ma anche da Joe McDonnell smile come tutti i Bersaglieri che ho poi fotografato a centrocampo in versione poster con Dirigenti & Staff tecnico e con sfondo …gioia Posse Rosso Blu ancora festanti in tribuna tra  …Maci Battaglini & Doro Quaglio supervisors anche se non inquadrati.

 

Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it