“Ruspadina della Befana”, spettacolo di piloti on the beach a Rosolina Mare, con le moto-evoluzioni “Hobby & Cross” della campionessa mondiale Kiara Fontanesi, Michele Cervellin & best champions nazionali


06/01/2017

Sarà anche vero che la Befana vien ne di notte con le scarpe tutte rotto, ma … di sicuro sulla spiaggia di Rosolina Mare ha fatto spettacolo con le sue evoluzioni da “stunt-woman” in sintonia con le esibizioni dei Campioni di Motocross impegnati nella tradizionale “Ruspadina”. Il tutto nella kermesse organizzata dal Moto Club Rosolina Mare del presidente Alessio Martinello su un circuito ovviamente sabbioso della lunghezza di 1 km e 200 metri , ricavato tra gli stabilimenti balneari Moro, Granso, Belvedere e Marina Di Caleri,

 

Il tutto secondo le direttive della federazione  FMI nella location on the beach allestita da
Ulderico Donà dei Bagni dal Moro, sotto i flash dei partecipanti al concorso fotografico con sfondo …Mare Adriatico prima del tradizionale ‘Brusavecia’ e delle premiazioni dei piloti.

ANTEPRIMA NEWS ( di Guendalina Ferro, gennaio 2017) / ROSOLINA MARE : TUTTO PRONTO PER LA “RUSPADINA DELLA BEFANA”
Rosolina mare - Proseguirà fino al 19 febbraio la "hobby e Cross FMI",organizzata ai Bagni dal Moro dal Motoclub Rosolina mare e patrocinata dal comune di Rosolina.
"Si tratta di un circuito sabbioso, eseguito secondo le direttive della FMI e ideale per quei piloti che si stanno preparando in vista della prossima stagione sportiva agonistica 2017- afferma il presidente del sodalizio Alessio Martinello-".

"Una pista tosta e tecnica che costringe i piloti a fare molta fatica fisica e a ricercare la tecnica di base per migliorare la guida sulle moto -afferma Alex Zanni,  campione mondiale a squadre "Six Days" nel 2005, collaboratore del moto club di Rosolina Mare e tecnico federale (FMI) che vanta nel suo palmarés 15 anni di esperienza a livello mondiale, prima con il motocross e poi con l'enduro.

Il tracciato allestito lungo il litorale di Rosolina Mare con punto di riferimento lo stabilimento balneare Bagni dal Moro, viene monitorato da Ulderico Donà che si occupa della manutenzione e del ripristino del circuito sabbioso.
Ad allenarsi in quel di Rosolina mare anche il pilota 20enne vicentino Michele Cervellin,  del team Honda Martin, primo nella motocross delle nazioni Europee a squadre e campione europeo super Cross sx Lites 250 nel  2014, campione Italiano FMI nella categoria Elite MX2 nel 2015 e schierato insieme a Samuele Bernardini e a Tony Cairoli al Motocross delle nazioni 2016 a Maggiora. Competizione dove la squadra italiana si è piazzata al quinto posto.

Ad apprezzare il circuito allestito nel comune polesano anche il già citato Samuele Bernardini, classe 95 del TM racing factory  team .Il Campione europeo EMX300 nel 2014, per citare un titolo da lui conquistato, afferma "voglio partire dal Qatar per affrontare  il campionato del mondo nel modo giusto e cercare di ottenere un buon risultato".

E se per il futuro c' è attesa tra gli appassionati delle due ruote per la visita  di Tony Cairoli a Rosolina mare, il prossimo 5 gennaio  sono attesi giovani piloti promettenti del team Italia che si stanno preparando in vista del campionato Europeo Enduro, come il lombardo Matteo Pavoni, il friulano Lorenzo Macoritto, il sardo Claudio Spanu, il toscano Matteo Menchelli, il bergamasco Giovanni Bonazzi e il bresciano Leonardo Ravizzola.E ancora  Mirko Spandre, Emanuele Facchetti e Andrea Verona che parteciperanno nella prossima stagione agonistica alle tappe del campionato del mondo Maxxis FIM Enduro e Enduro World cup.

"Sono uno dei tecnici della FMI che segue il team Italia - afferma Alex Zanni- in vista dei prossimi appuntamenti agonistici previsti a fine gennaio. Parlo dei campionati internazionali d'Italia previsti in tre tappe itineranti in Italia: la prima a Riola sardo in Sardegna il 29 gennaio, la seconda a Malagrotta vicino Roma il 5 febbraio e la terza il 12 febbraio a Ottobiano in provincia di Pavia.Subito dopo ci dedicheremo al mondiale di motocross che farà tappa oltreoceano ".

Ad immortalare le acrobazie dei piloti lungo il litorale Veneto, i fotografi che per l'occasione della hobby e Cross FMI partecipano al concorso fotografico indetto dal Motoclub Rosolina Mare .Le foto migliori saranno premiate in occasione del 6 gennaio, giorno della "Ruspadina della Befana".

MAIN NEWS ( di Guendalina Ferro , mail 06.01.2017)/ ROSOLINA MARE & 15^ EDIZIONE DELLA “RUSPADINA DELLA BEFANA”
Rosolina mare - Si è svolta oggi a Rosolina mare la 15esima edizione della "Ruspadina della Befana".Evento organizzato dal Motoclub di Rosolina mare  che si avvale del patrocinio del comune di Rosolina."Si tratta del felice connubio tra lo sport del motocross e la tradizione locale del "Brusavecia "nella splendida location balneare dai Bagni dal Moro-spiega il presidente del Motoclub Rosolina Mare Alessio Martinello-".Ma è anche il momento clou della 78 giorni di Hobbi e Cross,iniziata il 4 dicembre e che terminerà il prossimo 19 febbraio".

"In questa splendida giornata di sole, i piloti si sono cimentati in simulazioni di gara nel tracciato di circa un chilometro e 200 metri, ricavato lungo gli stabilimenti balneari Moro, Granso, Belvedere e Marina Di Caleri.Un circuito sabbioso allestito da Ulderico Donà dei Bagni dal Moro, secondo le direttive della federazione FMI. Ad assicurare la messa in sicurezza  della Rosolina mare Cross, una ventina  di volontari sbandieratori, alcuni addetti alla segreteria , la costante presenza del servizio ambulanza e  i vertici del Motoclub Rosolina mare.

Speaker d'eccezione dell'esibizione dimostrativa di motocross  Fabio Gastaldello in arte Bob.
Protagonisti della kermesse una sessantina di conduttori di livello nazionale. Tra questi  la parmense,quattro volte campionessa mondiale e campionessa italiana in carica, Kiara Fontanesi e il vicentino Michele Cervellin delle Fiamme Oro, che da due anni difende i colori della nostra Italia al Cross delle nazioni e quest'anno parteciperà al campionato mondiale MX2 con il team veneziano Martin.

"Vengo a Rosolina mare  per allenarmi fin da quando ero piccola -racconta la campionessa Fontanesi- per noi corsisti è importante allenarsi in un circuito duro come questo in vista della stagione agonistica".
Tra il pubblico e i conduttori di motocross anche la Befana stunt-man. Alle 14.10, per il Motoclub Rosolina mare, la diretta è stata su Radio deejay per le news  della 78 giorni Hobbi e Cross.

Verso le 15.30, nella zona box piloti, si sono svolte le premiazioni del 1 concorso fotografico della 'Ruspadina della Befana" per tutti quegli appassionati di fotografia che dal 4 dicembre al 4 gennaio hanno immortalato in oltre 1500 scatti i piloti nella pista Cross di Rosolina mare. A premiare i fotografi vincitori Fabio Deppieri e Maurizio Boscarato e gli sbandieratori Ulderico e Arturo Donà il sindaco Franco Vitale, il vice Daniele Grossato, l'assessore Daniela Falconi e il consigliere Daniele Vallese, che all'unisono si sono complimentati con gli organizzatori dimostrando il loro sostegno per la kermesse .

Gli amministratori nell'occasione hanno annunciato che le foto del concorso e gli scatti della 78 Hobbi e Cross, saranno esposte nella mostra fotografica prevista a luglio al palazzo dei congressi , sempre a Rosolina mare.

Successivamente, nell'adiacente piazza San Giorgio, tra una cioccolata calda, il vin brulé e dolci della Befana si è svolta il Brusavecia, organizzato dagli abitanti della location balneare. Il rogo del fantoccio dalle sembianze della Befana, alta 5 metri per oltre 50 chili di peso, è stato bruciato, come vuole la tradizione, per far sparire le cose vecchie e bene augurare il nuovo anno.

EXTRATIME by SS/ In cover la Befana pronta per la Ruspadina e per ricevere la classica scopa dalla ragazza di Rosolina Mare.
Poi in fotogallery partiamo dagli allenamenti pre kermesse proponendovi prima una Top Five e poi i classici “Dodici Apostoli” in posa con la moto da cross.

A questo punto , partendo dalla Befana davanti al cosi detto …arco di trionfo che certifica la storica vocazione balneare di Rosolina Mare, vi proponiamo tutte le evoluzioni dei piloti sulla sabbia con le relative premiazioni finali, lasciandovi in last flash il ricordo di quanto sia spettacolare la Ruspadina della Befana targata pilota 147 on the beach.

Guendalina Ferro & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it