Salara & Settore Giovanile secondo il ‘vangelo’ di Marino Ceregatti in staff con Massimo Bonfatti & Daniele Tredesini/ E coi tecnici Simone Danza e Sebastiano Pigaiani nel paese della Paramatti family


14/03/2015

Ma chi l’ha detto che il settore giovanile può funzionare solo in realtà che gravitano su bacini d’utenza numericamente importanti? L’esempio concreto di quanto questa affermazione sia fondata solo parzialmente arriva da Salara, paese che conta poco più di 1.000 abitanti e una società sportiva che non si abbatte di fronte alle possibili difficoltà.

Qualche anno fa, dopo la lunga esperienza nel campionato amatoriale, la decisione di tornare a disputare il campionato di Terza categoria, un anno di apprendistato e poi il salto in Seconda, ancora qualche mese ed ecco che a Salara spunta, incredibile ma vero, il settore giovanile.
E come si addice a tutti coloro desiderano misurarsi con una nuova realtà senza perdere il senno, da quest’anno porte aperte solamente a Piccoli Amici e Pulcini, 25 calciatori in erba che potenzialmente costituiscono il futuro della società biancazzurra.
Un responsabile giovane e dinamico, Marino Ceregatti, i dirigenti storici Massimo Bonfatti e Daniele Tredesini a sostegno, il Salara ha fatto le cose in grande a partire dai tecnici scelti per avviare questo ambizioso progetto.

 

 

Al timone della truppa di Piccoli Amici è stato scelto Simone Danza, tecnico ed ex giocatore di indiscusse qualità, un passato da allenatore nelle giovanili dell’Altopolesine e come giocatore, numero 10 sulle spalle, protagonista di anni indimenticabili nella Fiessese del presidentissimo Bezzi.
Alla guida dei Pulcini c’è Sebastiano Pigaiani, allenatore ancora più giovane con anni di esperienza tra la prima squadra del Ficarolo e, l’anno scorso, agli Juniores della Polisportiva Stientese.
Marino Ceregatti, responsabile del settore, ha spiegato gli obiettivi che il Salara Calcio si è posto promuovendo questo progetto: “Innanzi tutto abbiamo voluto offrire un’opportunità ai tanti bambini che vogliono giocare a calcio e negli ultimi anni sono stati costretti a trasferirsi armi e bagagli in paesi vicini. Abbiamo fatto due conti, abbiamo capito che il materiale umano a disposizione era importante e con Daniele e Massimo si è deciso di provarci”.
I primi risultati cominciano ad evidenziarsi, come spiega Ceregatti: “Siamo contenti, i bimbi continuano a partecipare e non abbiamo avuto defezioni durante la stagione. Segno che loro si divertono e i genitori sono soddisfatti del lavoro che stiamo portando avanti. Non è facile, ma grazie al contributo dei due allenatori, dei genitori e dei volontari legati al Salara Calcio, uomini che non smetterò mai di ringraziare, il progetto prosegue senza intoppi e problematiche di sorta”.
Un paio di settimane fa è ricominciata l’attività dei Pulcini, domenica prossima ci sarà il primo concentramento per i Primi Calci, l’attività riprende anche nel confronto con le altre realtà, Salara c’è e noi siamo molto orgogliosi di quanto, tutti insieme, famiglie, dirigenti, allenatori e ragazzi, stiamo portando avanti”.

EXTRATIME by Sergio Sottovia/ La cover è per la squadra Pulcini coi relativi allenatori in tandem.
Per una Story che ha valenza particolare sia perché raccontata by Sandro Partesani grazie a 'gancio' Franco Rizzi storico writer dell’Enclave Altopolesano, sia perché tra i ‘nominati’ della Sinistra Po ci sono personaggi del calibro di Simone Danza artista sui campi di calcio ‘di padre in figlio ’ sia perché conosco il background dei dirigenti storici Tredesini & Bonfatti.

Senza contare che Salara è ...il paese di Michele Paramatti & family, che da papà Lucio ( a lui è intestato lo stadio ) e figlio Lorenzo ha onorato il panorama calcistico prima a Salara e poi ( oltre che su questo sito www.polesinesport.it e nella mia trilogia PolesineGol) anche e …tuttora in the world.

Sandro Partesani
www.polesinesport.it