Salvatore Binatti & “1^ Tappa Calcio Tour 2016” alla Tagliolese del presidente Bonato con mr Geminiano Franzoso, bomber Trombin & Co./ E amarcord Vigor Bovolenta, Bruno Bonzi, Edoardo Duò + Vecchie Glorie & Quelli di Delta Radio


04/10/2015

Ci aveva lasciati con la Solesinese a festeggiare l’addio al calcio giocato di bomber Savarin, adesso Salvatore Binatti ritorna in Polesine a Taglio di Po in campo con bomber Trombin e tanti amarcord in casa Tagliolese. A partire da quella sfida amichevole tra Vecchie Glorie Tagliolesi e “Quelli di Delta Radio” che vi proponiamo in Appendice Flash Story perché certifica l’importanza della location tajante a supporto di questa ‘prima puntata’ del Calcio Tour 2016 targato Salvatore Binatti.

 

 

Un progetto nato nel 2012/13 che ha visto Salvatore Binatti incontrare tante società per la serie Delta Radio & Dintorni fino appunto a questa 84^ tappa che apre la serie di questa nuova avventura che si è sviluppata come i classici …cerchi nell’acqua, promuovendo sport e relazioni sociali.
E visto che qui su www.polesinesport.it ne abbiamo raccontato progettualità e reportage di questo Calcio Tour con globetrotter Binatti Gran Conduttore di trasmissioni sportive per Delta Radio e televisive per Prima Free, passiamo subito in promotion per questo suo esordio stagionale, mixando il suo reportage con l’amarcord in casa Tagliolese.

 

 

Giusto per onorare anche la location e quell’habitat tajante che purtroppo ha perso recentemente quasi in sequenza suoi tre capisaldi come Vigor Bovolenta, Edoardo Duò , Bruno Bonzi che abbiamo già onorato singolarmente su questo sito come Personaggio  Story e che vi proponiamo in flash anche nella fotogallery a completamento di quella già trasmessa by S.B. a certificazione di questa sua  prima tappa stagionale.

 

 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, mail 02.10.2015)  / CALCIO TOUR 2015-16  & 1^ TAPPA IN CASA TAGLIOLESE
Parte da Taglio di Po la quarta stagione del Calcio Tour (2016) Ottantaquattresima tappa totale del progetto nato nella stagione 2012/13.
A Taglio di Po ci sono stato un sacco di volte per un sacco di motivi, Tagliolese, Over 35, Ausonia amatori calcio ecc. ecc.
La prima tappa 2016 nasce grazie all’invito che la società mi ha rivolto ad agosto, quando fui loro ospite e presentatore di tutte le squadre Giallo Rosse, dai primi calci alla prima squadra per un totale di quasi 200 tesserati.

 

 

Molte le novità della stagione, un nuovo tecnico, Mister “Fogo” Geminiano Franzoso, già alla guida tecnica giallo rossa qualche anno fa con ottimi risultati, ma è indubbiamente l’anno del ritorno del bomber Matteo Trombin.
Arrivo al campo in una giornata decisamente autunnale, pioggia e freddo hanno investito il delta negli ultimi giorni, nonostante ciò, allenamento piacevole ed intenso, il Mister lavora soprattutto sulla rapidità e sulla gestione della palla.

 

 

Nella partitella senza portieri timbro il mio primo goal stagionale, nella partitella finale invece un rigore tirato alle stelle e un assist per il goal del bomber Matteo Trombin.
Con Matteo avevo già avuto modo di giocare in coppia 2 anni fa nella tappa di Cavarzere, devo dire che giocare al suo fianco facilita molto le cose, contro la squadra in casacca, guidata da Benazzi e Chiarion, perdiamo ai rigori dopo aver recuperato lo svantaggio di 2 goal.
Immancabile il saluto al campo di Giovanni Canella inviato storico per Delta Radio Sport al seguito della Tagliolese.

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( di Sergio Sottovia, primavera 2008) / TAGLIO DI PO/ VECCHIE GLORIE TAGLIOLSI “CAMPIONI” DI SOLIDARIETA’ PER PAOLO/ ( In campo anche Vigor Bovolenta, Albiero, Tivelli, Boscolo, Garbin e ‘Quelli di Delta Radio’ )
Ne hanno fatto di strada i tajanti, da quel 10.5.1994, quando disputarono la loro prima partita. Per la cronaca allora le Vecchie Glorie Tagliolesi vinsero per 2-0 sugli amici del Bolzano, grazie ai gol di Doriano Rosestolato e Moreno De Bei il funambolo ‘pescatore’ da Scardovari. Poi le amichevoli col Bolzano si sono ripetute nel tempo, sia in Polesine che in Alto Adige, dove hanno messo radici alcuni tajanti tra cui Guido Milani. Nel frattempo però lo spirito sportivo si è integrato con la spirito di solidarietà, e le partite hanno assunto un sapore speciale.  

 

 


Come quel 26 dicembre 1997 , quando le Vecchie Glorie Tagliolesi allenate da Doriano Rosestolato hanno perso per 3-1 dalla locale squadra amatori dell’Ausonia, ma l’importante è stato aver devoluto l’incasso ( oltre 500 mila lire) in favore del ‘progetto COLFIORITO’, la località colpita dal sisma che in autunno aveva devastato l’Umbria e le Marche.  Da allora, ogni anno, nel giorno di Santo Stefano, le Vecchie Glorie Tagliolesi organizzano un’amichevole sempre all’insegna della solidarietà.

 

 

Per la cronaca in quella prima squadra di Vecchie Glorie Tagliolesi hanno giocato: Nonnato, Pierluigi Rossi, Doati, Lazzarin, Raminella, Renzo Pasetto, Doriano Rosestolato, Paganin, Veronese, Bonafè Patrizio ( quello del Varese, Verona, Vicenza e Piacenza) , Negri, Pattaro, Bruno Bonzi, Duò, Siviero, Moretto, Milani F., Pregnolato.
Gente che è rimasta nel gruppo tanto da essere comunque presenti domenica scorsa, con spirito di servizio sul campo e dintorni, quando le Vecchie Glorie hanno organizzato ancora una volta una ‘partita della solidarietà’ coinvolgendo Delta Radio.

 

 

Stavolta in favore dello sfortunato Paolo Pasetto, che è stato segnato dalla malasorte a causa di un infortunio automobilistico tra Cavarzere ed Adria.
Un cuore grande quello delle Vecchie Glorie Tagliolesi con Doriano Rosestolato ancora promotore assieme ai giocatori e agli amici di Taglio di Po che hanno fornito supporto logistico & cuore trovando sostegno anche da parte di Renato Pregnolato assessore allo sport e da parte della Tagliolese dell’attuale presidente Archimede Finotti e del presidente onorario Fiorito Bellan, coadiuvati dai tanti dirigenti, da Rossano Bertucci e Pierluigi Rossi & company, fino a Giovanni Canella ‘gancio e allenatore ‘ della squadra Delta Radio.

 

 

Per un triangolare (tre partite da un solo tempo di 30 minuti, arbitro sempre Antonio Boscolo della Uisp ) che ha visto  come ‘special guest’ la partecipazione tra le fila delle Vecchie Glorie , di Vigor Bovolenta il pallavolista mondiale , di Beppe Pregnolato il metronomo del Ravenna in serie B, e Cristian Boscolo il playmaker evergreen appena promosso col Pergocrema dalla C2 alla C1.  E nella formazione Delta Radio, quei campioni del calcio che sono stati ( e sono ancora) Massimo Albiero ‘quello del Como’ e Costante Tivelli ’quello dei gol segnato a San Siro per la Cavese sul Milan) e poi Fabio Garbin (quello della Grande Adriese in serie C2).

 

 

Per la cronaca diciamo che nella prima sfida la formazione Delta Radio ha battuto per 2-0 la squadra A delle Vecchie Glorie Tagliolesi grazie ad un gol di Davide Pizzo e di Renzo Sarti, mentre nel secondo match la punizione di Beppe Pregnolato ha portato in vantaggio la squadra B prima di subire il sorpasso  per il 2-1 pro Delta Radio, in gol con Zerbin e con bomber Tivelli su assist di ‘Fogo Franzoso., bravi a capitalizzare la sicurezza difensiva-propositiva del tandem Albiero-Garbin e la spinta centrale di Franzoso, Zerbin e capitan Binatti, mentre Enrico Boscolo marcava familiarmente il fratello Cristian.

 

 

Giornata di sole quindi , sotto tutti gli aspetti, compresi i lampi di classe di Beppe Pregnolato in cabina di regia tra le Vecchie Glorie, mentre Igor ‘altissimo’ Bovolenta cercava le ‘schiacciate di testa sotto rete’ sugli assist di Matteo Codignola, il tajante della Primavera del Vicenza. Tutto sotto i flash di Bruno Roccatello con sottofondo la voce rock di Gigi Patrian e tutto ripreso dalla video camera coi baffi di Rossano Bertucci.

Ma soprattutto un ‘piccolo raggio di sole’ in favore di Paolo Pasetto, sperando che la vita faccia un miracolo per la famiglia di papà Roberto e gli faccia ritrovare quel ‘sorriso trasparente’ che i suoi tanti amici delle Vecchie Glorie Tagliolesi, come i vari Piero Carnacina e Toni Scabin, Silvano Cester e Gino Bovolenta, nonché Clelio Mazzo , presidente Figc, e Luca Pastorello segretario, conoscono da una vita.

 

 

Per la cronaca e per la storia, queste le formazioni che hanno disputato il triangolare:
VECCHIE GLORIE TAGLIOLESI - squadra A: Ferrari, Rossi, Pregnolato, Bovolenta, Bertucci, Cristian Boscolo, Andreotti, Pozzati, Girotti, Belloni, Codignola. A disposizione Gottardo, Girotto, Raminella, Girotti, Guarnieri, Canella, Freguglia, Stoppa.
DELTA RADIO: Marangon, Laurenti, Garbin, Zerbin, Albiero, Boscolo, Binatti, Franzoso, Pizzo, Sarti, Tivelli. Hanno altresì giocato, nel corso delle due partite, Rinaudo, Fonsato, Rizzieri, Soncin, Stefano e Gianpaolo Siviero, mentre il sottoscritto ha evitato di fare ‘danni’ limitandosi a fare il vice di Giovanni Canella mister vincente. 
VECCHIE GLORIE TAGLIOLESI – squadra B: Gottardo, Passarella, Girotto, Crepaldi, Marchesini, Paganin, Pregnolato, Girotti, Mantovani, Bovolenta, Vettorato.

 

 

Ma quali sono state le tappe più significative del lungo viaggio fatto dalle Vecchie Glorie  Tagliolesi, il club di cui è presidente Aldo Bagatin coadiuvato dai segretari Pier Luigi Rossi ( amministrativo) e Luigi Pietropolli (tesseramenti) , e dall’allenatore Doriano Rosestolato di cui è vice Alessio Ferrari?  Ne abbiamo parlato,nella loro sede, con  Doriano Rosestolato e con Luigi Pietropolli, facendo una full immersion in quello spirito di gruppo che ha visto i Tagliolesi percorrere le strade dell’amicizia fino a Bolzano, Cesena, Fagnana UD, Castel di Godego e Bordighera (un torneo internazionali con società inglesi, francesi e svizzere).

 

 

Senza contare che partecipano da anni al campionato Amatori UISP nel girone ferrarese – emiliano. Con una squadra di cui Pietropolli, esperto di tesseramenti, snocciola l’intera rosa. PORTIERI: Gottardo Stefano, Ferrari Alessio. DIFENSORI: Rossi Pier Luigi ( capitano), Pietropolli Luigi, Passarella Marcellino, Bonzi Bruno ( gli organizzeranno una …partita d’addio), Cattozzo Emanuele, Marchesin Giuseppe e Giovanni, Guarnieri Sandro. CENTROCAMPISTI: Paganin Paolo, Girotto Giulio, Lazzarin Matteo, Pozzato Maurizio, Guarnieri Marco, Zucchi Vinicio, Canella Lucilio, Belloni Graziano, Freguglia Franco, Pasetto Renzo, Lazzarin Angelo ( giovanili nell’Empoli , ma  talmente ispirato che il 24 maggio scorso ha fatto gol-parabola celebrando la sua prima messa proprio a Taglio di Po). ATTACCANTI: Stoppa Giorgio, Finotti Roberto, Crepaldi Maurizio, Zagato ‘Zigoli’ Raffaele, Negri Rossano, Mantovani Virginio, Birolo Renzo.

 

 

Gente allenata, le Vecchie Glorie Tagliolesi, tant’è che oltre a farsi onore da 7 anni a questa parte coi cugini emiliani nel Campionato UISP Over 35, quest’anno ha fatto slalom parallelo col Coccanile, peraltro orgogliosi di aver vinto 2 Coppe Disciplina.
D’altra parte Doriano Rosestolato, a conferma che niente capita a caso, segnala il DECALOGO delle Regole di Convivenza del Gruppo che sono: 1) Tolleranza; 2) Rispetto verso sé stessi e verso gli altri; 3) Partecipazione e Collaborazione; 4) Senso del Dovere; 5) Non c’è spazio per gli isolati e gli individualisti; 6) Bisogna saper vivere nel gruppo; 7) Intraprendenza e Decisione; 8) sempre Vigili e Tempestivi; 9) mai distratti o superficiali; 10) Rispettate gli altri e sarete rispettati.

 

 

Una storia nella storia certe amichevoli speciali, come quella contro le Vecchie Glorie del Bologna, col polesano Rimbano a fianco di Bulgarelli, Perani, Riccardo Villa & Company. 
Una storia nella storia il fatto che nei tradizionali natalizi appuntamenti di Santo Stefano campioni storici locali come Patrizio Bonafè, Cristian + Eri Boscolo, Giuseppe Pregnolato e Dario Lazzarin facciano sempre una capatina a Taglio di Po.
Tutto all’insegna della familiarità, ma con la presenza istituzionale dei rappresentanti dell’amministrazione comunale, e con al fianco il presidente Fiorito Bellan e della Us Tagliolese con tutto il suo cuore ‘tajante’ giallorosso.
                                    


EXTRATIME by SS/In cover e nella prima parte della fotogallery sono eloquenti di per sé stesse le relative didascalie.
Sia per quanto riguarda le immagine della tappa Calcio Tour by Binatti che per la foto amarcord della Tagliolese 1965/66, mentre per quanto riguarda la storica premiazione by Panathon Adria segnaliamo da sx Margaret Crivellari sindaco di Taglio di Po, quindi Bruno Bonzi premiato by Flavio Zampieri presidente Panathlon e dal dottor Bonamico.

Poi per quanto riguarda la fotogallery, dopo la foto di Salvatore Binatti in tandem con Luca Chiarion, proponiamo un flash che ho scattato ad uno striscione della tifoseria giallorossa dal titolo “Ultras 100 %”.
E con riferimento alla storica partita Vecchie Glorie Tagliolesi vs “Quelli di Delta Radio” vi propongo Vigor Bovolenta  pochi giorni prima della sua partenza con la ItalVolley per le Olimpiadi di Pechino 2008 ( oltre ai vari Edoardo Duò, Bruno Bonzi e la nota triade presidenziale Bellan, Finotti, Bertucci anche Giovanni Canella a fianco di Costante Tivelli… vedi loro Story qui su www.polesinesport.it).
Con riferimento infine alla Tagliolese ecco un astorica presentazione in sala Europa con mister Geminiano Franzoso a fianco di Edoardo Duò ( signore col pizzetto) e tanti players, che integriamo con…quelli di una nota panchina a fianco di Rossano Bertucci ( baffi neri) e mister Geminino Franzoso ( primo a dx).
E poiché la Tagliolese è tanto Settore Giovanile ecco un significativo flash by relativo profilo face book con i ragazzini in pista a Verona ‘sfilando’ prima di un match del Chievo in Serie A. Quindi la TOP 11 della prima squadra all'esordio in notturna in questa stagione nel Trofeo Regione Veneto.

E dulcis in fundo completiamo la serata by Binatti con Salvatore in foto poster “nel cuore dello spogliatoio giallorosso, foto di gruppo con mr Franzoso & players”.


Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it