Salvatore Binatti & 10^ Tappa del Calcio Tour 2014 a Pontecchio Polesine col presidente Lucio Turolla, mister Massarotto, capitan Rizzi figlio d‘arte/ Dove l’indimenticabile Giacomo Zanchetto…


14/12/2013

Trentesima tappa di un Progetto che varrebbe la pena di spiegare ogni volta, ma per non essere ripetitivo, vi prego di fare rewind …partendo fin dalla prima puntata. Perché vale la pena di capire …da dove viene a dove va. Anche per questo la tappa a Pontecchio Polesine assume particolare significato , ma ancor più se conosciamo che al “Pontecchio Calcio” vi ha dedicato tutta la sua vita Giacomo Zanchetto ( vedere sua Story nella rubrica Campioni & Signori” ) , Un Personaggio speciale di cui mi hanno parlato anche degli Amici piemontesi di Alpignano e Rivoli, tra cui un autotrasportatore che ha regalato proprio a Zanchetto per il suo Pontecchio le maglie del Torino, quando cambio sponsor da Beretta a…
Ma questa è una Storia che ben conoscono anche Lucio Turolla e papà Beppe Rizzi & gli storici dirigenti del Pontecchio di ieri e di oggi.

 

 

Perciò diventa ancor più interessante  seguire il reportage by Salvatore Binatti sulla sua tappa in casa Pontecchio Calcio che vi proponiamo tout court, aggiungendo in Appendice Flash Story proprio il ringraziamento che la società ha fatto a Giacomo Zanchetto.
Questo nel 2004, quando la Comunità di Pontecchio gli ha dedicato nel 2004 l’attuale impianto sportivo, con una cerimonia che vi assicuro è stata estremamente emozionante, sia per il discorso del ‘suo sindaco e giocatore’ davanti al monumento per Giacomo e sia per le tantissime persone riconoscenti e presenti.
Fermo restando che per la Pontecchio Story vale altresì ricordare tra i dirigenti Baratella Antonio segretario. Che l'Under 18 prov.le ha vinto la Coppa Disciplina per due stagioni consecutive , nei campionati 90/91 e 91/92.

Che tra gli allenatori vanno ricordati Rossato, Zilli, Asnicar,Marassi Giorgio, Ravagnani Otello, Dall'Occo Vittorio, Mori Natale, Fredini Giuliano, Giolo Giancarlo,Rizzi Giuseppe,Drago Marino, Agnoletto Alberto, Tenan Andrea e ..fino ad oggi con Massarotto..
E che sopra tutto tra i presidenti vanno ricordati Mottaran Adriano,Crivelli Danilo, Marani Giancarlo, Previato Francesco,Trombini Carlo, Turolla Lucio, Rondina Bruno, Pasqualini Plaudinio e via via fino a… Lucio Turolla promotore di sport a carattere interdisciplinare ( oltre al calcio anche rugby e…)


CALCIO TOUR & 10^ TAPPA DEL CALCIO TOUR 2014 ( datata 28 Novembre 2013) /  A.S.D. PONTECCHIO DOVE IL PRESIDENTE TUROLLA, MISTER MASSAROTTO, CAPITAN RIZZI …
<< Trentesima tappa di questa idea meravigliosa che mi sono messo in testa, il 28 novembre, per il secondo allenamento settimanale, sono a Pontecchio, società che all’interno di Delta Radio Domenica Sport ha dato lustro a 2 voci femminili.
Prima Silvia Pastorello che per diversi anni è stata la voce di Pontecchio e Costa e di recente ai nostri microfoni sempre da Pontecchio, grazie alla soffiata di Enrico Cappato, abbiamo avuto Maila Bertotti.

 

 

 

Da prima è il Mister Roberto Massarotto che mi ha invitato ad allenarmi con i suoi ragazzi e poi il tutto viene rafforzato da Maila che mi sottolinea il fatto che la squadra ci tiene in modo particolare alla mia presenza in una serata di allenamento.
Forse il tutto viene rafforzato da una stagione strana che il Pontecchio sta vivendo, una stagione che stenta a decollare, per cui si sa nello sport si provano tutte e non si sa mai che il Calcio Tour porti bene.
Ed eccoci qua, il giovedì di allenamento inizia prestissimo con diversi post su facebook, uno in particolare targato Marco Filippi, il roccioso difensore, mi lancia la sfida che ovviamente accetto; la giornata si sussegue con tutti i vari commenti, dei giocatori del Pontecchio e non, a mettermi in guardia su Filippi.
Al mio arrivo la prima situazione è stata proprio quella di cercare Marco Filippi e di farmelo amico;  in effetti devo dire che Marco si è dimostrato (ovviamente) un Signore dentro e fuori dal campo .

 

 

La serata di Pontecchio inizia molto bene fin dal mio arrivo, i ragazzi mi riservano un’ottima accoglienza,e prima di entrare in campo anche il saluto dell’amica ex corrispondente Silvia Pastorello.
La seduta di allenamento, per fortuna è leggera, loro avevano giocato il mercoledì in Coppa con il Rosolina, ed io arrivavo dall’allenamento di martedì a Boara Polesine con tripletta al seguito.
A Pontecchio non riesco ad andare in goal, ma comunque durante la partitella si gioca un ottimo calcio.
Su tutti citerei ad esempio i vecchi Gregnanin Cristiano faro di centrocampo e mio coetaneo , Matteo Gennari che purtroppo per affaticamento non ho potuto vedere all’opera, Andrea Giolo ottima la sua prestazione in difesa e Riccardo Rizzi, il Capitano che in gare ufficiali arriva da un filotto di 5 reti sulle ultime 5 gare (farà poi domenica il 6 su 6).

E poi il terzo tempo, una infinita tavolata al ristorante da Lucio, ottima la compagnia e le chiacchiere;  Filippi mi ha marcato anche al ristorante, aiutato dal D.S. Luca Visentin e dal Mister Massarotto, ma a tavola sono imbattibile.
Al locale di proprietà del Presidente Lucio Turolla, cosa inusuale ma molto gradita la presenza delle Pontecchio girls, le tifose della squadra nonché le fidanzate / mogli degli atleti.

 

 

APPENDICE FLASH STORY  ( di Sergio Sottovia, by Il Resto del Carlino, 30.04.2004 )/ NELL’ANNO STORICO IL PONTECCHIO RINGRAZIA GIACOMO ZANCHETTO DEDICANDOGLI IL CAMPO
<< Una vita dedicata allo sport, quella di Giacomo Zanchetto, e tutta Pontecchio, proprio nella stagione dello storico approdo in Seconda categoria e campione provinciale, gli dedica sabato 1° maggio una giornata particolare e il monumento con relativa intitolazione del campo.
A conferma di un rapporto inscindibile, noto a tutti nel calcio palesano, un "personaggio" che mi ha raccontato il "suo calcio" proprio poco prima della sua scomparsa avvenuta l'8 febbraio 2001.
E il flash back di Giacomo Zanchetto, classe 1945, si agganciò a quand'era giovane e a Pontecchio  c'era solo la squadra che faceva campionati CSI, allenandosi sul campo di Santa Rita a Borsea. In quel Pontecchio del presidente Renzo Boldrin, da centrocampista e destro forte, Giacomo ci ha giocato fino a 18 anni.

 

 

E' stato a questo punto che la sua passione l'ha portato a giocare, dal 66/67 nel San Vigilio , la squadra di Borgo Dolomiti di Adria.
Sfogliando tante foto, ricordava Zanchetto :  " Si giocava in Terza categoria, il presidente era Lugarini e l'allenatore Grotto. Allora il San Vigilio giocava al Bettinazzi e con me , per due stagioni giocarono Sante Longato, Mario Terrentin e Grotto. Ero comunque un giocatore scarso, mentre ero già coinvolto come dirigente del calcio che a Pontecchio allora era prevalentemente giovanile."
Sono stati 4 anni di preludio alla fondazione della società avvenuta nel 1969...
Sono scolpiti nella memoria di Giacomo i nomi di quegli anni di CSI , anni di ‘senza campo’, per cui le partite interne quel Pontecchio giovanile le giocava a Santa Rita. Indimenticabili quindi Don Licio Boldrin, il geometra Crivelli, Renzo Boldrin, Delio Reale.

 

 

" In Comune retto allora dal commissario prefettizio dottor Roncisvalle fu sollecitata la costruzione di un campo sportivo a Pontecchio, - spiegava Zanchetto -; finalmente il Pontecchio poté iscriversi nel 69/70 e giocare sul proprio campo il suo primo campionato Figc, in Terza categoria, col geometra Danilo Crivelli primo presidente e con Rossato primo allenatore.
Una squadra per metà costruita sulle basi di quella del CSI, completate anche dal ritorno di giocatori come Frizzarin e Beppe Rizzi."
Momenti indelebili quelli iniziali del calcio a Pontecchio , tant'è  che Giacomo precisava :" L'inaugurazione fatta dal vescovo Maria Mazzocco avvenne per la prima partita di campionato. Il Pontecchio batté 2 - 1 il Zona Marina, con reti di Zilli e Zanchetto".
Proprio lui , Giacomo Zanchetto, quello che si definiva scarso.
Da allora il Pontecchio ha sempre viaggiato a fianco di Giacomo Zanchetto e l'attuale Pontecchio-forte è figlio del Pontecchio povero ma forte dei valori che trasmetteva Giacomo a suoi ragazzi.

 

 

Per questo oggi Pontecchio lo vuole ricordare con un programma intenso.
Iniziando con l'incontro di calcio dei Giovanissimi tra Borsea e Polesella, poi messa in suffragio, cerimonia di inaugurazione monumento e intitolazione del campo.
Dopo il pranzo organizzato dall'A.C. Pontecchio, il calcio sarà ancora protagonista con un triangolare Bosaro-Pontecchio-Alpignano cui seguirà il triangolare Vecchie Glorie Pontecchio, Quasi Vecchie Glorie Ponteciane, Amici di Rivoli.
Tutte società che sono state nella storia di Giacomo Zanchetto & Pontecchio.
Tanti motivi di riflessione, per quel calcio senza enfasi che Giacomo ha "servito" e spronato a modo suo e che è stato giustamente ricordato nella serata delle premiazioni e della mostra fotografica.

 

 

Il Pontecchio vincente di Lucio Turolla, Bruno Rondina, Beppe Rizzi, Andrea Tenan,  giocatori e quelli del campo e dintorni, pubblicamente hanno ricordato Giacomo così:<<Quando vedremo un bimbo calciare un pallone, lì sarai presente nel nostro pensiero>>.
Una giornata che finirà con l'intrattenimento musicale e tanti flash, che Giacomo Zanchetto celebrerebbe come ha già fatto quando  i ragazzi della sua AC Pontecchio hanno stampato la cartolina del paese.>>

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per il trio Binatti, Rizzi, Turolla, in quanto  …foto con didascalia incorporata.
Poi in apertura di fotogallery partiamo onorando l’indimenticabile Giacomo Zanchetto , prima a sx in piedi, giocatore nel Pontecchio anni ’60, quando giocava ancora nel ‘campo vecchio’.
Tornando al calcio Tour by Binatti, ecco Salvatore negli spogliatoi insieme a mister Roberto Massarotto (k-way rosso) , quindi con Marco Filippi (casacca verde) didascalizzato così by S.B.<<La marcatura è iniziata fin da subito, veramente un avversario leale>>.
Invece per la successiva foto Binatti è col suo coetaneo Cristiano Gregnanin, definito by S.B. “ un faro nel centrocampo del Pontecchio”, sul quale peraltro il sottoscritto si è sbagliato profetizzando che avrebbe giocato fino a 40 anni,visto che …va avanti ancora.
Per quanto riguarda l’immagine da campo con Luca Visentin la spiega simpaticamente così S.B.:<< Foto dal campo son il D.S. mentre si discuteva del mio ingaggio !!!!! >>.

 

 

A seguire vediamo il Presidente Turolla e il Capitano Rizzi mentre consegnano a Binatti il completo ufficiale della squadra; poi ecco il poker d’assi, cioè ancora il Presidente Lucio Turolla, Il D.S. Luca Visentin e il Capitano Riccardo Rizzi che consegnano a Salvatore Binatti –parole sue – “il pallone autografato da tutti i ragazzi e le ragazze presenti in ricordo della bella serata”.
Ovviamente in versione smile, come nella foto amarcord che vi proponiamo e che riguarda l’euforia della squadra del Pontecchio per la promozione in Seconda categoria come da certificazione da …Vela Incantata  ( ricordate quel film girato in Polesine da Massimo Ranieri col grande attore polesano Rik Battaglia?)
Era l’anno del Pontecchio 2004 che …vi proponiamo in formato poster nel match vs il San Martino, con tanti dirigenti evergreen tuttora superattivi.
Nonché presenti anche nell’ultimo flash certificativo del Calcio Tour by Binatti come da didascalia incorporata.


Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it