Salvatore Binatti & “14^ Tappa” Calcio Tour 2014 a Villadose/ Col presidente Roccato & mr Pinato, Lavezzi & Gianni Brazzo. E ‘terzo tempo’ con l’Aio e… salsicce


23/01/2014

Altra tappa del “Progetto Calcio Tour” by Binatti e la location è Villadose. Un viaggio tra Friends, quello di Salvatore gran conduttore della trasmissione sportiva domenicale su Delta Radio. Da sottolineare che il ‘primo articolo’ della “Costituzione by Binatti” è quello di “conoscere” personalmente “Quelli del Campo” che ovviamente non poteva conoscere ‘ancorato’ com’era in redazione. Una svolta epocale e copernicana, non più  la terra che gira intorno al sole, ma il sole’ Salvatore’ che gira intorno alla terra ‘polesana’ .

Certo i dirigenti li aveva ‘sentito’ al telefono, perché Delta Radio comunque li chiama sempre per avere, anche dai campi non collegati’ tutti i risultati da mettere in onda poi al servizio di tutti i tifosi e sportivi collegati con Delta Radio, addirittura on line in streaming e in the world.
Ma conoscere e farsi conoscere , vuol dire dare coro ad un “Progetto” che diventa conoscenza e amicizia al tempo stesso, oltre che patrimonio formativo per il Mondo Sport Made in Polesine e…in the world.
Per quanto riguarda la location Villadose, ci piace segnalare qualche Flash News storica oltre alle TRE APPENDICI NEWS che caratterizzano la recente storia del ‘rinato’ Villadose , di cui pertanto vi proponiamo in sequenza i TABELLINI ( first match & last match) che certificano l’evoluzione ‘anno per anno’ del team e del suo parco giocatori.

Certo adesso il Villadose è in Terza categoria, ma le sue ‘prove tecniche di laboratorio’ e il suo secondo posto in classifica fanno pensare ad un amarcord più prestigioso.
Quello del Villadose in Seconda categoria e quello del Villadose che era protagonista nei più titolati ‘tornei notturni’ con tanto di folkloristica tifoseria al seguito.
Coi cognomi di ieri che si ripetono nei cognomi di oggi, vero Brazzo?
E così ci piace ricordare personaggi del calibro dei fratellli Piombo , o dirigenti come Giacoimino Brazzo e Giampietro Massi peraltro gran portiere sui palcoscenici del Calcio Veneto.

Erano i mitici anni ’70, fermo restando che il Villadose era ‘affiliato’ alla Figc fin al 1963.
Tant’è che la ‘storia racconta’ , tanto per citare, il Villadose dei presidenti  Moretto Alberto,Cecchetto Celestino, Moretto Paolo, Sellitto Antonio, Cecchetto Antonio, Ferrari Luigi, Artioli Franco.
Ma anche degli allenatori Dall'Aglio Angelo, Ceccolin Renzo, Piombo Giuseppino, Zamana Giuseppe, Piombo Fabrizio, Turolla Roberto e via via fino a Menegatti winner 1993/94 insieme ad ds Piero Cavallari e ..fino a Davide Pinato odierno mister e ‘gancio’ della visita di Binatti in casa Villadose.
Per la cronaca e per la storia voglio però segnalarvi le annate del Villadose in Seconda categoria, con tanto di andamento yo-yo.

Vale a dire le due stagioni 79/80 e 80/81, quindi la stagione 85/86, poi 87/88, e dopo tanta Terza categoria appunto le stagioni di Menegatti & Cavallari, con giocatori del calibro di Valentino Bergo, Talpo etc etc.
Certo c’è stato anche il societario binomio flash insieme al Due Torri a caratterizzare il Terzo Millennio (promozione e salvezza successiva miracolosa con mr Resini) ma è finalmente da tre stagione che il Villadose h progettato la sua nuova escalation …in corso d’opera col presidente Massimo Roccato & Staff  tecnico organizzativo.
Di cui appunto vi spiega tutto, dal punto di vista delle relazioni umane, Salvatore Binatti nel suo consueto e puntuale diario-reportage tra Campo e Terzo Tempo, stavolta in tandem by Prima Free con Gigi Patrian , novello …Re Artù affabulatore per i giocatori/cavalieri della palla/tavola rotonda.

 CALCIO TOUR 2014 & 14^ TAPPA IN CASA “A.C.D. VILLADOSE” ( di Salvatore Binatti , 16 Gennaio 2014) /
<< Tappa numero 34, nata quasi un’ anno fa dall’incontro avvenuto in occasione della tappa del calcio tour di Grignano, in pizzeria, durante il terzo tempo con Davide Pinato, il Mister del Villadose che mi invita appena il tempo lo consente a far tappa con la sua squadra, (per la cronaca quando sono stato a Grignano c’erano circa 10 cm di neve), poi per una serie di motivi l’allenamento con il Villadose slitta.
A Natale 2013, ad una cena della UISP conosco alcuni personaggi, Gianni Brazzo, Gilberto Lavezzi e l’arbitro Meneghini, visto che tutti sono in orbita ACD Villadose, e che Meneghini mi fa la fatidica domanda che io odio, ovvero “leggo gli articoli vedo che stai facendo un sacco di campi, ti ascolto da sempre …….ma dimmi una cosa, ti fanno fare goal vero? ”, a quel punto nulla posso fare se non dargli appuntamento in campo.

Purtroppo Meneghini non riuscirà ad essere dei nostri a Villadose, ma i dettagli della serata gli saranno riportati con relazione firmata Gilberto Lavezzi.
La Serata è organizzata dal Mister sotto la regia di Gianni Brazzo della UISP e la collaborazione di tutti i membri della società.
Il campo pesante non ferma la truppa di Villadose che si sta preparando in vista della prima di ritorno contro la capolista Nuova Audace Bagnolo, a proposito insieme a me il 16 gennaio arriva anche il nuovo acquisto la punta che tanto servirà nella seconda parte della stagione al Villadose per confermare la seconda piazza e magari insidiare la prima del Bagnolo, Andrea Mantoan la giovane punta di Rosolina scuola Porto Viro a gennaio riparte con grandi ambizioni proprio da Villadose.

Allenamento condotto da Gilberto Lavezzi preparatore Atletico e allenatore dei portieri, l’arbitro UISP di corsa ne ha da vendere, tanto che corre per tutta la seduta di allenamento anche quando Noi giochiamo con la palla, poi entrano in gioco Davide Pinato e il suo secondo Zanellato Paolo L’ambiente è frizzante, nonostante il campionato fermo, a seguire l’allenamento e i preparativi del terzo tempo (sapientemente preparato da Francesco Aio e il suo team) ci sono tante persone, oltre ai 24 atleti, gli allenatori, il passaggio del presidente Massimo Roccato (che poi scappa per altri impegni) conto almeno altre 15 persone.
Due note: la prima è che anche a Villadose incontro il mio (Paolini) Lazzaretti Daniele detto Pincer, nell’avventura del Calcio Tour è la quarta volta che Daniele (4C nome di battaglia) viene ad allenarsi con me (Pettorazza, Beverare, Medio e Villadose).
La seconda, mai avvenuta prima, il barista Massimo Biasioli per ravvivare il terzo tempo oltre al prosecco porta con sé i petardi per dirlo alla sua maniera stappiamo con il botto, peccato che tutto avvenga all’interno dello spogliatoio allestito ad ok per il terzo tempo.

Unica nota negativa della serata (e qui saranno contenti tutti coloro che……) il fatto che anche a Villadose sono stato all’asciutto di goal, offro spunti pregevoli di calcio ma l’ottima forma dei portieri Andrea Ferrari e Luca Beltramini, quest’ultimo in zona Cesarini mi nega la gioia del goal. Infatti in una occasione propiziata da un lancio preciso di Enrico Campagna, vado nello spazio calcio discretamente bene in porta ma il portierone ci mette una pezza.
Insieme a me il grande Gigi Patrian di Prima Free. L’opinionista rodigino offre il meglio di se nello spogliatoio durante il terzo tempo, dove entra subito in sintonia con il gruppo animando la serata con cori da stadio e presentazioni televisive per tutti gli atleti, tanto che il Gigione Nazionale rischia di soffiare il posto di Giullare occupato in pianta stabile a Villadose da Stefano Smanio.>>

PRIMA APPENDICE NEWS/  TERZA CATEGORIA “PADOVA”  / FIRST MATCH 2011/12
DESERTO – VILLADOSE  1 – 2
DESERTO: Girotto, Carli, Menincin (10’ st Marmai), Vascon, Fornasiero, Albertin ( 26’ st Forcato), Capraro, Rocca (20’ st Lucchiari), Stoppa, Zanellato,  

VILLADOSE: Bergantin, Giampaolo Malengo ( 40’ st Smanio), Palugan, Vettorello ( 10’ st Perin), Renesto, Vidale, Cavallin (15’ st Stocco), Galante, Selitto, Castellucci ( 30’ st Pavan), Giorgio Malengo. All. Milan
ARBITRO: Zatta di Este
RETI: 25’ pt Giorgio Malengo, 35’ Sellitto, 43’ Stoppa

SECONDA APPENDICE NEWS/  TERZA CATEGORIA / LAST MATCH 2012/13
GAVELLESE - VILLADOSE  1 - 0

GAVELLESE: Scaranello, Trombini, Girotto, Pivaro, Tamiso, Martello, Rizzo, Prando, Vollono (35’st Barbujani), Donà (10’st Boccato), Barison (20’st Barison). All.: Bocchio
VILLADOSE: Beltramini, Bari (35’st Smanio), Vidale, Aguiari, Palugan, Marcolin, Cecconello, Castellucci (15’st Zanellato), Vettorello, Malengo, Battaglia. A disp.: Ferrari, Pizzo, Stocco. All.: Pinato
Arbitro: Pilotto di Rovigo
Reti: 30’st Prando (G)
Ammoniti: Rizzo (G)
Espulsi: 25’st Vettorello (V) per doppia ammonizione. 35’st Battaglia (V)

TERZA APPENDICE NEWS / TERZA CATEGORIA/ FIRST MATH 2013/14
VILLADOSE - N. AUDACE BAGNOLO. 0 – 2

VILLADOSE: Beltramini, Pizzo, Bari (37’st Smanio), Vidale (30’st Cappello), Palugan, Aguiari (11’st Maran), Cecconello, Bergo, Malengo, Dasini, Coltro (19’st Campagna). A disp.: Ferrari, Piva, Munaro. All.: Pinato

NUOVA AUDACE BAGNOLO: Andreasi, Marchiori F., Fracassetti, Maragno (41’st Valerio), Guaratto, Ferrari, Marchesin (35’st Marchetto), Castellan, Belli (11’st Marchiori M.), Munari, Malin. A disp.: Brancaleoni, Bolognese, Malanchin. All.: Zeri
Arbitro: Mazzaro di Rovigo
Reti: 38’pt Malin, 38’pt Marchesin
Ammonito: 41’pt Bari (V)

EXTRATIME by SS/ La cover è per Salvatore Binatti in trio da sx con Gianni Brazzo / segretario e Davide Pinato/allenatore.
Poi per quanto riguarda la fotogallery, partiamo in stile amarcord proponendovi il Grande Villadose 1984 di mister Angelo Dall’Aglio ( con gli occhiali e …prossimamente un suo Personaggio Story qui su www.polesinesport.it) a fianco del dirigente Negri ( poi sindaco di Villadose). A seguire il Villadose , squadra giovanile con Michele Florindo young al fianco di mister Bertaglia, che abbiamo voluto ricordare perché è recentemente scomparso ed ha speso una vita per lo sport e la formazione dei giovani.
Passando alla fotogallery dedicata al Binatti Calcio Tour, ecco in sequenza quattro foto con relativa didascalia incorporata. Giusto per onorare i ‘signori ‘ Michele Frigato e Massimo Roccato/presidente, quindi i giocatori Alessandro Battaglia & Luca Bergo evergreen, poi il dirigente Francesco Aio ‘signore dei fornelli’, insieme prima a Binatti stesso e poi a Gigi Patrian, che a seguire si mostra ‘affabulatore’ della tavola …rettangolare, durante il canonico Terzo Tempo ( compreso la sua presentazione ufficiale della rosa “Uno a Uno” by Gigi) .
Infime, come last photo dulcis in fundo e certificativa della tappa nella Città della Centuriazione, ecco il canonico flash notturno con Salvatore Binatti & tutta la rosa del Villadose, compresa rappresentanza tecnico-dirigenziale sotto le …luci della ribalta/riflettori.


Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it