Salvatore Binatti & “23^ Tappa Calcio Tour 2015” alla Solesinese di president Roberto Castello e staff storico/ Dal dg Paolo Bassan a past president Luca Sebastiani, con mr Ruggero Ricci, cap Matteo Curto & all players granata


20/03/2015

Globetrotter Salvatore Binatti col suo viaggio in casa Solesinese ha praticamente fatto soltanto una escursione ‘appena fuori porta’. Una dimostrazione? Diciamo che Salvatore ogni qual volta mi chiede un commento flash sulle ‘tre polesane’ è perché , oltre all’Union Vis e all’Altopolesine, lui considera ‘automaticamente’ la Solesinese come la ‘terza squadra polesana’ che gioca nel campionato di Promozione.
Insomma , ancor più del sottoscritto che peraltro considera la Solesinese come la ‘nostra cugina padovana’, di cui potrei raccontare tanti amarcord. Magari gli stessi che , a fronte di richiesta by Paolo Bassan, scrissi ‘a suo tempo’ per il ‘magazine’ sportivo appunto della società Solesinese.

 

 

Tanto più che in casa Solesinese , oltre al dg Paolo Bassan, ci sono tuttora alcuni ‘pilastri dirigenziali’ che conosco da tempo, vedi past president Luca Sebastiani e il dirigenti Loris Zanovello, che peraltro ho ritrovato anche quest’anno in tribuna a Lendinara. Purtroppo quella domenica la Solesinese fu sconfitta e tra l’altro fu l’ultima domenica di mr Enrico Grandis, perché ha dovuto rinunciare per una promozione in ambito lavorativo che prevedeva degli spostamenti e per cui non gli era più possibile allenare.

Anche per questo ha motivazioni speciali la tappa numero 23 del Calcio Tour 2014/15, al di là del fatto che il Calcio Tour by Binatti ha le sue ben note caratteristiche e motivazioni visto che ne parliamo ogni settimana e che il suo calcio Tour è già al terzo anno di vita con la sua 74esima tappa in totale.

Per parte nostra peraltro , con riferimento all’habitat e alla location, ci piace ricordare che la Solesinese fa parte della Storia del Calcio Veneto da tantissimo tempo, fin dai tempi delle sfide col Rovigo, Adriese, Contarina, Tagliolese, Portotollese, Loreo e Canaro.

 

 


 

Però da diverso tempo la Solesinese è diventata punto di riferimento ‘euganeo’ per la valorizzazione del giovani del Settore Giovanile. Anche per questo , oltre al puntuale reportage-diario di bordo by Salvatore Binatti, corredata da relativa fotogallery della serata, vi proponiamo, a dimostrazione della ‘capacità organizzativa societaria’, la specifica Appendice News dedicata al Regolamento del prossimo ‘prestigioso’ Torneo Regionale Categoria Esordienti (16 squadre, come per il Torneo Giovanissimi).

 

 

 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, 13 Marzo 2015) / CALCIO TOUR & “23^ TAPPA”  IN CASA “UC SOLESINESE”
<< Non sono scaramantico, ma fatale fu venerdì 13/03/2015, si venerdì 13, e proprio sul finire dell’allenamento il mio gemello Dx ha detto stop. Era da settembre tappa di Bosaro che interrottamente senza grosse noi muscolari, mi allenavo di settimana in settimana, di campo in campo, di società in società, purtroppo questa piccola noi muscolare, mi costringerà, (spero), ad un brevissimo stop.
Tappa n° 74 del progetto Calcio Tour, campo sintetico di Solesino, una delle prime società a portare un terreno di gioco sintetico nelle nostre zone, serata perfetta dal punto di vista climatico, inutile dire che il terreno di gioco era a dir poco perfetto, un biliardo.

 

 

A Solesino ero passato giusto un’ anno fa era il 14 marzo del 2014 la tappa la numero 42 del Calcio Tour, allora come oggi l’invito arrivò dal Direttore Generale Paolo Bassan, quest’anno devo dire che oltre a Paolo l’invito mi era stato rivolta dal portiere Nicolò Bozza, che avevo già trovato in diverse tappe, (Rovigo e proprio Solesino).
Diversi i motivi che mi hanno riportato a calcare il sintetico patavino, uno su tutti, oltre ai tanti attestati di stima che mi arrivano dagli amici di Solesino, il fatto che lo scorso anno nella seduta di allenamento, in via precauzionale il mister Sabbadin non ci fece disputare la partitella diventando per me di fatto la tappa un’incompiuta.
A Solesino ritrovo una squadra molto simile a quella dello scorso anno, dal Capitano Matteo Curto, in via di rientro dopo i problemi fisici, ai vari Massagrande, Mussolon, Cibin, Cazzoli, Gasparetto, Lovisetto, Muzzolon, Raimondi, Terrassan, Trivellato, Verza …..con diversi inserimenti di giovani di ottima prospettiva, su tutti segnalo il polesano Francesco Cecchetti di Fenil del Turco, da buon polesano durante l’allenamento mi segnala la sua provenienza e polesanità.

 

 

D’altra parte a Solesino non possono mancare i giovani di prospettiva, al mio arrivo trovo in corso l’attività giovanile e il rettangolo di gioco e pieno di ragazzini che corrono, mentre le tribune sono gremite di genitori che ammirano i loro figli; cose belle da vedere.
Credo sia giusto ricordare il grande movimento giovanile che fa la Società del presidente Roberto Castello e soprattutto il “Torneo Città di Solesino” che quest’anno vedrà partire il 15 Maggio la sua 14ma edizione, il torneo riservato alle categorie Esordienti e Giovanissimi.
Vedrà schierate ai nastri di partenza ben 32 squadre, 16 Esordienti e 16 Giovanissimi, dove spiccano i nomi di Cittadella, Vicenza, Spal, Biancoscudati Pd, insomma dal 15 maggio al 14 giugno a Solesino ci sarà il top del calcio giovanile.
A Solesino ritrovo Mister Ricci, incontrato lo scorso anno al Rovigo, Ricci dopo una pausa legata al caos rodigino è ritornato come merita a sedere in una importante panchina, mister di grande carisma e personalità.

 

 

Dopo l’allenamento il D.G. Paolo Bassan insieme all’Ex Presidente Luca Sebastiani, hanno fatto gli onori di casa, fuori per lavoro il Presidente Roberto Castello ha comunque fatto arrivare i suoi saluti al sottoscritto e ai miei accompagnatori.
Per l’occasione con me il corrispondente locale di Delta Radio Sport Francesco Rinaudo e l’Avv. Carlo Crepaldi innamorato dei colori granata; Carlo infatti tifa Adriese, Solesino e Trapani squadre accomunate dagli stessi colori sociali.
La serata e poi proseguita grazie a Giancarlo capo cuoco, Massimo, Paolo e Patrizia i collaboratori della cucina, in un ottimo terzo tempo trascorso nei locali dello stadio insieme a tutto lo staff della Solesinese, Dirigenti, giocatori e collaboratori vari, presente anche il Sindaco, dove inevitabile è stato fatto il brindisi per la Solesinese calcio che quest’anno festeggia il 30° compleanno.
Prossima tappa mercoledì 18/03/2015 campo di via Spalato a Cavarzere con Adige Cavarzere, noie muscolari permettendo



APPENDICE NEWS  ( www.torneodisolesino.it )/ “14° TORNEO CITTA’ DI SOLESINO ( da Venerdì 15 Maggio a Sabato 13 Giugno 2015) / REGOLAMENTO TORNEO REGIONALE CATEGORIA “ESORDIENTI”
 
ART. 1:  ORGANIZZAZIONE

La Società U.C.D. SOLESINESE Matricola FIGC 73509 con sede in Solesino (PD), c.a.p. 35047, in Viale Papa Giovanni XXIII° 230, telefono e fax 0429709603, e-mail info@ucsolesinese.it, Dirigente Responsabile Sig. Bassan Paolo telef. Cell. 3381152046, indice ed organizza un torneo a carattere Regionale denominato: 14° Torneo “CITTA’ DI SOLESINO” che si disputerà da Venerdì 15 Maggio a Sabato 13 Giugno 2015 (vedi calendario allegato) presso l’impianto sportivo Comunale di Solesino (PD) sito in Viale Papa Giovanni XXIII° 230.

ART. 2:  CATEGORIA DI PARTECIPAZIONE E LIMITI DI ETA’
Il torneo e’ riservato ai calciatori e calciatrici, regolarmente tesserati FIGC per la stagione in corso, appartenenti alla categoria Esordienti (11>11) (2 ANNO)  nati dall’01.01.2002 al 31.12.2002 + 5 nati nel 2003 campo regolamentare.
In nessun torneo è autorizzata la partecipazione di calciatori fuori quota.

 ART. 3: PRESTITI Non sono consentiti prestiti.

ART. 4: ELENCHI GIOCATORI
Le società partecipanti dovranno presentare all'organizzazione del torneo, prima del suo inizio, l'elenco dei calciatori che intendono utilizzare nel corso del torneo, fino ad un massimo di n. 20. Dopo l'avvenuta consegna è proibito apportare modifiche a tali elenchi.
 Nella distinta da presentare all'arbitro prima di ogni singola gara saranno indicati fino ad un massimo di n. 18 giocatori.

 

 

 

 

ART. 5: SOSTITUZIONI
Tutti i giocatori in distinta dovranno giocare almeno un tempo. Al termine del 1° tempo, perciò, DEVONO essere effettuate obbligatoriamente tutte le sostituzioni ed i nuovi entrati non potranno più essere sostituiti fino al termine del secondo tempo, tranne che per validi motivi di salute.
I cambi liberi potranno essere effettuati solo nella terza frazione di gara .
TALI DISPOSIZIONI DOVRANNO ESSERE RIGOROSAMENTE RISPETTATE

ART. 6: SOCIETA’ PARTECIPANTI
Al torneo prenderanno parte nr. 16 Società (vedi calendario gare allegato).

ART. 7: FORMULA DEL TORNEO
Il torneo si svolgerà con la formazione di n. 4 gironi di quattro squadre ciascuno mediante sorteggio. Nella fase di qualificazione le squadre di ogni girone si incontreranno in gare di solo andata, con la prima e la seconda classificata di ogni girone che si qualificheranno per i quarti di finale, mentre la terza e la quarta classificata saranno eliminate. Le squadre vincenti dei quarti accederanno alle semifinali dove le due squadre vincenti disputeranno la finale per il 1° e 2° posto, mentre le due perdenti disputeranno la finale per il 3° e 4° posto.
Le gare si svolgeranno su campi di dimensioni regolamentari e con porte regolamentari, utilizzo di palloni n. 4: è garantita la distanza di sicurezza di m. 1,50 da qualsiasi ostacolo.

ART. 8: CLASSIFICHE
Le classifiche saranno redatte in base ai seguenti criteri:

•3 punti per la vittoria; 1 punto per il pareggio; 0 punti in caso di sconfitta.

In caso di parità di punteggio tra due o più squadre, valgono i criteri in ordine elencati:
1 - esito degli incontri diretti;
2 - differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti;
3 - differenza reti sul totale degli incontri disputati nel girone;
4 - maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel girone;
5 - sorteggio.

 



ART. 9: TEMPI DI GARA
Le gare si svolgeranno in tre tempi della durata di 20 minuti ciascuno.

 ART. 10: TIRI DI RIGORE
In caso di parità al termine delle gare dei quarti di finali, semifinale e finale, per stabilire la vincente, si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore con le modalità stabilite dal vigente Regolamento del Giuoco.

ART. 11: NON SONO PREVISTI TEMPI SUPPLEMENTARI

ART. 12: ARBITRI
In quanto ESORDIENTI a 11, è richiesto l’arbitraggio da parte di Arbitri FIGC.
In ogni caso i rapporti di gara, con allegate le distinte giocatori, saranno trasmessi alla Delegazione Periferica di competenza nei termini previsti per la necessaria visione del Giudice Sportivo.

ART. 13: DISCIPLINA DEL TORNEO
La disciplina del torneo viene affidata al Giudice Sportivo titolare o supplente della Delegazione Periferica di competenza. Il Giudice Sportivo delibererà inoltre anche in caso di squalifiche che superino la durata del torneo.

ART. 14: AUTOMATISMO DELLE SANZIONI
• L'art.45 comma 2, del Codice di Giustizia Sportiva NON prevede l'automatismo delle sanzioni per i calciatori della categoria Esordienti e Pulcini, che pertanto dovranno soggiacere ai provvedimenti del Giudice Sportivo.
 
ART. 15: RECLAMI
Eventuali reclami dovranno essere presentati entro 30 minuti dalla fine della gara accompagnati dalla tassa di € 51.00.
Copia del reclamo dovrà essere consegnata alla controparte sempre nei termini dei 30 minuti.

ART. 16: ASSICURAZIONE
Ogni Società partecipante dovrà garantire ai propri giocatori la copertura assicurativa. L’organizzazione del Torneo è responsabile della regolarità della copertura assicurativa.

ART. 17: NORME GENERALI
Per quanto non previsto dal presente Regolamento, valgono le disposizioni dei Regolamenti Federali, in quanto compatibili, e quelle riportate sul Comunicato Ufficiale n° 1 del Settore Giovanile e Scolastico relativo alla stagione sportiva in corso.>>

 


EXTRATIME by SS/ La cover è per Salvatore Binatti ‘globetrotter’ in casa Solesinese assieme a mister Ruggero Ricci  ( figlio dell’evergreen Mario Ricci peraltro da giovane gran ciclista winner a Copparo sui polesani Boldrin e Merlin…vero?...).
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo in apertura il poker kit dirigenziale coi soliti noti come da didascalia, agganciati all’elenco-squadre societario come da web site.
E come prototipo di tutto il Settore giovanile vi proponiamo a seguire il team Allievi 2014/15 con mister Stefano Monini ( a sx) .
Per quanto riguarda la ‘serata by Binatti’ le successive foto dal campo non hanno bisogno di spiegazioni, viste le didascalie incorporate.
Come peraltro il flash che ho scattato quest’anno allo staff dirigenziale della Solesinese ‘attenta’ in tribuna a Lendinara durante il match vs Union Vis.

 

 

 

Con riferimento all’importante Torneo Giovanile, vi proponiamo due flash ( cioè Sambonifacese team e Padova Calcio winners nelle rispettive categorie) by relativo sito www.torneodisolesino.it che vi invitiamo a visitare .
Giusto per tornare infine a proporvi la Solesinese attuale in foto poster con Salvatore Binatti appunto nella serata sul campo col ‘sintetico’ team granata all players.

Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it