Salvatore Binatti & “3^ Tappa Calcio Tour 2015”/ Al Baricetta del presidente Mauro Ferrari, ds Mauro Manfron, mr Mario Ferro/ Dove ‘impera’ il Settore giovanile e il Camp estivo by Carmine Parlato & Silvano Tumiatti
08/10/2014
A volte penso ai Giardini Babilonesi e mi viene in mente …Baricetta, la frazione di Adria dove il Settore Giovanile è un prato verde di speranze, dove sono stati organizzati dei “Camp” estivi con Carmine Parlato, Silvano Tumiatti e tanti mister-friends, dove sono stati organizzati degli “Stage” per allenatori che hanno visto arrivare ad Adria tecnici del calibro di Alberto Zaccheroni, Mandorlini, Beretta e ‘compagnia bella’.
Pour quoi? Pour qui? Basta leggere i relativi Evento Story raccontate su questo sito www.polesinesport.it e allora vien da sé che , grazie al Doppio Mauro e alla …classe di Ferro, ma anche di Orlando Zaia & tutto lo staff tecnico –organizzativo, proprio a Baricetta c’è l’Isola che …da tante altre parti non c’è nel Pianeta Calcio nazionale.
Dove ha fatto bene Salvatore Binatti ad andarci per la sua “Terza Tappa” di questo Calcio Tour 2015 e che oltre tutto è già arrivato alla sua 54^ tappa complessiva.
Per un progetto di ‘conoscenza diretta’ sui campi di calcio e ‘dentro’ le società che proprio Salvatore Binatti, come gran conduttore domenicale su Delta Radio, conosce comunque …da una vita grazie ai tanti collegamenti effettuati dai ‘cronisti’ di ieri e di oggi.
Per parte nostra come sempre aggiungiamo soltanto qualche Flash Story , tra habitat e location, che riguarda una società peraltro abbastanza giovane, ma che comunque aveva ‘prodotto’ nel territorio alcuni Personaggi Speciali che si sono fatti onore giocando anche in alcune squadre blasonate del Polesine e del Veneto, senza contare Personaggi che nel Calcio hanno ricoperto ruoli dirigenziali anche a livello di Associazioni Sportive.
Basta citare i fratelli Chiarion, protagonisti anche in casa AIA Adria a fianco del mitico ‘maestro Lazzarin’ presidente della locale Sezione arbitri ora capitanata da Amedeo Bordina.
E poi , basta leggere il Flash Story che vi proponiamo come Appendice News e che ( by sito della Asd Baricetta) racconta comunque la lunga storia d’amore della società del presidente Mauro Ferrari soprattutto col Settore Giovanile, dove è più importante lo spirito formativo-educativo verso i giovani del territorio piuttosto che la logica agonistica dei risultati ottenibili sul campo con gli innesti di ‘troppi’ giocatori esterni
Perciò ecco tout court e in sequenza, il reportage by Binatti calcio Tour e la citata Flash Story societaria, condite da adeguata fotogallery anche by Monica Cavallari, corrispondente interdisciplinare de La Voce di Rovigo, ma tanto di casa a Baricetta.
MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti , 02 Ottobre 2014) / CALCIO TOUR 2015 & 3^ TAPPA IN CASA A.S.D. BARICETTA
<< Tappa organizzata insieme a Mauro Manfron, factotum della società Baricetta, Lui è un grande innamorato di calcio e soprattutto del settore giovanile, per Lui lo sport del calcio è divertimento, un vanto della società Baricetta e di Mauro è il settore giovanile e il Camp estivo che capitalizza l'attenzione di tanti giovani, l'ultima edizione 2014 ha portato a Baricetta oltre 100 ragazzi che agli ordini di Carmine Parlato e Silvano Tumiatti hanno imparato divertendosi.
La serata arriva a circa 20 giorni dall'inaugurazione del nuovo manto erboso e come è naturale che sia, grazie anche alla richiesta avanzata da uno dei veterani Antonio Mancini, si accendono le luci del nuovo comunale, ed è li che si svolge l’allenamento agli ordini del Mister Mario Ferro e il suo vice Simone Rossi.
La seduta di allenamento ci vede impegnati in tanti esercizi con l'intento di fare gambe e corsa per la gara domenicale, al termine la partita a tutto campo, difficile per me entrare nel gioco in quanto gli avversari con le casacche giocavano molto alti, tenendo la squadra corta e sfruttando il fuorigioco, Frizzarin e Mancini hanno orchestrato magistralmente la loro difesa, l'unica ingenuità commessa gli è costata il goal, assist del sottoscritto per Thomas Cavallini che liberato al limite non sbaglia, per la cronaca la gara termina in parità 1 a 1 .
Visite speciali nella serata di Baricetta da parte di Monica Cavallari, corrispondente de “La Voce di Rovigo”, Olivo Frizzarin molto vicino alla società ed ultimo Presidente ad aver portato l’Adriese in Serie D, e altro personaggio Silvano Tumiatti attualmente Mister del Wadis Gorino campionato di Prima Categoria F Emilia Romagna.
Un grazie alla Società, per l'ottimo terzo tempo organizzato negli spogliatoi, dove tra una chiacchiera e l'altra abbiamo tirato tardi.
Una particolarità, la schedina della terza categoria, un simpatico gioco organizzato dai ragazzi che si divertono nel pronostico delle gare in calendario, ovviamente esclusa la partita del Baricetta.
APPENDICE FLASH STORY NEWS ( by www.baricettacalcio.it , Story Aggiornata al 2005/) / STORIA DELLA ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA “BARICETTA”
<< SOCIETA’ / Baricetta è una frazione del Comune di Adria con circa 700 abitanti.Nel 1981 alcuni amici appassionati di calcio con il nome “Amatori Baricetta”si iscrivono al Campionato UISP calcio per “Amatori” e non avendo un proprio campo di calcio, trovano ospitalità nel campo di Beverare per la stagione 1981/1982.Nelle stagioni successive gli allenamenti e le partite si sono svolti presso il comune di Corbola e in anni successivi nel campo sportivo di Bottrighe.Nel frattempo l’Amministrazione Comunale, per dare anche a Baricetta un Campo Sportivo, affitta un terreno, allora coltivato a mais, ed i lavori iniziano nel 1984 con l’impiego di mezzi propri di soci ed agricoltori locali.
Nel 1986 viene costituita la società sportiva denominata “Gruppo Sportivo Baricetta”.Il primo Campionato nel nuovo campo sportivo di Baricetta inizia nella stagione 1986-87 con il settore giovanile iscritto al C.S.I. ed il calcio Amatori al campionato ARCI-UISP provinciale.
Nel settembre 1992 in collaborazione con l’Amministrazione Comunale si effettua il trasporto scolastico nella frazione e anche nelle zone limitrofe. Venne acquistato un pulmino-scuolabus che venne trasformato in mezzo di trasporto ad uso privato, non solo per attività sportive ma anche educativa per la scuola materna ed elementare tanto che il G.S. divenne G.S.R.S., Gruppo Sportivo Ricreativo e Sociale.Sempre con il contributo comunale e manovalanza della società viene completamente rifatto con materiale in quarzo, l’attuale campo polivalente per tennis e calcetto, che da anni era usato per le feste paesane con ballo nei periodi di agosto e settembre. Tutt’oggi la struttura è aperta per giocare a calcetto od altro.
Dal 1995 vengono organizzati corsi di ginnastica femminile di aerobica e successivamente ginnastica dolce che in questa stagione conta 31 donne iscritte. Solo negli ultimi anni è stata aggiunta l’attività di ginnastica per bambini di hip-hop.
Dal 2000 in collaborazione con l’amministrazione Comunale, inizia un periodo di lavori per la messa in sicurezza con le norme vigenti gli impianti esistenti e l’Amministrazione posiziona dei nuovi spogliatoi con rifacimento dell’ impianto di illuminazione dell’area sportiva.
Nel 2004 in seguito a normative, il G.S.R.S. Baricetta cambia denominazione in A.S. Baricetta, mentre nel 2009 cambiano le regole ed impongono la dicitura dilettantistica, è per questo che il nostro nome attualmente è A.S.D. Baricetta.
Nella stagione 2010/2011 si è deciso di fare il salto di “qualità” approdando al campionato Figc di terza categoria senza trascurare il settore giovanile perché la nostra mission riguarda proprio i più piccoli. Dal mese di settembre a quello di luglio dell’anno successivo, si continua ad alimentare il gioco calcio nel settore “Giovanile” FIGC con circa 60 ragazzi dai 7 ai 16 anni, divisi in categoria Giovanissmi, Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici.
Si organizzano varie manifestazioni sportive come due settimane estive per ragazzi dai 6 ai 14 anni di “A scuola …ma di calcio” (con 130 iscritti nell’estate 2011) e vari raduni ricreativi, culturali e sociali aperti a tutti come da circa venti anni la “biciclettata Baricettese” del 1° maggio con oltre 150 velocipedi, la festa degli auguri di Natale per soci e simpatizzanti, la festa di Carnevale presso il centro civico paesano, la gita sulla neve e in altre zone turistiche.
Innumerevoli sono i progetti per migliorare e potenziare l’impianto sportivo, tra questi rifacimento del manto erboso (mai rifatto dal 1986) e relativa recinzione del campo, l’impianto idrico per il campo principale, sistemazione dell’area di parcheggio e relativi accessi, area verde con tavoli e sedie ad uso giardino e pic-nic pubblico, copertura del campo da bocce.
CAMPIONATI AMATORI Risultati conseguiti:
anno 1982/83 1^ class. Campionato provinciali UISP;
anno 1982/83 2^ class. fase Regionale (Cadoneghe) UISP;
anno 1996/97 2^ class. Campionato provinciale UISP;
anno 2000/01 2^ class. Campionato provinciale CSI;
anno 2001/02 1^ class. Trofeo “Boreggio” CSI;
anno 2003/04 2^ class. Campionato provinciale CSI e partecipazione fase regionale;
anno 2004/05 1^ class. Campionato provinciale CSI e partecipazione fase regionale;
INOLTRE/ anno 2002/2003 targa di riconoscimento del CSI provinciale quale società che da più anni si adopera con continuità al settore giovanile >>
EXRRATIME by SS/ La cover è per “All Star” targato Baricetta , con players e staff societario insieme a globetrotter Salvatore Binatti in “Foto di gruppo pre-allenamento”.
Per quanto riguarda la fotogallery partiamo by rewind storico, partendo dalla ‘prima corriera’ datata 2011 e partita da Baricetta per sostenere la ‘prima squadra’ in trasferta a Salara.
A seguire il Campus 2013 che ho fotografato a Gavello , con tutto lo staff tecnico in maglia rossa insieme a mister Carmine Parlato.
A seguire il Campus 2014 che ho fotografato a Baricetta con mister Carmine Parlato ‘maestro’ di tanti allievi seduti in girotondo.
Con riferimento agli “stage” per allenatori, ecco fotografato al Palasport di Adria mister Zaccheroni in foto di gruppo ( da dx Manfron & Tumiatti del Baricetta- organizzatore), quindi mister Mandorlini tra il sottoscritto e mister Silvano Tumiatti ( tra gli altri mister Gerico Milani/Tagliolese e Mauro Manfron a sx).
Agganciandoci alla recente ‘inaugurazione del campo sportivo debitamente ‘rifatto’ ecco innanzitutto la formazione del Baricetta Vecchie Glorie & Amministrazione Comunale di Adria ( compreso sindaco Barbujani, assessore Simnoni e special guest Costante Tivelli).
Poi in sequenza il Baricetta 2014-15 Terza categoria, quindi Esordienti a 9 e 11 mixata Baricetta & Gavellese ‘assistiti’ dal dirigente Zaia ( signore col capellino).
Ovviamente tutto prima della ‘grande festa’ di cui vi proponiamo la …euforia by stand gastronomico.
A questo punto siamo in zona ‘foto podio’ ; così vi proponiamo in sequenza e con didascalie incorporate, tre flash della tappa Calcio Tour by Salvatore Binatti, dalla serie grandi ospiti fino allo special flash finale by Miss Monica Cavallari dedicato al team Baricetta di mr Ferro in versione allenamento notturno.
Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it