Salvatore Binatti & “3^ Tappa Calcio Tour 2016” a Canda as “Amatori in campo, Professionisti nel terzo tempo” / Dal presidente Marco Argenton & Stefano Pelà con GL Bellato & DVD Story nel decennale della fondazione


03/12/2015

In viaggio a ritroso sulla ‘Sinistra Po’ e Salvatore Binatti fa tappa a Canda, dove la società festeggia il suo decennale. Così questa terza tappa del Calcio Tour 2016 by Salvatore Binatti (  86esima complessiva nelle quatro stagioni) incontra la Storia del Calcio Canda, dove lo Sport è simbiosi e a volte osmosi con la Comunità. Basti pensare a Stefano Pelà già sindaco ai tempi della Fondazione e ora gran cerimoniere nel Terzo Tempo a tinte rossoverdi.

 

 

Praticamente un ’quadrivio’ nel senso letterale del termine, se consideriamo la Progettualità del calcio Tour targato Salvatore Binatti e la Progettualità Sportiva dell’Ac Canda. Ecco allora che il consueto diario di bordo - reportage by Binatti trascende l’aspetto ‘amatoriale’ del Calcio giocato a Canda, tanto più che lo stesso Salvatore proprio stasera ci ha consegnato il DVD edito by GL Bellato che , fornendoci gli ‘elementi fondamentali’ della Storia societaria ci permette come sempre di proporvi adeguato approfondimento sull’habitat di riferimento.

 

 

E lo facciamo con piacere integrando la fotogallery e segnalandovi altresì “Tutti gli Uomini del Presidente Marco Argenton”, dai giocatori ai dirigenti e tecnici di questa stagione agonistica 2015/16.
Personaggi che tra l’altro già abbiamo incrociato nel Mondo Calcio Dilettanti, a partire dallo stesso neo presidente Argenton già al timone dell’Audace Castelguglielmo, poi il preparatore dei portieri Andrea Valerio ex arbitro Figc.

 

 

Fermo restando che da quest’anno nello staff dirigenziale e tecnico ci sono state alcune novità in casa Ac Canda. Vedi il vicepresidente - riconfermato Andrea Ferrari che però ha smesso col calcio giocato per dedicarsi totalmente al suo ruolo dirigenziale, dove è diventata nuova segretaria Deborah Bridi riconfermata peraltro nel ruolo di cassiera.

 

 

Detto che del Direttivo fanno parte anche Federico “Ted” Marabese e Mirco Cavalletto, segnaliamo come Consiglieri Giuseppe D’Arrigo , Stefano Pelà e Remo Marsotto, mentre tra i Collaboratori ci sono gli inossidabili Luciano Magagnini alla logistica e Alberto “Renzo” Magon come cuoco ufficiale.

 

 

Infine per quanto riguarda il parco giocatori a disposizione del neo mister Johnny Magon (esperienze nei Settori Giovanili del Villa Azzurra e della Solesinese)  eccovi tutti i giocatori reparto per reparto: ATTACCANTI:  Alarico Galderisi, Alberto Marinelli, Elia Montoncelli, Giovanni Casarotto; CENTROCAMPISTI: Enrico Galvani, Jacopo Usini, Marco Tinazzo, Paolo Bergamaschi, Stefano Fabbretti, Valentino Malanchin; DIFENSORI: Alberto Bronzolo, Andrea Zaramella, Davide Santato, Emanuele Secchiero, Marco Marchioni, Matteo Mora, Michele Magagnini, Nicolò Dalla Villa, Stefano Milani, PORTIERI: Cristian Bregantin, Riccardo Ramazzina.

Che poi nell’attuale Girone B del Campionato Amatori Uisp, alla terzultima di andata, in vetta ci sia il Calto a quota 22 mentre il Canda è a quota 8 questo, rispetto alla Story, è soltanto un fatto marginale, anche perché …la festa appena cominciata non è già finita.

 

 

Insomma una Story prototipo quelle della AC Canda che abbiamo avuto la fortuna di proporvi grazia al …Calcio Tour by Binatti, ma che rappresenta davvero quanto sia importante il Mondo del Calcio nei piccoli paesi , perché al di là delle categorie di riferimento rappresenta il ‘cuore’ di una Comunità con tanti motivi d’orgoglio, compreso la Fondazione Carobbi – Ceregatti che …meriterebbe un capitolo a parte.
Perciò , come sempre in viaggio tra Calcio & Sensibilità Sportiva, eccovi il reportage by Salvatore Binatti globetrotter from Delta Radio in tour , con le nostre solite Appendici News storiche per onorare la location di riferimento.

 

 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, mail 26.11.2015)  / CALCIO TOUR 2015-16  & 3^ TAPPA IN CASA “A.C. CANDA” COL PRESIDENTE MARCO ANGENTON & FRIENDS
Terza tappa stagionale numero 86 totale del progetto nato nel settembre del 2012. La tappa di Canda come un po’ tutte le precedenti, si concretizza dopo un lunga incubazione, infatti già lo scorso anno il Presidente Marco Argenton, mi aveva contattato per fissare una tappa del calcio tour nell’anno del 10° compleanno della società A.C. Canda.

 

 

In effetti in serata, siamo ospiti per il terzo tempo in tavernetta del Dirigente Stefano Pelà, Lui orgoglioso mi racconta che nel 2006 anno di fondazione del A.C. Canda, era Sindaco e ritiene quello dello sport un grande vanto per la sua amministrazione, poi mi parla della sua grande passione per il Basket e la società locale.
Ritorniamo per il momento al Campo, siamo a Bagnoli di Po’, centro sportivo ben attrezzato, nel nostro orario, nella tensostruttura si allenano le ragazze della Serie D di Pallavolo de “Il Riscatto di Bagnolo”.

 

 

E Mister Johnny Magon by A.C. Canda, non va per il sottile, ci tiene a preparare al meglio la squadra, e ci impegna in diverse attività di preparazione, dal fondo, alla rapidità, al possesso palla ed infine nel gioco.
Personalmente sparisco, forse anche perché stanco durante la gara, anche se inizio molto bene, perché vado subito in goal nella partitella con le portine.
Serata come detto e ridetto dedicata ai 10 anni della società, dieci anni in cui si è anche conquistato un titolo Provinciale nel 2010 e titolo Interprovinciale l’anno seguente il 2011.

 

 

Ma la cosa più bella la dice senza ombra di dubbio il simpatizzante Canda Gian Luca Bellato, dico simpatizzante, perché non compare nell’elenco Dirigenti, ma oserei definirlo il vero e proprio ufficio stampa del Canda, “ Amatori in campo, Professionisti nel terzo tempo”; poi aggiunge: vedi qui, che si vinca, che si perda o pareggia è sempre una festa.

 

 

A mio avviso, questo è il vero e proprio spirito di chi ama il calcio, sempre in tema di Gian Luca segnalo il Book della storia del Canda con una raccolta di articoli di giornale che passo a passo raccontano il percorso di questi 10 anni trascorsi.
Nel corso del terzo tempo il Presidente Argenton, a nome di tutta la società, mi consegna dei Gadget della Società: la polo celebrativa, la sciarpa ufficiale e un DVD con la storia della società, inoltre, il Presidente si fa portavoce della Fondazione Carobbi e Ceregatti consegnandomi una fascia personalizzata Calcio Tour 2016 Canda.

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY/  A.C. CANDA – BROCHURE CAMPIONATO 2007/08
L’Amatori Calcio CANDA a.s.d., fondata il 21 giugno del 2006, si pone l’obiettivo di valorizzare le “richieste calcistiche puramente ricreative e amatoriali” del territorio in cui opera e cioè il comprensorio Canda, Castelguglielmo, Bagnolo di Po, già onorevolmente rappresentato nella Federazione Nazionale dalla Polisportiva Azzurra 2000 (1^ categoria), per cui la nostra scelta, relativa alla stagione 2008/09, è ricaduta ancora sul campionato amatoriale del CENTRO REGIONALE VENETO SPORT, affiliato al MOVIMENTO SPORTIVO POPOLARE ITALIA, Ente riconosciuto dal C.O.N.I..

 

 

Questa prospettiva, non meno impegnativa di altre, dà la possibilità a molti giovani del luogo, di praticare il loro sport preferito. La nostra attuale rosa giocatori ha un’età media di venticinque anni e coinvolge, ad oggi, trenta ragazzi (oltre il 90% proveniente dai tre comuni sopraccitati), oltre a una quindicina di dirigenti.

 

 

Una nota a parte merita il gran numero di persone che ogni gara segue la squadra, anche in trasferte disagevoli per orari e distanze. I tifosi del Canda sono fra i più numerosi e coreografici tra quelli che seguono le squadre amatoriali, raggiungendo e superando in più di un’occasione le cento unità (allo stadio “Pelaloca” di Cerea hanno fatto il record nel nostro campionato con circa 350 persone complessive in tribuna).

 

 

L’impegno preso dalla nostra Società ci sta rendendo sempre più consapevoli del rilievo che riveste la positiva propaganda dell’immagine del paese di Canda, il quale, pur essendo uno dei più piccoli comuni polesani, sta cominciando a capire l’importanza dello sport nella vita sociale, di cui noi rappresentiamo il più rilevante dei modelli. La nostra serietà è stata più volte elogiata dagli enti e dalle persone con cui operiamo.

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY / PALMARES “A.C. CANDA” /
2006/07 CAMPIONATO C.R.V.S.
TERZI CLASSIFICATI PLAY OFF CAMPIONATO INTERPROVINCIALE
2007/08 CAMPIONATO C.R.V.S.
VICE CAMPIONI PROVINCIALI
2009/10 CAMPIONATO C.R.V.S.
CAMPIONI PROVINCIALI

 

 

2010/11 CAMPIONATO C.R.V.S.
CAMPIONI INTERPROVINCIALI
2011/12 CAMPIONATO U.I.S.P.
FINALISTA COPPA U.I.S.P.
2013/14 CAMPIONATO U.I.S.P.
SEMIFINALISTA COPPA U.I.S.P.


 



EXTRATIME by SS/ La cover è per l’emblematico striscione che dimostra l’affetto della tifoseria rossoverde verso “ Canda Amore Mio”, giusto in uno storico ‘dì di festa’ allo stadio di Bagnolo Po.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo in sequenza tutte le immagini by Salvatore Binatti in Calcio Tour a Canda.
Partendo dal trio Marco Argenton, Salvatore Binatti , Johnny Magon con a seguire Salvatore Binatti in tandem con Davide Santato ‘uomo spogliatoio’ per antonomasia, e poi ancora Binatti con Andrea Ferrari vicepresidente.

 

 

 

 

 

Preludio alle altre immagini della serata che , viste le didascalie incorporate, non hanno bisogno delle relative spiegazioni.
Vale anche per la porchetta protagonista del Terzo Tempo insieme alla …Amatriciana e alla simpatica esibizione finale di “Double C” , un nome e una garanzia di spettacolo e risate appunto nel Terzo Tempo per tutti i commensali a tavola.
Nella seconda parte della fotogallery, vi proponiamo alcuni flash tratti dal DVD edito by G.L. Bellato frutto della sua storia e del lavoro che Lui ha svolto in 10 anni di Canda Story. 

Partendo dal “Trio Presidenti” formato da Rino Tomasini, Angelo Montoncelli, Marco Argenton, completato dai tandem dirigenziali Deborah Bridi segretaria & Stefano Pelà, poi il responsabile della logistica Luciano Magagnini & Alberto Magon cuoco, quindi ( sempre da sx) i dirigenti Federico Marabese & Mirco Cavalletto.

 

 

 

A completamento di quanto proposto in flash ‘Serata Calcio Tour’ anche per lo staff tecnico , oltre alle foto storiche degli Allenatori del Canda dall’origine fino ad oggi, proponiamo in tandem: il massaggiatore Claudio Rasente & Andrea Valerio preparatore dei portieri.
E nel  ricordo di un ‘sigillo’ storico by Canda winner, ecco il viaggio in trattore “Roll Royce” , post titolo provinciale Uisp 2009/10, da Bagnolo a Canda in versione …Carnevale di Rio, tra bandiere e palloncini rossoverde.
Infine, giusto per onorare in simbiosi due lunghi viaggi con progettualità sportiva e  solidale, ecco dulcis in fundo Salvatore Binatti in flash con tutto il Canda Team by Calcio Tour nel decennale della fondazione rossoverde, con Marco Argenton & Salvatore Binatti primi a sinistra con sfondo Delta Radio.

 

Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it