Salvatore Binatti & 4^ tappa “Calcio Tour 2014” / A Buso in ‘zona Rubello’ e in poker con mr Paolo Paltanin e i presidenti Luciano Ghirardello & Daniele Pistolin


01/11/2013

Questione di feeling, col terzo tempo. Perciò a Buso quest’anno fanno sul serio, obiettivo dichiarato 40 punti per centrare i play off. Tale e quale show, giusto per passare dalle 30 alle 40 cene per il ‘bene’ di tutti i giocatori e dello staff societario.

Per uno spirito tanto dilettantistico quanto familiare , di cui ci racconta tutto Salvatore Binatti nel suo consueto reportage su questa “quarta tappa” , per un progetto Calcio Tour 2014 ormai noto a tutti e che ‘promuove’ , come a Buso, la sua più sincera passione sportiva.
E per parte nostra, e come sempre per ambientare l’Evento by Salvatore Binatti, vi proponiamo in Appendice News uno speciale flash datato luglio 2005, perché anche a quei tempi troviamo gli stessi protagonisti di oggi in casa Buso, in primis il presidentissimo Luciano Ghirardello.

 

 

Qualche altro amarcord storico? Diciamo che in ambito Figc il Buso ha la matricola 80153 e che la sua prima affiliazione risale al 1991. E tra i presidenti voglio ricordare Raffaele Dolce, oltre ad Alberto Zambon e al segretario  Mario Brevigliero. E come allenatore voglio ricordare Attilio Moscardo. Certo potrei snocciolarne alche altri, ma mi piace sottolineare come fossero ‘davvero forti’ i vari Dolce & Dintorni ( leggi il pompierone Vittorino Andrreolli & Company ) perché “Quelli del Buso” erano forti davvero soprattutto nei Tornei Notturni degli anni settanta/ottanta.
Detto questo eccovi la Binatti’s 4th step Football Tour 2014, perché nel suo piccolo, il Calcio Buso è un prototipo internazionale, visto che tra l’altro da due anni ‘ospita’ la partitissima di Gaelic Football tra quelli dell’Ascaro Rovigo e i Paddies del Padova, partitissima valida per la assegnazione del trofeo Adige Cup.

 

 

CALCIO TOUR 2014( di Salvatore Binatti, 17 Ottobre 2013 / QUARTA TAPPA DELLA STAGIONE AGONISTICA 2013/14 IN CASA ASD BUSO” DEL PRESIDENTE LUCIANO GHIRARDELLO
<<Il contatto con il Buso nasce al termine della scorsa stagione, fui chiamato da Luciano Ghirardello che voleva la mia partecipazione alla partita delle vecchie glorie e la cena di fine stagione a maggio 2012.
Purtroppo in quell’occasione, un po’ per impegni precedenti, un po’ perché mia moglie mi ha preso in esclusiva il sabato e a detta sua se non rispetto il contratto chiede il divorzio, non riesco ad andarci.
Il buon Luciano però non demorde e così ad inizio nuova stagione sono ospite a Buso per la presentazione di squadra e società, in quell’occasione prendo accordi per ritornare con il Calcio Tour.
Giovedì 17 ottobre arrivo a Buso in perfetto orario, e al campo trovo già Luciano e un cospicuo gruppo di ragazzi;  ci prepariamo e poi una bella sgambata in campo, un pò di tecnica, un pò di tattica e velocità con gli scatti che per ovvi motivi non faccio e poi la partitella.
L’allenamento scorre via sereno e piacevole, dal canto mio oltre a stare attento a non andare in zona Rubello (dicono i ragazzi che ne ha già infortunati un paio) non vado in goal ma faccio un ottima prova con diversi assist.

 

 

La consueta sfida da fuori area e dal dischetto, mi rendo conto che è diventata una tappa obbligatoria del calcio tour perché da quest’anno i vari Mister che ho visitato, (così anche Paolo Paltanin), per non fare torto a nessuno schierano l’intero gruppo di giocatori al limite dell’area.
E poi uno ad uno offrono il proprio repertorio; ribadisco: se lo scorso anno avevo spesso calciato punizioni meravigliose, quest’anno non vedo la porta. Così il rito poi si ripete dal dischetto.
Dopo la doccia un paio d’ore in compagnia nella tavernetta appositamente allestita dalla società per il terzo tempo, ore piacevoli in compagnia dei ragazzi e della società Buso.
Le società sportive sono un bene prezioso per la comunità, oltre a fare sport, sono a mio avviso veri e propri motori sociali, scopro questa sera che Buso è una delle società più prolifiche in fatto di terzo tempo e che a detta dei ragazzi in una stagione calcistica si faranno dalle 30 alle 40 cene, complimenti.
Un grazie a tutti i ragazzi che con me sono stati speciali, ma un grazie particolare va al Mister Paolo Paltanin, a Luciano Ghirardello (Uomo Società) e al neo Presidente Daniele Pistolin.
A Buso quest’anno fanno sul serio, obiettivo dichiarato 40 punti per centrare i play off, provateci ragazzi.

APPENDICE NEWS ( by Stefano Brogioni, La Voce di Rovigo 03.07.2005)/ IL NUOVO BUSO NON SI NASCONDE / I PLAY OFF SONO IL NOSTRO OBIETTIVO
<< L'Ac Buso scalda i motori. E non si nasconde: vorrà essere una delle protagoniste del prossimo campionato di Terza categoria.
"Puntiamo minimo ai play off", confessa il presidente Luciano Ghirardello.
E quel 'minimo' lascia spazio ad una speranza: quello di ripetere l'impresa del 1997, che valse la promozione in Seconda categoria.
La dirigenza è al lavoro, per allestire un gruppo in grado di competere con qualsiasi avversario. Forse meno folto di quello dell'anno passato, ma sicuramente più attrezzato. Per il momento non c'è niente di certo, ma le trattative fervono.
Per arrivare al 15 luglio, giorno di apertura dei tesseramenti con tanti assi nella manica.
In panchina c'è ancora mister Maurizio Crepaldi, assistito dal solito affollatissimo gruppo di appassionati: il presidente Ghirardello, il vice Ilario Ravanello, i dirigenti Alfonso Dolce (che spesso non disdegna qualche apparizione in campo), Walter Dolcetto, Roberto Targa e l'ex presidente, ma ancora attaccatissimo ai colori del Buso, Raffaele Dolce che, dalle retrovie, non fa mancare il suo apporto.
<<Vogliamo disputare un bel campionato - dice Ghirardello -: abbiamo un bell'ambiente e stimoli, ma è importante anche che il gruppo si diverta". Elemento fondamentale per lo sport a tutti i livelli, in Terza categoria più che mai, qui non si gioca per i soldi, ma soltanto per la passione.

Lo stipendio consiste in una bella cena nei locali della società dopo l'allenamento, e una sontuosa sgranata a Natale e alla fine dell'anno con mogli, fidanzate e genitori.
"Ma alla visita medica ed eventuali altre spese sostenute per un infortunio ci pensa la società " - precisa orgoglioso il presidente".  
Ma anche se non ci sono grossi rimborsi da versare ai giocatori, le spese ci sono ugualmente. Lo sponsor, la Tecnoservice di Porto Viro, ha pensato al materiale sportivo: tute, pantaloncini, magliette e giacconi.
Un'altra fonte di sostentamento sono i cartelloni pubblicitari a bordo campo, ulteriori incassi li assicura il torneo di calcio a sette che è in corso proprio in questi giorni, al quale partecipa anche una rappresentativa del Buso.
Due i gironi. Nel primo Cantonazzo, Bar Monica Buso, BBC Intonaci Rovigo, Kuro team, nell'altro raggruppamento Bar Coca Villadose, Fiat Lux Rovigo, Gran Carni Astolfi Stanghella, Edilstucchi snc Buso.
Domani sera in campo (ore 21) Bar Monica contro Cantonazzo e a seguire (22.15) Fiat Lx Rovigo - Gran Carni Astolfi Stanghella. La finalissima è prevista il 23 luglio.
Ma il vero test per vedere la forza del nuovo uso sarà il Memorial Piero Dolcetto, in programma a settembre, la domenica prima dell'inizio campionato.>>.

EXTRATIME by SS/ La cover è per quella che S.B. ha definito “ Foto di gruppo in ricordo della tappa di Buso”:
Quindi in apertura di fotogallery partiamo con Salvatore Binatti & il nuovo presidente Daniele Pistolin “tra i due portieri” del Buso.
A seguire S.B. insieme a Daniele Pistolin che il ‘globetrotter di Delta Radio “ ci descrive così:” Presidente al settimo cielo, veramente  una bella persona”.

Per le foto storiche del Calcio Buso, vi proponiamo lo Special Team  winner Campionato Terza categoria 1996/67, con abbinati relativi festeggiamenti con la bandiera sul …carro dei vincitori.
Passandi al Terzo Millennio ecco la squadra del Buso datata 18.02.2007 con mister Germano Passarella ( primo a dx) giocatore allenatore.

 

 
Infine , come last photo, il trittico che certifica l’ospitalità in casa Buso e che,  dal vangelo secondo Salvatore, ci viene sottotitolata con questo ‘pensierino’ finale:<< Quest’anno a Buso c’è stato il cambio al vertice, dal Luciano Ghirardello che rimane uomo società al nuovo ambizioso Presidente Daniele Pistolin>>.


Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it