Salvatore Binatti & “5^ Tappa Calcio Tour 2015”, in casa “As Wadis Paesanti GORINO” , sapore di football emiliano-romagnolo nel Delta Po ferrarese/ Con mr Silvano Tumiatti , ds Livio Buttini, president Tiziano Mantovani e …amarcord Mario Scarpa
18/10/2014
Onda su onda, siamo arrivati alla 56esima tappa by Salvatore Binatti. Praticamente sapore di mare, sapore di futbòl così vicino così lontano, ma anche così lontano e così vicino. Questo è il ‘sapore’ della tappa numero 5 di questa stagione targata ‘progetto’ Calcio Tour 2015 by globetrotter Salvatore Binatti, che ci relaziona come sempre col suo diario-reportage , stavolta da Gorino …terra e mare, tra Po e cielo e futbòl mixato da sempre Delta Po ‘unico’ inteso come ‘tutt’uno’ tra polesano e ferrarese.
D’altra parte a Gorino Sullam attraversi il ponte di barche ( anzi in chiatte) e sei di là a Gorino Ferrarese, poco prima che il Po arrivi al Mare Adriatico e il faro di Goro faccia ‘luce ai navigante e intenerisce il core’ dei pescatori che tornano a casa con le reti piene di …fosforo.
E allora, dopo avervi raccontato qualcosa dell’habitat ‘montuoso’ tra Monselice & Dintorni, adesso passiamo al …sapore di Mare & Delta Po tra Gorino & Dintorni.
Una location che ha fatto da sfondo a tanti film (in primis La Donna del Fiume con Sophia Loren & Rik Battaglia) e a tanti Personaggi protagonisti anche nel Grande Calcio. Uno su tutto Mario Scarpa, ma anche Paesanti, Turolla e ora … quel Davide Santon che trovate (tra i Preferiti, come Atleta) subito in apertura della pagina facebook targata "Wadis Paesanti Gorino" che ovviamente vi invitiamo a visitare per trovare tutto e di più.
Per parte nostra, facciamo un piccolo viaggio tra Memoria e futuro, giusto per qualificare l’habitat e la location del Gorino Calcio Tour by Binatti.
Affidandoci a qualche flash amarcord ( ho incontrato gli ‘scrittori’ Ugo Bertaglia/Copparese, Giovanni Bertarelli/Laghese, talent scout Finessi ‘il rosso’ da Lagosanto, oltre ai players Ferroni & Mantovani/Gorino & Comacchiese, Santon & Cazzadore/ Bosco & Mesola più Rosestolato & Pezzolato/Gorino) e …tanta statistica tra Mass Media & Libri Story.
Giusto per proporvi in Appendice News alcuni passaggi significativi e cronologici di quanto è successo a Gorino …dall’origine ai giorni nostri, tra l’altro quelli del ds Livio Bettini che ho incrociato l’anno scorso in palestra a Mesola, dov’ero in winter tennis col ‘Gran Santon’ Mirco bomber storico del Bosco anni ’80.
E giusto perché snocciolarvi nomi e cognomi come da Tabellino è anche un modo per onorari i tanti Personaggi che hanno dato lustro alla Storia della “Wadis Paesanti Gorino” come ha fatto lo stesso Binatti sul Delta del Po , prima di rientrare in Polesine per passare nelle prossime tappe da Granzette, e poi Salara e poi again San Vigilio (vista l'insistenza significa che ci tengono particolarmente ) .
PRIMA CATEGORIA/ Girone F ( Tabellino del GORINO all’esordio in Campionato in casa
WADIS PAESANTI GORINO: Cavallari, A. Bergamini, Zerbin, Ferro (16’st Osmani), Artioli, Ferrari, A. Bergamini, Ballerini (13’st Frigato), Grandi, Patinella (1’st Tessarin), Finardi. A disposizione: Conventi, M. Rossi, Barone, E. Rossi. All.: Tumiatti
CLASSIFICA PRIMA CATEGORIA 2014/15 Girone F (post 6^ giornata)
Poggese 16 ; Mesola 16 ; San Carlo 15 ; Bentivoglio 12 ; Gualdo Voghiera 10 ;
Funo 9 ; N. Codigorese 8 ; Tresigallo 7 ; Casumaro 6 ; Argenta 6 ; Gallo 5 ; Berra 5
Basca 5 ; Bevilacquese 4 ; Consandolo 3 ; Gorino 2
MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti , 16 Ottobre 2014) / CALCIO TOUR 2015 & 5^ TAPPA IN CASA “A.S. WADIS PAESANTI – GORINO)
<< La serata nasce da lontano, nell’agosto del 2014 in occasione della visita saluto al Campo di Baricetta, il Mister Silvano Tumiatti mi informa che quest’anno sarà alla guida tecnica del Wadis Paesanti Gorino, e si è raccomandato di andare a trovarlo con il Calcio Tour.
Società nata nel 1969, da sempre vista la posizione geografica vanta spesso nel suo organico tanti giocatori polesani, non fa eccezione neppure la stagione in corso dove nella rosa compaiono ragazzi che arrivano da tutto il polesine, Ex Delta Bergamini Andrea e Rossi Enrico, dal Rovigo Alessandro Bergamini, dal Baricetta Frigato, Gnan e Rossi, Ex Rovigo/Adriese Marco Moretti di Loreo, Ex capitano Tagliolese Giuseppe Zerbin di Porto Viro, sempre da Taglio di Po Michele Grandi (attuale miglior cannoniere) e Ferro Fabio, da Porto Tolle arrivano il massaggiatore Mauro Banin e il preparatore dei portieri Lorenzo Nicolasi, guida tecnica affidata ad un altro polesano Doc come Silvano Tumiatti.
Nella serata di Gorino trovo diversi spunti, il primo è extracalcistico, e riguarda un grande personaggio della zona nonché Portotollese di adozione, Sergio Ricci, mio vicino di casa ma soprattutto appena rientrato dall’ennesima tournee in America, veramente un grande artista, Lui in realtà è di Goro come Milva, ma il collegamento mi serve anche per segnalare il terzo tempo svoltosi a Goro in pizzeria dove troviamo anche la squadra del Goro terza categoria Ferrara e dove gioca un altro amico polesano Patrizio Pregnolato.
Veniamo ora al Gorino, nella rosa basso ferrarese c’è per me un’amico speciale, il forte difensore ex Capitano della Tagliolese Giuseppe Zerbin, Beppe ha giocato in carriera a Porto Tolle, Ravenna, Cà Venier, Blucerchiati, Tagliolese, Goro e quest’anno a Gorino, in effetti Lui aveva appeso le scarpe al chiodo lo scorso anno, ma non ha resistito alla chiamata di Mr. Tumiatti, tanta era la sua voglia di tornare nel rettangolo di gioco.
Altro spunto il Portotollese o per meglio dire “Donzlante” Lorenzo Nicolasi, portiere di lungo corso con Portotollese prima, poi fondatore insieme ad altri amici del Donzella amatori, dove ha giocato per tanti anni, ricordo il suo grande temperamento in campo e fuori, e ricordo con simpatia un breve periodo in cui ho giocato con Lui nel Donzella, da 10 anni nell’organico del Wadis Paesanti Gorino in qualità di preparatore dei portieri.
Il Direttore sportivo Livio Buttini, conosciuto nel 2000 quando con Lui e con (Cragnotti di Mesola) insieme all’amico Zerbin partecipai al torneo estivo di Mesola, tanta fu la mia soddisfazione quando al termine del torneo il Direttore mi chiese se avrei voluto andare in prova nel Mesola, Lui all’epoca era il D.S. della squadra.
Infine il Presidente Tiziano Mantovani, persona che ho conosciuto ieri sera, persona estremamente simpatica e cordiale, davanti ad un’ottima pizza mi ha raccontato il suo percorso calcistico, ha giocato in Polesine nello Zona Marina e a dir suo era un difensore molto forte, da far venire il mal di testa all’avversario per la sua foga atletica, il punto più alto della sua carriera al torneo di Goro quando andò in marcatura su Mario Scarpa, campione di calcio con grandi trascorsi in serie A nel Perugia, dice il Presidente, ancora adesso quando trovo Mario, gli ricordo che con la mia marcatura non ha segnato, io giocatore di terza categoria e Lui campione di serie A.>>
APPENDICI FLASH STORY/ Giusto per dare uno ‘spaccato’ e una ‘dimensione’ del Calcio Dilettantistico Emiliano tra Prima e Seconda categoria
PRIMA APPENDICE NEWS / COPPA EMILIA STAGIONE 1993/94
(in MAIUSCOLO le squadre promosse al secondo turno)
RESPONSI DEL “PRIMO TURNO” IN PRIMA CATEGORIA
MESOLA – Migliarino 4-3 e 2-2;
Giacomense – FRUTTETI 0-1 e 1-2;
Coccanile – BOSCO MESOLA 2-3 e 1-2;
Villanova – MASSESE 1-4 e 3-3;
GALLIERA – Sant’Agostino 0-0 e 1-1 ;
NUOVA AURORA SCORTICHINO – Poggese 0-0 e 2-0;
Gavellese – SANTAGATA 1-1 e 1 -2
DOSSESE – Vigor Pieve 1-1 e 2-0;
RESPONSI DEL “PRIMO TURNO” IN SECONDA CATEGORIA
CODIGORESE – Fulgor Codigoro 3-2 e 2 -2;
PONTELANGORINO – Pontelagoscuro 3-1 e 5-3;
GORINO – San Bartolomeo 5-0 e 2 -0;
RENO CENTESE – Olimpia 1-3 e 3 -0;
Laghese – FORMIGNANA 3-2 e 0-3;
Berra – TRESIGALLO 1-1 e 0 -0;
Sorgente – TAMARESE 0-2 e 1-2;
Portuense – SPEG Rovereto 1-0 e 1-3
Da segnalare che in quel Campionato di SECONDA CATEGORIA 1993-94 la “Wadis Paesanti Gorino” fu ottima nella Top Five dietro il Pontelangorino winer sulla Dogatese, poi Laghese, Berra e appunto il GOIRINO che mise in fila Codigorese, Tresigallese, Jolanda, S. Giuseppe, SPAG Rovereto, Sporting Cologna, PSG Fulgor, Serravalle e ultimo il Formignana. >>
SECONDA APPENDICE NEWS / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA 1994/95
<< Da ricordare che nel Campionato di SECONDA CATEGORIA 1994/95 Girone N, vinse la Codigorese , sulla Laghese ( peraltro pure promossa dopo gli spareggi) e poi via via San Giuseppe, Tresigallese, Consandolo, GORINO, Jolanda, Gambulaga, Volania, Portuense, SPEG Rovereto, quindi le TRE RETROCESSE Goro, Sorgente e Traghetto.
Per la cronaca e per la storia questo è il Tabellino del match perso 0-1 (matchwinner Cusinatti) vs Laghese e disputata dal GORINO tra le ‘mura amiche’: Crepaldi, Emanuele Mantovani, A. Mantovani, Branchi (62’ Trombini), Mancino, Tutti ( 62’ Adriano Mantovani) , Gianella, N. Milani, Bardelle, Pregnolato, Ghezzo. Allenatore Crepaldi >>
TERZA APPENDICE NEWS / CAMPIONATO SECONDA CATEGORIA 1998/99 /
<< Partiamo dalla AMICHEVOLE ESTIVA VS MESOLA ( ma era finita l’epoca del Grande Mesola , che ripartiva dalla Seconda categoria con soli giocatori locali , per una salvezza centrata con mister Sergio Pezzolato in panchina).
Una curiosità ...il ds di quel Mesola era quel Livio Buttini che adesso Salvatore Binatti ha ritrovato come ds del Gorino….
E col quale il sottoscritto ha avuto la fortuna di incontrare e scambiarci alcune parole in palestra a Mesola dove ero andato a giocare a tennis col papà di quel giocatore da Bosco Mesola che troverete subito nella home page del Gorino Calcio in maglia bianconera del Newcastle in Premier League, dove speriamo tutti di ritrovarlo in campo a breve perché è fresco di operazione al ‘ginocchio’… e perché il team inglese si trova in Premier League con gli stessi problemi salvezza del Gorino in Prima categoria ferrarese. >>
TABELLINO DI UNA SPECIALE PARTITA AMICHEVOLE ( cronaca datata venerdì 28 agosto 1998 )
<< MESOLA – GORINO 4 -3 ( partita amichevole)
MESOLA: Caraccio, Pozzati, Fogli, Sivieri, Banin, Granini, Turri, Maestri, Albieri, A. Mantovani, Giribuola, / Entrati nella ripresa: Chinarelli, Manfredini, Gnan, Granini, Sangiorgi, Roma. Allenatore Sergio Pezzolato
GORINO: Riccardo Conventi, Broggio, Passarella, Alessio Conventi, Ballerini, E. Mantovani, Milani, F. Gadda, Bonafè, Benazzi, Zanellato./ Entrati nella ripresa: Farinelli, Trombini, Zeminiani, Corradon, Cazzola, Varolo. Allenatore Gadda
MARCATORI: 9’ Zanellato (G), 14’, 30’ e 75’ Albieri ( M), 87’ Varolo (G), , 86’ Zeminiani (G), 90’ Granini (M)
Per la cronaca e per la storia il GORINO in quella stagione disputò poi il Campionato di Prima categoria 1998/99 nel Girone F che fu vinto largamente dall’Ostellato che mise in fila Conselice, Codigorese, Copparese, Pontelagoscuro, Laghese, Villanova, Malalbergo, San Martino, Bosco Mesola, San Bartolomeo, Poggese, appunto il GORINO, che si salvò per un solo punto sul Migliaro retrocesso assieme a Massese e Gallo. >>
QUARTA APPENDICE NEWS / CAMPIONATO DI PRIMA CATEGORIA 1999/2000 GIRONE F
<< Per la cronaca e per la storia il Gorino si salvò i quel Campionato di Prima Categoria 1999/200 che vide vittorioso il Savarna sulla Dossese che andò agli spareggi. E poi via via si classificarono Codigorese, san Giuseppe, Bosco, Portuense, Poggese, Malalbergo, Pontelangorino, Frutteti, appunto il GORINO, Pontelagoscuro, Copparese, e le retrocesse Laghese, Roese , Villanova.
Ma voglio segnalarvi la formazione / tabellino del GORINO in una partita speciale di quella stagione: cioè la vittoria per 3-0 casalinga contro la Laghese , sia perché c’è stata la tripletta di Benazzi e sia perché il mister del Gorino era quel Loris Gadda che era sindaco proprio di Lagosanto, il paese della Laghese allenata invece da Palmonari ( aveva appena sostituito Ziosi).
Quel giorno Loris Gadda ( il mister che leggeva le poesie negli spogliatoi) schierò così il suo GORINO winner: Rosestolato, De Bei, Alberto Mantovani, Turri ( dal 58’ Alessio Conventi) , Scarpa, Emanuele Mantovani, Gianella, Mannin ( dal 72’ Granini) Antonio Conventi, Benazzi ( dal 68’ Adriano Mantovani), Pregnolato. >>
QUINTA APPENDICE NEWS / / CLASSIFICA FINALE DEL CAMPIONATO DI SECONDA CATEGORIA 2001/02
<< Berra promosso in Prima categoria. Mesola agli spareggi ( ma rimarrà in Seconda categoria) ; Retrocedono in Terza categoria il Guarda, Jolanda e Speg.
Per una Seconda categoria 2001/02 che snocciola la seguente classifica: BERRA punti 64, Mesola 60, Sp. Ambrogio 55, Laghese 48, GORINO 46, Mezzogoro 40, Massese 40, Corlo 40, Tresigallese 39, Formignana 38, Saletta 37, Copparese 37, Sangiovannese 36, Guarda 34, Jolanda 27 e Speg 8. >>
EXTRATIME by SS/ La cover è per “Calcio Tour tappa n° 55 Wadis Paesanti Gorino” con Salvatore Binatti insieme a Tiziano Mantovani “Presidente”.
Poi per quanto riguarda la fotogallery , in attesa di proporvi eventuali flash storici ‘se’ ci saranno inviati anche prossimamente, ci affidiamo direttamente ai flash trasmessici by Salvatore Binatti, che tra l’altro non hanno bisogno di ‘specificazioni’ visto le didascalie incorporate e …analogiche.
Unica da ‘descrivere’ è la foto ch vede Salvatore al centro e in trio con il massaggiatore Mauro Banin ( maglia bianca) e il Presidente Tiziano Mantovani.
Fermo restando che Binatti con riferimento a Giuseppe Zerbin lo ha definito “Top Player” e che il bomber Michele si è meritato la nomination di ‘attuale miglior marcatore stagionale”.
Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it