Salvatore Binatti & 99^ Tappa Calcio Tour in casa “G.S. DUOMO” a Rovigo col team di mr Antonio Sitzia , la Juniores di Brigati & Ercolini e tanto Settore Giovanile/ / E “DUOMOLAB” con strutture per idee giovani anche for business


09/03/2017

Non fateci caso, la tappa numero 99 non sarà soltanto il prologo ella tappa numero 100, innanzitutto per due motivi ‘straordinari’.
Innanzitutto perché il progetto Calcio Tour messo ‘in campo’ da Salvatore Binatti non ha le ore contate perché Lui andrà avanti fin che si …diverte con quella insostenibile leggerezza dell’essere che hanno le nuvole bianche che dondolano nel cielo azzurro.
E poi perché quando si incontrano società come il Duomo che puntano sui giovani ( leggi Settore Giovanile) e sulle idee giovani ( vedi “Duomolab”) allora la prossima tappa del Binatti calcio Tour sarà sempre … Tomorrow.

Come si evince anche dal reportage written by Binatti come si conviene ad un diario di bordo scritto dai naviganti ai quali si intenerisce il cuore per aver ‘navigato’ nel Mondo Calcio ancora una volta come fosse in famiglia.
Anche perché il classico Terzo Tempo vissuto da Salvatore in casa Duomo si è alimentato delle speranze dei ragazzi della Juniores , tanto più che i loro mr Brigati & Ercolini  hanno scelti Settore Giovanile per fare formazione ed informazione sportiva.
D’altra parte il Duomo è da sempre più habitat che location per quanto riguarda le speranze dei baby calciatori , come peraltro è successo anche tanti anni fa quando dal Duomo ‘spiccarono’ il volo i vari Mario Moretti ( Chieti) e Nini Costantini poi al Sant’Apollinare e al Chioggia e alla Spal e al Napoli.

Ma fermiamoci qui, altrimenti dovremmo parlare di ‘fatti personali’ e dei bei tempi del CSI oltre che di papà Brigati gran bomber a Villasimius in Sardegna prima che suo figlio Alberto , per conseguente dna familiare, esplodesse nei settori giovanili della Spal, Padova, Cittadella e ora Inter…
E poi quelle partite tra genitori e figli sul campo del Sacro Cuore hanno fatto preludio al ‘movimento’ attuale e a quello spirito for youngs che nelle strutture del G.S. Duomo sono di casa tra tanti dirigenti giovani altrettanto. 
Qualche nome storico? Lavezzo Augusto, Cesari Marco tra i primi presidenti.
Qualche allenatore? Veronese Franco, Lavezzo Giorgio, Scorzoni Paolo, Pavarin Daniele
Personaggi di una società che nel 76/77 con la Juniores vinse la Coppa Disciplina e che nella stagione 80/81 disputò anche la Terza categoria ma .. senza volerci restare, privilegiando come oggi il Settore Giovanile che , anche nei nomi snocciolati by Salvatore Binatti domenica scorsa su Delta Radio, ‘significano’ aggregazione ed integrazione solidale.

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, mail 02/03/2017 )/ SALVATORE BINATTI & CALCIO TOUR 2016-17 / IN CASA “G.S. DUOMO” A ROVIGO LA SUA 99ESIMA TAPPA COMPLESSIVA
Dopo 2 tentativi falliti, al terzo ci riusciamo, ci avevamo provato a fine 2016 e ad inizio 2017, per vari motivi, legati ad infortuni ed influenze varie avevamo dovuto rimandare, ed è cosi che in una bella serata di inizio marzo va in scena la tappa numero 99.
Mi mancava il passaggio al centro di Rovigo, infatti la società biancoazzurra ha sede proprio nel cuore della città, sede con un attrezzato centro sportivo in centro e con campo per le gare della prima squadra presso il quartiere Tassina.

Arrivo al quartier generale del Sacro Cuore dove è in pieno svolgimento parte dell’attività giovanile del Duomo; giusto ricordare che la società rodigina, nata nel 1973 ha una grande tradizione a livello giovanile, e che la prima squadra è a servizio di questo settore e non vice versa, una vera e propria valvola di sfogo per i tanti giovani che passano per la scuola calcio Duomo, di recente affiliata Spal.
A proposito di settore giovanile, ritorno al campo del Sacro Cuore a quasi 30 anni di distanza, infatti proprio nel campo dietro alla stazione delle corriere, ricordo una gara di Under 18 giocata contro il Duomo con il mio Porto Tolle, correva l’anno 1987.

L’allenamento, agli ordini di Antonio Sitzia e del suo staff si svolge nel sintetico a 7, l’intero allenamento, o quasi lo svolgiamo tutto con la palla; spiega il coach che la sua filosofia è fatta di divertimento e impegno, che passa attraverso le varie fasi della preparazione, ma pur sempre con il pallone, in modo di migliorare i fondamentali e la velocità di esecuzione.
La serata scorre tranquilla tra un esercizio e l’altro, arriva finalmente la partitella, al termine della quale Antonio propone in chiusura gli unici 3 minuti senza palla, le inquietanti ripetute.


La serata prosegue all’interno della sede della società dove trascorriamo a tavola piacevoli minuti di conviviale, dove conosco anche i ragazzi della Juniores di Mister Brigati ed Ercolini, anche loro impegnati nel terzo tempo post-allenamento.

Non solo calcio nella società rodigina, dove da luglio 2016 è partito un nuovo ed innovativo progetto chiamato “DUOMOLAB”, mi mostra la struttura Antonio Sitzia e me ne parla orgoglioso, abbiamo deciso vista l’ottima struttura al centro di Rovigo di dare sfogo alle idee dei giovani.

Spesso loro hanno idee ma pochi soldi per realizzarle, Duomolab dà loro la possibilità di fare business sfruttando le strutture che la società che mette a disposizione, oltre a professionisti pronti a consigliare il giovane imprenditore, che negli spazi attrezzati per il CO-Working, ha la possibilità di provare e sviluppare la sua idea.
Tornando al Calcio Tour, la prossima sarà la tappa numero 100, e dopo tanto girovagare, ho deciso grazie all’invito della società Porto Tolle 2010 e del suo D.S. Lorenzo Marangon (Puina), che la tappa n 100 sarà a casa mia, all’Umberto Cavallari di Porto Tolle giovedi 09 marzo 2017. 

EXTRATIME by SS/ In cover Salvatore BInatti in casa Ds Duomo insieme al presidente Enrico Chiarion.
E in apertura di fotogallery il globetrotter Salvatore Binatti in Calcio Tour tappa numero 99 insieme a mister Antonio Sitzia.
A questo punto per la serie ‘memoria e futuro’ targato Duomo Story,partiamo da lontanissimo, cioè dalla foto in bianconero che mostra il Duomo 1955 con Mario Moretti ( poi all’Adriese e al Chieti) insieme al portiere Masiero e altri old players.
A seguire il Duomo 2008/09 fotografato dal sottoscritto ( prima del match vs Guarda Veneta) e di cui vi snocciolo la seguente didascalia :<<  In alto da sx Baracco Gianluigi (allenatore), Dolce Cristian, Cavallaro Matteo, Milan Alessandro, Parini Giampaolo (dirigente acc.re), Zuolo Marco, Zanella Marco, Masin Valerio, Bordin Andrea, Zuolo Andrea, Munerato Davide (allenatore in 2^), Zonzi Graziano (dirigente acc.re), Donegà Stefano, Stocco Gianpaolo, Magaraggia Giacomo; accosciati da sx Lazzarin Walter, Targa Enrico, Baracco Matteo, Veronese Giacomo, Finotelli Simone, Osti Alessandro, Ceccolin Andrea.

Quindi un flash significativo datato 2013 e che mostra Giorgio Lavezzo ( tra Leonardo Raito – assess.Provincia Rovigo e Clelio Mazzo – Figc  ) premiato con diploma dalla Provincia di Rovigo come dirigente ‘benemerito’ del Duiomo.
A questo punto rieccoci nella serata di Salvatore Binatti in calcio tour tappa 99 al Duomo, ripartendo in versione poster con mr Sitzia e tutti i giocatori presenti all’allenamento.
Perla cronaca poi al sabato (4 marzo)  il Duomo ha vinto 1-0 in trasferta nell’anticipo vs Adige Cavarzere grazie al gol fotofinish di Rossin con questa FORMAZIONE schierata da Sitzia come da tabellino: << DUOMO: Balaustra, Lazraj, Canetto (32’st Ercolini), Camarà, Zacconella, Milan, Sitzia G. (25’st Orsetti), Malin, Ranzolin, Bonvento (33’st Rossin), Favaro>>.

Per quanto riguarda le restanti immagini della serata Calcio Tour by Salvatore Binatti, i flash sono di per sé stessi eloquenti dell’armonia tra Selfie e Terzo tempo, mentre come last photo vi propongo il poker d’assi ‘staff tecnico’ con da sx Ercolini, Binatti, Brigati, Sitzia …sotto la luce dei riflettori.

Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it