Salvatore Binatti by Delta Radio in “Calcio Tour 2013”/ Prima tappa “Acd San Vigilio Adria 1964” del presidente Sartori & Company (ds Gregnanin, mr Pezzolato, pr Raito)


19/03/2013

Una vita dentro Delta Radio, gran conduttore della trasmissione “Domenica Sport” in onda tutte le domeniche  a coordinare e raccontare tutto ciò che succede sui campi sportivi “vicini e lontani", nel Polesine e nel Veneto, ma anche in the world e by streaming.
Da quest’anno Salvatore Binatti ha deciso che …valeva la pena di andare in Tour tra tutte le società. Perché? Ve lo racconta LUI  stesso, e noi lo seguiamo step by step, attraverso il suo reportage. Per parte nostra ci limitiamo a certificare e promuovere flash by flash alcuni ‘passaggi storici’ della società di riferimento, come facciamo qui con la San Vigilio, di cui vi proponiamo in Appendice News due articoli storici ( in questa occasione di Sergio Sottovia  e poi Cristiano Aggio) in abbinata a due foto eloquenti della filosofia societaria.
A questo punto, prego salire in carrozza, su coi piedi che si riparte…



SALVATORE BINATTI IN TOUR TRA LE SOCIETA’ SPORTIVE DI “DELTA RADIO & DINTORNI” ( 21.09.2012)/ PRIMA TAPPA  “ ACD SAN VIGILIO 1964”
<< Pronti Via, 21/09/2012 inizia l’avventura, dopo averla pensata e cullata per tutta l’estate, arriva il grande giorno, quello dei mille dubbi, chissà come andrà, chissà come mi accoglieranno.
Per la prima uscita, ambiente favorevole, sono agevolato perché sono ospite del San Vigilio, di coloro che durante l’estate ci siamo scambiati dei pareri, Omar Gregnanin e Leonardo Raito, tra l’altro il progetto originale prevedeva che fossimo proprio io e l’Assessore impegnati in questo giro delle Società, poi proprio il tesseramento con la squadra del San Vigilio, proposto dall’Amico Omar, lo ha fermato in quel di Adria.

Sono le 19.45, arrivo a Borgo Dolomiti, quartier generale della Società basso polesana, ovviamente come spesso mi accade sono il primo ad arrivare, tensione a mille, visto che mi presento in un posto dove conosco pochissima gente.
Al mio arrivo mi accoglie il Presidente, che mi mostra la struttura e facciamo le cosiddette 4 chiacchiere, mi infilo nello spogliatoio, ormai gremito per cambiarmi, fatte le presentazioni di rito, tra gli altri il Mister Sergio (Ricci) Pezzolato  che mi da il benvenuto.
Allenamento completo con tanto di partitella e sfida a rigori con l’Assessore Leonardo Raito.
Buona la prima, ottima accoglienza da parte di tutto lo staff del San Vigilio, fisicamente sono un po’ giù, c’è da lavorare ma in campo mi sono ben comportato, si continua, quello che avevo pensato inizia a piacermi.>>

PRIMA APPENDICE NEWS ( di Sergio Sottovia, by Il Resto del Carlino, 04.06.1998) / SAN VIGILIO , PICCOLI TALENTI CRESCONO
<< La scuola di calcio e l’attività giovanile sono il flore all'occhiello della San Vigilio che trova considerazione anche fuori provincia. Lo dimostra il fatto che la squadra pulcini è stata invitata a partecipare a Feltre, a un raggruppamento cui hanno partecipato ben ventiquattro società del Veneto. Tra queste Belluno, Conegliano, Marghera, Treviso. Tutti in pullman, con i genitori e il vicepresidente Pellegrini. Poi a Feltre una giornata di festa, con incontri di tempi unici di 15 minuti
secchi.

Per la cronaca il torneo è stato vinto dal Pramaggiore (Ve) sul Treviso. Per i pulcini del San Vigilio, per gli allenatori Mario Manfrini (quasi un papà) ed Enrico Bonafè, I'accompagnatore Lino Marangon e il presidente Valentino Sartori un’esperienza e una grande soddisfazione, ribadita dal fatto che a fine mese la San Vigilio parteciperà ad un analogo raggruppamento a Mason Vicentino.
Tanto più che alcuni giorni fa, al Bettinazzi di Adria, nell'ambito di una giornata del corso allenatori c'è stata una "dimostrazione" del San Vigilio col tecnico Figc Romeo Benetti, pluricampione di tante vittorie milaniste e juventine. L’attenzione al settore giovanile, quella del San Vigilio, che sarà resa ancor più concreta con la realizzazione del nuovo campo in corso di approntamento.>>

SECONDA APPENDICE NEWS (di Cristiano Aggio, by Il Resto del Carlino, 16.05.2002 )/ SAN VIGILIO L’LTRA FACCIA DI ADRIA / CALCIO GIOVANILE, C'E' UN'ALTRA REALTA' AL FIANCO DEI GRANATA
<< Il nome del San Vigilio é tutt'altro che <<oscurato>> dal ben più blasonato Us Adriese, nel panorama calcistico polesano, nonostante il passato glorioso della società granata e soprattutto la giovane età dei giallorossi del San Vigilio, che solo 8 anni fa hanno cominciato con la Scuola calcio, che nel 1993/94 hanno vinto il campionato di Terza categoria, ma che soprattutto curano in maniera particolare il settore giovanile.  
Otto anni fa, appunto, per iniziativa dell'attuale responsabile del settore giovanile Giuliano Bocchio, poi via via con tutte le altre formazioni fino a contare, ad oggi, oltre 150 tesserati. Mica male per una frazione, che si sta facendo conoscere anche oltre provincia. Intanto anche quest'anno qualche risultato é arrivato con i Giovanissimi ( secondi a pari punti col Taglio di Donada), ma quel che più conta é che giovani come Donà, Medici e Luise abbiano attirato le attenzioni del Brescia Calcio, mentre il Venezia ha messo gli occhi su Busatto. Insomma un buon lavoro, vero Bocchio? << Siamo molto soddisfatti dei risultati ed é un premio, oltre che per i ragazzi , anche per noi addetti ai lavori, quando abbiamo questi interessamenti da parte di società professionistiche. Con questo non voglio dire che ci sia uno stimolo in più per i ragazzi che vengono a giocare a San Vigilio, anche perché da noi il calcio deve rappresentare soprattutto il divertimento>>. E ciò accade? << Il più delle volte sì, anche se devo dire che ogni tanto c'é qualche "pressione" da parte di quel genitore che vorrebbe vedere suo figlio sempre in campo>>.

Abbiamo sentito dei bei rapporti che il San Vigilio ha con Brescia, Padova e Venezia, ma rimanendo in casa, con le società limitrofe come funziona? << Da un paio di anni c'é ottima collaborazione con la Gavellese; l'anno scorso abbiamo partecipato assieme ad un torneo a Montecatini, quest'anno andremo a Fiuggi>>. E con la "vicina" Adria come sono i rapporti? Sìé mai parlato di "gemellaggio"?
<<Era stato motivo di incontro tra le due società lo scorso anno, ma poi non s'é fatto nulla>>. Un peccato , perché le sinergie nel calcio, soprattutto a livello giovanile, gioverebbero in particolar modo al giovane calciatore, che avrebbe possibilità di crescere in ambienti diversi e di apprendere nuovi insegnamenti. Come siete attrezzati per la gestione di 150 atleti?
<< Abbiamo due campi regolamentari e un altro di allenamento e gestiamo allenamenti e partite. Inoltre la società ha un pulmino per i ragazzi che provengono da fuori>>. Come vi finanziate= << Non abbiamo sponsor, il comune ci dà un contributo e poi i ragazzi, oltre all'iscrizione, pagano una quota mensile>>. Organizzate tornei? << La prima settimana di giugno faremo a San Vigilio un torneo di 20 squadre, dalla Scuola calcio fino agli Esordienti. Ora parteciperemo al "Briani" di Rovigo e ad un torneo a Pegolotte>>. Sogno nel cassetto? Una prima squadra in Seconda categoria con giocatori del vivaio ( già ora abbiamo 2 '85 e 2 '86), ma soprattutto ci piace partecipare ad un campionato regionale; i requisiti non ci mancano di certo>>. E se dovesse arrivarle l'offerta da parte di una società "blasonata" per il prossimo anno, abbandonerebbe il san Vigilio? << Ci penserei molto, ma andrei da solo...>>.     

ECCO L’ORGANICO COMPLETO PER LA SOCIETA’ E LA SQUADRA
<<Oltre 150 tesserati, una bella fama, nonostante la giovane età il San Vigilio é una bella realtà e il presidente, Emanuele sartori, può esserne veramente fiero. Un organigramma completo, quello della società giallorossa, che vede, inoltre, Paolo Cecconello nelle vesti di vice presidente, Gedeone Guidi segretario, Giorgio Avanzo, Roberto Biasioli, Franco Bolognesi, Simone Callegari, Giorgio e Rossano Giribuola, Giovanni Grotto, Giorgio Guarnieri, Lino Marangon, Giuliano Medici e Valentino Sartori consiglieri, Lino Marangon responsabile della Scuola calcio, Giuliano Bocchio responsabile del settore giovanile, Luca Caffarra medico della Scuola calcio, Maurizio Boccato massaggiatore e Giovanni Grotto magazziniere. Oltre alla prima squadra ( che partecipa al campionato di Terza categoria), e alla Juniores allenata da Luca Bergo, ecco gli altri protagonisti di questa bell'annata: Pulcini Standard, allenata da Idelmo Bellini (acc.Giuliano Medici); Pulcini Junior A, allenati da Fernando Berganton (acc.Graziano Dall'Ara e Paolo Masala); Pulcini Junior B, allenati da Omar Bean ( acc. Gedeone Guidi); Esordienti, allenati da Giuseppe Rigoni (acc. Lino Marangon); Giovanissimi, allenati da Giuliano Bocchio (acc. Valeriano Mantovan e Lauro Masiero); Allievi, allenati da Luca Guzzon ( acc. Alessio Crozzoletto e Giorgio). >>

EXTRATIME by SS/  La cover è un trittico ‘dolomitico’ con da sx  Salvatore Binatti, Leonardo Raito terzo portiere nonché Assessore Provinciale allo sport, Omar Gregnanin DS del San Vigilio.
A seguire nella fotogallery  Binatti & Raito dopo la sfida a  rigori “calciati” contro il portierone Giuseppe Cerilli.
Poi proponiamo, sempre da sx, Rossin Omar, Leonardo Raito, Salvatore Binatti.
Quindi Rossin Omar, Salvatore Binatti, l’allenatore dei portieri e Leonardo Raito
Successivamente , negli spogliatoi dopo l’allenamento, Binatti col mister Sergio (Ricci) Pezzolato, Leonardo Raito e Giuseppe Cerilli.
E sempre by spogliatoi la stessa posa/poker ma con da sx Binatti, Pezzolato, Gregnanin, Raito.
A completamento el reportage by Binatti e per onorare la location San Vigilio vi proponiamo infine due foto storiche e significative.
La prima è dedicata alla San Vigilio 2012/13 di mister Sergio Pezzolato che allo stadio “Bressan” di Borgo Dolomiti ha impattato col Papozze.
Last photo rendo onora alla filosofia sportiva della San Vigilio, proponendovi in foto poster sia lo storico staff tecnico dirigenziale (compreso presidente Valentino Sartori) che tutti i ‘piccoli calciatori’ delle giovanili.



Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it