Salvatore Binatti & Calcio Tour 2013 by Delta Radio/ Quarta tappa a Cà Venier dai “Blucerchiati 2004”, nella storia coi presidenti Virginio Tugnolo e Franco Bresciani


25/03/2013

Altra tappa in sequenza cronologica, by Salvatore Binatti in gita fuori porta by Delta Radio e stavolta in casa “Blucerchiati 2004” . Per la verità l’allenamento sul campo di Cà Venier è rimasto una ‘incompiuta’ , anche se Salvatore ci ha provato ben due volte.
Ma le sensazioni ‘percepite e trasmesse ai posteri’ da parte di salvatore non possono restare nel ‘cassetto, perché comunque fanno parte di un ‘diario’ che registra intatte le emozioni e la familiarità di una accoglienza by Blucerchiati che, vista da vicino, va a completare il bagaglio di Salvatore Binatti storico conduttore di trasmissioni sportive prima su Delta Radio e poi su Prima Free.

E poiché tutto questo non ha bisogno di presentazioni, ecco che  ci limitiamo a completare il racconto flash by Salvatore con due Appendici News che vanno a caratterizzare l’habitat “Blucerchiati 2004” , partendo dai fondatori fino ai personaggi più recenti perché ne hanno caratterizzato la storia sia dal punto di vista tecnico che organizzativo/dirigenziale.

CALCIO TOUR 2013 ( di Salvatore Binatti,  datato 15/11 e 22/11/2012)/  F.C. BLUCERCHIATI 2004 “DOPPIO PASSAGGIO” A CA’ VENIER, DOVE MISTER MORENO ASTOLFI , IL PREPARATOREICO BORTOLOTTI E IL MASSAGGIATORE BANIN…   
<<  E’ il “Guerriero” di Centrocampo Cristian Azzalin e il “Bomber” Fabio Pregnolato che mi hanno invitato a Ca’Venier per una seduta di allenamento, premetto che nonostante ci sia andato 2 volte, vale la regola del non c’è 2 senza 3, ci devo tornare per completare l’opera con foto e partitella.
Tutto inizia il 15 novembre, ci ritorno dopo una settimana il 22 e dovrò ritornarci perché i polpacci non mi hanno consentito di terminare l’allenamento, ma andiamo con ordine.

Il 15 Novembre arrivo al Campo Parrocchiale di Ca’Venier, all’ingresso degli spogliatoi trovo il Gemello, non so se Enrico o Mirco, purtroppo nonostante siamo della stessa età, abbiamo giocato a calcio tanti anni insieme, non riesco mai a riconoscerli, o meglio li conosco solo in campo, perché uno è attaccante e uno è difensore, nello spogliatoio sono di casa, in quanto li conosco quasi tutti, mi presentano mister Astolfi, che non conoscevo, una volta cambiati con il preparatore atletico Bortolotti iniziamo il riscaldamento, e purtroppo dopo aver fatto un tunnel durante il torello a qualcuno che mi promette di suonarmele in partitella, in via precauzionale mi trovo costretto ad abbandonare il campo e a doccia anticipata, per via dei miei polpacci di cristallo, (davano cenno di cedimento), mi fermo e rimando a nuova data.

Nel salutarli incrocio Mirella che mi offre il dolce da Lei preparato per il dopo allenamento, ottimo, attendo i ragazzi per terminare l’allenamento con una pizza in compagnia.
Il 22 novembre probabilmente convinto di aver recuperato ritorno sul luogo del delitto e solo dopo pochissimi minuti di corsa, torna a farsi sentire il dolore al polpaccio, decido di mollare e di riposarmi per bene prima di ritornare in campo, ma prima del riposo passo dal massaggiatore  Mauro Banin per sciogliere i muscoli.
Sicuramente a Ca’Venier devo tornarci in modo da completare un allenamento mai terminato, tra l’altro per via di vari problemi non ho nemmeno scattato una foto ricordo, per cui le foto che ho preso di riferimento le ho recuperate dalla pagina fecebook ufficiale “Blucerchiati 2004”. >>
   



PRIMA APPENDICE NEWS ( by mail to Mass Media, 14.09.2004 ) / FC BLUCERCHIATI FLASH STORY SULLA FONDAZIONE SUI DIRIGENTI, SECONDO IL “VANGELO” DI VIRGINIO TUGNOLO… 

Fc Blucerchiati: questo il nome della nuova società calcistica, nata a Porto Tolle nel mese di agosto. I soci fondatori sono Olimpio Borgato, giovane imprenditore di Santa Giulia, Virginio Tugnolo, presidente della cooperativa pescatori di Pila, con un passato di giocatore nel Cà Venier e nell'Arianese, e Lorenzo Zanetti, presidente della Cooperativa Portotollese, con un brillante passato da allenatore delle giovanili di Cà Venier e della Tagliolese.
Il consiglio direttivo é composto da Alberto Bergantin, Rossano Negri, Idelmino Ferro e Marcello Binatti, presidente della cooperativa fra pescatori dell'Adriatico, bandiera per molti anni dello Scardovari calcio.

<<Il nome FC Blucerchiati 2004 - spiega Virginio Tugnolo - é in effetti per le nostre zone, così lontane da Genova, un po' strano, ma a questo nome siamo arrivati dopo aver preso in considerazione quelli classici del nostro comune, delta, portotollesi, isola Cà Venier, pescatori, eccetera, ma già in uso, o già utilizzati, abbiamo optato per un nome che ricordasse i colori sociali delle squadre per cui tifiamo, Inter, Juve e Milan, appunto i colori della Sampdoria. Il nostro colore sociale - continua Tugnolo - é nero con inserti azzurri, rossi e bianchi, ed il simbolo della società é il leone di San Marco con la spada. Nel fondare questa società abbiamo colto l'esigenza di molti giovani del nostro comune, che una volta usciti dalle giovanili e, non trovando posto in prima squadra, erano costretti a spostarsi in altre squadre>>.

Tugnolo sottolinea ancora:<<Noi non siamo la società satellite di nessuno, il nostro intento é quello di collaborare con le altre società presenti nel territorio, ed in questa occasione vogliamo ringraziare lo Scardovari che ha dato subito la sua collaborazione tecnica cedendoci dei giocatori dell'Under e il Delta 2000 che ci ha dato la possibilità di giocare nel campo di Cà Venier. Ci aspetta un anno intenso ma siamo fiduciosi perché crediamo nei nostri giovani e con la presenza in campo di qualche "vecchietto" vogliamo dare ai nostri tifosi delle belle soddisfazioni. Vogliamo ringraziare gli sponsor che hanno creduto in noi - conclude Virginio Tugnolo - e che ci hanno permesso di iniziare questa, speriamo, bella avventura. La rosa é composta da venti giocatori e l'età media é di circa 23 anni>>. La squadra dei Blucerchiati parteciperà al campionato di Terza categoria.>>




SECONDA APPENDICE NEWS ( di Luigino Zanetti, by www.lanuovascintilla.com, numero 32 del 4 settembre 2011 ) / I BLUCERCHIATI IN SECONDA CATEGORIA…
 
<< Spazio ai Blucerchiati di Ca’ Venier, pronti al via nel gruppo H della Seconda categoria dilettanti di calcio. Inseriti in un girone tutto polesano che, a detta del riconfermato mister Samuele Paganin, valorizzerà ancora di più il calcio polesano con alcuni interessanti derby, con alcune nuove entrate e con le migliori squadre della categoria. Un campionato tutto da vedere e dove “i miei giocatori – dice Paganin – vogliono far meglio dell’anno scorso in cui abbiamo sudato parecchio per i playoff”.

Lo stesso presidente Franco Bresciani parla di un gruppo di giocatori doc, se escludiamo i due di Chioggia con una rosa migliore e piena di voglia di ben figurare. Questo è il clima che si respira nell’isola di Ca’ Venier ma anche di Porto Tolle, dove lo Scardovari e il Delta Porto Tolle iniziano una bella stagione rispettivamente con il salto in Promozione per la prima e in serie D per la seconda. Durante la serata di allenamento e subito dopo l’incontro amichevole allo stadio comunale di Porto Tolle con i biancoazzzurri di Zuccarin e Visentini, si sottolinea con convinzione che il campionato sarà molto affascinante, con squadre alla ricerca di fare bella figura: conoscendo i nostri giocatori si è sempre convinti che la squadra riuscirà a fare il salto di categoria.


 
QUESTA LA “SCHEDA” DELLA S. S. BLUCERCHIATI 2004: Presidente: Franco Bresciani. Vice Presidente: Virginio Tugnolo. Segretario: Paolo Pavani. Consiglieri: Luca De Stefani, Federico Saggini. Allenatore: Samuele Paganin. Preparatore tecnico: Luca Bortolotti. Ed ora spazio alla rosa dei giocatori. Portieri: Piergiorgio Veronese, Alberto Veronese. Difensori: Andrea Bergamin, Davide Ferro, Michele Crepaldi, Mattia Finotti, Riccardo Moretti. Centrocampisti: Paolo Bertaggia, Andrea Doria, Cristiano Azzalin, Mirco Marangon, Federico Vendemmiati, Stefano Boscolo. Attaccanti: Manuel Boscolo, Massimiliano Zerbin, Filippo Bergo, Fabio Pregnolato. Inizio del campionato: domenica 11 settembre, con un grande in bocca al lupo anche da parte della nostra redazione sportiva. L’assessore Zaninello, dal canto suo, si è impegnato a coordinare meglio l’utilizzo dello stadio di Ca’ Venier. >>


EXTRATIME by SS/ In cover Salvatore Binatti ‘padrone si casa’ a Delta Radio offre ospitalità in studio all’inviato Sergio Sottovia.
Poi nella fotogallery proponiamo,  oltre al kit formato dal centrocampista Cristiano Azzalin (guerriero in marcatura su Calzavarini/Frassinelle)  e da bomber Fabio Pregnolato ( dx), una serie di foto storiche scattate direttamente by Sergio Sottovia, giusto per accompagnare il viaggio dei Blucerchiati , a partire dal 2004 fino a tutt’oggi.
Perciò, dopo la foto in bianconero, ecco i Blucerchiati 2007/08 di capitan Alex Zanetti e del presidente Franco Bresciani in un decisivo campionato di fine stagione agonistica.
Sempre col presidente Franco Bresciani e stavolta mister Samuele Paganin (primo a sx) , ecco i Blucerchiati 2009/10 in foto poster estiva pre – campionato.


A seguire stessa stagione 2009/10 ecco i Blucerchiati con mister Sergio ‘Ricci’ Pezzolato e al suo fianco il corazziere Paolo Broggio.
Quindi Blucerchiati campionato 1010/11 nel flash che ho scattato alla TOP 11 prima del match a Rovigo vs San Pio X (primo a dx, il portiere Alberto Veronese).
Altra TOP 11 che proponiamo sono i Blucerchiati campionato Seconda categoria 2011/12 di mister Samuele Paganin ( primo a dx) che ho fotografato nel pre-match a Frassinelle.
La location da cui vi propongo altresì l’entrata in campo di ‘un gruppo giocatori’ e il già citato kit Azzalin & Pregnolato.
L’ultima foto team che vi propongo riguarda i Blucerchiati 2012/13 che ho fotografato col loro mister Moreno Astolfi in quel di San Pio X, da dove v propongo altresì ‘un gruppo di giocatori’ pronti ad entrare in campo.

Con riferimento ai Blucerchiati datati marzo 2013 vi propongo l’ultima ospitata su Prima Free, con Salvatore Binatti accosciato tra Cristiano Azzalin e Valentino Baratella, mentre tra gli ospiti della trasmissione “Lunedì in campo” si riconoscono , oltre al sottoscritto anche Gigi Patrian, Paolo De Grandis, Maurizio Romanato, Vanessa Vendemmiati e patron Antonio Monesi (Volley Beng).



Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it