Salvatore Binatti & Calcio Tour 2014/ Seconda tappa by Zona Marina del presidente Raffaele Tugnolo & mr Giacomo Fecchio, ‘gancio’ Matteo Camisotti


11/10/2013

Step by step – abbiamo scritto l’anno scorso a presentazione della seconda visita by Salvatore Binatti “Calcio Tour 2013” – , per un progetto da work in progress che ha fatto conoscere meglio la ‘persona’ del noto conduttore sportivo by Delta Radio e by Prima Free. Così senza troppi fronzoli per presentare …ciò che qui su www.polesinesport.it è noto da tempo, ecco il reportage by Binatti dopo la sua visita/allenamento sul campo dello Zona Marina e ‘nel cuore’ della società.
Quanto vale il suo reportage e la sua fotogallery? Dipende dalle persone incontrate e dal background societario, che perciò vi proponiamo dopo aver coinvolto anche Dario Altieri , cronista de La Voce di Rovigo, che ci ha trasmesso quanto pubblicato in estate per quanto riguarda la presentazione dello Zona Marina 2013/14.

Per parte nostra peraltro, noi oltre a mettere in Appendice News la sopracitata presentazione by Altieri, vi proponiamo altresì la storica presentazione dello Zona Marina
2002/03 scritta in summertime by Giannino Dian, il cronista storico de Il Gazzettino per quanto riguarda lo sport targato Taglio di Po, nel cui territorio ‘insiste’ Oca Marina, la location dove , anche prima della sua affiliazione alla Figc datata 1971, ha visto svilupparsi tutte le performance casalinghe dello Zona Marina.
Una società , ripeto, con un significativo background storico che ho personalmente incontrato da cronista sportivo.
Ma non vi propongo i miei articoli, basta ricordare che in casa Zona Marina sonostati spesso ricordati presidenti del calibro di Camillo Brena, Dario casellato, Gianni Rinaldi e quindi Sante Trombin, fino alla …Tugnolo Family attuale.

E chi non ricorda il gran segretario Domenico Lodo? Oppure gli allenatori storici come Bellan Gemellino, Fusetti Gianfranco, Marchesan Fabrizio, Binatti Sergio, Paganin Paolo, fino al più recente Corrado Crepaldi.
Come gli altri che poi troverete citati nell’Extratime quando farò le didascalie per le foto che ho scattato nel Terzo Millennio.
A corredo di una Zona Marina Story che ha visto la società più volte sul palcoscenico della Seconda categoria a metà anni ‘80, poi ancora nel l 1997/98 e…
Ecco per tutto questo, assume particolare significato la visita/allenamento by Salvatore Binatti che vi proponiamo con le adeguate Appendici News sopra citate.

 
MAIN NEWS / SALVATORE BINATTI & “CALCIO TOUR 2014” / VISITA IN CASA “ASD ZONA MARINA CALCIO 2011”
<< ( OCA MARINA , 3 ottobre 2013) / Buona la terza per la tappa di Oca Marina, sì buona la terza perché dopo due sere andate a vuoto nella precedente stagione, finalmente al primo tentativo quest’anno riesco a far tappa in casa del A.S.D. Zona Marina Calcio 2011.
Un grazie particolare va prima di tutto a Matteo Camisotti, il veterano della formazione basso polesana, e con Lui che mettiamo a punto i dettagli per la serata.
Giovedi 3 ottobre è la serata ideale per giocare a calcio, il terreno di gioco è in perfette condizioni, il clima e ottimo e il Mister Giacomo Fecchio va con la mano molto leggera in modo che anche io riesca a stare con il gruppo.
L’allenamento trascorre con allegria unito a qualche schema in funzione della gara di domenica prossima e ad un certo punto prima della partitella tutti i giocatori agli ordini del Mister schierati al limite dell’area per la sfida a punizioni dal limite, non ho ancora le misure e sinceramente calcio molto male le mie 3 punizioni sconfessando quanto di buono fatto nella precedente stagione, meglio invece vanno le cose quando la sfida passa dagli 11 metri della massima punizione.

Della partita invece devo segnalare che trovo il goal personale alla prima uscita, e come commentato da Matteo Callegaro , relegato ai box per un dolore ai tendini, mi esce un goal in sterzata alla Milito.
Terzo tempo alla pizzeria Bussana di Tolle dove durante la conviviale il Presidente Raffaele Tugnolo e il Mister Giacomo Fecchio mi consegnano la targa in ricordo della bella serata.
Nota simpatica la pagella di Matteo Camisotti che commenta la mia prestazione della serata con un 6 + motivato dal fatto che se mi avesse dato un voto + alto correvo il rischio di sentirmi arrivato.
Grazie Zona, grazie ragazzi e grazie a Dario Altieri che è il corrispondente della Voce di Rovigo per lo Zona che immortala il tutto con un bellissimo articolo uscito in stampa il sabato 5/10/2013.>>

PRIMA APPENDICE NEWS STORY ( di Giannino Dian, by Il Gazzettino, 30.08.2002)/  ZONA MARINA 2002/03 RINNOVATO /
( Dei 24 giocatori impegnati nello scorso campionato undici confermati )

<< Anche lo Zona Marina, che per la seconda stagione consecutiva militerà nella Seconda categoria, ha iniziato, da oltre una settimana, la preparazione. Rispetto ai 24 calciatori impiegati in squadra nello scorso campionato, ne sono rimasti solamente 11 ai quali però se ne uniranno altri 8 nuovi. A questi 19 potrebbe aggiungersi, all'occorrenza, il vecchio leone Moreno Astolfi che, proprio con la sua lunga esperienza potrebbe ruggire ancora, come ha fatto nello scorso campionato. Lo staff tecnico della società deltina, capitanata dal ds Domenico Lodo é riuscito, in collaborazione con le società Delta 2000 di Porto Tolle, Scardovari ed Edilscavi Tagliolese, ad assicurarsi quelli che sono stati i "punti forti" dell'entusiasmante campionato 2001-2002.

Infatti dal Delta 2000 ritorna Andrea Pezzolato, anno 1980, insieme al nuovo centrocampista Marco Zanellato, 1982; dallo Scardovari ritorna il roccioso Mauro banin, 1979, insieme al nuovo portiere Alessandro Marangon, 1982; dall'Edilscavi Tagliolese ritorna Dario Finotti, 1979 insieme al nuovo attaccante Marco Zanellato, 1979; dal Papozze arriva Simone Tripodi, 1978. Poi, dalle attività amatoriali, approdano a Oca, Emanuele Zanelli, 1976, Ermanno Scabin,1976, Stefano Marangon, 1973 ed Enrico Pozzati, 1970. La società potrebbe avere pure la disponibilità di Emenuele  Pozzato e sarebbe veramente un salto di qualità! A tutt'oggi questa la rosa a disposizione del riconfermato allenatore Moreno Astolfi: portieri, Nicola Fusetti e Alessandro Marangon; difensori, Enzo Gobbato (capitano), Simone Laurenti, Luca De Stefani, Alberto Gianese, Simone Tripodi ed Enrico Pozzati; centrocampisti Mauro Banin, Dario Finotti, Andrea Pezzolato, Federico Marchesini, Ermanno Scabin, Marco Zanellato, Emanuele Zanelli; attaccanti, Mattia Astolfi, Alberto Marangon, Stefano Marangon, Marco Zanellato. Restano fuori della rosa per rinuncia o per altre destinazioni societarie: Luca Banin, Stefano Gibbin, Federico Cattin, Fabio Finotello, Luigi Farinelli, Franco Rossi, Silvio Santi, Clemente Baldon, Cristian Saggia e Andrea Zerbin.

<<Dell'attaccante Federico Cattin, anno 1977, impegnato con i preparativi del prossimo matrimonio, sicuramente ne sentiremo la mancanza - ha commentato il ds Domenico Lodo - ma noi tutti ci auguriamo che ritrovi il desiderio per ritornare a vestire la maglia giallo azzurro e di ritornare a giocare con rinnovato entusiasmo>>.
Questo il consiglio direttivo dello Zona Marina: presidente Sante Trombin; vicepresidenti Ermenegildo Ferro e Menotti Siviero; segretario e direttore sportivo Domenico Lodo; segretario amministrativo Stefano Mantovani; consiglieri Gianni Rinaldi, Alfonso Siviero, Adamo Siviero, Luca Guarnieri, Orazio Gasparetto, Alessia Umilio, Antonio Vettorato, Ercole Freguglia, Carlo Fabbris e inoltre, Fabrizio Soncin e Cesarino Veronese con compiti di addetti al campo.>>

SECONDA APPENDICE NEWS ( di Dario Altieri, su La Voce di Rovigo, 29 Agosto 2013) / RADUNO ZONA MARINA CALCIO 2011 ( Pezzo di supporto) aduno Zona Marina
<< Prima dell’inizio vero e proprio dell’allenamento, i gialloblù di mister Fecchio hanno ricevuto i saluti e ascoltato il discorso del neopresidente Raffaele Tugnolo.
“Vorrei innanzitutto ringraziare – ha esordito Tugnolo – tutti voi per essere qui stasera, perché significa che avete accettato di far parte di questa squadra per il puro scopo di divertimento e passione verso il calcio senza percepire o pretendere alcuno stipendio.”
“Inoltre, essendo il mio primo anno da Presidente, è comprensibile che sia arrivato con degli obiettivi, che sono quelli di fare un buon campionato e una buona coppa vedendo giocatori che danno il massimo in tutto l’arco della stagione.”
Di seguito la rosa dei calciatori dello Zona Marina Calcio 2011 per la stagione 2013/2014 che verrà presentata ufficialmente domenica 25 agosto alle ore 11.00 presso il bar Wild Duck di Oca Marina, dopo la Messa celebrata da don Angelo Lazzarin: Alberto Canella, Alessio Balasso, Alex Zanetti, Davide Livignali, Diego Spunton, Fabio Zerbin, Francesco Marchesini, Francesco Marchetti, Francesco Travaglia, Giacomo Fecchio, Giacomo Marangon, Luca Santin, Marco Gabrieli, Matteo Callegaro, Matteo Camisotti, Matteo Gibbin, Mauro Veronese, Nico Bovolenta, Nicola Binatti, Nicola Marchesini, Niko Canella, Stefano Santin.>>


RADUNO ZONA MARINA CALCIO 2011 ( by Dario Altieri  su La Voce di Rovigo , 29.08.2013)/ NOVITA’ E CONFERME NEL RADUNO DELLO ZONA MARINA 2013/14 /

<< Si sono radunati lunedì alle ore 19.00 presso il Rosestolato di Oca Marina i gialloblù dello Zona Marina Calcio 2011 che hanno iniziato la nuova avventura calcistica con la prima seduta di allenamento in preparazione al campionato di Terza Categoria provinciale 2013/2014.
I gialloblù recentemente rinfoltiti nella rosa con i colpi di mercato estivi che hanno portato ad Oca Francesco Marchetti, Francesco Travaglia e Matteo Gibbin anche quest’anno saranno guidati dall’ allenatore-giocatore Giacomo Fecchio al suo secondo anno sulla panchina della formazione deltina.
Ai 22 giocatori presenti al raduno si sono aggiunti oltre al neopresidente Raffaele Tugnolo, numerosi dirigenti, segno che nella frazione di Taglio di Po la società sportiva è molto ben voluta e sostenuta dai cittadini.
Durante il periodo di preparazione sono previsti ben 3 incontri amichevoli, uno il giorno 22 agosto in trasferta a Cavarzere contro la formazione Juniores biancoazzurra e altre due gare rispettivamente con Goro e Ariano Estense, delle quali tuttavia non è ancora stata fissata la data.
La prima uscita ufficiale dei gialloblù sarà il giorno 8 settembre quando i ragazzi di Fecchio affronteranno il primo turno di Coppa Polesine.>>

TERZA APPENDICE NEWS ( by Dario Altieri , su La Voce di Rovigo, 05.10.2013)

<< Calcio Tour di Salvatore Binatti – Allenamento con lo Zona Marina
Dopo il successo della scorsa stagione, con l’inizio del campionato 2013/2014 è ripartito il Calcio Tour di Salvatore Binatti, storica voce del calcio polesano che da 18 anni conduce il programma radiofonico Domenica Sport sulle frequenze di Delta Radio e da quattro anni dirige su Prima Free la trasmissione sportiva Lunedì in Campo.
Salvatore, nel suo progetto di effettuare un allenamento con tutte le squadre polesane, dopo lo sfortunato inizio a Polesella costatogli la frattura ad un dito, l’altro ieri ha fatto visita al Rosestolato di Oca Marina allenandosi con i gialloblù dello Zona Marina Calcio 2011 di mister Fecchio.
“Mi sono davvero divertito con i ragazzi dello Zona Marina – ha commentato il conduttore radiofonico – sono particolarmente legato alla società gialloblù in quanto è stata nel 1988 la mia ultima maglia indossata, all’epoca militavamo in seconda categoria, feci solo la preparazione e poi a soli 17 anni decisi di appendere le scarpette al chiodo.

E’ stata una serata molto interessante e simpatica – ha continuato – nella partitella ho segnato un gol alla Diego Milito ricevendo l’applauso da tutti i ragazzi ed il voto 6+ dall’amico Camisotti che si è giustificato ironicamente affermando che altrimenti mi sarei sentito “arrivato”.
L’ allenamento non poteva poi finire in maniera migliore, ci siamo ritrovati davanti ad una buona pizza presso il ristorante Bussana di Tolle dove il presidente dello Zona Marina a nome di tutta la società e di tutti i calciatori mi ha voluto donare una targa ricordo della bella serata passata in compagnia di buoni amici e sano sport.”
Il Calcio Tour 2014 di Salvatore Binatti proseguirà ora giovedì 10 ottobre con l’allenamento con gli Juniores dello Scardovari su invito ricevuto da mister Rosario Passarella.
Come sempre la voce del conduttore si potrà ascoltare in diretta dalle frequenze di Delta Radio la domenica a partire dalle ore 14.30 con Domenica Sport ed il lunedì sera dagli studi di Prima Free canale 692 del digitale terrestre con la trasmissione Lunedì in campo.>>

EXTRATIME by SS/ La cover è per Salvatore Binatti ‘in campo’ col mister Giacomo Fecchio.
Poi in apertura di fotogallery ecco la certificazione della visita by “ Foto di gruppo al termine della seduta di allenamento”. 
Per quanto riguarda l’excursus storico by fotogallery vi proponiamo con sfondo ‘Chiesa di Oca Marina” il team datato 1996 allenato da mr Astolfi.
A seguire , sempre con sfondo tribunetta, ecco lo Zona Marina 2001/02 sempre allenato by Moreno Astolfi ( stavolta primo a sx).
Dopo lo Zona Marina 2005/06 con sfondo ‘porta’ vi proponiamo due team allenati in sequenza by Sergio ‘Rici’ Rosestolato ( sempre secondo da dx); cioè lo Zona Marina 2006/07 in maglia blu e poi lo Zona Marina 2007/08 in maglia gialla.
Invece per quanto riguarda lo Zona Marina datato 2009/10 vi proponiamo innanzitutto capitan Ballerini ( sullo sfondo il vice presidente Adamo Siviero ‘yellow) e poi in formato poster tutto il team in maglia bianconera con mister Corrado Crepaldi ( primo da sx).
Ritornando ai nostri giorni, ecco le due foto by visita di Salvatore Binatti con le sue didascalie incorporate.
Nel segno della signorilità e del fair play , perciò è dulcis in fundo, quella che lo stesso S.B. ha originariamente descritto così:” Il Presidente Raffaele Tugnolo e il Mister Giacomo Fecchio che consegnano al sottoscritto la targa ricordo della serata a nome di tutti i ragazzi e la società”.

Salvatore Binatti & Dario Altieri & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it