Salvatore Binatti & Calcio Tour 2017/ Promotore di sport a Costa tra “Campo, Terzo tempo, Karaoke” e assist man per Stecca e Panin goleador nel ‘CLASICO’ pro Canalbianco di capitan Marini Vs Rovigobanca di cap Marzolla


13/06/2017

In un epoca sempre più caratterizzata dai social virtuali, la testimonianza ‘in campo’ di Salvatore Binatti & Calcio Tour assume valore sostanziale di promozione sportiva.
Tanto più che adesso vi proponiamo la sua 103esima tappa in casa Canalbianco, e per di più tra Campo & terzo tempo nel ‘CLASICO’ vs Rovigobanca.

 

 

Praticamente un ‘trio progettuale ‘ quello targato Binatti Calcio Tour in campo col Canalbianco ‘bandiera sportiva’ del territorio dei paesi di Arquà, Costa e Villamarzana, ma anche coi players di Rovigobanca, l’istituto con sede ovviamente a Rovigo e di cui vi proponiamo la sua speciale ‘mission’ che estrapoliamo come segue dal suo sito www.rovigobanca.it ( dati by Bilancio 2015) per certificarne la sua funzione ..di X-future.

 

 

<< A proposito di futuro, la Banca riserva in modo sempre crescente un’attenzione particolare al mondo dei giovani che, con attività mirate ai loro interessi e alle loro aspirazioni, vengono incentivati a far parte in modo attivo della compagine sociale.
Con 21 filiali e 166 dipendenti, l’istituto di credito opera ed interagisce quotidianamente con il contesto socio-economico.

 

 

All’interno di un’area geografica comprendente 73 comuni, distribuiti prevalentemente tra le province di Rovigo, Ferrara e Padova. A livello territoriale RovigoBanca aderisce alla Federazione Veneta delle Banche di Credito Cooperativo, che annovera complessivamente 29 BCC, e, per il tramite di questa alla Federazione Italiana delle Banche di Credito Cooperativo. >>

 

 

Anche per questo , assume valore sinergico il consueto ‘Diario di viaggio’ written by Salvatore Binatti su quanto ‘vissuto tra campo e Terzo tempo nel citata 103esima tappa in campo a Costa di Rovigo , gancio Walter Marini, un …Angelo di nome e di fatto in casa dei Quattro Marini e dei quali è valsa la pena aver raccontato la relativa Story nella mia trilogia libraria “Polesine Gol – Campioni & Signori”.

 

 

Tanto più che il Canalbianco sviluppa da tempo la sua mission, praticamente fin dal 2002 quando è nata come puro Settore Giovanile e di cui vi proponiamo in Appendice News la relativa ‘mission’ spiegata guarda caso dall’allora presidente Angelo Marini e pubblicata sul sito del Comune di Villamarzana, il paese che con Arquà Polesine e Costa di Rovigo ha dato origine al Canalbianco attuale.

 

 

MAIN NEWS ( di Salvatore Binatti, mail 10/06/2017 )/ SALVATORE BINATTI & CALCIO TOUR 2016-17 PROTAGONISTA TRA CAMPO E TERZO TEMPO NEL “CLASICO” CANALBIANCO VS ROVIGOBANCA
Calcio Tour tappa numero 103, anche quest’anno grazie all’invito del Vice Presidente Walter Marini, ho partecipato al classico match di fine stagione tra il Canalbianco, squadra che rappresenta 3 comuni Arquà, Costa e Villamarzana, e lo sponsor principale Rovigo banca.

 

 

Questa volta finisce 3 a 3 ma come da copione, serve una vincente per cui la sfida si decide ai rigori, a vincere sono i banchieri guidati da capitan Andrea Marzolla, che rimangono comunque in  ritardo sul computo totale dei match ma si portano ad 1 sola lunghezza dai Dirigenti e simpatizzanti del Canalbianco.

 

 

Ci tenevano entrambe le squadre a vincere, la sfida è stata accesa, in vantaggio i banchieri e il Canalbianco ad inseguire, non sono mancate, come nelle gare vere le proteste ei confronti del Direttore di gara Pietro Rossi, che in più episodi è stato messo a dura prova.

 

 

Per quel che mi riguarda, buona gara, quest’anno non sono riuscito a segnare, ma ho comunque giocato una buona prova, fornendo 2 assist per i  goal di Stecca e Panin, per poi defilarmi nel momento dei rigori consapevole che li tiro abbastanza male.

 

 

Come sempre la sfida è solo il preludio alla serata che poi prosegue sotto lo stand a colpi di pietanze e Karaoke per un ottimo terzo tempo in compagnia.
A questo punto sarà determinante la sfida del 2018 per cui anche per il sottoscritto sarà vietato mancare.

 

 

APPENDICE FLASH STORY ( di Angelo Marini by www.comune.villamarzana.ro.it ) / U.S. CANALBIANCO ( LA SUA ORIGINE E LA SUA MISSION)
<< L’Unione Sportiva Canalbianco è una società di puro settore giovanile sorta nel 2002 che grazie a diversi volontari riesce a far praticare ogni anno a circa 100 ragazzi/e il gioco del calcio.
La società è sorta in quanto nei paesi di Arquà, Costa e Villamarzana, con la diminuzione delle nascite, le società calcistiche esistenti non riuscivano più a costituire le squadre per poter disputare i vari campionati del settore giovanile.

 

 

Per questo motivo i dirigenti delle società dell’U.S. Costa e del S.Marco Arquà, assieme ad un gruppo di sportivi di Villamarzana hanno deciso di unirsi alfine di permettere ai giovani dei 3 paesi di poter svolgere l’attività calcistica.

 

 

Dal 2002 ad oggi la società ha raggiunto traguardi sportivi di cui siamo orgogliosi, in quanto è stata riconosciuta scuola calcio (ne esistono 10 in tutta la provincia) ed ogni anno organizza il torneo Trevisan Denis nel mese di Giugno al quale aderiscono 24 squadre con circa 350 ragazzi dagli 8 ai 14 anni.

 

 

Oltre all’aspetto puramente calcistico la società è riuscita ad entrare nel mondo della scuola, instaurando un rapporto di collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Costa allo scopo di aiutare gli insegnanti a svolgere l’attività motoria con i bambini/e delle scuole elementari.
Per fare ciò si avvale di un laureato in attività motorie.

 

 

L’attività viene svolta c/o le palestre ed i campi sportivi dei 3 Comuni e riguarda le seguenti categorie:
-Piccoli Amici età 6-7 anni
-Pulcini Junior età 8-9 anni
-Pulcini standard età 10 anni
-Esordienti età 11-12 anni
-Giovanissimi età 13-14 anni
-Allievi età 15-16 anni

 

 

Terminati gli allievi i ragazzi possono frequentare la cat. Juniores con l’u.s. Costa o con il S.Marco Arquà e successivamente militare nella 1° squadra delle due società anche perché sostenere una prima squadra anche a Villamarzana sarebbe una cosa impossibile sia a livello economico che di organizzazione.

 

 

Le squadre sono per la maggior parte seguite da allenatori dotati di apposito tesserino che ne attesta che la qualifica e la professionalità sono riconosciute dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.

Gli spostamenti fra i vari campi e palestre vengono assicurati da 2 pulmini che la società ha acquistato consapevole che alcune famiglie possano avere difficoltà a spostare i ragazzi da un paese all’altro.

 

 

Ecco questa è la società della quale sono orgoglioso di essere presidente, una famiglia allargata alla quale partecipano volontari, genitori e ragazzi/e e alla quale ti invito ad entrare portando tuo figlio/a a praticare quello che io considero il più bello sport del mondo: il gioco del calcio.
Colgo l’occasione per augurare a tutti i cittadini di Villamarzana un felice 2009 a nome di tutti coloro che si adoperano perché l’U.S.Canalbianco continui nella sua missione.
IL PRESIDENTE: MARINI ANGELO >>

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover partiamo da una foto davvero ‘reale. Cioè da salvatore Binatti in tandem con ‘O Rey’ Santato, bandiera storica del Costa Calcio  & Canalbianco today.
Poi in fotogallery vi proponiamo tutta la serie di immagini trasmesseci e per le quali troverete indicazioni direttamente nei rispettivi file.
Partendo da Salvatore in coppia col portierone in maglia rossa, proseguendo per selfie fino a Binatti insieme ad Andrea Marzolla ( in maglia azzurra) capitano della Rovigobanca.

 

 

 

E dopo altri selfie ecco in tandem Zanaga vs Marini prima del flash dedicato a Pietro Rossi in poker arbitri.
A questo punto ecco in tandem i due capitani Marzolla e Marini con relativi …pullover incorporati.
Preludio alle foto team delle squadre , in poster pronte per il ‘Clasico’; cioè il Canalbianco in black con Salvatore Binatti e quindi la Rovigobanca d’azzurro vestita.

 

 

 

 

Poi tutti a tavola per il classico Terzo Tempo, che vi proponiamo in sequenza per dimostrare la grande partecipazione anche familiare all’Evento ormai parte della tradizione tra Canalbianco e Rovigobanca.
Mentre sul ...podio voglio mettervi il trittico flash story che parte dallo storico Canalbianco in versione red poster datato agosto 2008, prosegue con il poster dedicato ai Giovanissimi laureatisi recentemente ‘Campioni Provinciali, a maggio 2017, battendo per 2-1 il Baricetta.
Concludendo dulcis in fundo con la foto poster del ’clasico’ appena disputato in questa tappa del Binatti Calcio Tour sul campo di Villamarzana, con le due squadre significativamente friendly insieme prima della tradizionale sfida Canalbianco vs Rovigobanca con Rainiero & friends smile con sottofondo …luci della ribalta.

Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it