Salvatore Binatti & last step “Calcio Tour 2013”/ Tra Cà Venier/Blucerchiati & Tagliolese, dove i pararigori Veronese & Broggio hanno fatto …l’ultimo miracolo
14/07/2013
Prima stagione da girotondo intorno al Mondo Calcio tra Polesine & Dintorni. E Salvatore Binatti ‘chiude il cerchio’ con un doppio remake: ulteriore visita in casa Blucerchiati/Cà Venier e seconda visita in casa Tagliolese. Pour quoi? Pour qui? Ve lo spiega direttamente il globetrotter. Quello che poco meno di un anno fa ( era il 21 settembre 2012) lo stesso Salvatore presentava così:<< Pronti Via, 21/09/2012 inizia l’avventura, dopo averla pensata e cullata per tutta l’estate, arriva il grande giorno, quello dei mille dubbi, chissà come andrà, chissà come mi accoglieranno….>>.
Per parte nostra vi propongo in Appendice News, oltre alla solita Appendice storica sulle società visitate/raccontate by Salvatore Binatti ( quindi Blucerchiati e Tagliolese) vi ‘ripropongo’ da subito in Anteprima News lo stesso “flash” di presentazione Binatti/Personaggio & Calcio Tour 2013 pubblicato in occasione della prima visita:<< Una vita dentro Delta Radio, gran conduttore della trasmissione “Domenica Sport” in onda tutte le domeniche a coordinare e raccontare tutto ciò che succede sui campi sportivi “vicini e lontani, nel Polesine e nel Veneto, ma anche in the world e by streaming.
Da quest’anno Salvatore Binatti ha deciso che …valeva la pena di andare in Tour tra tutte le società. Perché? Ve lo racconta LUI stesso, e noi lo seguiamo step by step, attraverso il suo reportage. Per parte nostra ci limitiamo a certificare e promuovere flash by flash alcuni ‘passaggi storici’ della società di riferimento ( ndr, San Vigilio) di cui vi proponiamo in Appendice News due articoli storici in abbinata a due foto eloquenti della filosofia societaria.
A questo punto, prego salire in carrozza, su coi piedi che si riparte… >>.
LAST STEP “CALCIO TOUR 2013” ( di Salvatore Binatti, maggio 2013) / NUOVE VISITE IN CASA CA’VENIER/BLUCERCHIATI E IN CASA TAGLIOLESE/ RINGRAZIAMENTI FINALI
Quello che adesso a girotondo concluso presenta così il suo ultimo step/double face tra rewind e last flash:<< Va in archivio la prima edizione del “Calcio tour 2013”, la stagione calcistica si è chiusa ormai da tempo, e mentre sto scrivendo i ringraziamenti doverosi, le squadre e i dirigenti stanno progettando la nuova stagione.
In Extremis, (come dice il buon Sergio), prima della “carrellata” di ringraziamenti alle società che hanno dato vita all’edizione 2013 del “Calcio Tour”, devo segnalare che in chiusura di stagione, sono stato il 02/05/2013 a Ca’Venier con i Blucerchiatti e finalmente alla terza volta sono riuscito a concludere l’allenamento, in una serata che chiudeva 2 grandi carriere di 2 portieri, Alberto Veronese e Pier Giorgio Veronese. entrambi la domenica successiva davano l’addio al calcio giocato.
E negli spogliatoi Alberto Veronese li ha premiati tutti consegnando trofei a tutti i protagonisti, si è trattato di un momento simpatico e improvvisato con l’utilizzo dei trofei presi dalla bacheca della squadra, nella Foto Bomber Pregno e Riccardo
Il 29/05/2013 altro ritorno, quello di Taglio di Po’ in occasione dell’ultimo allenamento stagionale, dove si è festeggiata la permanenza nel campionato di prima categoria, raggiunta nei play-off grazie al rigore parato in extra time da Mauro Broggio.
I protagonisti Tagliolesi di ieri e di oggi, con l’aggiunta dei giornalisti Giovanni Canella e Dario Altieri a festeggiare la sofferta salvezza
E a questo punto i titoli di coda con il grazie a tutte le società che mi hanno ospitato in questa stagione, in tutto ho visitato 20 squadre, e con tutti sono stato benissimo, ringrazio tutti per le grandi emozioni che mi avete fatto provare, per l’accoglienza che mi avete riservato e per l’attaccamento al programma sportivo che conduco.
NELL’ORDINE SONO STATO A:
-San Vigilio Adria grazie agli amici Omar Gregnanin e Leonardo Raito è partito il progetto
-ASD Portotollese amatori UISP
-AC Donzella amatori UISP
-Blucerchiati Ca’Venier per ben 3 volte
-Murazze Calcio a 5
-SS Scardovari
-ASD Loreo
-USD Tagliolese 2 volte con il primo goal realizzato nel tour, e che goal
-AP Grignano
-GS Pettorazza
-Polisportiva San Pio X
-Turchese
-Rovigo LPC
-SS Villanovese
-ASD Fiessese
-Union A/T
-SC Altopolesine
-Alimentari Pregnolato Calcio a 5 “giron dl Ente”
-AC Porto Viro
-US Fulgor Crespino.
A TUTTI SEMPLICEMENTE “GRAZIE “
Inoltre devo segnalare alcuni campi dove per vari motivi non sono riuscito ad andare, sarà sicuramente per il prossimo anno, si tratta di un progetto che mi sono messo in testa che credo abbia bisogno di almeno 3 anni per arrivare al termine infatti in Polesine e dintorni abbiamo circa una settantina di società, e le vorrei visitare tutte.
Infine il mio grazie va al grande Sergio Sottovia, l’amico Sergio mi ha appoggiato dandomi visibilità sul suo sito e con la sua competenza ha completato i miei racconti dando un tocco di classe al calcio tour 2013.
PRIMA APPENDICE NEWS ( di Sergio Sottovia, by www.venetogol.it) /ZONA POLESANA/ Commento di fine stagione 2008-09 / Blucerchiati su in Prima, La Gazzella giù in Terza. E l’Arquà spera ancora/
<< Ancora una volta lo stadio Bettinazzi di Adria è stato protagonista di spareggi decisivi, per salire di categoria. Questa volta , di fronte a ben 700 spettatori, vi hanno giocato la squadra del Blucerchiati allenati da Samuele Paganin e l’Arquà Polesine di mister Fiorenzato. Evidentemente il Bettinazzi è stadio stregato per mister Fiorenzato , visto che una decina d’anni fa lui allenava la Fulgor dei Balzan e Miari e che stava vincendo sul Loreo di Augusti al 90’ prima di perdere poi per il salto in Prima categoria. Adesso è toccato al suo Arquà essere in vantaggio 2-1 grazie ai gol del tandem Toffalin – Nonnato e farsi agganciare sul 2-2 nei tempi regolamentari, per poi farsi parare dal portiere Veronese nei tempi supplementari il rigore calciato da Toffalin che poteva valere il salto in Prima.
Storica quindi la promozione per la squadra di Cà Venier e per il presidente Franco Bresciani ( già storico dirigente del Donada e in foto con Tugnolo anima di Cà Venier) che nello spareggio di Adria si è schierata con Veronese, Bergamin, Marchetti, Broggio, Marchesini N., Marangon, Bellan, Gibbin, Passarella ( 8’ pts Camisotti), Santin (14’ st Zerbin E.), Zerbin M. A disposizione Bergo, Marchesini F., Pizzo, Zanellato, Banin.
Per contro l’Arquà del presidente Fabrizio Siviero si era schierata con Catozzo, Muraro, Rossin, Secchiero, Maniezzo, Bergo, Guerra ( 13’ st Fiorenzato), Beggio, Nonnato, Chiarion, Toffalin (5’st Simioli), a Disposizione Massi, Iacuzzi, Lago, Gallana, Lazzarini.
Comunque pur sconfitta, l’Arquà ha un’altra chance per salire in Prima, incontrando questa settimana un’altra squadra uscita sconfitta dagli spareggi in un latro girone.
Ma la giornata polesana presentava anche un altro spareggio interessante, stavolta nei play out della Seconda categoria. Stavolta uno spareggio salvezza, giocata a Giacciano con Baruchella dove la squadra locale de La Gazzella spareggiava nei play out contro i padovani del Deserto. Ebbene ai polesani del ds Natalino Ferrari e di mister Gianni Rossi bastava un pareggio, invece hanno perso per 3-1 addirittura dopo essere stati in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Poli al 26’ pt.
E così La Gazzella, dopo tanto tempo, praticamente dopo 20 anni, ridiscende in Terza categoria, con tanti rimpianti per una stagione da dimenticare.
Per tutti adesso sarà tempo di calcio mercato e di summer time.>>
SECONDA APPENDICE NEWS ( di Sergio Sottovia, by Il Resto del Carlino)/ PRESENTAZIONE UFFICIALE 2009/10 DELLE SQUADRE DI TAGLIO DI PO/
( Presentato il poker Tagliolese, Zona Marina, Ausonia, Virtus Calcio a 5)/
<< Il calcio come veicolo di sportività e di formazione / educazione. Quando poi le squadre locali vengono presentate ufficialmente nelle sedi istituzionali allora il riconoscimento del lavoro svolto si unisce alla progettualità prossima con tutte le forze locali in campo al servizio dei giovani ma anche della collettività.
Questo il senso della presenza sabato pomeriggio a Taglio di Po, nella Sala Europa, sia di tutte le società calcistiche locali che del sindaco Marco Ferro accompagnato dal vice sindaco nonché assessore alo sport Laila Marangoni e dal consigliere Luca Modena.
Davvero un bel colpo d’occhio vedere in sala tutti i giocatori delle quattro società locali , Tagliolese, Zona Marina, Ausonia e Calcio a 5, ognuno con la divisa della loro società.
Sul palco del teatro oltre ai rappresentanti istituzionali , c’erano anche Rossano Bertucci, presidente della Tagliolese assieme ai due vice Fiorito Bellan ed Archimede Finotti, nonché Diego Umilio presidente dello Zona Marina e poi Amedeo Bordina presidente degli arbitri AIA sezione di Adria, mentre a presentare le altre società ci ha pensato Giovanni Canella.
Significativo il fatto che ogni giocatore e ogni dirigente sia stato presentato singolarmente, compresi i ragazzi della Juniores Tagliolese che quest’anno giocheranno nel più impegnativo campionato regionale.
E se Bertucci da neo presidente ha sottolineato la continuità garantita dai due vice presidente Finotti e Bellan, e da tutto lo staff tecnico societario , il sindaco Marco Ferro ha sottolineato il prossimo completamento dell’impianto di illuminazione, garantendo attenzione e impegno per le altre necessità impiantistiche ( vedi tribuna, recinzione e necessità ulteriore delle altre società) , sfruttando anche le nuove disponibilità del P.A.T.. Un’attenzione garantita anche da Maila Marangoni convinta che la prossima annata sarà una annata di successi per tutti e che, come auspicio, ha quindi omaggiato i presidenti delle società del territorio con una penna, appunto per registrarne le soddisfazioni di classifica. Tutte indicazioni che poi hanno avuto amplificazione nella serata musicale al ‘Maui’ dove si è potuto assaggiare in contemporanea buona cucina e buona musica, quando sono saliti sul palco i ‘quattro cloni’ dei Beatles , cioè la band degli Apple Pies col loro tributo musicale agli ‘scarafaggi’ inglesi. Mentre anche gli allenatori Geminiano Franzoso ( Tagliolese) , Corrado Crepaldi ( Zona Marina) , Enrico Bonzi ( AC Ausonia, ma ha giocato con Del Piero al Padova) , Enrico Marangoni ( Virtus Calcio a 5), scherzavano in gruppo coi loro giocatori, quasi a perfezionare la giusta sintonia che da domenica prossima dovranno riversare sul prato verde.>>
EXTRATIME by SS/ La cover è per Salvatore Binatti in ‘sgambata notturna’ a Cà Venier col team Blucerchiati, nel rispetto cronologico di quanto raccontato sopra.
A seguire , sempre da casa Blucerchiati proponiamo il kit tandem “bomber Pregnolato e Riccardo Moretto” con relativo trofeo/coppa.
E per la storia un altro kit essenziale, cioè il già citato tandem dirigenziale Virginio Tugnolo & Franco Bresciani.
E sempre per la storia la famosa ‘rosa’ dei Blucerchiati che ha vinto ai rigori il sopra raccontato spareggio fine stagione 2008/09 vs Arquà.
A seguire, per la serie “Veronesi portieri si nasce e si gioca anche in attacco” ecco due foto storiche griffate “Torneo Giron dell’Ente” che mostra, nella prima, il portiere Ottorino Veronese in maglia nera da ‘portiere’ ( nel suo curriculum, Inter, Rimini, Rovigo…) mnetre nella seconda lo stesso Ottorino Veronese è stavolta il secondo in piedi da sx, quindi in versione ‘attaccante’.
Come a dire che la storia si ripete, in casa Veronese, visto che abbiamo già raccontato che suo figlio Alberto ( una vita tra i pali ) nell’ultima partita di questa stagione dell’addio ha giocato guarda caso in attacco.
Passando a seguire globetrotter Binatti nel suo calcio Tour 2013 ecco come last step la Tagliolese, con la foto scattata direttamente da Salvatore al team prima dell’allenamento (tra gli altri i giornalisti Giovanni Canella (sx) e Dario Altieri( dx).
Come stacchetto storico agganciato all’Appendice di cui sopra, ecco la Tagliolese 2008/09 nel giorno del raduno, quindi con riferimento alle società ‘presentate ufficialmente’ ecco sul palco in Sala Europa , da sx, Umilio, Bertucci, Marco Ferro/sindaco, Layla Marangoni/assessore.
Infine , come last photo a chiusura del Binatti’s Calcio Tour 2013, ecco la Tagliolese con Salvatore Binatti smile tra i giocatori e mister Encio Gregnanin ( primo accosciato a dx), tutti in team compreso il ‘miracoloso’ portiere Mauro Broggio “abbracciato” a G. Canella cronista/tifoso e signore di solidarietà sociale.
Salvatore Binatti & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it