San Bellino affida alla Asd Pettirosso la gestione del ‘Centro Sportivo”/ Con campi esterni, palestra polivalente e spazi per servizi educativi


07/09/2020  

Multidisciplinare e multifunzionale. Queste le caratteristiche del nuovo “Centro Sportivo” di San Bellino. Ma per chi e per per come, e al servizio di chi e perché. Ecco allora che affidare la gestione di un impianto sportivo trascende l’esigenza della pura attività sportiva per diventare funzionale a tante discipline sportive del territorio e volano di educazione con adeguati spazi che vanno utilizzati per servizi educativi.
E allora la assegnazione della ‘gestione’ dell’impianto deve trovare professionalità tali da poter sviluppare il Centro Sportivo come funzionalità aggregativa di un territorio più ampio del paese di competenza per servire utenze di bacino più ampio  e più variegato, compresi servizi educativi e riabilitativi.
Una sinergia necessaria tra impostazione ‘polis’ e gestione in capo ad una Associazione con esperienza specifica ed organizzata, come è il caso della Asd Pettirosso della presidente Nicoletta Carnevale a cui appunto è stata affidata la gestione del citato impianto di San Bellino, come da reportage che vi proponiamo tout court, con relative immagini …costitutive.

MAIN NEWS ( di Paolo Sasso, mail 06.09.2020) / PETTIROSSO SI AGGIUDICA LA GESTIONE DEL CENTRO SPORTIVO DI SAN BELLINO.
 Pettirosso A.s.d  presieduta da Nicoletta Carnevale  che coordina le attività sportive territoriali, per quanto riguarda le persone con disabilità, si è aggiudicata la gestione del centro sportivo di San Bellino, si tratta di un impianto all'avanguardia di nuovissima generazione privo di barriere architettoniche è totalmente accessibile grazie al contributo dello stato di €370000 che il sindaco Aldo d'Achille  ha voluto investire in un centro sportivo d'eccellenza.

 

L'impianto è composto da campi esterni ed una palestra polivalente con moltissime stanze tra cui spogliatoi perfettamente attrezzati e spazi dedicati a servizi educativi e riabilitativi.
Per quanto riguarda la struttura interna è certificata Rei 60 quindi dal punto di vista della sicurezza raggiunge livelli altissimi e sarà possibile ampliare l'offerta sportiva culturale e formativa anche grazie all'accessibilità che caratterizza questo impianto.
L'associazione Pettirosso dopo aver partecipato al bando con una progettualità nuova che andrà a soddisfare le esigenze più complesse, proporrà attività e servizi del tutto innovativi ponendo attenzione alle  specificità delle persone e proporrà corsi di ginnastica dolce,pilates, yoga,motricità, fitness fasciale etc .Per quanto riguarda lo sport si proporranno attività di karate, atletica, calcetto , tennis, pallavolo e rugby, e si agevoleranno le società sportive che faranno parte della rete territoriale per lo svolgimento delle loro attività .
La forte sinergia tra la pettirosso ASD,il rugby Frassinelle ,il rugby badia e il Comune di San Bellino con il sindaco Aldo d'Achille hanno portato la  volontà di istituire il primo grande polo del rugby per la zona dell'alto polesine ...

 

Un ambizioso obiettivo che il rugby Frassinelle e il rugby Badia porteranno avanti nelle prossime stagioni.l'entusiasmo del sindaco Aldo d'Achille  e dei tecnici comunali che hanno lavorato duramente per adempiere alla parte burocratica hanno permesso all'Asd Pettirosso di partire nei tempi stagionali ...
Il centro sportivo sarà così un luogo accessibile dove tutti potranno trovare casa ,dove i valori dello sport saranno il vademecum per tutti, dove anche chi non si è mai avvicinato allo sport oppure chi ha difficoltà fisiche particolari  sarà adeguatamente  seguito ma soprattutto accolto.
Ha spiegato Nicoletta Carnevale , presidente de IL Pettirosso:<< La gestione del centro sportivo vuole essere famigliare ma allo stesso tempo vogliamo distinguerci e offrire servizi all'avanguardia , stiamo anche attivando dei percorsi e delle convenzioni con l'azienda sanitaria per l'inserimento lavorativo all'interno della struttura di persone con disabilità. Il nostro obiettivo che è poi la nostra Mission statutaria è quello di accogliere nel miglior modo possibile bambini ragazzi e adulti senza esclusione alcuna ... Per fare questo bisogna raggiungere la consapevolezza che ogni essere vivente ha il  diritto di essere differente,diverso e ad un trattamento individualizzato.>>
Nicoletta insieme a tutto il direttivo dell'associazione Pettirosso e al sindaco Aldo d’Achille sono convinti che la diversità sia una ricchezza che va coltivata,sostenuta e valorizzata.

 

EXTRATIME by SS / In cover e nella fotogallery la certificazione ufficiale ‘sul campo’ della affidamento della gestione del Centro Sportivo di San Bellino, con la partecipazione straordinaria e attiva sia di Nicoletta Carnevale che di Aldo d’Achille sindaco del Comune di San Bellino, prototipi per questo speciale affidamento con servizi educativi riabilitativi.

Paolo Sasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it