San Giusto Polisportiva Giov. Salesiana/ Da Porto Viro nel “Mondo Sport” tra Pallavolo ELLEPI, Calcio, Ciclismo e...


30/07/2012

Per la serie STORIES ecco in sequenza questa della P.G.San Giusto datata 19.06.2007. Dico solo che …la Storia continua alla grande.
Visto le recenti vittorie della Pallavolo ELLEPI guidata da coach Giorgio Zamara ( una vita nel Volley Femminile, da winner tra Ariano e Polesella, tra Tresigallo & so on.
E visto il continuo evolversi del Calcio tra l’educativo e il formativo. Chiedere allo storico presidente Mario Mirimin, all’evergreen allenatore Giovanni Piombo  ( ma è in gamba anche a tennis, garantito, l’ho ‘incontrato’ anche la settimana scorsa).
Ma chiedere anche a Corina Perazzolo & Luca Gotti il ‘maestro di tanti Stage in casa San Giusto’. Chiedere a Gianfranco Panetto e a Gilberto Greguoldo.
Tutti “Campioni & Signori” che hanno contribuito “con le loro esperienze dinamiche” direbbe Luca Gotti…) a far diventare grande “Casa San Giusto” a Porto Viro & Dintorni …veneti/nazionali.
Perciò PSG è stato premiato anche dal Panathlon Club di Adria del presidente Flavio Zampieri, che ben conosce l’ambiente per esserci stato ‘dentro’ da presidente della Pallavolo.
Per tutto questo eccovi la relativa STORY completata con una Appendice News datata Natale 2012 e in fotogallery da alcune foto by www.ellepi.xoom.it, il sito della società cui Vi rimandiamo per i giusti approfondimenti.

 



SAN GIUSTO STORY ( by Sergio Sottovia, 19.06.2007) / MERITATISSIMO IL PREMIO FAIR PLAY BY PANATHLON CLUB ADRIA

 

<<A fine maggio ho visto il Torneo Nazionale Giovanissimi, a Porto Tolle, organizzato dal Delta 2000. Una manifestazione organizzata in primis da Piero Carnacina e che ha ormai conta sulle presenze di società blasonate come Empoli ( fedelissima) e che quest'anno ha registrato la vittoria della Juventus di Paolo Ferrara ( figlio d'arte) sul Padova, poi Cesena, e oltre alla locale Delta 2000 anche la polesana San Giusto, per il suo background.
Ebbene l'ultima squadra classificata è risultata proprio il San Giusto allenato da quel Giovanni Piombo ( in foto, secondo in piedi da sx) che ha un buon curriculum da allenatore e che fa bene a non sentirsi affatto sminuito a stare coi 'ragazzini' del San Giusto. Un pensiero che condivido per quanto significa nel panorama sportivo l'attività del San Giusto nel privilegiare il settore giovanile. Per questo motivo dedico alla società questo Made in Ro riproponendo a seguire la scheda 'tecnica' presentata a corredo della Premiazione Fair Play 'Promozione' effettuata il 14.12.2006 dal Panathlon Club Adria del presidente Flavio Zampieri.

 

 

SAN GIUSTO POLISPORTIVA GIOVANILE SALESIANA – STORY ( by Flash Story per Panathlon Adria, 14.12.2006)

<<La P.G.S. San Giusto Polisportiva Giovanile Salesiana è nata nel 19779 per volere di alcuni genitori e dell'allora salesiano presente don Giulio Bertazzo, con lo scopo di promuovere attività sportive e ricreative per migliorare la salute fisica, mentale e spirituale dei ragazzi, secondo la concezione cristiana della vita e in particolare secondo il sistema preventivo di Don Bosco.
Affiliata alla P.G.S. Nazionale nel 1983 con matricola n.817, per ragioni logistiche già dal 1980 viene iscritta alla FIGC, con numero di matricola 201559, per poter svolgere l'attività nella provincia e zone limitrofe.
I PRESIDENTI NEGLI ANNI
Presidente dal 1979 al 1986   Marangoni Renzo; dal 1987 al 1988   don Giulio Bertazzo; al 1989 al 1991   Milan Giuseppe;  dal 1992 al 1994   Tessarin Donatello; dal 1995 ad oggi   Mirimin Mario.
I soci fondatori ancora presenti sono Aldo Tiengo e Donatello Tessarin.
OGGI / La  società è gestita da un gruppo di 15 persone (gruppo dirigenti) tutti volontari che spendono il loro tempo per i ragazzi e vengono aiutati nelle spese da offerte e contributi di persone generose che puntualmente mettono a disposizione l'occorrente necessario per svolgere i vari campionati. In questi 25 anni la P.G.S. ha svolto l'attività di calcio con un numero di atleti pari a 150-180 ogni anno.
Attualmente così suddivisi per categorie:Primi Calci tesserati 21; Pulcini 1998-99 tesserati  13 ; 
Pulcini 1997-98 tesserati  14; Pulcini 1996-97 tesserati   15; Esordienti 95-96 tesserati   19; Esordienti 1994 tesserati  19; Giovanissimi 92-93 tesserati   22; Allievi   1991 tesserati   21

 

 

P.G.S. calcio e P.G-S. ELLEPI volley e oratorio ( www.oratoriosangiusto.com).
Calcio e pallavolo, ma non solo. Diverse sono le iniziative di carattere educativo - formativo che le due società portano avanti in sintonia con l'oratorio San Giusto.
Alcune attività rilevanti
Un torneo di calcio nel mese di Giugno dove vengono invitate circa 15 società della provincia che coinvolge un numero elevato di piccoli atleti, circa280/300 atleti. Un torneo arrivato alla IV edizione, un torneo partecipato anche per lo spirito si familiarità e di festa esistente nelle strutture dell'oratorio.
Il 1 Maggio, Festa dell'Oratorio, la P.G.S. calcio all'interno della festa organizza una manifestazione sportiva dove vengono invitate le P.G.S. della regione, da Padova, Verona, Trieste, Schio, San Donà di Piave… ( circa 10 società per 200/250 ragazzi). Sempre in questa occasione la domenica precedente o quella successiva la P.G.S. ELLEPI volley organizza una due giorni di mini volley con la collaborazione del comitato regionale. Nel periodo estivo le due società organizzano un campo scuola per i ragazzi e le ragazze. Con il calcio, in montagna, con le ragazze della pallavolo una settimana al mare. Qui le ore passano serene tra preparazione atletica e tecnica e naturalmente per incontri formativi, il tutto in un clima famigliare e di crescita.
Entrambe le società infine durante l'anno coinvolgono genitori e atleti sia in incontri formativi chiamando psicologi dello sport e sportivi stessi, vedi Luca Gotti per il calcio o Valerio Vermiglio per la pallavolo. Ma forte è anche il coinvolgimento per le attività di solidarietà.
Calcio e volley si, ma non solo !>>

 

 

APPENDICE NEWS ( di Gilberto Greguoldo by www.ellepi.xoom.it , 2012) / VOLLEY E CALCIO INSIEME PER IL NATALE DI SAN GIUSTO /SPALTI GREMITI AL PALASPORT DI PORTO VIRO/

<< Porto Viro. Si sono ritrovati nel segno dello spirito natalizio le società calcistiche e pallavolistiche della comunità di San Giusto. Per la prima volta lo scenario per gli auguri di Natale è stato il nuovo palasport di Porto Viro, l' Ellepi Volley, padrona di casa, ha così ricambiato l'ospitalità cordiale di tanti anni del centro salesiano di San Giusto. A condurre la serata Corina e Gilberto che hanno introdotto per i saluti di rito prima Don Agostino e poi i relativi presidenti, Gianfranco Panetto per il volley e Mario Mirimin per il calcio. Dopo l' escursus fotografico che ha illustrato l'attività delle società con i personaggi di maggior spicco si è passati ad un saluto agli atleti e alle divertenti lettere nell'apposito contenitore inscenato come parodia di " C'è posta per te", nel ruolo di postino il solito grande Massimo Boscolo, il bersaglio delle lettere logicamente i tecnici che guidano le squadre. Per tutta la serata apprezzato l'accompagnamento musicale del coro e gli applausi del numeroso pubblico. Momento di assoluta emozione quando prima dell'inno nazionale si è osservato un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa di Gessica Zavarin, la ventenne  vittima di un incidente stradale. Il fatto ha gettato nello sconforto,oltre ai familiari, anche molti dei presenti legati per vari motivi alla famiglia. Su questa falsariga Don Nicola ha voluto ricordare  prima degli auguri i tanti bambini che soffrono nel mondo. Nel connubio dolore - festa la comunità di San Giusto per l'ennesima volta ha rinsaldato i suoi valori umani e attraverso lo sport continua a promuoverli. Ne sono stati testimonianza le tribune gremite da piccoli atleti e genitori che alla fine si sono scambiati una stretta di mano davanti all'immancabile fetta di panettone.>>



EXTRATIME by SS/ Simbolica la cover dedicata a Gianfranco Panetto, perché … ha il trofeo tra le mai e perché il sul Mondo Volley griffato Ellepi Porto Viro viene da una stagione intensa di successi.
Poi in fotogallery , soprassedendo all’inserimento di immagini by Panathlon Adria che proporremo in altra occasione, proponiamo by sito www.ellepi.xoom.it, innanzitutto la ‘gioia promozione’ griffata Ellepi “Campione di Pallavolo”.
A seguire due immagini ciclistiche by Velodromo dei Pini, vale a dire una partenza dei campionati regionali su pista datata 2010, quindi un ‘trio Giovanissimi in corsa’ sulla stesa pista.
Per quanto riguarda il Calcio ecco la squadra ‘giovanile’ del San Giusto di friend /mister Giovanni Piombo che ho fotografato al Torneo del Delta 2006/07.
In chiusura , sempre dal sopracitato sito societario, lo storico trio dirigenziale con da sx Corina Perazzolo, Mario Mirimin, Gilberto Greguoldo, ‘trio motore’ in casa San Giusto a Porto Viro sia delle attività sportive che della organizzazione dei citati ‘stage’ con Personaggi di prestigio e di autorevolezza in ambito nazionale, anche sul piano dei ‘valori’ da trasmettere ai giovani.

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it