San Lazzaro di Savena & 27° GP Festa Unità/ Ai Giovanissimi by Bosaro Emic ORO Francesca Pittalis, argento MG Rossi, bronzo Panin


02/07/2013

San Lazzaro di Savena & 27° GP Festa Unità “Ciclismo Giovanissimi”/ Per la Bosaro Emic ORO by Francesca Pittalis, argento Maria Giulia Rossi, bronzo Giacomo Panin

Per passare dal particolare al generale basta …navigare e cliccare sui risultati della corsa di San Lazzaro, come è giusto che sia e come abbiamo provato anche noi. Quantomeno per conoscere i TOP FIVE delle categorie Giovanissimi nelle quali sono andati a podio i piccoli ciclisti della Bosaro Emic.
Giusto per catalogare i principali protagonisti del “27° GP Festa dell’Unità” che a San Lazzaro di Savena ha convogliato tanti iscritti in rappresentanza di tante regioni d’Italia.
Perciò vi preghiamo di fare gli adeguati approfondimenti e capirete meglio la ‘portata’ della vittoria di Francesca Pittalis e la valenza ulteriore del comunicato stampa che vi proponiamo tout court , aggiungendo soltanto in Appendice alcune essenziali caratteristiche tecnico/organizzative della corsa emiliana.

SAN LAZZARO DI SAVENA & 27° GP FESTA DELL’UNITA’ DI SAN LAZZARO DI SAVENTA ( by mail Vittorino Gasparetto datata 01.07.2013) / PER LA BOSARO EMIC “ORO” CON FRANCESCA PITTALIS + ARGENTO CON MARIA GIULIA ROSSI + BRONZO CON GIACOMO PANIN

<< Anche in questo ultimo week end di Giugno i giovanissimi del Gruppo Ciclisti Bosaro Emic, del Presidente Vittorino Gasparetto, si è messo in luce 27° G.P. FESTA DELL UNITA' che si è tenuto a San Lazzaro di Savena. Tra gli oltre 130 corridori presenti, per la Provinciale di Bologna si trattava del Meeting Provinciale i portacolori della Bosaro Emic hanno dato spettacolo, riuscendo a cogliere una vittoria con Francesca Pittalis, un secondo posto con Maria Giulia Rossi ed un terzo posto con Panin Giacomo.

Partendo della G2 femminile Maria Giulia Rossi riusciva a cogliere un buon 2° posto conducendo una gara a ritmo costante che le consentiva di mantenere il vantaggio conquistato durante i primi giri sulle sue inseguitrici; nella G3 femminile ancora una vittoria per Francesca Pittalis che partendo come sempre a forte ritmo riusciva a prendere un discreto vantaggio sulle antagoniste, guadagnando ad ogni giro e mantenendosi per tutta la gara nella testa del gruppo dei colleghi maschietti riusciva a cogliere con tranquillità il poker di vittorie stagionale di fila.

Nella stessa categoria ottima prova anche di Cristian Meneghello che riusciva a cogliere un insperato 8° posto causa una partenza a rilento che però veniva ottimamente mitigata da una condotta di gara volta al recupero e senza risparmio che gli consentiva di arrivare a ridosso dei primi. Nella categoria G5 maschile continua l’ottimo stato di forma di Giacomo Panin che con la sua solita disciplinata ed attenta condotta di gara riusciva a rimanere nel gruppo di testa lanciando splendidamente la volata sotto il traguardo riuscendo a cogliere una meritatissima medaglia di bronzo; terza posizione che sfuggiva per un soffio ad Anna Dainese che a differenza del collega maschietto non riusciva a mantenere il contatto con il gruppo di testa, stante la bagarre di metà gara, dovendo recuperare negli ultimi giri ma riuscendo comunque a sfiorare il podio.

Nella categoria G6 maschile ancora un’ottima prestazione di Alberto Dainese, che, dopo la vittoria alla Piccola Roubaix, quando sbarca in Emilia Romagna viene costantemente e strenuamente marcato da tutti gli avversari emiliani, ed anche questa volta il giovane bosarese provava a cogliere lo spunto vincente, cercando più volte di andare in fuga ma rimanendo vittima del gioco di squadra degli avversari emiliani che a turno andavano a ricucire lo strappo con il gruppo, ripartendo in contropiede e costringendo Alberto, nonostante l’ottima prova, a doversi accontentare di un arrivo in gruppo.

Ma il week end della Bosaro Emic ha avuto inizio venerdì sera con la gara in notturna di Fosso dove le categorie dei più grandi, G5 e G6, si sono cimentate in una gara a punti sulle volate, dove, in un circuito di 1 km, ogni due giri, vi era una volata a punti ed al termine della gara è stata stilata una classifica in base ai punti guadagnati, e dove Alberto Dainese è riuscito a conquistare uno scintillante 3° posto mentre Anna Dainese riusciva ad arrivare a ridosso dei primi, tenendo conto che tale tipologia di gara prevede un’unica classifica tra maschi e femmine.>>

APPENDICE NEWS ( by www.creronline.com ) / PRSENTAZIONE GARA GIOVANISSIMI /SAN LAZZARO (BO) – 27°  G.P. FESTA DELL UNITA’  – VALIDA COME MEETING PROVINCIALE /
<< ID. 49674 ; Categorie: giovanissimi m/f . Tipo di gara: strada come da regolamento
Lunghezza circuito: 1,250 mt /
Iscrizioni: FESTA DELLUNITA’ DI SAN LAZZARO DI SAVENA  BO – VIA ALDO MORO – 40068 SAN LAZZARO DI SAVENA (BO) Tel. 051455386 e fax  051455386  mail BENDERCHETIOFFENDER@ALICEPOSTA .IT/
Chiusura iscrizione: 28/06/2013 ore 20,00 ; Ritrovo: Cicogna di S. Lazzaro via A. Moro c/o festa dell’unità ore 07,30 ; Partenza:  ore 09,30
Organizzazione: SC San Lazzaro / Giudici: Carboni, Benetti >>

EXTRATIME by SS/ La cover è per “goldfinger” Francesca Pittalis in partenza tra compagna ed avversaria.
Quindi nella fotogallery e nel rispetto dei medaglisti proponiamo Maria Giulia Rossi/argento e a seguire Giacomo Panin/bronzo al fianco di Anna Dainese caschetto rosa.
Poi a seguire lo stesso Giacomo Panin a fianco del papà ciclista nonché ottimo batterista winner in …band Grace ( chiedere al maestro Vince Tempera) .
Per onorare gli altri corridori della Bosaro Emic proponiamo in sequenza Ilario Meneghello ‘sfrecciante’ sul traguardo, quindi Alberto Dainese ‘in gruppo’ e in tandem pre-gara Ilario Meneghello & Francesca Pittalis insieme ad un ‘antagonista’ del GC Calcara.
Ovviamente in chiusura come dulcis in fundo by San Lazzaro tutto il team Bosaro Emic insieme a Franco Pittalis supervisor.


Franco  Pittalis & Vittorino Gasparetto & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it