Santissimi Pietro & Paolo ‘Apostoli on the road’ nel Piccolo Mondo Antico dei devoti/ Tra processioni e sagre da San Pietro Polesine a Borgo Aguiaro-Crespino fino a Scardovari, la Sacca dei pescatori nel Delta Po


Lo Spirito Santo, inscindibile nel Trittico: col Padre, il Figlio e appunto lo Spirito Santo.
Fatte le debite proporzioni per non essere sacrilego, possiamo dire che ci sono tante News che hanno un filo conduttore che trascende la realtà specifica.

 

 

 

E allora, visto che mi sono arrivate le News sui Festeggiamenti ai Santissimi Pietro & Paolo by Franco Rizzi da San Pietro Polesine e by Luigi Fantinato made in Aguiaro ‘casa madre’ anche del sottoscritto, ecco completato il trittico story con la terza news sui Festeggiamenti ai citati Santissimi Apostoli nel Delta del PO , là a Scardovari dove abitano  sia i ‘pescatori-devoti’ stile San Pietro che le ‘Lettere-al mondo’ stile San Paolo.

 

 

E allora , in considerazione dello Spirito Santo che aleggia sulle seguente Tre News , eccovele in sequenza, visto che sanno mixare devozione e tradizione ( vedi Sagra di Scardovari) come patrimonio delle rispettive comunità.
Lasciando ai nostri lettori una domanda …fondamentale: Perché nel Mondo si festeggiano spesso assieme i santissimi Pietro e Paolo, apostoli così diversi e così uguali con riferimento al Pescatore e alle Lettere al Mondo?

 

 

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 30.06.2018)/ SAN PIETRO POLESINE: GRANDE FOLLA ALLA FESTA PATRONALE
Sino al secolo 18° la chiesa sampietrese si trovava in località Marola (verso Zelo) vicino all'argine destro dell'odierno Canalbianco: dipendeva da S. Stefano di Castelmassa e il patrono era S. Francesco di Assisi. Risaliva ai primi del '600 al tempo della bonifica Bentivoglio, quando le migliorate condizioni socio-economiche videro un sostanziale aumento della popolazione in quella frazione dipendente in temporale e in spirituale sempre da Castelmassa.

 

 

 

Ne 1754 il conte Pietro Nappi edifica il tempio (i due campanili sono esemplati su quelli romani di Trinità dei Monti)  attuale e l'8 ottobre 1759 viene creata, ad opera del cardinale M. Crescenzi, governatore papale di Ferrara, la nuova parrocchia di San Pietro in Valle, quella odierna. Nel 1848 il governo asburgico, a causa dei fermenti risorgimentali, stacca la frazione sampietrese da Castelmassa e la annette al Comune di Castelnovo Bariano, denominandola San Pietro Polesine.

 

 

Venerdì 29 giugno scorso la tradizionale festa patronale: alle 19 la messa cantata celebrata da don Claudio Gatti assistito da don Stefano Marcomini, don Nicola Albertin, don Daniele Spadon, don Marino Zorzan, don Silvano Trincanato, don Zaccaria Hakizimana, don Enrico Schibuola, dalle suore orsoline e dalle confraternite del Santissimo Sacramento (la locale) e di Canda. A seguire la processione per le vie paesane tramite la statua del santo patrono. Ha partecipato il sindaco Massimo Biancardi.

 

 

 

Alle 21 la cena in sala parrocchiale con pappardelle all'anatra,tagliata di manzo, patatine fritte e dolce della casa. l'epilogo alle 22 con i ballerini.
Sabato 30 giugno dalle 21 grande folla per il concerto al violoncello di Luca Paganella: i suoni del Po, the sound project, architetture sonore. Un'orchestra di 25 giovani violoncellisti dell'Eroica Cello Ensemble (Rovigo) diretti dal M° Paganella di cui sono stati allievi.

 

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Luigi Fantinato e Sergio Sottovia, 30.06.2018) / CRESPINO/ FESTA E DEVOZIONE AL BORGO AGUIARO /ALL’ORATORIO DEI SANTISSIMI PIETRO E PAOLO UNA COMUNITA’ NEL NOME DELLA TRADIZIONE RELIGIOSA E DELLA MUSICA COL MAESTRO GUIDETTI & FRIENDS ; LA MESSA E' STATA CELEBRATA DA DON GRAZIANO SECCHIERO

Ieri un’altra serata meravigliosa al Borgo Aguiaro…Messa, Processione e…causa troppo caldo dentro la chiesa… Bellissimo concerto del Maestro Guidetti sul Sagrato, e conviviale apericena offerto dai Volontari Borgo Aguiaro, custodi della Bellissima Chiesa.

 

A metà conviviale, Bruno Malaspina alla chitarra e voce e Luigi Fantinato , Aguiarese Documento nato, cresciuto e vissuto da sempre in questa borgata…alla voce…
Hanno allietato i presenti con canzoni popolari .
E sorpresa… La giovane Giulia Alberghini del Comitato Aguiaro, con la sua chitarra ha suonato in coppia con Guidetti un famoso pezzo dei Led Zeppelin.

 

Esibizione sublime, che ha incantato il pubblico presente… Molti da fuori…
PS: Questa è Giulia Alberghini, figlia di Davide e nipote del Moro… Sta suonando un pezzo dei Led Zeppelin con il Maestro… il cambiamento nella continuità. Aguiaro in the world.

 

APPENDICE AGUIARO - ORATORIO FLASH STORY ( dal Libro “Il Sacro del Polesine” di Pia e Gino Braggion)
ORATORIO AI SANTI PIETRO E PAOLO – AL BORGO AGUIARO – CRESPINO

Fu eretto per volontà degli abitanti del Borgo più esteso di Crespino e alquanto lontani dalla parrocchiale, per soddisfare il precetto delle Messa festiva. La domanda fu rivolta all’SArc. Di Ravenna, col permesso di Mons. Zagatti, arciprete di Crespino , e con l’impegno di due rappresentanti che versarono 120 scudi come dote impegnativa: il Sig. Colla Giovanni e il Sig. Giacomo Vantini. La risposta fu affermativa; tuttom il Borgo si mise di buona lena nell’anno 1747, ed in breve sorse la chiesa di discrete dimensioni : un bel rettangolo di oltre un centinaio di mq., con tanto do cantoria sopra la porta d’ingresso; la chiesa fu intitolata ai Santi Apostoli Pietro e Paolo.

 

Trent’anni dopo ca., si tenta di fissare una dote in favore di quell’oratorio con censi e livelli su terreni, ma non essendo registrato l’impegno , la generosità e l’entusiasmo lentamente vanno scadendo e così, piano piano col passare del tempo all’Oratorio viene a mancare l’alimento base.

 

Ancora ultimamente nel 1962, sono stati eseguiti importanti lavori di restauro e abbellimento con la generosa elargizione di tutti. La pala dell’altar maggiore, bella, sembra riflettere sensibilità di Scuola ferrarese; in sagrestia c’è una tela di sapore estero.
La festa si celebra il 29 giugno con la sagra.

 
TERZA MAIN NEWS ( by www.prolocoportotollle.org, giugno 2018) / 71^ SAGRA SS PIETRO E PAOLO – FESTA DEL PESCATORE/
SCARDOVARI DI PORTO TOLLE ( dal 28 Giugno al 2 Luglio )

TUTTE LE SERE:
– STAND GASTRONOMICO con specialità di pesce locale
– SPAZIO GIOVANI: FESTAMOJA con musica, birra e streetfood
– MOSTRE ESPOSITIVE presso la Scuola Media
– MERCATINI
– LUNA PARK
– SABATO 30 E DOMENICA 1: Degustazione di polenta taragna
dalla Pro Loco di Pedesina (SO)
Giovedì 28 Giugno
Campo Sportivo Scardovari
– ore 18:00: live, beer, streetfood in FESTAMOJA
– ore 21:00: music by NOIR
Viale della Repubblica
– ore 20:00: Inaugurazione sagra e saluto delle autorità
– ore 21:30: Serata danzante con ROSSELLA FERRARI E I CASANOVA

 

Venerdì 29 Giugno
Campo Sportivo Scardovari
- ore 18:00: live, beer, streetfood in FESTAMOJA
- ore 21:00: music by TRIO DE JANERO
Viale della Repubblica
- ore 21:00: SERATA DEI BAMBINI, intrattenimento e giochi vari, esibizioni e ballo con “DIMENSIONE DANZA” di Sara e Cristian
Sabato 30 Giugno
Campo Sportivo Scardovari
– ore 18:00: live, beer, streetfood in FESTAMOJA
- ore 21:00: music by INSIRADA + MASSIMILIANO LOIZZI e i MERCANTI DI STORIE
Viale della Repubblica
– ore 21:30: Ballo con ELVIS E LE CHIARE

 

ESTRAZIONE DI TOMBOLA € 3.500
Domenica 1 Luglio
Piazza Dante Alighieri
- ore 9:30: 16° Raduno MOTOKOZZAGLIA
– ore 16:30: SANTA MESSA  e a seguire processione per Via Roma e con le barche lungo il Po per la benedizione delle acque con la partecipazione della Banda Musicale di Berra
Campo Sportivo Scardovari
– ore 18:00: live, beer, streetfood in FESTAMOJA
- ore 21:00: music by TRAPART
Viale della Repubblica
– ore 21:30: Serata Musicale con CELENTAMINA, primo tributo a Mina e Celentano
– ore 23:00: Estrazione Lotteria e Spettacolo Pirotecnico
Lunedì 2 Luglio
Campo Sportivo Scardovari
– ore 18:00: live, beer, streetfood in FESTAMOJA
- ore 21:00: music by DJ-SET
Viale della Repubblica
– ore 21:30: Ballo con Moreno il Biondo e l’Orchestra GRANDE EVENTO

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella prima parte della fotogallery tutta la serie di immagini trasmesseci, relativamente alla procession di San Pietro Polesine, con la prsneza di tanti fedeli tra i quali anche il sindaco Massimo Biancardi con la fascia tricolore.

A seguire un sestetto di immagini dalla Festa all'Oratorio di Ssan Pietro e Paolo , al Borgo Aguiaro di Crespino, dove il maestro Guidetti ha suonato insieme alla giovane Giulia Alberghini, figlia della Teresa e di queol 'Moro' citato come Australiano e che ben conosco perchè là in Australia c'è andato anche quel Luciano Lucky Sottovia di cui abbiamo raccontato la Story su questo sito www.polesinesport.it , anche perchè ha realizzato nel 1965 quello straordinario e insuperabile "300 perfect game" nel Ten Pin Bowling a tutto onore della nostra Italia .

Infine nelle ultime tre immagini completiamo il viaggio dei Santissimi Pietro e Paolo in...Polesine. fino alla sacca di Scardovari, dove devozione e festa paesana vanno a braccetto , mentre in last flash vi propongo la statua di Pietro e Paolo 'Apostoli' nell'edicola in riva al Po , quando ormai il Mare Adriatico lo aspetta in Sacca.

 

Franco Rizzi, Luigi Fantinato, Sergio Sottovia
www.polesinesport.it