Sbancato Viadana by Femi Cz Rugby Rovigo Delta winner 16-11/ Con metaman Bronzini + C & T by Stefan Basson “man of the match”
Dove C sta per Calci e dove T sta per Trasformazioni, come MOM qui su questo sito sta per Man of the Match. Acronimi da "Colpo grosso quasi doppio", quello dei Bersaglieri allo ‘Zaffanella’ di Viadana, visto che in contemporanea e fino all’80esimo il Petrarca aveva fatto praticamente fatto altrettanto al Plebiscito di Padova contro la capolista Calvisano.
Poi il Calvisano al fotofinish ha messo tra i pali il calcio piazzato di Seymor che valeva il sorpasso e la vittoria …acciuffata per i capelli.
Ma poi che ognuno è ‘fabbro’ della sua fortuna, eccovi tutto il reportage by Silvia Stievano completa di Anteprima & Main News + fotogallery sulla vittoria della Femi Cz Rugby Rovigo Delta in casa Viadana, mentre per parte nostra vi aggiungiamo cover e contro cover oltre a tutti i Risultati della Giornata, la Classifica Generale e il Prossimo turno, come sempre by sito www.federugby.it per darvi conto di tutto in modo ufficiale.
ANTEPRIMA NEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato n. 59 del 28.11.2014 )/ FEMI-CZ RRD: IL XV ROSSOBLÙ PER LA TRASFERTA A VIADANA
Questo weekend va in scena la sesta giornata del Campionato Italiano d'Eccellenza, che vedrà la Femi-Cz Rugby Rovigo Delta impegnata domenica 30 novembre dalle ore 15 sul campo del Viadana, agli ordini del direttore di gara Blessano.
Questo il XV rossoblù annunciato per l'importante sfida: Basson, Bortolussi, Majstorovic, Menon, Ngawini, Rodriguez, Bronzini, De Marchi, Lubian E., Ruffolo, Montauriol (cap), Caffini, Ravalle, Ceccato, Borsi/Roan. A disposizione: Mahoney, Borsi/Balboni, Pozzi, Maran, Zanini/Riedo, Frati, McCann, Farolini.
Restano da verificare le condizioni di Guillermo Roan e Guglielmo Zanini, sui quali verranno sciolti gli ultimi dubbi dopo il Captain's run di domani mattina.
In vista del match l'allenatore Filippo Frati afferma: "Dopo una settimana di sosta abbiamo la volontà di riprendere il nostro cammino nel migliore dei modi. Stiamo attraversando un ottimo periodo di forma sia fisica che mentale. Affronteremo una squadra che da sempre ho inserito nel lotto delle pretendenti ai playoff, che ha condotto un'oculata campagna acquisti e che si è affidata quest'anno a un grande allenatore, Regan Sue. Viste le previsioni climatiche mi aspetto di giocare una partita molto chiusa, sulla falsa riga di quella giocata a Calvisano, in cui gli avanti giocheranno il ruolo di protagonisti. Peccato perché sia noi che Viadana prediligiamo un tipo di gioco molto più aperto ma, tant'è, si dovrà fare di necessità virtù, d'altronde da che mondo è mondo, in Italia a novembre, dicembre, gennaio e a volte febbraio, spesso piove".
MAIN MEWS ( di Silvia Stievano, Comunicato stampa n. 60 del 30.11.2014 ) / FEMI-CZ RRD: A VIADANA I BERSAGLIERI VINCONO 16-11
La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta porta a casa un'altra vittoria importante superando il Viadana allo "Zaffanella" per 16-11.
Dopo appena 2 minuti dal fischio d'inizio è già mischia per i padroni di casa, che guadagnano un calcio a favore ma McKinley non centra i pali. Dopo pochi minuti la medesima situazione si inverte, con i rossoblù che da mischia ottengono un piazzato: Basson è preciso e Rovigo allunga le distanze. La FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta commette un po' troppi errori, sprecando con un in avanti una touche sui 5 metri gialloneri. La squadra rossoblù però si fa perdonare al 20' con Bronzini, ex di turno, che stoppa un calcio dei suoi vecchi compagni di casa e corre oltre la linea di meta: Basson trasforma per lo 0-10. I padroni di casa non demordono e al 26' guadagnano un piazzato che stavolta McKinley non si lascia sfuggire, accorciando le distanze.
Dopo una pausa dell'arbitro per l'accensione dei fari, il gioco riprende con Viadana che mette in difficoltà la mischia rodigina, senza però riuscire a concretizzare.
Sul finire del primo tempo i padroni di casa rimangono con un uomo in meno per un giallo a Pascu per placcaggio duro su Caffini, e Rovigo ha l'opportunità di andare tra i pali.
Basson trasforma il piazzato del 3-13 su cui si chiude la prima frazione di match.
La ripresa inizia con Viadana che al 3' ottiene un piazzato per fuorigioco della FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta, e McKinley centra i pali. I rossoblù non si fanno intimidire e in due occasioni vanno vicino alla meta, senza però riuscire ad oltrepassare la linea.
Girandola di cambi per Viadana che si dimostra però falloso, cosa che costa un giallo a Santamaria e fa guadagnare a Rovigo, intorno al 20', due calci a favore consecutivi: il primo viene giocato veloce, il secondo è messo tra i pali da Basson per il 6-16.
I padroni di casa mettono pressione ai rossoblù e riescono ad avere la meglio in mischia, nei pressi dei 5 metri. Falloso il pacchetto degli avanti rodigini, punito con calcio contro e giallo a Pozzi: la superiorità numerica è ben sfruttata dai gialloneri che al 44' vanno in meta con Suoare. McKinley non trasforma e il risultato si porta sull'11-16 con cui si chiude il match.
I giornalisti presenti in tribuna premiano il Bersagliere Stefan Basson come man of the match.
Questo il commento di coach Filippo Frati alla fine del match: "Oggi l'unica cosa che contava era la vittoria, e poco importa se è arrivata dopo una partita in cui abbiamo commesso tantissimi errori. Errori che riguardano principalmente la gestione della partita, io per primo che ho deciso di insistere per tutti gli 80' con praticamente gli stessi 15 che hanno cominciato, quando magari inserire qualche forza fresca nel finale ci avrebbe consentito una gestione più lucida del vantaggio. Ringrazio quindi tutti i ragazzi per l'importantissima vittoria ottenuta contro una squadra che fino alla fine della stagione si giocherà un posto per i playoff. Adesso pensiamo alla doppia sfida di Coppa con Grenoble, pronti a migliorare ulteriormente il nostro rugby. Ringrazio infine i numerosi tifosi accorsi che ancora una volta ci hanno fatto sentire in casa pur giocando in trasferta".
APPENDICE NEW ( by www.federugby.it , Domenica 30 Novembre 2014 )/ ECCELLENZA. NEL POSTICIPO VITTORIA PER CAMMI CALVISANO E FEMI CZ ROVIGO DELTA
<< Nei due posticipi della sesta giornata doppia vittoria esterna.
A Padova i Campioni d’Itala del Cammi Calvisano devono attendere l’ultima azione di gioco per segnare con Steyn la meta della vittoria. Finisce 15-16 per il Cammi con Saymour concentrato a centrare i pali per la trasformazione che vale il primato in classifica.
Risponde il Femi-Cz Rovigo Delta che a Viadana passa per 16-11 grazie alla meta di Bronzini al 21’ del primo tempo e alla precisione del piede di Basson autore di 11 punti (3 cp e 1 tr.). Per il Viadana la meta di Traore al 85’ regala un punto di bonus per la classifica.
Viadana, Stadio “Luigi Zaffanella” – Domenica 30 novembre 2014
Campionato Eccellenza, VI giornata
RUGBY VIADANA 1970 vs VEA FEMI CZ ROVIGO DELTA : 11-16 (pt: 3-13)
Marcatori: p.t.: 9’ cp Basson, 21’ m. Bronzini tr. Basson, 29’ cp McKinley, 43’ cp Basson; s.t.: 5’ cp McKinley, 22’ cp Basson, 45’ m. Traore .
RUGBY VIADANA 1970: Gennari; Quartaroli, Pavan (2’ st Manganiello), Tizzi (13’ st Buondonno), Amadasi (28’ st Souare); McKinley, Righi Riva; Ruzza (25’ st Scalvi temp.31’ Scalvi def.), Andrea Denti (9’ st Whitaker), Barbieri; Civetta (16’ st Gerosa), Pascu; Araoz, Santamaria (cap) (22’ st Scalvi), Cenedese (14’ st Traore). A disp.: Scalvi, Traore, Cavallero, Gerosa, Whitaker, Manganiello, Souare, Buondonno all. Sue
RUGBY ROVIGO DELTA : Basson; Ngawini, Majstorovic, Menon, Bortolussi; Rodriguez, Bronzini; De Marchi (39’ st Ravalle), E. Lubian, Ruffolo; Montauriol (cap), Caffini; Ravalle (25’ st Pozzi), Ceccato (30’ st Mahoney), Borsi. A disp.: Mahoney, Balboni, Pozzi, Maran, Riedo, Frati, McCann, Farolini. all. Frati
arb. Blessano (Treviso)
g.d.l. Rizzo e Franzoi
quarto uomo: Poggipolini
Cartellini: Pt: 43’ Liviu Pascu (G); St: 20’ Santamaria (G) (R. Viadana 1970), 37’ Pozzi (G) (R. Rovigo)
Man of the match: Stefan Basson (Rovigo)
Calciatori: McKinley 2 su 4 (6 pt), (Rugby Viadana 1970), Basson 4 su 4 (11 pt) (Rugby Rovigo Delta);
Note: campo allentato dalla giornata piovosa. Spettatori: 1500 circa. Punti conquistati in classifica: Rugby Viadana 1970 1, Rugby Rovigo Delta 4.
ECCELLENZA, VI^ GIORNATA – 29/30 NOVEMBRE 2014 / RISULTATI, CLASSIFICA GENERALE, PROSSIMO TURNO
RISULTATI
IMA POL. LAZIO RUGBY 1927 – R. C. I CAVALIERI PRATO, 36 – 00 (5-0)
L’AQUILA RUGBY CLUB – MARCHIOL MOGLIANO, 09 – 38 (0-5)
LAFERT SAN DONA’ – FIAMME ORO RUGBY ROMA, 16 – 23 (1-4)
RUGBY VIADANA – FEMI-CZ RUGBY ROVIGO DELTA, 11 – 16 (1-4)
RUGBY PETRARCA PADOVA – CAMMI RUGBY CALVISANO, 15 – 16 (1-4)
CLASSIFICA: Cammi Rugby Calvisano punti 25; Femi Cz Rovigo Delta punti 23; Marchiol Mogliano punti 22; Fiamme Oro Roma e Rugby Viadana punti 19; Ima Lazio Rugby punti 14; Lafert San Donà e Petrarca Rugby Padova punti 12; RC Cavalieri Prato e L’Aquila Rugby Club punti 0.
PROSSIMO TURNO / 20-21 DICEMBRE 2014
Cammi Rugby Calvisano – Ima Pol. Lazio 1927, Rugby Petrarca Padova – Lafert san Donà; Fiamme Oro Rugby Roma – Rugby Viadana; R. C. I Cavalieri Prato – L’Aquila Rugby Club; Marchiol Mogliano – Femi Cz Rovigo Delta.
EXTRATIME by SS/ La cover è per Man of the man Stefan Basson ( tra Rodriguez e Roan).
Poi per quanto riguarda la fotogallery trasmessaci by S.S. in gonnella ve la proponiamo in sequenza cronologica come da azioni sviluppatesi allo stadio Zaffanella, sottolineando peraltro che i nomi dei protagonisti sono i soliti noti, da Montauriol in touche a Bronzini metaman e in apertura, oltre ai De Marchi, Borsi e Menon, più Daniele Ravalle che ha disputato la sua ultima partita tra i Bersaglieri visto che da questo dicembre vestirà nel campionato di Serie B la maglia del Villadose.
Infine come controcover voglio onorare coach Filippo Frati che peraltro ho flashato allo stadio Battaglini tra ( da sx) Rodriguez, Pietro Reale, fotoreporter Zanini e infine Alessia Targa fisioterapista.
Silvia Stievano & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it