SC Ceretolese & “Piccolo Giro dell’Emilia”/ Nei “grandi” vince Consonni, tra i Giovanissimi winners Pittalis & Giandoso by BosaroEmic


01/10/2014

Un evento speciale ha sempre il suo ‘sottoclou’. Così prima della vittoria di Simone Consonni (Colpack) tra i ‘grandi’ ( 128 partenti, arrivati 32) , nel sottoclou “Aspettando il Piccolo Giro dell’Emilia” a Casalecchio di Reno ci ha pensato Francesca Pittalis della Bosaro Emic  a vincere per la quarta volta tra i Giovanissimi (categoria G4). Davvero una giornata speciale quella della Bosaro Emic visto che ha conquistato l’ORO anche Marco Giandoso nella categoria G1, e che sul podio sono saliti anche Maria Giulia Rossi ( argento) e la neofita Adele Greguoldo.

Tutto questo incipit per certificare l’importanza di una manifestazione, quella riservata ai Giovanissimi, che se ci limitassimo a raccontarla come da reportage by Bosaro Emic non vi spiegherebbe tutta l’importanza di una manifestazione che , organizzata dalla Sc Ceretolese, ha visto le migliori società emiliane in gara.

Ma quali erano le avversarie battute dalla Pittalis? E quali erano le società che hanno corso nel Trofeo “ Aspettando il Piccolo Giro dell’Emilia” ?.

Diciamo che per passare dalla News all’Evento Story non basta chiedere a Google direttamente informazioni sull’Evento e relativi risultati, perciò …vi aiuto dandovi alcuni indizi fondamentali. Ad esempio posso segnalarvi che quest’anno nell’ultimo Trofeo Fabbi di Imola la classifica TOP FIVE nella gara dei Giovanissimi GF4 è stata la seguente: prima classificata Eleonora Ciabocco (Cycling Project Mgn),  2. Ylenia Campostrini (A.Cic. Dil Bikbike) ,  3. Martina Bonfiglioli (Ciclistica Maranello) ,  4. Micol Goldoni (S.D.C.G.Bonzagni) ,  5. Francesca Pittalis (A.S.D. – G.C. Bosaro Emic).

 Peraltro per darvi indizi sulle società partecipanti e sui migliori Giovanissimi in gara a Calderara di Reno, beh vi propongo la Appendice News per segnalarvi by www.creronline.it tutte le classifiche da cui potrete estrapolare indicazioni per le prossime vostre ricerca, ben sapendo che ovviamente era alta la percentuale delle società partecipanti al “Piccolo Giro dell’Emilia” per Giovanissimi.

 

Perché tutto questi ‘svolazzi’ intorno al Piccolo Giro dell’Emilia? Innanzitutto per non darvi soltanto un articolo che ‘intaserebbe’ Google per effetto di copia-incolla perché rintracciabili ‘tutti uguali’ sui tanti siti che l’hanno pubblicato tout court.

E che magari ti ‘regalano’ 20 contatti in più, ma che non danno adeguata soddisfazione  sul piano di una migliore …credibilità storica che solo un minimo di ricerca ( o work in progress come in questo caso) può portare ad una informazione più completa oltre che ad una migliore  conoscenza ‘comparata’ dell’Evento, magari navigando internet guidati dalla ‘bussola’ delle sopracitate segnalazioni.

 

MAIN NEWS ( di Franco Pittalis mail 01.10.2014) / A CASALECCHIO DI RENO “COLPO GROSSO” BY BOSARO EMIC: PITTALIS E GIANDOSO FINALE COL BOTTO IN EMILIA

 (Oro per Marco e Francesca, Argento per M. Giulia Rossi, Bronzo per Adele Greguoldo).

Anche l’ultimo week end di gare per  l’anno 2014 ha visto protagonista la Emic Bosaro del Presidente Vittorino Gasparetto, ed ancora una volta l’Emilia è stata terra di conquista per i Giovanissimi impegnati a CASALECCHIO DI RENO per il Trofeo “Aspettando il Piccolo Giro dell’Emilia”.

Nell’ultima gara della stagione i giovani bosaresi si portano a casa due ori, con Marco Giandoso e Francesca Pittalis, per quest’ultima quarto anno di fila sul gradino più alto del podio, ed un argento con Maria Giulia Rossi, bronzo per Adele Greguoldo nonché vari piazzamenti che hanno soddisfatto e non poco il DS Franco Pittalis ed i dirigenti accompagnatori.

Partendo dalla G1 maschile anche l’ultima gara ha visto primeggiare MARCO GIANDOSO, che come sempre, pur partendo dalle retrovie, dopo poche centinaia di metri prendeva la testa della gara per non lasciarla sino all’arrivo in solitaria. Un plauso, nella stessa categoria, va anche a Luca Destro che pur rimanendo imbottigliato alla partenza riusciva a recuperare insistendo sino alla fine e riuscendo ad entrare nella Top Ten.

Nella G3 MARIA GIULIA ROSSI si destreggiava tra le avversarie, tra tentativi di allungo e cadute, combattendo per la vittoria sino all’ultimo giro e conquistando una medaglia d’argento ampiamente meritata.

Unico neo della giornata la caduta di Nicolò Benfenati che mentre era intento a lottare per le prime posizioni, nella bagarre del gruppo, si vedeva stretto nella zona erbosa, dovendo abbandonare la gara ma non riportando, per fortuna, che qualche piccola escoriazione.

La G4 femminile vedeva il poker di vittorie di FRANCESCA PITTALIS in questo trofeo, che la vede vincente ininterrottamente dall’esordio in G1, riuscendo ancora una volta a chiudere con il botto la propria stagione agonistica.

Per Francesca tutto questo dopo una gara intensa e combattuta che ha visto l’esordio di ADELE GREGUOLDO, nuovo arrivo in casa Emic, che nonostante i pochi allenamenti riusciva a conquistare la terza piazza, salendo alla prima gara in assoluto sul podio, dopo aver anche condotto per alcuni giri in testa al gruppo, seguita, insieme alla vincitrice della gara, da una assordante tifo dei nuovi compagni ed accompagnatori.

 


Anche in campo maschile arrivavano numerose soddisfazioni con Alberto Ponzetti che rimaneva in lizza per la vittoria sino alla volata finale, dove, pur non riuscendo ad arrivare sul podio, correva da protagonista terminando al settimo posto assoluto davanti a Christian Meneghello, Umberto Rossi e Pietro Ferro, che comunque si destreggiavano in maniera efficace lungo le insidie di un percorso tecnico che metteva alla prova tutti i partecipanti, e dove i baby ciclisti rodigini terminavano la gara nel gruppo.

Menzione speciale per la G6 maschile, ultima gara in questa categoria per Giacomo Panin ed Anna Dainese, che non riescono a lasciare la categoria con un podio, ma anche in questa loro ultima gara riescono a correre da protagonisti, sempre insieme ai migliori.


E dove solo la volata finale non li vedeva premiati come meritano, ma che comunque vedeva Anna Dainese concludere al quinto posto e Giacomo Panin al settimo, sempre protagonisti.

Questo nonostante l’emozione di dover salutare, dopo sei anni,  gli amici della Bosaro Emic, e salutando il DS Franco Pittalis per passare sotto le esperte mani del DS degli Esordienti Roberto Secchiero  che continuerà nella preparazione dei giovani ciclisti.

Al rientro a Rovigo la serata terminava con la solita pizzata di fine anno, con genitori, dirigenti ed atleti , salutando una stagione ricca di impegni e tante soddisfazioni, che ufficialmente vedrà la propria chiusura con la festa di fine anno griffata Bosaro Emic e Vittorino Gasparetto con Esordienti ed Allievi.

 

 APPENDICE NEWS/ (by www.creronline.com , 12 giugno 2014)CLASSIFICHE E TITOLI PROVINCIALI BOLOGNESI POST “ 15° MEMORIAL PAOLO BENFENATI”

 Categoria GIOVANISSIMI / Classifica Per Società / provvisoria al 31 maggio

 1° Classificata           S.C.  G.BONZAGNI            PUNTI   151

2° Classificata          U.S. CALCARA                   PUNTI   109

2° Classificata          POL. MOLINELLA            PUNTI   109

4° Classificata          U.P. PIANORESE              PUNTI   95

5° Classificata          SPORT RENO TEAM              PUNTI   75

6° Classificata          TONINO LAMBORGHINI     PUNTI   55

7° Classificata          POL VILLAFONTANA           PUNTI   38

7° Classificata          S.C. CERETOLESE                 PUNTI   38

9° Classificata          U.P. CALDERARA STM         PUNTI   35

10° Classificata         S.C. SANTERNO FABBI       PUNTI   32

 


 15° MEMORIAL PAOLO BENFENATI / Classifica Individuale maschile ( provvisoria al 31 maggio )

Categoria G 1            Repino Luca                    Pol. Molinella

Categoria G 2           Govoni Michele               S.C.   G. Bonzagni

Categoria G 3           Soldano Riccardo            S.C.   G. Bonzagni

Categoria G 4           Rossetti Andrea              U.P. Pianorese

Categoria G 5           Messieri Alessandro       Sport Reno Team

Categoria G 6           Mantovani Simone         Pol. Molinella

 

15° MEMORIAL PAOLO BENFENATI / Classifica Individuale femminile ( provvisoria al 31 maggio )

Categoria G 1            Hannad Noura               U.P. Calderara STM

Categoria G 2           Giliberto Giorgia            Pol. Molinella

Categoria G 3           Verri Alice                      Pol. Molinella

Categoria G 4           Goldoni Micol                S.C.   G. Bonzagni

Categoria G 5           Grillo Giulia                   Pol. Molinella

Categoria G 6           Lodato Sara                    S.C.   G. Bonzagni

 

 EXTRATIME by SS/ La cover è per Marco Giandoso & Luca Destro tandem griffato Bosaro Emic e protagonisti al Trofeo “Aspettando il Piccolo Giro dell’Emilia”.

 Poi per quanto riguarda la fotogallery ( tutta dedicata alla Bosaro Emic ma con ‘vista’ su qualche avversario segnalato i Appendice News) pariamo dal tandem-partenza Francesca Pittalis & Adele Greguoldo, quindi proponiamo in kit ( da sx) Maria Giulia Rossi sempre con Adele Greguoldo.
A seguire il ds Claudio Dainese insieme a Nicoò Benfenati. Poi in fase corsa Anna Dainese ( casco rosso in zona traguardo) e Giacomo Panin ( curvo sul manubrio).
Tornando a zona partenza ecco Alberto Ponzetti ‘occhiali scuri’.
Per quanto riguarda le premiazioni ecco il podio con winner Francesca Pittalis e miss bronzo Adele Greguoldo ( al loro fianco sul podio la nota atleta della Binzagni medaglia d’argento) . Per quanto riguarda la Top Five dirigenziale, beh ormai i “quattro ds” non hanno bisogno di presentazioni ( comunque primo a dx il presidente Gasparetto targato Italia).
Quindi proponiamo il gruppo dei Giovanissimi by Bosaro Emic insieme al trio dirigenziale Pittalis, Dainese e Panin ( a sx, batterista della rock band Grace ( vedi Story su questo sito) appena premiata a Milano by Rock Targato Italia..
E dulcis in fundo tutti i Giovanissimi della Bosaro Emic insieme alle loro Mamme-Ladies  e al loro Presidente-Commendatore.

 

 

Franco Pittalis & Sergio Sottovia

www.polesinesport.it