Scene da un matrimonio a Castelnovo Bariano tra Laura Spedo & Davide Bernini/ Con la “lettera da Libro Cuore” della figlia Miriam ai genitori


18/05/2016  

Che belli i film di Pupi Avati, che bella la Gente del Po tanto moderna quanto tradizionale.
Storie di ieri e di oggi che si miscelano storie di tanti film girati in Polesine  e nel Delta del Po, con la Pianura Padana a far da sfondo con la sua ‘terra’ e con la sua umanità storica.
Storie che ho già raccontato parlando di Rik Battaglia  e di Sophia Loren ne La Donna del Fiume, ma anche di tanti altri ‘attori e registi’ di film pe ri quali mi hanno mandato tante fotografie e qualche Storia. Insomma, prima o poi ne farò un Storytelling anche perché h ricevuto diverse mail, sia dal prestigioso Bild by Germany che dalla giornalista C.P. by Svezia che mi chiedeva informazione “specialmente sulla signora EDITH (riservazione sul nome, e nessun cognome, purtroppo), sarta/stilista a Roma” , anche perché –spiegava C.P – “Stiamo compilando una biografia di Anita Ekberg, attrice che lavorava ed era amica con RIK BATTAGLIA alias Caterino Bertaglia”.
Dico solo che ho girato la mail a CHI di competenza , per una questione di …privacy, fermo restando che sempre qui su www.polesinesport.it c’era per certi versi la ‘risposta’ alle domande fatteci. Come peraltro è nota l’intervista fatta by C.P. ad Anita Ekberg e mai ‘riportata’ in Italia perché evidentemente, visto i notissimi personaggi citati, viete ritenuta troppo invasiva di una privacy da non …invadere e pubblicizzare.

Insomma, pur non avendo ancora potuto rispondere a C.P. ((ex giornalista di EXPRESSEN, Svezia, ed per 12 anni corrispondente per il Mediterraneo; Roma, Barcelona, poi da Atene) ,  dico solo che …ho le foto di Anita Ekberg fatte a Rovigo ( dove il vino è sicuramente più buono che in Svezia) e non sotto l’acqua della Fontana di Trevi a Rovigo.
Perché questa lunga premessa? Semplice, un Matrimonio in Polesine è da sempre un ‘prototipo’ da film alla Michelangelo Antonioni oltre che di Pupi Avati, anche per la scenografia e la location dove si ‘celebrano’ …le evoluzioni dei tempi tra modernità e tradizioni, come è successo anche col Molino sul Po scritto da Bacchelli.

Ecco il racconto by Franco Rizzi, cantastorie dell’enclave altopolesano, con tutte le sue spiegazioni e le sue emozioni dal sapore antico, tra cerimonia nuziale e ‘cena degli sposi’ con protagonisti Laura & Davide ma anche la figlia Miriam e i parenti, trascende l’Evento ‘filmato’ a Castelnovo Bariano per rappresentare un ‘prototipo’ di vita familiare, sicuramente in evoluzione ma radicata nei valori ‘antichi’ .
Come appunto quelli di un Matrimonio in Chiesa , di cui anche la fotogallery trasmessaci vi mostra la ‘partecipazione’ speciale della Gente del Po , dove anche la buona cucina fa festa e gli auguri agli sposi.
Che poi la baby Miriam abbia letta anche la sua speciale “Lettera agli Sposi”, beh questo non poteva essere targata New Castle inglese ma Castelnovo Bariano firmata enclave altopolesano.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi. Mail 17.05.2016) / CASTELNOVO BARIANO-LAURA E DAVIDE SPOSI, LA GIOA DELL’UNICA FIGLIA MIRIAM
Normale oggi che, dopo una collaudata convivenza allietata da una figlia, ci si sposi pure in chiesa, all’esplodere della primavera nel “maggio odoroso”.
Parliamo di Laura Spedo, docente elementare a Menà  di Castagnaro dove è nata, insieme a Davide Bernini, agente di commercio, nato e residente da sempre nella storica via Spinea.
Le nozze si sono celebrate sabato 14 maggio nella parrocchiale di S. Antonio di Padova a cura di don Nicola Albertin. Il corteo ha avuto origine dalla residenza degli sposi, una breve sosta presso la vicina dimora natale di Davide in cui abitano la mamma Vanda Gurzoni e la zia Iole Rossi.


Molti gli invitati ognietà e tanta gente davanti alla chiesa per un evento paesano che piace sempre, molto eleganti i due protagonisti, così i testimoni: per Laura il fratello Matteo Spedo e Luigi Ghirelli, per Davide la sorella Cosetta Bernini e il cugino Andrea Bernini.

Assoluta protagonista l’unica figlia Miriam Bernini frequentante la locale scuola dell’infanzia parrocchiale: dolce, solare, sorridente, naturalmente socievole (ha preso dalla mamma). Don Nicola Albertin all’omelia ha letto e commentato la lettera di Miriam ai genitori in cui si riassume la loro storia d’amore.

“Vi siete conosciuti la sera dell’11 novembre 1991 in discoteca al Masko (Arquà Polesine) e fu il classico colpo di fulmine. Tu mamma avevi 19 anni ed era la prima volta che andavi a ballare di sera, papà 25, vi siete rivisti là una seconda volta e la relazione iniziò. Tu mamma eri e sei solare, estroversa, dinamica, generosa, sempre in movimento tanto che a volte fai ritardo nelle cose; tu papà sei più introverso, riflessivo, puntuale, rispettoso, gran lavoratore e dimenticone nel quotidiano. Solo due volte papà hai pianto: la prima quando mamma all’orale del concorso magistrale era tartassata da un commissario ma si difese bene, tu presente (eravate a Verona, lei vinse giovanissima il posto di lavoro, quello attuale); la seconda quando assistetti in sala parto alla mia nascita e furono lacrime di pura gioia. La vostra convivenza iniziò nel 2009 e nel 2010 arrivai io: nacqui il 22 settembre all’ospedale di Legnago. Tu papà hai detto che questo vostro matrimonio è giusto che si faccia ora ed io ne sono contentissima”.

Secondo momento strategico il pranzo nuziale nella splendida cornice dell’Oasi Zarda a Settepolesini di Bondeno in mezzo alla natura padana. Qui risotto con montasio mezzano e pere, crespella con radicchio e bruciatini di speck, filetto di maiale con olio aromatico e patate al forno, purè di patate al naturale con zafferano,  verdure alla griglia, sorbetto al limone con polvere di liquirizia, centrotavola di frutta fresca e selezione di formaggi nazionali, caffè e digestivi, torta nuziale. Vini in abbinamento: con i primi Soave classico Il Selese 15 (Veneto), con il secondo Lambrusco Otello (Emilia Romagna), con la torta Prosecco millesimato extra dry doc (Treviso).

Secondo i desideri di Miriam i tavoli dei convitati avevano preso i nomi di alcuni eroi Disney: Minny e Topolino (hanno pranzato Lucia Mantovani, Matteo Spedo, Luigi Ghirelli, Laura Frizzarin, Pietro e Alessia Mantovani, Silvana Spedo, Dante Berzovini); Jasmine e Aladine (Lorena Casarotto, Attilio, Samuela, Samantha e Martino Gherardini, Barbara); Pocahontas e John Smith (Antonella, Franco, Ilenia e Michael Casarotto, Donata Bolcato, Andrea ed Emma Mantovani, Lucia); La Bella e la bestia (Giovanna Barison, Aldo Sainato, Silva, Giuseppe, Laura Maragno, Marco Goia, Alessandro, Barbara Pavan; Wendi e Peter Pan (gli sposi Laura e Davide); Jane e Tarzan (Sabrina, Lorenzo e Nicola Benatti, Paolo Gecatti, Andrea Ganzaroli, Alberto Biancardi); Paperino e Paperina (Cosetta Bernini, Franco Rizzi, Massimo, Virginia e Marco Tamborino, Melissa); Raperonzolo e Flynn (Vanda ed Emanuela Gurzoni, Iole  e Fortunato Rossi, Amelia, Maurizio Antonelli); Cenerentola e il principe azzurro (Miriam, Giulia e Andrea Bernini, Stefano e Giorgio Negri, Gianna e Gianni Moretti, Laura Formigaro).

Laura e Davide hanno fatto i ringraziamenti finali: “Ai nostri genitori per averci sempre sostenuto e aiutato a crescere nell’amore”; “A nostra figlia Miriam che ha reso questo giorno ancor più prezioso e speciale”; “Ai nostri testimoni, la loro presenza è stato il dono più bello che potessimo ricevere”; “A parenti e amici per aver condiviso con noi le emozioni di questo giorno”; “Grazie a tutti i nostri cari che purtroppo non possono condividere con noi questo momento ma che ci guardano da lassù sorridendo”; “A don Daniela, a Sara con Stefano, a Katiuscia con Fabio e a don Nicola che ci hanno guidato in questo cammino spirituale”; “A tutti infinitamente per aver partecipato alla nostra gioia. Il ricordo di questo giorno ci accompagnerà per tutta la vita”.
Una settimana in un villaggio turistico di Lanzarote (Canarie) ha suggellato un evento peculiare per Laura, Davide e Miriam.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery tutte le ‘scene da un matrimonio a Castelnovo Bariano’ con Laura & Davide protagonisti insieme alla loro figlia Miriam, a tutte le loro famiglie e parenti ‘tutti’ compresi i ‘cittadini’ di Castelnovo Bariano on the road.
E soprattutto nel cerimoniale tradizionale in Chiesa con Don Nicola e poi al ristorante con Davide che , sempre più singer and not single, si diverte a suonare la chiotta mentre Laura è …Giulietta alla finestra.
E dulcis in fundo la immancabile foto in giardino con sfondo Po nel canonico stile dei film targati Pupi Avati con tutti i protagonisti smile.

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it