Scrimmage positivo 47-51 Solmec Rhodigium Basket vs WomenAPU Udine/ Buon test pre-season Serie A2 x coach Giulia Pegoraro
E’ continuato con andamento positivo lo scrimmage vs WomenAPU Udine, il percorso di avvicinamento by Solmec Rhodigium Basket verso il campionato di Serie A2.
Un test molto equilibrato conclusosi un po' in anticipo sul 47-51 causa problema all’impianto elettrico del Palasport di Rovigo, ma con buone indicazioni per coach Giulia Pegoraro, sia dal punti di vista tecnico individuale che sul piano tattico per quanto riguarda il gioco di squadra.
Come ben spiega il seguente reportage trasmessoci dalla Solmec Rhodigium Basket di patron Mariapaola Galasso , tra andamento gara e commenti tecnici di coach Giulia Pegoraro nel post match.
ANTEPRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 17.09.2024)/ Inizia una settimana di fuoco per la Solmec Rhodigium Basket; partendo dallo ‘scrimmage’ con WomenAPU Udine
È una settimana impegnativa quella appena cominciata per la Solmec Rhodigium Basket. Dopo l'intensa amichevole giocata Sabato a Treviso, le rosso-blu continuano il percorso di avvicinamento alla prossima stagione di LBF Serie A2. Mercoledì 18 Settembre alle ore 20:30 la sfida con WomenAPU Udine.
L'amichevole giocata con Treviso è solo la prima delle tre partite che la Solmec Rhodigium giocherà nell'arco della settimana: infatti, domani (Mercoledì 18 Settembre) il Palazzetto dello Sport di Rovigo ospiterà Udine, favorita numero uno ai nastri di partenza per la promozione in Serie A1. La formazione friulana si è arresa solo ad Alpo nei playoff dello scorso anno, con le veronesi che sono poi salite nella massima serie. Con buona parte del roster confermata, la compagine bianco-nera potrà contare su nuovi innesti dal calibro di Obouh Fegue, Carlotta Gianolla, Sofia Varaldi e Elena Sasso. Per la Rhodigium quella di Mercoledì sarà solo la prima di due sfide interne in questa settimana: Sabato, infatti, arriverà in Polesine Bolzano.
Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Il test con Treviso è stato buono nel complesso, ma dai due volti: i primi due quarti sono stati veramente buoni, mentre nella ripresa abbiamo avuto un approccio diverso. Ora alziamo l'asticella: se Treviso è considerata tra le prime quattro, Udine è senza dubbio la squadra più forte dell'intero girone. Per noi sarà un ottimo test: cercheremo di rimanere in partita con loro. Non avremo tante cose da provare rispetto alla partita di Sabato scorso, ma ci servirà per capire lo stato della nostra squadra”.
MAIN NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 19.09.2024)/ Scrimmage interno positivo per la Solmec Rhodigium Basket contro Udine
Altro test importante portato a termine dalla Solmec Rhodigium Basket, che continua così il percorso di avvicinamento alla stagione 2024/25 di LBF Serie A2. Le rosso-blu hanno ceduto per 47-51 contro una delle favorite del girone come WomenAPU Udine. Lo scrimmage interno è stato interrotto a 57.2” dalla fine del terzo periodo a causa di un guasto di natura elettrica.
La Rhodigium ha esordito nella partita con una grande intensità su entrambi i lati del campo, andando in vantaggio nei primissimi minuti. Il 12-4 delle prime fasi è stato confermato dal vantaggio di 9 lunghezze sul 16-7 a poco più di 3' dalla fine del primo periodo. I 7 punti consecutivi del neo-acquisto bianco-nero Alexandrine Obouh Fegue (15 punti in totale) hanno permesso alle ospiti di impattare il risultato sul punteggio di 18-18 alla fine dei primi 10' di gioco. Nel secondo periodo Udine ha alzato notevolmente la fisicità, mettendo leggermente in difficoltà l'attacco rodigino. Queste circostanze di gioco hanno permesso alla squadra allenata da Massimo Riga di prendere il largo nel punteggio, arrivando al 32-41 a metà partita. Nel terzo periodo Rovigo è scesa in campo con un piglio diverso, rientrando sulle avversarie grazie ad un attacco efficace. Purtroppo, lo scrimmage interno è stato bruscamente interrotto da un problema all'impianto elettrico che non ha permesso lo svolgimento dell'incontro. Il punteggio finale, pertanto, è 47-51. Per la Rhodigium sia Nicole Leghissa che Emma Zuccon hanno raggiunto i 9 punti. Le rosso-blu avranno ora qualche giorno prima di un altro test interno importante contro Bolzano (Sabato alle 20:30).
TABELLINO/ Solmec Rhodigium Basket - WomenAPU Udine 47-51 (18-18; 14-23; 15-10)
Rhodigium: Stoichkova 2, Viviani 4, Castelli, Battilotti 5, Tumeo 2, Bonivento 4, Leghissa 9, Garofalo 3, Novati 7, Atanasovska 2, Zuccon 9. All. Pegoraro.
Udine: Bovenzi 5, Ronchi N.E, Penna N.E, Sasso N.E, Bacchini 6, Gianolla 8, Milani 11, Cancelli, Agostini 2, Bianchi, Casella, Gregori, Obouh Fegue 15. All. Riga.
COMMENTI / Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Ci tengo a scusarmi con Udine: è incredibile come nel 2024 ci siano ancora impianti che necessitino di 20 minuti per tornare a funzionare in caso di problemi! Sono stati tre quarti veramente utili per noi: sapevamo che, con Udine, la fisicità si sarebbe alzata notevolmente, ma abbiamo retto bene l'impatto continuando a ruotare con tutte le giocatrici. Adesso cerchiamo di recuperare Camilla Bonivento e Katrin Stoichkova, reduci da qualche problema fisico, per la sfida di Sabato contro Bolzano”.
EXTRATIME by SS/ In cover. e in apertura di fotogallery due flash-azione ante scrimmage vs WomenAPU Udine, di cui invece proponiamo dulcis in fundo una significativa fase di gioco con le note players griffate Solmec Rhodigium Basket, in canotta bianca.
Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia