Scuola & Società... A/R. In Bassopolesine studenti IPSIA in visita a Scardovari al Cons. Coop. Pescatori del Polesine; in Altopolesine team Bagnolo Po promuove minibasket nelle Scuole infanzia a Melara, Bergantino, San Pietro, Castelmassa


Quando 1 + 1 diventa …prototipo di educazione ‘andata e ritorno ’ mixando Scuola & Società. A beneficio di una Comunità e di un territorio sempre più in evolution e meno ‘identificativo’ di quanto non lo fosse appena pochi anni fa. Per fortuna che ci sono i Genitori a continuare a rappresentare le origini , perché ormai …siamo sempre più cittadini del Mondo …fluido.
E allora la domanda sorge spontanea: ha ancora senso di parlare di Bassopolesine e di Altopolesine? Non pensate che vi proponga un ‘sondaggio’ a tempi di click o like, perché sarebbe soltanto banale. Piuttosto facciamoci delle domande e diamoci delle risposte, chidendo però aiuto al Mondo Scuola e al Mondo Società del nostro habitat , quello dove siamo nati e vissuti, in Famiglia, nella Scuola , nello Sport e …troveremo ‘radici profonde’ che ci accompagneranno insieme alla ‘facce’ dei nostri ‘insegnanti’ piuttosto che insieme alle …faccine emoticon, che sono solo strumenti per comunicare quegli stessi valori che invece ci sono stati trasmessi dagli Amici/Teachers a portata di mano nel Mondo Scuola & Società. Come è appunto successo per gli studenti dell’IPSIA in Bassopolesine , come da reportage trasmessoci by prof Armanda Tosato –referente sede Porto Tolle .

E come è successo in Alpolesine come da reportage trasmessoci by prof Franco Rizzi, come da seconda Main Nes che vi proponiamo perché parla del Dirigente scolastico Piero Bassani e dell’entrata del Mini basket come aspetto ludico nella varie Scuole d’infanzia del suo Istituto comprensivo tra a Melara, Bergantino, San Pietro Polesine, Castelmassa

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Giovanni Marangeli, 25.02.2019) / IPSIA PORTO TOLLE : INTERESSANTE LA ‘USCITA’ DIDATTICA AL CONSORZIO COOPERATIVE PESCATORI DEL POLESINE A SCARDOVARI
I ragazzi e le ragazze della 1^D del corso di “Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche” hanno dedicato la giornata del 20 febbraio alla loro terzo  uscita didattica organizzata ai fini dell’avviamento professionale.

La destinazione è stata il Consorzio Cooperative Pescatori del Polesine sito in Via della Sacca,11 a Scardovari.

 

Durante la visita i ragazzi, fortemente interessati a studiare e comprendere sempre più le risorse del territorio, hanno partecipato ad un colloquio con il biologo della struttura per comprendere le abitudini dei molluschi ed i metodi di allevamento in modo da poter aumentare le rese di produzione in modo sostenibile e tecnologico.

Iniziata la parte visivo-pratica dell’esperienza i ragazzi e le ragazze hanno visionato le vasche di depurazione , iniziando a comprendere il comportamento del mollusco in acqua e le sue caratteristiche anatomiche; subito dopo  hanno visionato le tecniche di confezionamento che avvengono il loco grazie al lavoro degli specialisti della zona.
Infine, il biologo ha chiuso l’esperienza dei ragazzi e delle ragazze sottolineando gli aspetti principali della logistica che è chiave dell’economia dei mitili in quanto fortemente richiesta fuori dalle zone del Polesine.

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Franco Rizzi, 26.02.2019) / CASTELMASSA : MINIBASKET PRO SCUOLA DELL'INFANZIA
Piero Bassani, dirigente del comprensivo di Castelmassa, sottolinea soddisfatto che il "progetto di educazione motoria A scuola di minibasket rivolto alle scuole dell'infanzia di Melara, Bergantino, San Pietro Polesine e Castelmassa (ultimo anno di frequenza), vale assai a livello formativo. Debbo ringraziare la Fondazione Banca del Monte di Rovigo per il bando di concorso per l'a. s. 2018-2019 a favore di progetti didattici presentati dal mondo della scuola polesana; un plauso al team di Bagnolo Po per la collaborazione in merito.

 

Il comprensivo massese ha scelto di presentare un progetto per la scuola dell'infanzia nell'ambito dell'educazione motoria onde dare la possibilità ai bambini di conoscere e di praticare lo sport in modo ludico, il primo approccio educativo verso l'acquisizione di uno stile di vita attivo contro la sedentarietà".

EXTRATIME by SS/ Nella prima parte della fotogallery un trittico di immagini da Scardovari con la visita degli studenti dell’IPSIA alla Cooperativa Pescatori del Polesine e relativo ‘incontro’ col noto biologo.
A seguire , giusto per passare in Altopolesine, ecco Piero Bassani noto dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo di Castelmassa dove sarà attivato il ‘progetto’ minibasket nelle Scuole d’Infanzia insistenti nei Comuni del territorio di competenza.

Giovanni Marangelli & Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it