Scuola & Società/ Gli studenti dell’IPSIA “C.Colombo” di Porto Tolle in visita aziendale a Porto Garibaldi al Retificio Mare Adriatico della famiglia Farinelli


La classe 1^D del corso di “Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche” dell’IPSIA  “C.Colombo” sede di Porto Tolle il giorno 18 marzo si è recata a Porto Garibaldi per una visita aziendale presso la ditta il Retificio Mare Adriatico.
Essenziale l’incipit del reportage trasmessoci by prof. Armanda Tosato – referente locale dell’Ipsia di Porto Tolle – e che vi proponiamo subito completo di fotogallery perché in linea col concetto Scuola & Società , essenziale per una formazione scolastica che tende all’inserimento in modo ‘più preparato’ nel mondo del lavoro.

 

MAIN NEWS ( di Armanda Tosato, mail 18.03:2019/ GLI STDENTI DELL’IPSIA DI PORTO TOLLE IN VISITA AL RETIFICIO MARE ADRIATICO A PORTO GARIBALDI

L’IPSIA “C.Colombo” di Porto Tolle in visita al Retificio Mare Adriatico
La classe 1^D del corso di “Pesca Commerciale e Produzioni Ittiche” dell’IPSIA  “C.Colombo” sede di Porto Tolle il giorno 18 marzo si è recata a Porto Garibaldi per una visita aziendale presso la ditta il Retificio Mare Adriatico.

 

La ditta è a conduzione famigliare,  Gaetano Farinelli e i figli Fabio e Giancarlo lavorano con passione e dedizione da quando il papà negli  anni ‘60 ha fondato la  ditta come fornitrice di reti e attrezzature da pesca per i motopescherecci.
Dopo di che, negli anni  si sono ingranditi crescendo di esperienza e professionalità, attrezzando il capannone, tuttora operativo, sede della produzione a San Giuseppe (FE) e aprendo un negozio a Porto Garibaldi (FE) dove vendono le reti di manifattura artigianale con prodotti italiani, il loro grande orgoglio e il fulcro della loro attività.

 

La ditta Retificio Mare Adriatico inizia la produzione partendo direttamente dalle materie prime,  fili ritorti di nylon e polietilene, che confezionati in rocche di varie misure, servono alla provvista dei  telai, con i quali producono tutti i tipi di reti con i nodi, confezionate in pezze di tutte le misure, le quali saranno poi destinate alla vendita ai negozi. Vengono progettate  reti da pesca , a strascico e strascico volante, americane e a sciabica da tiro proprio per sviluppare  e andare incontro a qualsiasi sia l’esigenza richiesta dai loro clienti.

 

l loro punto forte è  fornire ai clienti un servizio che va  dalla progettazione alla realizzazione di tutto l'armamento completo e ottimale che occorre per allestire motopescherecci,  indispensabili per avere risultati eccellenti in fase di pesca a strascico di tipo volante o da fondo con divergenti.

 

Da sottolineare l’importanza strategica della ditta per il mercato nazionale e internazionale delle reti che vede il Retificio Mare Adriatico uno dei tre produttori in Italia di questa tipologia di prodotto.
I ragazzi/e si sono dimostrati interessati alla visita fin dall’inizio ed hanno visto esaurire le loro curiosità in modo attento e preciso.

 

Il loro desiderio di conoscere li ha portati a chiedere ad esempio come nascono le reti e quali sono i tipi che l’azienda tratta oltre alla  richiesta di una miriade di informazioni a cui Fabio e Giancarlo hanno prontamente risposto.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery una serie di immagini relative alla visita in oggetto fatta a Porto Garibaldi ( compresi pescherecci) , con protagonisti la Famiglia Farinelli e gli studenti accompagnati dai loro noti insegnanti al Retificio Mare Adriatico.
Praticamente un network reale e non certo virtuale come le varie reti…social.

Armanda Tosato & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it