Scuole polesane ‘Champions’ ai Giochi Studenteschi Veneti: doppietta beach volley a Jesolo by Paleocapa Rovigo e Levi Badia; golden swimmer Elena Fabbri by ITC Porto Viro/ Poi a Belluno argento pallavolo, a Mestre 2 bronzi tennis tavolo


16/05/2019

Tante medaglie per le Scuole Made in Polesine ai recenti Giochi Studenteschi regionali andati in scena i varie città del Veneto.
Così dalla “Jesolo Beach Arena” sono arrivate due splendide medaglie d’oro (d’altra parte il Polesine ha sfornato la ‘due volte olimpica’ Marta Menegatti…) , così come nella piscina di Rovigo si è laureata Campionessa del Veneto la ‘sirena’ portovirese Elena Fabbri,  peraltro sportiva per dna familiare.

Insomma un tris tutto d’oro, ma anche alcune prestigiose medaglie in altri sport, e i altre città el veneto, come dimostra il seguente reportage completo trasmessoci by Paolo Romagnolo – ufficio stampa Coni Point Rovigo - , a dimostrazione che a livello giovanile il Made in Polesine è una fucina di campioncini  per la serie …saranno famosi.

 

MAIN NEWS ( di Paolo Romagnolo, mail Rovigo, 13 maggio 2019 ) / LE SCUOLE POLESANE TRIONFANO AI CAMPIONATI STUDENTESCHI REGIONALI DI NUOTO E BEACH VOLLEY

Storico tris per le scuole polesane ai Campionati studenteschi regionali. Dopo la scrematura delle fasi provinciali, le squadre e i singoli atleti degli istituti rodigini si sono fatti onore anche contro i pari età di tutto il Veneto, cogliendo risultati davvero prestigiosi. Il primo acuto è arrivato dal nuoto con la splendida gara nei 50 metri dorso di Elena Fabbri dell’ITC di Porto Viro, laureatasi campionessa regionale nelle finali organizzate a Rovigo del 27 marzo.

Altri due trionfi sono arrivati dal beach volley il 3 maggio. Alla “Jesolo Beach Arena” la squadra Allieve del liceo scientifico “Paleocapa” di Rovigo e la squadra Allievi dell’IIS “Levi” di Badia Polesine hanno sbaragliato la concorrenza (16 scuole venete in totale, due per provincia) conquistando il titolo regionale. Dopo una prima fase con girone all’italiana, le migliori classificate hanno avuto accesso alle finali, che hanno visto le formazioni polesane raggiungere il prestigioso traguardo. Grande soddisfazione per i due istituti scolastici  ma anche per l’Ufficio Scolastico Provinciale di Rovigo che ha promosso e organizzato l’iniziativa, partendo dalla fase provinciale disputata lo scorso 18 gennaio.

 

ALTRE MEDAGLIE REGIONALI/ Ma le soddisfazioni per il mondo scolastico polesano non finiscono qui. Altri risultati da applausi sono arrivati dalle fasi regionali di tennis tavolo. A Mestre lo scorso 2 aprile sono stati conquistati due splendidi terzi posto: dalla squadra maschile della scuola media “Parenzo” di Rovigo e da quella femminile della scuola media di Castelguglielmo.

Infine, non va dimenticato lo splendido secondo posto delle Cadette delle scuole media “Casalini” di Rovigo alla fase regionale di pallavolo disputata a Belluno il 9 aprile: meraviglioso il torneo delle ragazze rodigine, anche perché la sconfitta in finale é arrivata solo al terzo set e per un solo punto.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery le immagini del doppio oro by Beach Volley Arena di Jesolo, dove al centro della scena e sul gradino più alto del podio sono saliti sia le studentesse che gli studenti Made in Polesine.

Paolo Romagnolo & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it