Se Gherardi segna in serie D; Cazzadore, Gasparetto & Dervishi raddoppiano in Promozione. E Boara Pisani fa tris-te A.P.


19/03/2012

Giornata da bomber, visto anche la doppietta di Lazzarini pro Tagliolese. Ma sopra tutto giornata di “sole” … Made in Delta del Po, the house of the rising sun. Capofila come sempre il Delta Porto Tolle di mr Zuccarin che in SERIE D, con Enrico Gherardi match winner al 91’ per l’1-0 a Montebelluna, resta in scia a -2 dalla capolista Venezia winner 2-1 sul Giorgione e altresì a +1 sul Legnago (winner 2-0 sul Tamail). Una curiosità? Bomber Gherardi era appostato sul secondo palo, e sul cross di Roma sugli sviluppi dell’ultimo corner ci ha messo la ‘coscia’ per trafiggere il seppur bravo Casini. Altra curiosità? Si dice spesso che sono gli episodi a decidere le partite, ma …la fortuna va spesso ai più forti e a chi se la cerca, come appunto Gherardi che all’andata segnò di testa al primo minuto di gioco. Insomma i ‘soloni’ del calcio parlano di ‘piedi buoni’, ma dei veri bomber non si butta via niente, l’importante è ‘buttarla dentro’ e che sia testa o coscia poco importa. L’importante è ‘tagliare’ sul secondo palo per infilare la palla in rete, vero Gherardi & Company?
La qual cosa non è invece successo in casa Lapecer dove purtroppo è stata l squadra di mister Dal Fiume ad essere sconfitta in piena zona cesarini, da Cisarni bomber pro Vigasio.

 

 

Così per il Lapecer del presidente Luca Pavarin continua la sofferenza in zona play out, per un campionato di ECCELLENZA da ‘battagliare’ fino alla fine , per trovare una salvezza al fotofinish. Visto peraltro che nei dintorni il Pozzonovo ha pareggiato ( 0-0 col Rivoli) come il Monselice (1-1 a Caldiero), mentre la Piovese ha addirittura vinto (2-1 sul Somma) salendo così a +2 sui polesani. Mettiamo anche che Simone Chiarion (nel suo articolo cronaca by Il Gazzettino) come incipit l’ha definita “Partita tendenzialmente noiosa tra Lapecer e Vigasio…” e allora diventa lapalissiane anche i pensiero del presidente Pavarin che ai taccuini di Marco Bellinello su La Voce di Rovigo ha confidato” Non meritavamo di perdere, però abbiamo fatto poco per vincere”.
No comment invece da parte del presidente Luciano Scantamburlo, ma solo perché …era bloccato a letto dall’influenza. Non era invece affatto ‘bloccata’ la sua Adriese né tantomeno Fabio Cazzadore, autore della doppietta sorpasso per il 2-1 sul Vigodarzere.

 

 

Bene così per i granata di mr Beppe Pregnolato che adesso in vetta alla PROMOZIONE allungano a + 4 sul Calvi Noale. Cosa dire? Che sono contento? Certamente sì, a maggior ragione se penso che al venerdì da ‘casa Adriese’ mi hanno fatto una telefonata perché andassi al Bettinazzi visto che è noto che, per Delta Radio, non seguo il Loreo in trasferta. E certamente sì perché , visto che nel consueto “Punto sul campionato”  il sottoscritto sull’Organ House/news magazine “Alè Adriese” si affida sopra tutto ai numeri, beh  …i numeri parlano chiaro e dicono che giustamente l’anno prossimo il sottoscritto sarà ‘a riposo’ perché nel frattempo l’Adriese sarà in Eccellenza. Punto e basta, grazie alla triade Scantamburlo, ds Vianello e mr Pregnolato coadiuvata da uno staff societario meritevole sia nel … Durante che nel futuro. Per la gioia dei writers granata, dagli storici Guido Fraccon, Adelino Polo, Gianluca Levi, alla new entry Luigi ‘D’Artagnan’ Franzoso che nel frattempo fa il Master in Serie D transvolando il Delta del Po.

 

 

Ma è stata davvero un bella giornata per le polesane in Promozione, a partire dal Porto Viro. Tra l’altro vincendo per 3-1 sul Torre ( doppietta di Gasparetto + Finotti), la squadra di mr Di Girolamo risale a -1 da zona play off, perché il Saonara Villatora le ha buscate in casa del Laguna VE (secco 3-0).
Ma è tornato alla vittoria –ossigeno anche l’Union At di mr Benati brava a battere la forte Graticolato Salese con la doppietta macedone di bomber Dervishi. E così l’Union At esce da zona play out, come ci sta provando lo Scardovari di mr Christian Maistrello bravo a vincere per 1-0 sul Casalserugo/Bovolenta con match winner Mattia Corradin.

 

 

Avesse vinto anche il Loreo di mr Ricci allora sarebbe stato "poker + 1 vittoria" per le polesane. Invece il team del presidente Bardella e del ds Bovolenta si é dovuta accontentare di un pareggi in bianco in casa però di una Virtus Villafranca che aveva peraltro fame di punti play off. Ovvio che il Loreo dovrà soffrire fino in fondo , visto che con le sole 19 reti segnate ha il peggior attacco del girone, ma va anche detto che finora troppe assenze hanno penalizzato le prestazioni dei loredani, che domenica ospiteranno una Thermal Ceccato in gran forma (visto la infrasettimanale conquista della finale in Coppa Veneto a spese del Zevio e il 3-0 rifilato alla Solesinese).

 

 

Per parte mia sabato pomeriggio sono stato ‘convocato’ da Delta Radio per andare a commentare in PRIMA CATEGORIA il big match Boara Pisani – Altopolesine.
Ed è stata un match tra due squadre dalla grande potenzialità agonistica. Ha vinto meritatamente il Boara Pisani di mr Selleri per 3-0 fors’anche avvantaggiato dalla significativa assenza di playmaker Agostini nelle file della capolista. Sta di fatto che il trio del centrocampo padovano composto da Bergo, Vigorelli e Drandi era una ‘ottima fisarmonica’, mentre era …disarmonico il centrocampo dell’Altopolesine, pur mostrando ottime individualità tecniche in Visentini e Viaro ( però troppo defilato nel primo tempo).

 

 

Diciamo che adesso il Boara Pisani è salito a -1 dall’Altopolesine. Che nell’intervista per Delta Radio il presidente Giuseppe Calabria ha sottolineato come ‘importante’ la svolta post match perso col La Rocca dicendo al ‘suo ‘Boara e ai suoi giocatori’ che… “la smettessero di recriminare troppo con gli arbitri e che pensassero di più a giocare”.
Bravo presidente, non bisogna ‘regalare’ alibi ai giocatori, …  a ciascuno il suo. Così il 3-0 del Boara Pisani ha portato le firme di Drandi – eurogol, Nicoletto bomber e Casna new entry, ma vanno sottolineate la sicurezza difensiva di Vason & Company e una ottima parata di Saccari a stoppare il possibile pareggio dell’Altopolsine di mr Osti.
Lasciando all’Altopolesine e al Boara Pisani il loro slalom parallelo, segnaliamo il ritorno alla vittoria del San Vigilio  vincente 2-1 (reti Giovannini e Boscolo) a Crespino in casa della Fulgor. Così gli adriesi si avvicinano a zona play off mentre i ‘fetontei’ restano a soffrire da penultimi. Praticamente appena un punto sotto alla Villanovese del neo mister Sergio’Ricci’ Pezzolato (subentrato a Zanaga) che ha perso per 1-0 i casa contro il Pontecorr di mr Cominato. Per la verità resta inguaiata anche la Stientese di mr Gulmini (solo +1 fuori zona play out) vista la sconfitta a Cavarzere per 2-0 (reti evergreen Bertipaglia e Berto).

 

 

Passando in SECONDA CATEGORIA, quelle del podio hanno tutte vinto. Così l capolista Fiessese di mr Marzanati ha vinto per 2-1 in sorpasso a Costa grazie alle reti di Rizzato e Dedej. Così il Sa Marco Arquà di mr Saterri ha fatto altrettanto contro la Beng Gaiba grazie alle reti di Iacuzzi e Calignano.  Così hanno maramaldeggiato per 5-2 i Blucerchiati di mr Samuele Paganin sul fanalino di coda Eridano.
In zona play off viaggia peraltro spedito anche il Papozze di mr Mantoan , winner per 2-0 sulla Lendinarese (in gol Luca Bellan e Marcolin) . Da segnalare che a bomber Djlan Benazzi è stato annullato il suo 250° gol (lui mi ha detto che era regolare…) .
Invece ha solo impattato 2-2 il Bottrighe di mr Nasti in casa del Canaro di Zagherati.
Come ha solo impattato anche il Boara Polesine di Zamarco ( 0-0 col San Pio X) , mentre il Pettorzza di mr Crocco conferma il suo recente trend negativo perdendo per 2-1 in casa del Frassinelle di mr Bonvento adesso finalmente tranquillo a centro classifica.
Torna a perdere ( e a soffrire)  invece l’Athesis di mr Meneghini, schiacciata da un pesante 4-0 casalingo contro il Badia di Piccinardi che ha nel tandem Petrosino-Galassi il suo punto di forza offensivo .

 

 

Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA voglio fare una premessa segnalando quanto successo nei recuperi infrasettimanali. E cioè che nella TERZA CATEGORIA/ROVIGO c’è stata la secca vittoria del Pontecchio per 3-1 sul Duomo. Quindi due pareggi con identico risultato negli altri due recuperi. Cioè G.I.Polesella – Turchese 1-1 come nel derby tra il Guarda Veneta di mr Raniero e il Grignano di mr Agnoletto.
Nella TERZA CATEGORIA / VERONA c’è stata invece la vittoria infrasettimanale del Bergantino per 2-0 in casa del Bonarubiana; per certi versi sorprendente perché il team polesano di mr Bazzi si é ritrovato nel finale a giocare in 9 contro undici.

 

 

Tornando al “turno regolare” segnaliamo che nella TERZA CATEGORIA/ROVIGO la marcia de La Vittoriosa di mr Breda continua spedita, visto il 3-0 rifilato in trasferta a Cà Emo. Alle sue spalle  adesso c’è il tandem Polesella & Turchese. Questo perché il Polesella ha vinto largamente 5-1 sul Ficarolo, mentre l Turchese ha solo impattato 1-1 in casa dello Zona Marina. Sempre più ottimo il San Martino di mr Pigato sale al quarto posto per effetto del 2-0 sul Duomo e del concomitante pareggio del Salara di Ghisellini (inaspettatamente 0-0 in casa del fanalino Buso).
Non demorde però i Rosolina di Astolfi che ha rifilato un secco 4-1 al Due Torri.
A completamento del quadro da segnalare il tennistico 6-0 del Pontecchio sul Guarda anche perché col suo poker gol il bomber Michele Segradin sale in vetta alla classifica dei marcatori con bel 24 reti. Com’è da segnalare il 3-1 del Grignano di mr Agnoletto in casa del Roverdicré di mr Federico Caniato.

 

 

Storie di derby polesani. Come nella TERZA CATEGORIA/PADOVA è stato il derby tra Baricetta e Granzette, con gli ospiti winners per 3-0 grazie a bomber Stefano Sette doppiettista + Francesco Zulato. Così resta terzo il forte Granzette, mentre scende a sorpresa al quarto posto il Villadose sconfitto 2-3 nel turno casalingo contro lo Stanghella. Identico risultato negativo del Beverare contro peraltro la capolista Bagnoli Calcio, che così resta a + 8 sul Redentore e addirittura a +17 sul tandem Santelenese e Granzette. 
Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA/VERONA il decimato Bergantino di mr Bazzi ha comunque superato per 3-0 la cenerentola Sustinenza grazie alla tripletta di bomber Zanella e sale al terzo posto in scia della capolista Concamarise e dell’Albaredo, ma in sorpasso sul Coriano ( sconfitto 4-1 in trasferta a Gazzo).
Per quanto riguarda la TERZA CATEGORIA MANTOVA, nel turno casalingo allo stadio Pennacchioni di Melara, la capolista Dak Ostiglia di mr Gardona conferma la sua forza battendo per 3-1 (doppietta Di Maio + Omoregie)  la lombarda “Francesco Gennari”  volando in testa a quota 54, addirittura a +12 sul Magnacavallo che invece ha perso.

 

 

EXTRATIME by SS/La cover è per capitan Drandi con alle sue spalle i bomber Nicoletto e Lissandrin ‘protagonisti’ in Boara Pisani vs Altopolesine, nel big match diretto dalla ‘giovane promessa arbitrale’ Marco Ceolin di Treviso.
Poi in apertura di fotogallery ‘onoriamo la coppia Salvatore Binatti & Linda Chiarion, tandem conduttori su Prima Free, nell’ultima trasmissione “Lunedì in campo” ( digitale 692 e sky 891) . A seguire la panoramica degli ospiti con Corina Perazzolo e i suoi ‘Pulcini’ ella Asd Portotollese 2010. Quindi al microfono Mattia Ghisellini ospite e presidente dell’Altopolesine. A seguire  proprio la foto dell’Altopolesine come da tabellino TOP 11, cioè Ganzerla, Marastoni, Brondolin, Guerzoni, Aniello, Visentini, Caberletti, Viaro, Baietta, Marconcini, Gavioli. E poi , in maglia a strisce biancazzurre, la TOP 11 del Boara Pisani che ha presentato questo tabellino: Tabellino TOP 11 del Boara Pisani: Saccari, Ghirardello, Bondesan, Vigorelli, Cavaliere, Vason, Lissandrin, Bergo, Nicoletto, Drandi, Cibin.

 

 

Per un big match che ho commentato in diretta per Delta Radio e di cui propongo a seguire una fase di gioco e poi l’infortunio a bomber Viaro soccorso dal massaggiatore dell’Altopolesine.
Quindi la foto poker da ‘casa Boara Pisani’ post match con da sx il ds Mattia Cavallaro, Simone Andriotto (cronista de Il Resto del Carlino) , Michele Selleri e Giuseppe Calabria (rispettivamente mister presidente del Boara Pisani).
Infine, con riferimento alla trasmissione “Pianeta Uisp” di venerdì sera (sempre 21.40 su Prima Free e sempre digitale 692 ) ecco i soliti noti Gigi Patrian ‘conduttore’, Sergio Sottovia ‘opinionista, Mario Fabiano /presidente Lega Uisp Veneto, assieme agli ospiti Christian Toffano e Mauro Montorio del Granze, Lucio Gilioli del Melara, Valente Cestaro e Nico Chieregato del Trecenta.
E a chiudere, per la serie “Primedonne by Delta del Po”, vi propongo un poker d’assi speciale.
Innanzitutto l’Adriese perché da leader in Promozione è scappata via a + 4 sul Calvi Noale, grazie a ‘bomber bandana’ Fabio Cazzadore. Poi il trio Made in Porto Viro con capitan Bresciano a precedere il suo portiere Guarnieri in stile Fair Play coi ragazzini a mano. Quindi , per onorare la vittoria dello Scardovari, ecco la foto ricordo della ‘intitolazione’ dello stadio al mitico Moreno De Bei, con relativo cerimoniale ‘familiare/istituzionale’.

 

 

Infine, per onorare il Delt PT winner del presidente Mario Visentini e per capire quanto vale un ‘punto di partenza’ ecco la foto che mi ha gentilmente concesso il signor Ennio da Sant’Apollinare  che si riferisce alla partita che la ‘squadra della Polizia di Rovigo’ ha disputato nel 1945 , appena finita la guerra , sul campo di Porto Tolle.
Con l’augurio che qualche golden boy’ attuale, ma anche la squadra, ‘voglia’ arrivare dove è arrivato il terzo giocatore in piedi da sx (quello con le mani sui fianchi, di cui ho raccontato la story nel mio primo libro Polesine Gol).
Vale a dire in serie A, da giocatore del Bologna e dell’Atalanta dopo essere stato giocatore in Serie C col Treviso di paron Rocco e Gipo Viani, lo stesso tandem che poi ha fatto grande il Milan del ‘golden boy’ per antonomasia Gianni Rivera.
Un altro ‘signor G’ - direbbe Giorgio Gaber - campione sul campo e ‘ballando con le stelle’. Come sta succedendo in casa Delta PT , a fianco del ‘signor G’ …bomber Gherardi.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it