Segugio & Canettiere protagonisti nella SIPS polesana del presidente Fabrizio Zanirato; in convention a Badia e a tavola alle Magnolie di Giancarlo Stievano/ Col pres Veneto Paolo Agostini, i cinghialai di Osteria Grande (BO) , Sylvia Pereira & Ladies


08/06/2016

La Sips polesana, presieduta dal bravo Fabrizio Zanirato, è una delle più importanti sezioni italiane vantando oltre 200 aderenti impegnati ognitempo in svariate attività.
La Società Italiana Pro Segugio, o Sips L. Zanchetti, società specializzata dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana,
Anche per questo è stata significativa la conviviale di domenica 5 giugno u.s.  presso il badiese e suggestivo ristorante Le Magnolie , con oltre 250 persone hanno partecipato all’annuale pranzo sociale annuale.

MAIN NEWS ( di Franco Rizzi , mail 07.06.2016)/ BADIA POLESINE-FESTA SOCIALE PRO SEGUGIO, SEZIONE DI RESPIRO NAZIONALE
La Società Italiana Pro Segugio, o Sips L. Zanchetti, società specializzata dell’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana, può contare su prestigiosi trascorsi sin dalla nascita nel 1920 (rifondazione nel 1954) ad opera di Luigi Zanchetti. Da sempre la Pro Segugio è impegnata in seminari, convegni ma specie in prove pratiche di lavoro onde diffondere questa cultura sportiva.

Il segugio è un cane specialista per natura orientato ad assecondare la volontà del canettiere senza perdere la propria peculiarità di cane sagace rotto a tutte le fatiche. Proprio per queste qualità, esaltate da prove di lavoro da febbraio a metà settembre (quando è chiusa la stagione venatoria), il segugio s’esalta in tali vere e proprie gare a fini benefici in cui trionfa l’etica sportiva.

D’inverno s’assiste  al prelievo nembrottiano solo sulla lepre, secondo un’etica venatoria rispettosa delle regole: l’avifauna e i mammiferi diversi dalla simpatica orecchiona non sono impallinati, sia nelle prove del silenzio venatorio che a stagione aperta; a tal proposito il decalogo Sips è rigido nella sua chiarezza!

La Sips polesana, presieduta dal bravo Fabrizio Zanirato, è una delle più importanti sezioni italiane vantando oltre 200 aderenti impegnati ognitempo in svariate attività. Domenica 5 giugno u.s.  presso il badiese e suggestivo ristorante Le Magnolie (il titolare Giancarlo Stievano è un segugista pluridecorato) oltre 250 persone hanno partecipato al pranzo sociale annuale, l’ennesima conferma della vitalità del gruppo rodigino.

Si è partiti dall’aperitivo a buffet nello splendido parco per proseguire all’interno a base di piatti tipici e vini appropriati.
Abile regista della riuscita convention il presidente Zanirato e i suoi collaboratori più stretti fra cui il vulcanico Galliano Ferioli che ha guidato un pugno di fedeli amici da Castelnovo Bariano, unico assente giustificato il sindaco Massimo Biancardi, che in passato non è mai mancato.

Numerosi i premiati a vario titolo e coinvolgente la lotteria benefica (“dobbiamo ancora scegliere a chi donare il ricavato netto”) con tanto di premi, ciò a cura della rodigina Federica Licchieri.
Il presidente regionale Sips Paolo Agostini (pure responsabile della sezione provinciale veneziana) ha esaltato la “passione e la perizia degli amici segugisti da Melara a Porto Tolle.

Quella rodigina è una sezione modello a livello veneto e regionale per cui dobbiamo tutti ringraziare Fabrizio Zanirato e il suo collaudato team. Opportuno il minuto di silenzio onde ricordare il prof. Steno Zerlotti mantovano di Ostiglia, vostro socio e giudice Enci, immaturamente scomparso. Complimenti vivissimi a tutti i premiati ma permettetemi una menzione particolare per il gruppo cinghialai  Osteria Grande di Bologna, sempre  presenti come oggi a tavola in modo massiccio e guidati da Claudio Nanetti. Invito tutti in luglio alle prossime prove di lavoro segugiste polesane: domenica 10  a Fasana (Adria) e sabato 30 a Castelnovo Bariano”.

Fra i presenti abbiamo intervistato brevemente due giovani donne. “Abito a Buttapietra di Verona – ci dice la brasiliana Sylvia Pereira – e non manco mai agli appuntamenti a tavola con i segugisti polesani. Un bel clima, buona cucina ed oggi una lotteria magica per me, avendo vinto ben 7 premi individuali”.

“Sono consigliera provinciale Pro Segugio – osserva Renée Zambello da Castelguglielmo – e dal 2009 lavoro con mio padre titolare di un’azienda di 12 ettari non lontano da Canda in cui alleniamo e addestriamo cani da caccia tutto l’anno, ovviamente non si spara! Offriamo le nostre lepri mentre i fagiani vengono da noi liberamente, il lavoro mi piace moltissimo, dà soddisfazioni grandi e i nostri affezionati clienti sono tutti brave persone”.

EXTRATIME by SS/ In cover e in fotogallery tutta una serie di immagini relative ai …soliti noti su questo sito; anche per questo, visto i nomi peraltro citati nel reportage, soprassediamo dalla segnalazioni delle specifiche didascalie.

 

Comprese quelle relative ai ‘cinghialai’ bolognesi , ai segugisti istituzionali e al flash dulcis in fundo con tanto di torta ‘convention’ pro segugio e canettiere.

 

Franco Rizzi & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it