Sekal Basket Rovigo 2023-24 by pres Battistini riparte giovane in ex Promozione/ Bene JUMP! EduCamp Coni a Sarzano con Chiara Zago


10/07/2023

La scelta del nuovo progetto era stata anticipata dal neo presidente Roberto Battistini. La società Sekal Basket Rovigo adesso l’ha attualizzata.

Il nuovo progetto tiene conto delle difficoltà sia socio economiche territoriali che regolamentari e allora la società punta sui giovani, rinunciando a partecipare al campionato cui avrebbe potuto iscriversi e sceglie la ripartenza dalla Ex Promozione, puntando sui giovani.

Come ben spiega il seguente reportage che vi proponiamo, mentre intanto l’animazione estiva JUMP! EduCamp Coni a Sarzano, gestione Chiara Zago & Company sta dando tante soddisfazioni di partecipazione e di eventi organizzati e coinvolgenti.

PRIMA MAIN NEWS ( di R. B. mail 06.07.2023 ) / SEKAL NBR: IL PRESIDENTE BATTISTINI SPIEGA IL NUOVO PROGETTO : RIPARTE DAI GIOVANI E DALLA EX PROMOZIONE

Il nuovo progetto riparte dai giovani e dalla ex Promozione.

Il nuovo Presidente delle Pantere, Roberto Battistini, era stato chiarissimo. Con il suo arrivo, si riparte con un nuovo progetto, basato sul vivaio rossoblù nato negli anni scorsi. Nessun azzeramento, ma, appunto, nuovi obiettivi per garantire una continuità della società che, nel 2024, compirà dieci anni.

Tutte le attenzioni saranno riposte nelle squadre del settore giovanile, verso le quali andrà anche la quasi totalità del budget societario. La grossa novità è che il Nuovo Basket Rovigo non parteciperà alla futura Divisione Regionale 1 (ex Serie D), ma giocherà in Divisione Regionale 2 (ex Promozione). 

 

“Partecipare al campionato di Divisione Regionale 1 – spiega Battistini – sarebbe stato un azzardo visti gli aumenti di costi legati alla riforma dei campionati maschili e alla riforma fiscale dello sport ed al fatto che per partecipare alla prossima Divisione Regionale 1, avremmo dovuto ingaggiare il 99 per cento dei giocatori da fuori Provincia.

Sarebbe stato un vero e proprio errore progettuale in un periodo storico che non favorisce certamente lo sport. Meglio affrontare una Divisione Regionale 2, che rimane comunque la massima categoria maschile della Provincia, e formare i propri giovani per cercare fra qualche anno di tornare in Serie C con loro”.

Non ci sarà alcuna conferma del “gruppo” di Serie C Silver della scorsa stagione. Nemmeno coach Gianluca Folchi, al quale era comunque stato proposto un prolungamento del contratto focalizzato su giovanili e Divisione Regionale 2, sarà dei nostri.

 

Il coach ferrarese vuole mantenere una panchina di livello e, dunque, a malincuore ha rifiutato l’offerta del club rossoblù. Il Presidente Battistini è comunque prossimo ad ufficializzare lo staff delle giovanili, fra conferme e nuovi arrivi, che sarà decisamente di altissimo livello.

La prima squadra sarà quindi costruita sulla base della ex Prima Divisione (ora Divisione Regionale 3) che ha sfiorato il salto di categoria per riuscire a puntare ad un dignitoso campionato di Divisione Regionale 2.

 

SECONDA NEWS ( di R.B., mail 03.07.2023)/ NBR: ANIMAZIONE JUMP! UN SUCCESSO FRA MILLE ATTIVITA’

L’animazione JUMP! EduCamp Coni, targata Sekal Nuovo Basket Rovigo, sta andando davvero benissimo anche questa estate. Nello splendido Centro Parrocchiale Giovanile di Sarzano, utilizzato grazie all’accordo con la Parrocchia di Sarzano, i numerosi partecipanti stanno vivendo delle giornate molto intense, all’insegna del divertimento, dello sport e di molto, molto altro. Coordinati da Chiara Zago, ideatrice e coordinatrice di JUMP!, gli animatori stanno proponendo diverse attività, in collaborazione con molti tecnici ed esperti provenienti da diverse associazioni.

 

Nelle settimane già trascorse, a JUMP! si sono praticate diverse discipline: l’hip hop dell’Academy Dance è stata energia pura, davvero molto appassionante il percorso di mountain bike nel Centro, il signor Carlo ha insegnato come si fanno gli origami, mentre con i volontari Massimo e Mario i ragazzi hanno fatto gli aquiloni, indimenticabile la gita in bici allo stadio “Battaglini” con tappa gelato alla Casetta Rossoblù, molto educativo anche l’incontro con Matteo Cesaretto e Gianluca Fabbian dell’Associazione Tarassaco Organizzazione Salute Ambiente, che hanno illustrato il progetto “Salviamo il Bombo”. Con l’Associazione Uguali Diversamente è organizzata una mattinata per un progetto di inclusione attraverso tornei sportivi. Si tratta di un’animazione che propone davvero di tutto: calcio balilla, ping pong, giochi della tradizione, kickboxing, ovviamente basket, e molte altre discipline e attività educative. Come ogni anno, è prevista anche la gita in piscina a Rovigo e pure a Castel Beach. Per info: info@nuovobasketrovigo.it.

 

EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery tutta una serie di attività messe in CAMP al centro sportivo parrocchiale di Sarzano, con immagini automaticamente eloquenti.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it