Sekal Basket Rovigo 'domina' Petrarca PD 80-54, con cap Tiberio, Roversi e Guarini over Ten points/ E le ‘Panterine’ by Zago nuove Pantere
Sono andato al Palasport a vedere da vicino la Sekal Basket Rovigo impegnata vs Petrarca Padova. E mi sono divertito vedendo gioco e potenzialità sia della squadra che della società. Avevo appena visto la Rugby Rovigo Delta battere le Fiamme Oro e diventare seconda in classifica alle spalle del Petrarca, e mi sono detto ... “farà altrettanto la Sekal Basket Rovigo vs Zapi Basket Petrarca Padova?
Dalle premesse segnalate anche nella Anteprima News la partita sembrava ‘difficile’ , viste le assenza nella squadra rodigina, anche se in Classifica Generale, pur essendo penultima la squadra allenata da coach Folchi aveva pur sempre alle sue spalle proprio la squadra padovana.
Invece ho visto bel gioco con alcuni speciali ‘campioncini’ in maglia Sekal Rovigo che ora per effetto di vittoria non è più penultima da sola , ma ha gli stessi punti di Concordi Schio e del team XXL Pallacanestro, anche se distante ben 6 punti dal Mirano a quota 14.
Per la cronaca e per la storia segnaliamo in vetta Salzano a quota 20 con in scia Roncaglia, Altavilla e appunto Mirano.
Ma eccovi il reportage completo trasmessoci dalla società rodigina, Anteprima News compresa giusto per capire le aspettative, mentre vi rimandiamo in calce al tradizionale Extratime per ulteriori nostri commenti ( anzi ...sensazioni) visto che abbiamo visto direttamente quasi tutta la ‘bella partita’ delle Pantere rossoblù.
Intanto per la cronaca e per la storia vi propongo anche tutti gli ALTRI RISULTATI di giornata: Altavilla – Salzano 71-77; Mirano – Concordia Schio 77-70; infine Roncaglia – XXL Pallacanestro 66-70.
ANTEPRIMA NEWS ( di B.R: mail Rovigo 28.01.2022)/ Un Sekal a ranghi ridotti ospita il Petrarca
Domani al palasport (ore 18, ingresso gratuito) arriva il Petrarca Padova, ultimo in classifica di Serie C Silver con due punti in meno del Sekal Nuovo Basket Rovigo. All’andata, a Padova, finì con la vittoria (56 a 67) delle Pantere, ma per la partita di domani, Rovigo è ancora in piena emergenza e servirà davvero una prestazione sopra le righe per riuscire a respingere la formazione padovana, determinatissima ad espugnare il palasport rodigino.
Non ci saranno, nemmeno per questa gara, Alessandro Caselli e Kevin Salih. Caselli ha effettuato una risonanza che non ha rilevato lesioni e altre evidenti problematiche, ma il giocatore ferrarese rimane precauzionalmente ancora a riposo. Sarà una pesantissima assenza visto che, nella gara d’andata, Caselli aveva realizzato 23 punti. La risonanza del giovane Kevin Salih, invece, ha diagnosticato diverse problematiche alla schiena e, sicuramente, il suo rientro richiederà parecchio tempo. Discorso a parte per Massimiliano Bertocco e Davide Pusinanti, non convocati poiché assenti nelle ultime sedute per impegni di natura prettamente personale.
All’andata, a Padova, Rovigo guidò dall’inizio alla fine, ma il Petrarca era sempre rimasto aggrappato alla partita. Miglior realizzatore di allora, per i Petrarchini, fu Filippo Pauro, ala piccola che realizzò 15 punti. Il top scorer di squadra, Giovanni Adami (che viaggia a 10,2 di media) ne segnò solamente 7, ma è un giocatore da limitare sin dalle prime battute. In realtà la forza del Petrarca è il collettivo e servirà una prestazione difensiva differente da quella vista nel terzo quarto di domenica scorsa, contro la capolista Roncaglia.
Rovigo confiderà molto in una conferma prestazionale di Benjamin Ubaekwe, che nelle ultime uscite, fra Under 20 e Serie C, sta facendo davvero molto bene. Ma importantissimo sarà l’apporto di tutti, a partire da Raffaele Guarini e dall’altro giovane, Benediktas Martinkus. All’andata, Guarini realizzò 12 punti, mentre il lituano Under 20 segnò 11 punti. Sarà fondamentale anche il ritorno ad una prestazione sufficiente del norvegese Sigurd Sandal (nella foto di Luca Giacobbe) che da due partite è autore di gare decisamente non convincenti terminate a secco di punti. Al termine della partita, comunque vada, lo sponsor “Il Pane di Arnaldo” offrirà il “Quinto Quarto” ad entrambe le squadre.
MAIN NEWS ( di B.R. mail Rovigo 29.01.20232) / Un convincente Sekal travolge il Petrarca 80 -54
Campionato Serie C Silver – Girone Ovest / Quinta giornata di ritorno
SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – ZAPI PETRARCA PADOVA: 80-54
SEKAL: Beccari 3, Roversi 11, Tengue Tengueu, Faorlin 8, Ubaekwe 8, Sandal 9, Martinkus 9, Guarini 11, Capetta 5, Tiberio 16. All.: Folchi.
PETRARCA: Elardo n.e., Sattin 11, Marchesini 2, Destro 2, Adami 18, Bano 3, Basso 14, Pauro 4, Meneghini, Pesci, Mwambila. All.: Imbimbo.
Arbitri: Gavagnin di Marcon (VE) e Copelli di Trento.
Note: (parziali 27-16, 45-34, 64-48, 80-54) Uscito per falli: Awambila (Petrarca). Fischiato fallo antisportivo a Adami (Petrarca).
ROVIGO – Un bel Sekal N.B. Rovigo vince e convince contro il Petrarca Padova. E pensare che alla vigilia del match contro i petrarchini, i timori in casa rossoblù erano davvero moltissimi considerate le assenze. Non c’erano infatti gli infortunati Alessandro Caselli, top scorer del Sekal che nella gara d’andata aveva realizzato ben 23 punti, e Kevin Salih, il lungo veneziano che si stava ricavando sempre più spazio nelle rotazioni di coach Gianluca Folchi. Non erano stati convocati, per scelta tecnica e societaria, Massimiliano Bertocco e Davide Pusinanti. Insomma, le premesse erano davvero particolarissime.
Ma sin dal primo minuto di gioco, le Pantere hanno dimostrato determinazione e umiltà dei momenti migliori. Andrea Roversi, sin dalle primissime battute di gioco, è davvero scatenato: i primi punti sono suoi, con un bellissimo gioco a due e una bomba dall’angolo, ma soprattutto, il playmaker rossoblù detta il ritmo ai compagni di gioco, che nella prima frazione realizzano la bellezza di 27 punti, subendone 16, principalmente dal playmaker avversario Giovanni Adami, un giovane che ha già messo piede in campo nella Serie B del Guerriero Padova. È un Rovigo dinamico, rapido, che gioca con alta intensità e che piace davvero moltissimo. Roversi innesca contropiedi e non ammazza il ritmo e, in un contesto così vivace, si trovano tutti a proprio agio: Raffaele Guarini dalla lunga distanza, Francesco Tiberio con le sue penetrazioni, Benjamin Ubaekwe e Alessandro Capetta da sotto canestro e bravissimi ad annullare il lungo avversario Mwambila, tenuto a secco di punti. La seconda frazione termina con un parziale di parità, ma il Petrarca è sempre mantenuto a distanza di sicurezza e il punteggio non è mai incerto. Si va negli spogliatoi sul 45 a 34 per il Sekal. Al rientro, coach Folchi dà spazio, in concomitanza, ai tre Under, che dimostrano di meritarsi la fiducia.
Oltre agli stranieri Ubaekwe e Martinkus, gioca parecchio pure Diego Tengueu Tengueu, classe 2004. La terza frazione si chiude sul 64 a 48 per il Sekal e il Petrarca sembra avere già alzato bandiera bianca. L’ultima frazione, terminata con un parziale di 16 a 6 e un +26 finale, è effettivamente a senso unico, con Rovigo che tiene a riposo Ubaekwe, Martinkus e Tengueu Tengueu in vista dell’importantissima gara Under 20 in programma oggi (ore 19:45, palasport di Rovigo) contro Foltran Auto Mestre. Per la prossima partita di Serie C Silver, il Sekal ha tutti i pronostici contro, visto che Capitan Tiberio e compagni faranno visita alla capolista Basket Salzano, la corazzata che punta al salto di categoria, ma l’atteggiamento di umiltà e il ritrovato spirito di squadra visti ieri col Petrarca, fanno affrontare la settimana d lavoro con più serenità.
Da segnalare, oltre all’apprezzatissimo “Quinto Quarto” offerto da “Il Pane di Arnaldo” nel post gara, anche la consegna delle speciali maglie, nell’intervallo di gara, dal Direttore Sportivo, Alberto Ferrari, e dalla Responsabile Minibasket, Chiara Zago, a quei giocatori e giocatrici del vivaio passati dall’essere Panterine del settore Minibasket a Pantere delle squadre FIP. Davvero una bella serata rossoblù al palasport di Rovigo!
EXTRATIME by SS/ In cover (flash d’archivio) il norvegese Sigurd Sandal che vi proponiamo anche in apertura di fotogallery in schiacciata a canestro ve Petrarca Padova.
Un match stravinto anche sul piano del gioco dalla Sekal Bassket Rovigo e di cui, come da immagini a cura di Luca Giacobbe, vi proponiamo in azione e in sequenza da protagonisti i giocatori rodigini Francesco Tiberio in slalom , Raffale Guarini in manovra offensiva, infine Benediktas Martinkus in accelerazione e festeggiato dai compagni post schiacciata.
Mentre dulcis in fundo vi proponiamo la foto panoramica con tutte ole ‘Panterine’ promosse ‘Pantere’ con la loro nuova maglia.
Sergio Sottovia