Sekal Rovigo di coach Dario Pizzo winner il “Pleion” a Legnago, ma ko 77-72 esordio DR2 con new entry Andrea Mantoan a Selvazzano
Un inizio di ottobre ad andamento yo yo in casa Sekal Basket Rovigo vincente nelle amichevoli ma confitta amara in DR” a Selvazzano dove si è registrato un incredibile black col la squadra di coach Dario Pizzo che nel secondo mini tempo ha subito un 16-0 pesante quanto incredibile.
Tutto questo emerge nel completo reportage che vi proponiamo come da sequenza news che ...si presentano da sole, per un work in progress a tutto campo ( compreso new entry Andrea Mantoan e new look divise - maglie) da parte del presidente Roberto Battistini e staff societario.
PRIMA NEWS ( di S.R., mail 30.09.2023)/ IL SEKAL SI AGGIUDICA IL TORNEO PLEION DI LEGNAGO
Il Sekal Nuovo Basket Rovigo si aggiudica il “Torneo Pleion” vincendo 58 a 57 la finalissima contro i padroni di casa del Legnago Basket, organizzatori del quadrangolare al quale avevano partecipato anche i veronesi del PSG Villafranca e i padovani del Redentore Este.
Un successo che trasmette molto ottimismo al Club del Presidente Roberto Battistini in vista dell’inizio del campionato di Divisione Regionale 2 previsto fra due settimane. Dopo aver vinto (72 a 69) giovedì sera la semifinale contro Redentore Este, che sarà avversaria di campionato, le Pantere ieri hanno affrontato i padroni di casa – che avevano superato 64 a 61 PSG Villafranca - infliggendo un bel dispiacere con una vittoria messa in discussione solamente nell’ultimo parziale di gara. Il resto della partita, in effetti, non è mai stato messo in discussione: 5 a 15 al termine della prima frazione di gioco, 16 a 33 a metà gara, 37 a 52 nel terzo quarto. Il calo dell’ultimo parziale, in cui le Pantere hanno realizzato solamente sei punti, deve sicuramente far riflettere lo staff tecnico in vista degli impegni di campionato.
La vittoria contro Legnago, formazione di DR2 (ma in altro girone), consegna il primo trofeo al Presidente Battistini, in carica dall’inizio di questa stagione. Ed è arrivata nonostante diverse importanti defezioni fra le Pantere. Da segnalare alcune prestazioni fra i ragazzi di coach Dario Pizzo: su tutti, il nuovo acquisto Gianluca Danieli e il sempre determinante Alessandro Brigo, ma la vittoria di Legnago è sicuramente frutto del lavoro di tutta la squadra e dello staff tecnico.
SECONDA NEWS ( di S.R. , mail 11.10.2023)/ ANDREA MANTOAN ARRIVA AL SEKAL DALLA VIRTUS PADOVA
Andrea Mantoan vestirà la maglia del Sekal Nuovo Basket Rovigo nella stagione 2023/24. Guardia di 187 cm, classe 2004, Mantoan proviene dalle giovanili della Virtus Padova e sarà un’altra Pantera a disposizione di coach Dario Pizzo in Divisione Regionale 2.
Mantoan ha iniziato a giocare a basket nel suo paese, Cavarzere, per poi trasferirsi alla Scuola Basket Polesine Rosolina. La categoria Under 13 l’ha giocata con la maglia della Pallacanestro Piovese, quindi il ritorno a Rosolina e, nelle ultime tre stagioni, l’importante esperienza alla Virtus Padova.
“Sono molto contento di cominciare al Nuovo Basket Rovigo la mia prima stagione da giocatore senior. La squadra è molto forte e ci sono i presupposti per fare davvero bene e soprattutto per imparare da giocatori molto esperti e bravi. Conosco coach Pizzo molto bene – conclude la nuova Pantera - essendo stato già mio allenatore negli anni passati alla Scuola Basket Polesine. Sono sicuro che con lui potrò dare il meglio di me”.
TERZA NEWS ( di S.R. by mail 05.10.2023 ) / SI AVVICINA L’ESORDIO STAGIONALE DEL SEKAL IN CAMPIONATO DR2, CON UN NUOVO LOOK E NUOVE DIVISE
Manca una settimana all’esordio in campionato di Divisione Regionale 2. Il Sekal Nuovo Basket Rovigo affronterà venerdì 13, a Selvazzano Dentro (PD), i padroni di casa padovani.
In attesa della prima partita ufficiale dell’era del Presidente Roberto Battistini, le Pantere hanno presentato le nuovissime divise che sono piaciute davvero molto. La prima gara della stagione, contro Selvazzano Basket, sarà dunque con la muta di color rosso e blu mentre, la settimana successiva al palasport di Rovigo, contro il Basket Castagnara, capitan Enrico Salvà e compagni indosseranno quella particolarissima di color bianco e blu.
Ultima settimana di lavoro dunque, senza amichevoli programmate, per lo staff coordinato da coach Dario Pizzo, anche lui all’esordio sulla panchina della massima categoria di basket maschile della Provincia. Ma la stagione 2023/24 registrerà diversi altri esordi con la casacca dell’NBR, sponsorizzata Sekal, visto che quest’anno sono stati ingaggiati ben cinque nuovi giocatori: Jurgen Mezini, Gianluca Danieli, Leonardo Madani, Giulio Crivellari e Filippo Laurenti.
QUARTA NEWS ( di S.R: , mail 09.10.2023 )/ LE PAROLE DI COACH DARIO PIZZO IN VISTA DELL’ESORDIO
Manca pochissimo all’esordio in Divisione Regionale 2 del Sekal Nuovo Basket Rovigo che venerdì sera farà visita al Selvazzano Basket nella prima giornata del Girone D.
C’è molta curiosità attorno a questa nuova squadra rossoblù, guidata da coach Dario Pizzo, dopo aver impressionato più che positivamente nei test match pre-campionato.
Coach, a pochi giorni dall’esordio in campionato, quali sono le impressioni sullo stato di forma della squadra?
“La squadra sta molto bene fisicamente. Veniamo da due mesi molto intensi con 4 appuntamenti settimanali in cui abbiamo combinato preparazione atletica curata dal preparatore Marco Gregnanin, che ha svolto un grandissimo lavoro, e allenamenti di tattica in cui abbiamo dovuto andare a ritmo spedito anche a causa delle numerose amichevoli disputate. Psicologicamente stiamo molto bene, stiamo cavalcando le ali dell’entusiasmo avendo vinto 4 amichevoli su 5 e avendo vinto il torneo di Legnago. Sicuramente un buon punto di partenza di cui far tesoro, restando consapevoli che non abbiamo ancora fatto nulla e che la stagione sarà molto lunga”.
Quali saranno i punti di forza della sua squadra?
“La profondità del roster. Non è una squadra che si affiderà al singolo, ma in ogni partita potranno esserci protagonisti diversi. Questo ci rende imprevedibili e ricchi di risorse. Stilare la lista dei 12 convocati sarà per ogni singola gara un’autentica sfida. È fondamentale che anche chi dà meno contributo sul parquet, remi dalla parte della squadra e faccia sentire comunque la sua presenza”.
…e in cosa, invece, ci si deve sicuramente migliorare?
“Su molti aspetti, ma principalmente sulla continuità nei 40 minuti della gara. Abbiamo sprazzi in cui possiamo dare parziali importanti, ma subito dopo ci sentiamo appagati e cominciamo a premere sul freno. Vedi la finale del torneo in cui abbiamo iniziato l’ultimo quarto a +15 e abbiamo rischiato di perdere concedendo il tiro della vittoria agli avversari. In difesa mettiamo grande energia mentre in attacco siamo un po’ troppo frenetici. Migliorati questi aspetti, sicuramente non saremo un avversario piacevole”.
Quali sono le avversarie che teme maggiormente?
“Credo che ogni singolo allenamento e ogni singola partita venga giocata più contro se stessi che contro gli avversari. Penso che, comunque, Conselve sia la squadra con maggior qualità. Vengono da una finale persa e avranno sicuramente la voglia di ripetere la scorsa annata”.
Coach, a cosa punta quest’anno con le sue Pantere?
“Caratterialmente non amo perdere neanche una partita a biliardino in bar con gli amici, quindi il mio obbiettivo è chiaro. Credo che il segreto sia porsi sempre l’obbiettivo più alto senza esserne ossessionati. Tenere alte le aspettative è un modo per chiedere sempre di più da sé stessi. In NBR ho trovato un bell’ambiente, un presidente molto disponibile, uno staff di qualità e una squadra fatta di buoni giocatori e bravissime persone. Sono stato messo in condizione di lavorare al mio meglio e farò il possibile affinché l’entusiasmo in staff, squadra, società e tifosi diventi sempre maggiore”.
QUINTA NEWS ( di S.R., mail 14.10.2023) AMARO ESORDIO IN CAMPIONATO PER SEKAL ROVIGO: PERSO 77 -72 A SELVAZZANO ...
Esordio amaro del Sekal Nuovo Basket Rovigo
Campionato Divisione Regionale 2 – Girone D
Prima Giornata / Selvazzano (PD), 13/10/2023
SELVAZZANO BASKET – SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO: 77-72
SELVAZZANO: Borigana 3, Roverato 15, Garro 4, Ragazzo 7, Bernardotto 2, Aldrigo 7, De Boni 18, Sardena 3, Pavan 12, Fornasiero 6. All.: Pavan.
SEKAL: Motton 2, Danieli 20, Tengueu Tengueu 2, Argenziano 3, Rizzato, Crocco 10, Mantoan 7, Brigo S. ne, Brigo A. 22, Salvà 1, Mezini 5. All.: Pizzo.
Arbitri: Zago e Annunziata.
Note: (parziali 15-15, 43-32, 62-57, 77-72).
SELVAZZANO DENTRO (PD) – Esordio amaro del Sekal Nuovo Basket Rovigo in Divisione Regionale 2. Le Pantere cedono alla non irresistibile formazione padovana, dopo una partita in salita dal secondo quarto. Coach Dario Pizzo alla vigilia dichiarava proprio di temere i momenti di “black out” rossoblù e, in effetti, a Selvazzano si è realizzato il suo incubo peggiore. Dopo un buon inizio di gara, in cui il Sekal detta il ritmo e trova buone soluzioni offensive, si fa raggiungere a fine quarto sul 15 pari. Poi, il black-out, con i padroni di casa che ad inizio del secondo mini tempo rifilano un parziale di 16 a 0 trascinati da un De Boni lasciato troppo libero. Rovigo si ritrova anche a -21, ma le Pantere, guidate dagli ottimi Danieli, Brigo (nella foto) e dal giovane Mantoan (che è piaciuto davvero molto), risalgono a -2 a pochi minuti dalla fine. Selvazzano è in serata di grazia dalla lunga distanza e ristabilisce il gap consegnando ai ragazzi di coach Pavan la vittoria dell’esordio. Rovigo deve sicuramente recuperare le pesanti assenze (Demartini e Serain) che hanno penalizzato enormemente le Pantere al rimbalzo, ma deve soprattutto lavorare sulla concentrazione e intensità in vista dell’esordio al palasport previsto per venerdì prossimo.
EXTRATIME by SS/ In cover il cavarzerano Andrea Mantoan ,giovane new entry che ha già fatto il suo ‘buon’ esordio con la Sekal Rovigo in trasferta a Selvazzano.
Quindi nella fotogallery proponiamo tutta la ‘rosa giocatori’ al completo , prima con la tradizionale maglia rossoblù e poi in maglia biancazzurra
A seguire coach Dario Pizzo mentre ( flash di repertorio durante il ‘quadrangolare’ a Legnago) sta dando indicazioni alla squadra per evitare black out spiacevoli,.
Mentre come immagine finale onoriamo l’esperto Brigo, perché può essere ‘punto di riferimento ‘ importante anche per i giovani , proprio per evitare ...nuovi black out temporanei ma pericolosi sul piano del risultato finale.
Sergio Sottovia