Sekal Rovigo en plein di soddisfazioni/ Tra U15, U18 CSI femm, minibasket e prima squadra winner 73-68 vs capolista Redentore Este


26/11/2023

La panoramica settimanale in casa Sekal Basket Rovigo ha regalato tantissime soddisfazioni al presidente Roberto Battistini, dal minibasket fino alla prima squadra che ha fatto colpo grosso nel campionato DR2 battendo addirittura la capolista Redentore Este, per la gioia dei propri tifosi accorsi al Palasport di Rovigo.

Insomma è tutta smile la sequenza news che vi proponiamo, come panoramica settimanale , aspettative e cronaca e commenti post gara vista dalle pantere della prima squadra allenata da coach Dario Pizzo, che ha avuto in Danieli  il suo best score ( punti  17) con a  ruota A. Brigo , Mantoan e Crocco tutti over top ten points.

PRIMA NEWS ( di S.R., mail 20.11.2023)/ NON SOLO SODDISFAZIONI DALLA PRIMA SQUADRA., MA ANCHE DAL SETTORE GIOVANILE ( Peccato solo per gli spazi palestre...).

Il Sekal Nuovo Basket Rovigo ha archiviato un altro weekend di soddisfazioni.

La prima squadra, che milita in Divisione Regionale 2, massimo campionato della Provincia, ha espugnato (59-74) il campo del Welsea Roncaglia, terza classificata, ora scavalcata proprio dalle Pantere. Il Sekal torna a giocare al palasport venerdì (ore 21:15), contro la capolista Redentore Este, dopo più di un mese di lontananza dal parquet di casa.

Continua la striscia positiva dell’Under 15 rossoblù (nella foto), che ha vinto 85 a 31 in trasferta contro Basket Abano Montegrotto nel campionato della Federazione Italiana Pallacanestro.

 

È riuscita a limitare i danni l’Under 14 maschile sul parquet della prima della classe, la corazzata Redentore Este. I padovani – che sono decisamente di un altro livello - hanno vinto 93 a 39 contro le giovani Pantere nel campionato FIP.

L’Under 14 femminile (nella foto) era a riposo nel campionato federale, ma ha esordito nel campionato CSI vincendo nettamente (98 – 38) contro la Pallacanestro Montagnana.

Sempre in ambito femminile, la formazione Under 18 CSI targata Alba Adria, frutto della collaborazione con il Sekal, ha vinto 49 a 43 contro Pallacanestro Cerea.

Anche il settore minibasket delle Panterine ha giocato nel weekend, con la trasferta degli Esordienti a Badia Polesine.

La macchina organizzatrice del Presidente Roberto Battistini non si ferma mai e sta raccogliendo grosse soddisfazioni. Uno sforzo davvero immenso se si pensa che, a causa della cronica mancanza di spazi palestre per le squadre giovanili del Sekal, i vari team rodigini sono costretti a giocare le partite di campionato nelle (comunque bellissime) palestre di San Martino di Venezze e nel palasport di Villadose e, raramente, al palasport di Rovigo.

 

SECONDA NEWS ( by S.R., mail 24.11.2023)/ Vola il nuovo Centro Minibasket di Ceregnano targato NBR

Il vivaio del Sekal Nuovo Basket Rovigo è in continua crescita. Anche il nuovo centro minibasket di Ceregnano sta dando grosse soddisfazioni. Aperto poche settimane fa grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale, il Centro Minibasket Ceregnano NBR conta già una decina di iscritti. I minicestisti maschi e femmine, nati dal 2012 al 2015, sono seguiti direttamente dalla Responsabile Tecnica del Nuovo Minibasket Rovigo, Chiara Zago, Istruttore Nazionale Minibasket. Coach Zago cura non solo l’aspetto ludico, ma pone molta attenzione alla crescita tecnica, atletica e caratteriale di ogni Panterina. Far parte della sempre più numerosa famiglia delle Pantere rossoblù, a Ceregnano costa solamente 50 euro per la stagione sportiva in corso. Per informazioni si può scrivere a iscrizioni.nuovobasketrovigo@gmail.com.

 

ANTEPRIMA TERZA NEWS ( by S.R, mail 23.11.2023) / Le Pantere tornano al palasport. Arriva l'imbattuta Este

Dopo più di un mese torna il Sekal Nuovo Basket Rovigo al palasport. Venerdì (ore 21:15) arriva la capolista (in coppia con Saccolongo) Redentore Este.

Rovigo è reduce da una convincente prestazione sul campo del Welsea Roncaglia, superato 59 a 74, e cercherà il bis contro Este, ancora imbattuta nel campionato di Divisione Regionale 2. In realtà, Rovigo e Este si erano già affrontate nel torneo precampionato di Legnago. Allora vinsero le Pantere. Ora si affrontano nuovamente, entrambe con grandi ambizioni. Top scorer dei padovani è Luigi Guarini, che viaggia a 13 punti di media. Segue Tobia Alberti con 12,5, altro prodotto del vivaio di Este, e quindi Alessandro Moro (11,5 di media), arrivato quest’anno dalla Serie D del Basket Abano Montegrotto. Le bocche da fuoco padovane rendono l’attacco dell’Este il più prolifico del Girone, con addirittura 74,5 punti di media per gara. D’altra parte, però, i padovani hanno anche la terza peggior difesa. Este, che la scorsa settimana ha vinto contro Petrarca Castagnara (69-65) è un po’ carente nel ruolo del centro, ma compensa alla mancanza di centimetri con diversi straordinari atleti che garantiscono comunque parecchi rimbalzi.

Rovigo deve fare i conti con diversi acciaccati e coach Dario Pizzo deciderà la formazione solamente poco prima della palla a due.

 

TERZA NEWS ( by S.R. mail 256.11.2023)/ SEKAL ROVIGO BATTE LA CAPOLISTA ESTE. 73 -68

CAMPIONATO DIVISIONE REGIONALE 2 – GIRONE D

Sesta Giornata / Rovigo, 24/11/2023

SEKAL NUOVO BASKET ROVIGO – REDENTORE ESTE: 73-68

ROVIGO: Motton 6, Danieli 17, Tengueu Tengueu 2, Argenziano 3, Rizzato 3, Crocco 10, Cipriani 6, Mantoan 12, Serain, Brigo S. ne, Brigo A. 14, Salvà. All.: Pizzo.

ESTE: Donato ne, Nalin ne, Gagnolato, Sacerdoti 2, Guarini 21, Alberti 13, Resente 13, Gona 15, Visentin 2, Aldrigo, Zullato 2. All.: Gorgone.

Arbitri: Bressan e Giordano.

Note: (parziali 19-20, 35-42, 51-60, 73-68).

 ROVIGO – Un Sekal dal cuore gigantesco torna al palasport e vince in volata contro Este che non aveva ancora perso. I padovani si presentano a Rovigo senza Alessandro Moro. Rovigo deve fare a meno di Jurgen Mezini e Marco Demartini. La partita comincia con un sostanziale equilibrio. Il Sekal si affida alla mano di Alessandro Brigo e alla verve del sempre più convincente Andrea Mantoan, mentre Este mette subito in chiaro che, dalla lunga distanza, è mortifera. La prima frazione se l’aggiudicano gli ospiti che prendono il largo nella seconda frazione. Rovigo non è sufficientemente incisivo in difesa, e Este conferma di essere la squadra col miglior attacco del girone grazie alle prodezze balistiche di Guarini e Gona. Per la cronaca, a fine gara Este segnerà 11 triple. Si va negli spogliatoi con Rovigo sotto di 7 lunghezze.

 

Nel terzo quarto il copione non cambia. I ragazzi di coach Pizzo si affidano alla zona, ma Guarini e compagni continuano a trovare il canestro dalla lunga distanza. Complice la mancanza di taglia fuori, Este cattura molti più rimbalzi di Rovigo e le Pantere non entrano di fatto mai in gioco pur restando a distanza accettabile. La terza frazione è ancora di Este, sopra di 9 punti. La svolta arriva a metà dell’ultimo quarto, con le triple di Davide Rizzato e del monumentale Tomas Crocco. Este non segna più e Rovigo pareggia a due minuti dalla fine. I due canestri del solito Gianluca Danieli, i liberi realizzati da Francesco Argenziano e Crocco chiudono la gara con Rovigo che mantiene l’imbattibilità interna e infligge il primo dispiacere al Redentore Este.

Incontenibile l’entusiasmo anche di coach Dario Pizzo. Ora la sua squadra è solitaria in terza posizione. “A causa di diverse assenze – spiega il tecnico delle Pantere - abbiamo dovuto modificare alcuni schemi in settimana e purtroppo nei primi due quarti abbiamo avuto troppe disattenzioni. A Este va dato il merito di aver corso in contropiede, con gran organizzazione. Siamo restati sempre a contatto con la partita, ma i nostri avversari hanno risposto ad ogni nostro attacco. Nell’ultimo quarto ci abbiamo messo tanto cuore e nessuno ha mollato. È stata una vittoria di carattere che dimostra la crescita esponenziale di questa squadra. È stata una partita diversa dalle altre: giocavamo contro il miglior attacco del campionato e abbiamo subito solamente 68 punti e in attacco abbiamo avuto la freddezza di mettere i tiri che contavano. Tutti i meriti vanno ai miei ragazzi, che hanno dimostrato di tenerci e di essere dei gran giocatori oltre che delle grandi persone”. Il prossimo impegno del Sekal è per venerdì prossimo, al palasport (ore 21:15) contro il Basket Conselve. 

La CLASSIFICA: Saccolongo 10; Este 8; Rovigo 6; Roncaglia*, Selvazzano e Conselve 4; Petrarca Castagnara 0. *Una gara in più.

 

EXTRATIME by SS/ IIn cover un emblematico ‘canestro ‘ targato Sekal Basket Rovigo.

Di cui proponiamo in apertura di fotogallery la festa della squadra femminile U18 post vittoria vs Cerea, quindi in versione poster la squadra Under 15 ( questa settimana winner vs Abano Montegrotto), poi un flash team al Minibasket in palestra a Ceregnano.

Con riferimento alla straordinaria vittoria della squadra in DR” vs capolista Redentore Este, partiamo da un ottimo canestro di best score Gianluca Danieli e poi una azione difensiva di Andrea Mantoan, mentre dulcis in fundo ( immagini sempre a cura di Alessia Serain) onoriamo la festa fine gara ‘panchina compresa’ delle Pantere rodigine assieme al loro coach Dario Pizzo, post vittoria straordinaria vs capolista Redentore Este.


 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it