Selvazzano Dentro & 3^ tappa Camp. Reg. Centro-Sud by GAA Europe/ Presenti l’Ascaro Rovigo di Bergher + le Venetian Lionesses


In arrivo da Dublino ci sarà anche il designatore arbitrale Tom McGrath ae vedere all’opera, allo stadio Ceron di Selvazzano Dentro, gli arbitri italiani Andrea Furlan, Alessandro Grego, Alessandro Rasi e Lorenzo Zago.
Ma è tutto l’Evento di livello internazionale che merita il reportage trasmessoci bay Raffaello Franco e che vi presentiamo tout court, tanto più che a rappresentare l’Ascaro Rovigo Gaelic Football & Handball GAA giocheranno sia il team maschile di capitan Matteo Bergher che il femminile team Venetian Lionesses Lgfc di capitan Chiara Sandonà.
Il resto  ve lo racconteremo a giorni , post Evento visto la caratura delle squadre partecipanti: vale a dire i team di Vienna, Monaco di Baviera, Berlino, Padova, Slovaks Bratislava, Augsburg e S.S. Lazio inserite nel girone dei polesani, mentre nel torneo femminile le Venetian Lionesses oltre al fortissimo team targato Belgio, se la vedranno
con Vienna, Monaco di Baviera, Holland Ladies, Padova Ladies, Lussemburgo, Slovaks Bratislava, S.S. Lazio Ladies e Zurigo.

MAIN NEWS ( di Raffaello Franco , mail Rovigo 11.06.2015)/ ALLA “TERZA TAPPPA” ORGANIZZATA A SELVAZZANO (PD) BY GAA EUROPE ISCRITTA L’ASCARO ROVIGO CON LA SQUADRA MASCHILE DI COACH BERGHER OLTRE ALLE VENETIAN LIONESSES NEL TORNEO FEMMINILE
( New Ascaro con due squadre al torneo di Padova )
L’appuntamento con il grande football gaelico europeo è fissato per sabato 13 Giugno presso gli impianti sportivi “Antonio Ceron” di Selvazzano Dentro (PD) dove, squadre provenienti da mezz’Europa si daranno appuntamento per affrontarsi nella terza tappa del campionato regionale centro-sud Europa organizzato dalla GAA Europe. Lo spettacolo è assicurato in quanto molte delle squadre partecipanti alla kermesse patavina sono dotate d’esperienza e buon tasso tecnico.
La Polisportiva New Ascaro Rovigo asd parteciperà all’importante evento sportivo con due formazioni: l’Ascaro Rovigo Gaelic Football & Handball GAA, iscritta nella competizione maschile e le Venetian Lionesses Lgfc, in quella femminile.

Particolarmente interessante si preannuncia il torneo delle ladies che ospiterà anche le formazioni partecipanti al campionato regionale Benelux, girone nel quale militano le campionesse europee del Belgio.
Oltre che con lo squadrone belga, le cremisi-oro del capitano Chiara Sandonà se la vedranno con Vienna, Monaco di Baviera, Holland Ladies, Padova Ladies, Lussemburgo, Slovaks Bratislava, S.S. Lazio Ladies e Zurigo.

I rossoblu di capitan Matteo Bergher affronteranno invece i team di Vienna, Monaco di Baviera, Berlino, Padova, Slovaks Bratislava, Augsburg e S.S. Lazio.
Per le nostre ragazze ed i nostri ragazzi si tratta del debutto stagionale nei tornei continentali e comunque andrà a finire una cosa è certa…..ci sarà da divertirsi!
Gli arbitri designati da Tom McGrath, che arriverà domani da Dublino per vederli all’opera sul campo, sono gli italiani Andrea Furlan, Alessandro Grego, Alessandro Rasi e Lorenzo Zago. Unico assente, peraltro giustificato in quanto impegnato ad arbitrare la finale del campionato provinciale di calcio UISP Rovigo, Alessandro Raimondi.

Sarà insomma una grande festa per tutto l’ancor giovane movimento italiano degli sport gaelici, un movimento in continua espansione e che sta ottenendo sempre più riconoscimenti. Fresca di ieri la notizia diramata da Brian Sheehy, presidente del board europeo della Gaelic Athletic Associatin, che annunciava la nomina di un italiano alla guida della European Handball Officier.
Piemontese, presidente onorario dello Sporting Club Nizza Monferrato 1954 e direttore dell’Italia Handball Team, Massimo Corsi è il primo italiano a ricoprire una carica ufficiale nel board della GAA Europe che gestisce e coordina l'attività dei club dell'Europa continentale affiliati alla GAA (quindi esclusi i club irlandesi e britannici).
Il suo compito sarà quello di espandere l'Handball in tutti i 75 club europei che oggi praticano principalmente il Gaelic Football e l'Hurling, con l'obiettivo di inserire anche l'Handball nei prossimi World Games GAA.
Un ulteriore riconoscimento per il lavoro fatto in Italia negli ultimi 4 anni, il lavoro di un movimento partito, quasi per scherzo, proprio da Rovigo.


EXTRATIME by SS/ La cover è per Raffaello Franco in kit poker col trio Venetian Lionesses.
Poi per quanto riguarda la fotogallery vi proponiamo innanzitutto lo storico ‘primo team’ targato Ascaro Rovigo che ho fotografato, con Matteo Berger primo da dx,  allo stadio
E in chiusura la foto delle Venetian Lionesses Lgfc che – parole di R.F. – è stata scattata in occasione del match d'esibizione giocato a fine maggio alla Festa dello Sport di San Pietro Viminario (PD) in preparazione del torneo di sabato prossimo.

 

Raffaello Franco & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it