Semifinali EU 2016: Portogallo & CR7 winner 2-0 vs Galles, idem Francia vs Germany/ E in Veneto 2015-16 ecco tutti...“Ammessi-Figc"


07/07/2016

Se tu hai in attacco dei Campioni che fanno la differenza in ‘zonagol’ ecco che puoi arrivare sui ‘gradini’ più alti del podio. Così le squadre che hanno “Campioni-goleador” come Cristiano Ronaldo ( leggi Portogallo) e come Griezmann ( leggi Francia) adesso si ritrovano in finale agli Europei di Francia 2016.
Così, dopo l’uscita dell’Italia nei “Quarti” , vi parliamo delle partite di semifinale in questo nostro ‘viaggio’ all’interno degli Europei di Francia 2016, perché questo sito www.polesinesport.it se trova un punto d’appoggio ha ‘anche’ la pretesa di sollevare il mondo, quantomeno quello del Pianeta Calcio, visto che CHI ci legge è un …cittadino del Mondo, in rappresentanza di tutti e Cinque i Continenti.
Perciò eccoci a parlarvi delle due semifinali appena disputati in Francia agli Europei 2016, completando questo nostro appuntamento snocciolandovi in calce e in Appendice Flash Story con …tutti gli “Ammessi” ai Campionati Veneti by Figc, dalla Eccellenza alla Seconda Categoria, mentre per sottolineare l’importanza dei Settori Giovanili vi proponiamo ancora in Appendice News il recente ‘Comunicato’ della Polisportiva Borsea perché riparte dal nuovo presidente Roberto Albertini nel segno della continuità.

 

 

Fermo restando che questa settimana ci ha lasciato Guglielmo ‘Nini’ Costantini , gran giocatore della Spal in Serie A e poi in sempre in Serie A con il Napoli di Pesaola e Bugatti portierone. Un Personaggio Story che abbiamo onorato già su questo sito.

 

 

Vedi rubrica “Campioni & Signori” ma anche …wikipedia perché …vi rimanda sempre qui ‘direttamente alla pagina interessata’ sempre qui su ww.polesinesport.it , ma vedi ancor meglio Nini Costantini Personaggio Story nel mio primo Libro Story “Polesine Gol - Campioni & Signori” in attesa di riproporvelo ancor più completo sempre qui su questo sito. Tanto più che mi ha telefonato suo fratello Mario per darmi la ferale notizia, cui ho dato seguito segnalandola a tutti i tre ‘quotidiani’ del Polesine con libertà di utilizzare tutto quanto avevo già pubblicato qui su www.polesinesport.it.

 

 

Gran signore Cavriani de Il Resto del Carlino ch emi ha citato sia nelle foto che nel testo come ‘memorialista e storico’ , ma ottimo anche il ‘servizio’ fatto da Marco Scarazzati su Il Gazzettino con la supervisione di Ivan Malfatto notoriamente sensibile e riconoscente per le segnalazioni e per le Story.

 

 

Purtroppo sia Cavriani che Malfatto, in conseguenza della loro ‘responsabilità redazionale e/o sportiva, fanno sempre più fatica a combinare le News e le Story, ma al di là della diversità dei loro ‘caratteri’ ne hanno sicuramente la potenzialità necessaria per produrre dei ‘Supplementi Speciali” sui Grandi Personaggi Sportivi del Made in Polesine , come meriterebbero i relativi Protagonisti e/o i Grandi Giornalisti che sono purtroppo costretti a fare i ‘conti’ col …quotidiano vivere delle News.

 

 

Discorso che vale anche per Simone Bonafin de La Voce di Rovigo per una carriera work in progress, dove comunque TUTTI, compresi noi di www.polesinesport.it abbiamo bisogno di una …stella cometa dove arrivare per essere Re Magi , ma anche ..tutto l’anno e tutta la vita.

 

 

Perché grazie a questi Tre Re Magi ( Bonafin, Cavriani, Malfatto in stretto ordine alfabetico) anche al ‘comunità politica e sociale del Made in Polesine può trarre vantaggio ‘progettuale’ sicuramente di più di quanto possa avvenire ‘nel breve periodo’ attraverso le Story raccontate on line qui by www.polesinesport.it anche se …Storie di Vita e non post mortem.

MA RITORNANDO AGLI EUROPEI di FRANCIA 2016, ECCOVI per la cronaca e per la Storia tutti i Tabellini ufficiali delle partite di Semifinale, con relative Pagelle stavolta written by Carlo Repetto su Il Gazzettino.

 

 

PRIMA SEMIFINALE ( mercoledì 6.7.2016) / PORTOGALLO – GALLES 2-0 ( RETI: 5’st Ronaldo; 8’ st Nani

PORTOGALLO: Rui Patrizio ( sv); Cedric ( 6,5), Bruno Alves ( 6), Josè Fonte ( 6,5), Guerreiro ( 6,5) , Danilo (6), Joao Mario ( 7), Renato Sanchez ( 6,5; dal 29’ st Andrè Gomes sv) , Adrien Silva ( 6, dal 34’ st Joao Moutinho , sv) , Nani ( 7; dal 41’ st Quaresma sv); Ronaldo 7,5. Allenatore Fernando Santos

GALLES : Hennessey (5,5); Gunter ( 5,5), Chester (6), Collins (sv, dal 21’ st Jonathan Williams 6), Ashley Williams (5), Taylor (5), Alen (5,5), Ledley (6, dal 13’ st Vokes , 5); King (5,5); Robson-Kanu ( 5, dal 13’ st Church, 5,5); Bale (6). Allenatore Chris Coleman.
ARBITRO: Eikssson (Svezia) 6,5
NOTE: AMMONITI : Allen, Chester, Bruno Alves, Ronaldo e Bale ; RECUPERI , pt 0; st 3’

 

 

 

SECONDA SEMIFINALE ( giovedì 7.7.2016) / FRANCIA – GERMANIA 2-0 ( Reti 47’ pt Griezmann (rig), 27’ st Griezmann

FRANCIA: Lloris ( 7), Sagna 6,5, Koscielny 6,5; Umtiti (7), Evra (7), Pogba ( 7), Matuidi (6,5), Sissoko ( 6,5), Griezmann (8, dal 47’ st Cabaye sv) ), Payet (5,5, dal 26’ st Kanté , 6), Giroud (6, 5; dal 33’ st Gignac, sv) .Allenatore Dechamps.

GERMANIA : Neuer (6), Kirmich (5), Boateng ( 6,5, dal 16’ st Mustafi, 5,5), Howedes (6), Hector ( 6), Can ( 6, dal 22’ st Gotze, 5,5); Schweinsteiger (5, dal 34’ st Sané sv), Ozil (5,5), Kroos (6,5), Draxler (6), Muller (5). Allenatore Loew

ARBITRO: Rizzoli ( Italia) 7
NOTE: AMMONITI: Can, Evra, Schweinsteiger, Draxter, Kanté ; RECUPERI  pt 2’, st 4’

 

 

 
Da sottolineare che l’arbitro bolognese Roberto Pizzoli, sta onorando l’Italia ma per certi versi e per riferimenti familiari  ci rende orgogliosi anche come polesani, come Thiago Motta, Josè Altafini & Friends di questo sito che vuole ‘promuoverli eternamente’ in the world e non solo nella location tra Adige e Po.

Discorso che vale anche per le due seguenti Appendici News che fanno focus esemplificativo sul pianeta Calcio Veneto by Figc e sul Settore giovanile by Polisportiva Borsea col neo presidente Albertini di …lontane radici by Fetonte City nonché by Demetrio già in ambito Figc nazionale.

 

 

PRIMA APPENDICE FLASH STORY STAGIONE 2016/17 / COMUNICATO FIGC – VENETO del 6.7.2016 /: ECCO TUTTI GLI “AMMESSI” ai CAMPIONATI DALLA ECCELLENZA ALLA SECONDA CATEGORIA

Completamento Organico Società – Campionati Regionali 2016/2017
Il C.R. Veneto comunica che – alla data odierna – sono disponibili, negli organici dei diversi Campionati della prossima Stagione Sportiva 2016/2017, i posti a fianco di ognuno indicati, che vengono occupati utilizzando le varie graduatorie pubblicate in altra parte del presente Comunicato :

 

 

 

Campionato di Eccellenza n. 1 posti Società ammesse: Favaro 1948
Campionato di Promozione n. 4 posti Società ammesse: Virtus Cornedo, Ponte S.N., Azzurra Due Carrare, Povegliano Veronese
Campionato di 1^ Categoria n. 8 posti
C.U 15 . N° 1
Società ammesse: Fontanivese, Pedemontana, S.G. Ilarione, Fiessese, Cappella Maggiore, J. Valpantena, Campodoro Limena, Zensonese
Campionato di 2^ Categoria n. 16 posti Società ammesse: Basalghelle, Ambrosiana S. Bruson, Calcio Montegrotto, CiprianoCatron, S. Croce, GSD Primavera, Calcio Parè, Calcio Ponte nelle Alpi, Malcesine, Giavera Calcio, Real Vigasio, San Marco, Cresole 80, J. Anguillara, Pieve S. Floriano, Real Padova

 

 

Campionato Juniores Elite n. 0 posti
Campionato Juniores Regionale n. 6 posti Oltre alle Società ammesse di diritto (vedi C.U. 72 del 8/3/2016), per il completamento degli organici, in data odierna, sono ammesse al Campionato Regionale Juniores:
Società ammesse: Quadrifoglio, Valdalpone Roncà, Fontanivese S.G., Sovizzo, Lovispresiano, Calidonense.

 

 

Al fine del computo definitivo dei posti disponibili bisognerà attendere l’esito delle domande di fusione che sono state avanzate dalle Società interessate e che sono attualmente al vaglio della F.I.G.C. per la definitiva ratifica.

 


Sarà infine necessario aspettare la scadenza dei termini fissati per la formalizzazione delle iscrizioni nei vari Campionati Regionali e degli eventuali “ripescaggi” in Serie D, al fine di verificare l’effettiva adesione di tutte le Società aventi diritto di partecipazione alla prossima attività della Stagione Sportiva 2016/2017.

 

 

 

SECONDA APPENDICE FLASH STORY / COMUNICATO DELLA POLISPORTIVA BORSEA:  IL NUOVO PRESIDENTE E’ ROBERTO ALBERTINI
 
Roberto Albertini, 53 anni residente a Borsea, titolare dell’omonima vetreria d’arte,  è il nuovo presidente della Polisportiva Borsea ed è succeduto, in una logica di rotazione decisa dal direttivo, a Mirco Bregolato. “Nel nostro piccolo, cerchiamo di dare ai ragazzi la possibilità di imparare a giocare a calcio cercando di trasformare questa passione in un momento d’aggregazione che deve essere al tempo stesso anche di divertimento, dice il neo presidente.

 

 

Anche per la prossima annata saremo affiliati con l’Academy dell’Udinese, perché crediamo nella qualità e nella professionalità di tecnici preparati che possono trasferire ai nostri giovani tesserati più nozioni, non solo tecniche, possibili. I tecnici dell’Academy una volta al mese verranno a Borsea per effettuare allenamenti specifici nelle varie categorie e confrontarsi con gli allenatori, patentati Uefa B, della Polisportiva.” Una società storica quella della Polisportiva Borsea, nata nel 1987 e inizialmente composta da una squadra di Amatori, una di calcio femminile e una squadra di pulcini. Proprio dall’entusiasmo di quest’ultimi, nel 1999 la società decise di curare esclusivamente il settore giovanile.

 

 

La Polisportiva è dotata di due campi, quello centrale, e un campo ridotto, utilizzato per gli allenamenti, due casette, strutture prefabbricate, che servono anche da luogo di ritrovo per la comunità di Borsea, per le feste dei compleanni dei ragazzi. “Abbiamo un pulmino da 9 posti che utilizziamo  per andare a prendere i ragazzi che non riescono a venire coi genitori, dice Albertini.” Da poco, a Borsea c’è una nuova palestra. “Sì, e vorremmo poterla usufruire di più, visto che siamo la polisportiva di riferimento. Abbiamo recentemente avuto un incontro con l’assessore allo sport Luigi Paulon e ci sono alcune idee che potrebbero a presto concretizzarsi, assieme allo staff che collaborerà assieme a me. 

 

 

Essere il presidente  della Polisportiva Borsea è una bella responsabilità di cui vado fiero.  Il nostro scopo è quello di insegnare calcio ai giovani di Borsea e delle zone limitrofe, in maniera sana e piacevole: il tutto si deve trasformare in un momento d’aggregazione che deve essere al tempo stesso di divertimento ma pure di sacrificio, perché,  è anche, se non soprattutto, nello sport che s’insegnano determinati valori della vita. E i giovani di oggi hanno sempre più esigenze particolari, manie che i giovani di un tempo non avevano: sembra quasi che ora ai giovani, molto sia dovuto. E invece non è, e non deve essere così.”

 

 

EXTRATIME by SS/ La cover è per Roberto Rizzoli mentre ‘confabula’ col francese Giroud nel match vs Germania.
Poi per quanto riguarda la fotogallery partiamo con un poker flash i onore di Nini Costantini che ‘ci ha lasciati’ in questi giorni. Perciò lo proponiamo in un flash che gli ho scattato insieme al mitico Giovanni Raisi, altro “Campione & Signore” ma di rugby; insieme in prima in Piazza Vittorio Emanuele a Rovigo, una piazza che peraltro ben conosce anche l’arbitro Rizzoli, ma per …conoscenza familiare.
A seguire ecco la “Grande Pagina” che gli ha dedicato Carlo Cavriani capocronista de Il Resto del Carlino - Rovigo ( in sequenza ‘parte alta’ e ‘parte bassa’.
Quindi nel flash che ho ritagliato ‘tantissimi anni fa’ da Lo Sport Illustrato e che mostra  in primo piano Nini Costantini nel Napoli vs Juvnetus, anzi vs Bruno Nicolè con sfondo Piero Boniperti e Castano. Certo la foto la trovate anche …cercandolo su Google  dove vienne segnalata ‘di dominio pubblico’ visto che l’ho già pubblicata quando nacque questo sito www.polesinesport.it , ma vi assicuro che i commenti di Nini Costantini mi hanno stimolato ad onorarlo forever.
Anche per questo ne rifarò la Nini Costantini straordinariamente completa anche con le foto della Saf Sant’Apollinare, del Clodia, del Rovigo, e di tante squadre polesane dove è stato il nostro “Nini” da Campione & Signore, quale è sempre stato e come me lo hanno ricordato anche in questo giorni i suoi amici calciatori rodigini.

 

 

 

 

Passando agli Europei 2016 e alle partite di semifinale, ecco con riferimento alla sfida Portogallo vs Gallese la gioia per i gol di Ronaldo e Nani, con relativi commenti tra Bale player Galles e appunto CR7 player lusitano, di cui poi i Media stamattina hanno esaltato con ‘tanto di numeri significativi’ la sua straordinaria performance sul campo.
Discorso analogo per le immagini relative alla sfida Francia vs Germany.
Partendo dal ‘fallo di rigore’ fischiato dall’arbitro italiano Rizzoli , quindi l’uscita di Boateng causa infortunio, poi l’uscita ‘difettosa’ del portiere Neurer e conseguente secondo gol segnato da Griezmann, che ovviamente esulta per il 2-0 francese certificato dal flash tv.
Certo poi ci ha provato ancora la Germania ma ha ‘colto’ solo l’incrocio con Kimmich, però è rimasto quel risultato 2-0 che sui ‘quotidiani’ ( vedi flash) ha scatenato opinioni diverse tra Deschamps e Low, i due tecnici delle squadre semifinaliste, mentre stamattina La Gazzetta dello Sport sviluppa ampio focus anche sul Calcio Mercato, già BOOM da Joao Mario a Candreva, da Bonucci a Pato per il quale si parla di un ‘ritorno’ in Italia (ricordiamo che anche il ‘Papero’ ha amarcord Made in Polesine) .
Infine vi proponiamo il neo presidente Roberto Albertini ( Santin’s son) smile in tuta Polisportiva Borsea, mentre la foto festa della settimana la dedichiamo ai francesi felici in ‘cerchio’ appena dopo aver segnato il 2-0 che ha aperto definitivamente le porte per la finalissima europea.


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it