“Senza titolo”/ Al tajante VIGOR BOVOLENTA "CAMPIONE & SIGNORE". E CALCIATORE delle Vecchie Glorie Tagliolesi "per beneficienza"


26/03/2012

Prima di tutto viene Vigor Bovolenta. L’Uomo & la sua Famiglia. Poi il muro del pianto. Quello del Mondo Volley e della sua Taglio di Po. Ma sopra tutto quello della sua Grande Famiglia, il suo porto e Vigor il suo Faro. Vorrei pregare per tutti loro, da Taglio di Po a Ravenna. Per mamma Luciana e papà Gino, per la sorella Ambra e marito Sandro e figlio Riccardo, ma anche per suo fratello Antonio che come Vigor è volato in cielo troppo presto. E vorrei pregare per sua moglie Federica Lisi e i ‘loro’ quattro figli Alessandro, Arianna e i gemellini Aurora e Angelica.
Prima di tutto Vigor Bovolenta come è stato ieri anche sui campi sportivi di Taglio di Po
e del Polesine tutto. E come prima di tutto ieri Salvatore Binatti ha ricordato Vigor in apertura della domenicale trasmissione sportiva su Delta Radio.
Come l’hanno fatto ‘affettuosamente’ oggi tutti i quotidiani e i Mass Media del Polesine & del Mondo. Ma sopra tutto come l’hanno fatto TANTISSIMI SPORTIVI del Mondo.
Si dice che non bisogna piangere, ma di fronte a tante mail ricevute… il muro del pianto non ha fatto che traballare. Per fortuna che ci ha pensato “il ricordo di Vigor” sempre sorridente e buono con tutti. Eterno bambino che ha giocato prima a calcio con la Virtus Taglio di Po e poi è volato sul tetto del Mondo Volley.
CIAO VIGOR e … alla prossima, perché tra gli “Olimpionici & Gentlemen” sarai eterno forever.
Da “FARO” per il Mondo Sport . Per la Beng che in B1 sta dominando il suo girone
e che ieri oltre a vincere sul Belluno ti hanno dedicato lo striscione by heart “Ciao Vigor” , Per il Rugby Rovigo che ha travolto la capolista Calvisano. Per il sottoscritto che su questo sito ‘incompiutamente’ ti onorerà … in attesa delle tue correzioni/integrazioni.

 

 

Tornando al ‘nostro piccolo mondo antico pallonaro’ , onore e gloria al Delta Porto Tolle che in SERIE D ha vinto per 2-0 sul Montecchio dell’ex Emanuel Rizzi.
Le reti? Marangon e Gherardi, per la gioia di mister Zuccarin e del presidente Mario Visentini i & Staff. E domenica si va  a Venezia che intanto ha vinto su rigore al fotofinish per 1-0 in trasferta a Tamai. Così restano 2 i punti di vantaggio per i lagunari, mentre il Legnago bravo a vincere per 2-0 a Pordenone resta a 1 solo punto dai polesani.
Per la cronaca domenica prossima Enrico Gherardi a Venezia non potrà esserci perché , causa l’ammonizione patita ieri, dovrà scontare un turno di squalifica.
Ma gli Ultras in motonave saranno talmente tanti che faranno... Scienza, anzi sicuramente il 12° uomo in campo.

 

 

 

Giornata di sole anche per il Lapecer di mister Paolo dal Fiume che in ECCELLENZA e in trasferta a Sommacampagna ha fatto altrettanto 2-0 grazie ai bomber Thomas Rossi e Sabatini. Così adesso il team del presidente Luca Pavarin ha fatto sorpasso uscendo dai meandri della zona play out. Certo il cammino è difficile  e tortuoso, però domenica al Gabrielli il Lapecer potrebbe ripetersi a spese della Vigontina, una diretta concorrente per la salvezza. E allora la permanenza in Eccellenza diventerebbe sempre più a portata di mano.

 


 

Discorsi che in PROMOZIONE sono diversi per quanto riguarda la capolista Adriese e il Porto Viro ancora in corsa play off, mentre sono analoghi per il trio Union At, Scardovari e Loreo in chiave salvezza.
E pensare che l’Adriese di mr Pregnolato in trasferta a Caltana (VE) era andata in vantaggio con Cazzadore sul Graticolato Salese.
Invece in sorpasso e al fotofinish hanno poi vinto per 2-1 i boys di mr Compagno grazie alle reti di Gasore/rigore e Simonato (citazione by Sergio Masetti de Il Gazzettino)  in pieno recupero. Peccato anche perché un contemporanea la Solesinese di mr Monini ha battuto 1-0 il Calvi Noale di Dal Compare che comunque così resta secondo a – 4, mentre i veneziani del Graticolato diventano terzi a -5.

Per parte mia ho visto e raccontato per Delta Radio il march Loreo – Thermal Ceccato. Sulla carta il pronostico era per gli ospiti che in trend positivo avevamo appena guadagnato il pass per la finale di Coppa veneto battendo lo Zevio ai rigori. Però  proprio perché era probabile un turn over dei padovani in modo tale da non perdere per infortuni o squalifiche alcune sue ‘giocatori speciali’ il sottoscritto aveva pensato ad un ‘salomonico’pareggio. Invece a Loreo non ho potuto salutare mister Stefano Turetta (indisposto in settimana e che saluto) , il che conterebbe poco se non per il fatto che in settimana , pare , l’assenza del mister Turetta ha fatto sì che la sua squadra si sia allenata ‘col freno a mano sia atleticamente che mentalmente’.

 

 

E allora … è stato un match che il Loreo di mr Ruggero Ricci ha meritato di vincere concretizzando il 2-0 nel pt con Codignola  bravo a svettare di testa e poi con Randazzo a ‘ballare sulla mattonella con un difensore/osservatore ’ prima di trafiggere Zilio sul primo palo. Verso la fine la Thermal ha riaperto il match su punizione col neo entrato Berno, ma mr Ricci ha ben gestito i cambi tattici senza soffrire più per un corroborante 2-1 che alimenta nuove speranze salvezza.

Pareggio anche per il Porto Viro, 1-1 a Casalserugo Bovolenta, con bomber Gasparetto a pareggiare il vantaggio locale di Lattenero. Così il team di Di Girolamo si stacca a -3 da zona play off, cioè dal Saonara Villatora che invece ha vinto per 2-1 sull’Union At che ha trovato il gol bandiera con Guccione soltanto a 15’ dal termine.
Problemi da zona play out quindi per l’Union At che viene agganciata a quota 27 anche dallo Scardovari di mr Maistrello, che a Vigodarzere ha pareggiato in bianco. Peccato per l’espulsione finale di Mattia Corradin, uno dei migliori in campo, e che quindi sarà assente nel prossimo turno. Che possiamo dire essere la domenica dei derby polesani visto gli scontri tra Adriese e Scardovari e tra Porto Viro e Loreo.

 

 

Scoppiettante e sorprendente in PRIMA CATEGORIA il Boara Pisani di mr Selleri. Scoppiettante per il 4-2 vittorioso (doppietta Nicoletto + Cibin e Vigorelli in casa San Vigilio. Sorprendente per il sorpasso in vetta a spese dell’Altopolesine perdente in casa, 0-1 contro il Ponte San Nicolò in gol con match winner Prenzoni al 42’ pt , risultato poi salvaguardato da una buona parata di Andrea Sgualdo, il noto portiere polesano che ‘qualche stagione fa’ aveva proprio castigato l’Altopolesine allora di Antonio Marini in uno “spareggio ai rigori” per il salto di categoria. Che sia davvero trend negativo quello dell’Altopolesine? In settimana il presidente onorario Vittorio Pirani mi ha ‘telefonato per salutarmi’ e nell’occasione, a fronte della mia segnalazione sul rientro del fantasista Agostini, mi raccontava dei malanni di bomber Viaro sicuramente indisponibile.

 

 

Insomma , così è stato, per cui mr Osti dovrà ‘ricaricare’ il suo Altopolesine puntando sui Baietta e Marconcini, ma più determinanti di quanto visto in queste due ultime partite ‘appunto perse’. Frenata peraltro anche per il San Vigilio già citato in chiave play off, mentre la Stientese di mr Gulmini battuta in casa al 93’ dal gol di Cipriotto  per il 2-1 dell’Arzergrande, resta inguaiata in zona salvezza, a quota 29 assieme all’Atheste e al La Rocca. Giusto perché l’Atheste ha perso in casa 1-3 vs la Villanovese di Sergio Pezzolato, e giusto perché il La Rocca è stato confitto seccamente 2-0.
Continua quindi il trend positivo della Tagliolese di Mr Frasson (in gol Trombin e Tessarin) che – ha dichiarato capitan Pizzo ai taccuini di Giannino Dian de IL Gazzettino – “ha dedicato la vittoria a Vigor Bovolenta”, il già citato tajante doc che proprio lì al comunale di Taglio di Po ho visto giocare ‘partite per beneficenza’ assieme ai suoi compaesani delle Vecchie Glorie dell’amico Doriano Rosestolato.

 

 

Passando alla Fulgor di mr Luca Fabbri, sarebbe stato buono il punto dell’1-1 in casa del Pontecorr. Ma restano tanti rammarichi. Intanto perché i polesani erano andati in vantaggio al 45’ con Fortina e poi perché hanno subito il pareggio padovano con Gambato in pieno recupero. Senza contate che , l’abbiamo detto, la Tagliolese e la Villanovese, dirette concorrenti per la salvezza, si allontanano per aver vinto entrambe.
Buon per la Fulgor che il Maserà resta sotto e ultimo a -4, vista la sconfitta patita per 2-0 in casa del forte Conselve Bagnoli. A completamento segnaliamo che a centro classifica ‘è stata la vittoria della Legnarese per 2-1 sul Cavarzere di mr Pianta.

 

 

Per quanto riguarda la SECONDA CATEGORIA, è stata la giornata dei pareggi per le prime quattro della classifica.
Intanto la capolista Fiessese non è andata oltre lo 0-0 in casa della Lendinarese penultima. E poi è finito 1-1 il big match tra i Blucerchiati e il Papozze (in gol all’85’ con Marco Bovolenta).
Pari anche per la seconda in classifica, cioè il San Marco Arquà di mr Saterri agganciato sull’1-1 in pieno recupero dal gol di Bonon per il Frassinelle di Bonvento.
Intanto sale al 4° posto il Boara Polesine di Zamarco, in quanto winner per 4-1 in casa del Gaiba e in sorpasso sul Bottrighe sconfitto in casa ( 1-2 vs Badia Polesine.
Da segnalare altresì in chiave salvezza la vittoria dell’Athesis di mr Meneghini per 2-1 in casa del San Pio X, come quella del Canaro per 2-0 in casa del Pettorazza in trend negativo, come lo scoppiettante 4-1 del Costa di mr Antonio Marini sull’Eridano fanalino di coda.

 

 

Scendendo in TERZA CATEGORIA/ROVIGO sprinta ancora la capolista La Vittoriosa di mr Breda, anche se contro il Duomo ha vinto 3-2 (doppietta di Ferlin) salvata dalla traversa che ha ribattuto all’86’ la punizione di Cavazzana. Resta in scia il Polesella di mr Prearo winner 3-0 sul Roverdicré col tris di bomber Alessandro Munari. Si stacca la Turchese terza per effetto del 2-2 col Rosolina, mentre sale il Salara winner per 2-0 sul Cà Emo (in gol Tredesini e Marca). Ha tirato il fiato il S. Martino di mr Pigato che ha pareggiato in bianco in casa del Grignano, mentre tiene accesa la fiammella play off lo Zona Marina vincente 2-0 a Guarda Veneta. Nelle restanti due partite ‘fuori corsa’ il Due Torri ha battuto -1 il Pontecchio, mentre il Ficarolo ha superato per 4-1 il Buso ultimo.
Invece nella TERZA CATEGORIA/PADOVA è sempre prolifico bomber Stefano Sette per il suo Granzette, visto che ha firmato da solo il 2-0 sul Città di Castello. Storie da play off come il Villadose di mr Milan winner 2-1 in casa del Tribano (doppietta di Alessandro Galante).

 

 

Per le altre due polesane di questo girone padovano, nulla da fare come da pronostico per il Baricetta sconfitto 3-0 in casa della capolista Bagnoli Calcio, mentre invece il Beverare ultimo è riuscito ad impattare 3-3 in casa dell’Atletico Terrassa.
Nella TERZA CATEGORIA/VERONA da registrare l’1-1 della polesana Bergantino in casa del Concamarise, quest’ultimo perciò  sorpassato in vetta dall’Albaredocalcio vincente 3-1 in casa dello Spinimbecco.
Pareggio soft infine, nella TERZA CATEGORIA/MANTOVA dove la capolista Dak Ostiglia di Gardona ha pareggiato 2-2 in Lombardia in casa del Borgovilla. Così adesso mantiene 9 lunghezze di vantaggio sul Magnacavallo che domenica arriverà ospite agguerrito allo stadio Pennacchioni di Melara.



EXTRATIME by SS/ La cover è per Vigor Bovolenta in versione “Vacchie Glorie Tagliolesi” assieme a Cristian ‘Pelè’ Boscolo, un evergreen del calcio professionistico.
Quindi apriamo la fotogallery onorando Polla Roux il coach dei ‘bersaglieri’ della Rugby Rovigo winner sul Calvisano. Attorno al rossoblu griffato Femi Cz ecco (a sx) Andrea Casilli/San Vigilio, Sergio Sottovia, Mirco Pagliarini/Adriese.
Con riferimento all’ultima ospitata su Prima Free nella trasmissione “Lunedì in campo”
(digitale 692 e sky 891)  ecco da sx Molon/Atheste, Selleri/Boara Pisani, Zoppelli/Este, Rossetto Tiziano/presidente Thermal Ceccato con Linda, Gigi Patrian, Stefano Turetta/allenatore Thermal, Salvatore Binatti e accosciato Sergio Sottovia.

Con riferimento al match Loreo vs Thermal Ceccato ecco alcuni scatti fotografici. Innanzitutto il team del Loreo che saluta il pubblico, poi un perentorio stacco di testa di Codignola ( ha segnato così il gol del primo vantaggio loredano) , quindi il gol subito dal portiere Simonato (si nota che ‘resta fermo’ e lascia entrare la palla credendo che la punizione fosse ‘di seconda’).
Per onorare il sorpasso del Boara Pisani in vetta alla Prima Categoria ecco … i convenevoli tra i suo giocatori e capitan Viaro dell’Altopolesine, quasi un preludio al ‘passaggio di testimone’.
Poi onore al mister del Villadose, cioè Francesco Milan, in foto repertorio griffato Bosarese  col giocatore Spirandelli de La Gazzella nella sua ultima stagione agonistica.

 

 

All’interno della fotogallery anche la certificazione dei risultati raggiunti da questo sito ww.polesinesport.it in termini di contatti statistici. Vale a dire gli oltre 120mila contatti e le oltre 200mila pagine visitate, quando peraltro alla data di ieri 25 marzo 2012, ci sono stati 424 contatti e collegamenti in contemporanei da “Tutti e 5 i Continenti”.
Quindi, penultima foto, ecco la ospitata del venerdì ( sempre ore 21.40, su Prima Free); cioè i partecipanti alla trasmissione “Pianeta Uisp” con i soliti noti Patrian, Sottovia, Gianni Grimaldi & Mario Fabiano /presidenti Uisp Rovigo e Veneto, più il tandem Fernando & Riccardo Callegari/ GS Ariano, Gabriele Begheldo/Cantarana, Sandro Guarnieri/Boscochiaro.

Giusto per lasciare la ‘controcopertina’ a due storici giornalisti da campo: da sx Franco Lodi de Il Resto del Carlino con Luca Crepaldi de Il Gazzettino.
Perché sono ‘prototipi’ indispensabili, come “Quelli dai campi di Delta Radio”, e sopra tutto perché sono ‘Mediani & Cardini” da Original Master in Communications.
E per quanto riguarda ‘i nostri due’, sono “di casa-winner” Delta PT e ancor più Made in Delta del Po.



Sergio Sottovia
www.polesinesport.it