Serena Negri, “pescatrice di vongole” nella Sacca di Scardovari, “urla” sui social la sua “PETIZIONE” alla Premier & CDM/ Sono necessarie subito “misure contro granchio blu e alghe invasive”
04/03/2024
I problemi della vita, soprattutto quelli socio-economici, a volte raschiano il ‘fondo del barile’ e quando ogni appello alle soluzioni sembrano inascoltati , allora...ho visto tante persone che non sanno a che santo votarsi.
E’ indubbio che il ‘problema granchio blu’ nella Sacca di Scardovari ha messo in ginocchio i Pescatori di vongole.
E lo abbiamo già ‘testimoniato ‘ in altri reportage , compreso le proteste dei Pescatori sia in Provincia che davanti alla sede della Regione Veneto, oltre che attraverso i vari rappresentanti locali , sia Associativi che Istituzionali, nel tentativo finora ‘disatteso’ di avere soluzioni , anche perché sono oggettivamente difficili.
Adesso riceviamo da Luigino Zanetti, cantastorie by Delta del Po anche sul settimanale “La Scintilla” edito dalla Diocesi di Chioggia, il completo ‘urlo di dolore’ che Serena Negri ha travasato anche nella sua seguente “PETIZIONE “ che vi proponiamo tout court sperando che serva , anche perché social ma indirizzata alla “ Presidenza del consiglio dei ministri CHIEDENDO “subito misure in merito alla difficile situazione della categoria per l'invasione del Granchio blu che ha distrutto il prodotto eccellente della vongola deltina nelle lagune”.
E lo facciamo ben sapendo che già altri Mass Media anche l’estate scorsa hanno dato ‘risalto’ allo stesso ‘urlo dolore’ della “Pescatrice di Vongole” Serena Negri , un cognome che ben conosco anche perché del giocatore Luciano Negri, protagonista nel Grande Contarina e nelle giovanili della Spal ho già raccontato ‘qualcosa’ sempre qui su www.polesinesoport.it.
Anche perché, quando le cose non succedono mai, si...prega sperando nel miracolo, fermo restando che la Gente del Delta, al di là di ogni divisione partitica, ha una sua identità specifica e corale nel nome di una Comunità che è stata capace di far ...miracoli sul territorio, con tanti sacrifici e tanta resilienza, anche se in questa occasione da soli non si può fare granché.
Ma la nostra “Pescatrice di Vongole “ vorrebbe essere, non solo Lei ma anche tutto il Mondo dei Pescatori di vongole della Sacca di Scardovari e italiani , più ...Serena di quanto le trasmetta automaticamente il suo cognome o il suo ‘status’ di partita Iva, tanto in difficoltà quanto il Mondo degli Agricoltori costretti di questi tempi a passare dai social ai ‘trattori’ sulle strade per farsi ‘considerare’ dal mondo politico, che pare non ascoltare neppure i suoi ‘referenti’ politici e istituzionali sul territorio.
MAIN NEWS ( di Luigino Zanetti, mail 03.03.2024)/ LA “PETIZIONE AL GOVERNO” DA PARTE DI SERENA NEGRI “LA PESCATRICE DI VONGOLE”
Sono una pescatrice e, come me, oltre 1500 pescatori nel Delta del Po si trovano senza reddito a causa della proliferazione del granchio blu. Questa specie invasiva ha devastato la nostra fonte di sostentamento e minaccia l'ecosistema locale. Non possiamo ignorare l'impatto che questo sta avendo sulla nostra comunità e sull'ambiente circostante. Siamo giunti a questa petizione perché siamo stufi del silenzio del Governo, siamo stufi delle promesse della Regione Veneto che non ha il coraggio di imporsi a Roma minacciando di far saltare tutto. Siamo finiti in un limbo in cui chi dovrebbe difenderci a tutti i livelli non si espone perché al livello superiore ci sono gli “amici”. Ora siamo al paradosso di andare a chiedere aiuto all’Europa, dicendo che c’è emergenza; quando a Roma però si rifiutano di decretare l’emergenza! L’unica strada è ormai muoverci in autonomia, consapevoli che l’unica cosa che può smuovere questo governo è il danno reputazionale di una petizione! La situazione è questa: lo Stato non dichiara l’emergenza o la calamità; non abbiamo ammortizzatori sociali essendo partite iva; ma ci troviamo in crisi non per colpa nostra, ma per la proliferazione di una specie alloctona, in territori demaniali non di nostra proprietà; non possiamo trovarci altro lavoro altrimenti perdiamo il permesso di pesca, gli istituti di credito senza emanazione dello Stato di crisi non ci sospendono i mutui, e dobbiamo comunque mandare avanti le nostre famiglie!
Di seguito una piccola cronistoria della vicenda: È da Giugno che abbiamo lanciato l’emergenza, che abbiamo fatto presente che non bastava pescare il granchio per rallentarne l’espansione. In commercio infatti vengono acquistati solo gli esemplari maschi che devono essere grandi. Nel frattempo che il granchio raggiunge le dimensioni appetibili dal mercato, il granchio blu ha divorato tutto, soprattutto le vongole che ci danno da vivere, e le femmine al ritmo di milioni di uova alla volta, continuano la diffusione.
Eppure il ministro Lollobrigida, arrivato nel Delta in estate, ha saputo solo dirci quanto sia buono da mangiare e che avremmo dovuto modificare le nostre attività seguendo la natura e puntando sul granchio che era un’opportunità. Ricorderete la foto della Premier, sua cognata, che mangiava lo squisito granchio!
Per estirpare il granchio mangiandolo dovremmo cibarcene (ogni singolo cittadino) dalla colazione alla cena tutti i giorni dell’anno, e ancora ne avanzerebbe; ma come era chiaramente preventivabile, il prezzo del granchio è crollato essendocene ovunque.
Ci eravamo arrivati noi che siamo pescatori; non ci arrivano il Ministro ed il suo Entourage. Ora la scienza, non noi, ha confermato che il 99% di vongole, ossia quello di cui viviamo da decenni, è stato distrutto dal granchio.
Stiamo spendendo soldi per pescarlo, per macerarlo, per riseminare in ambiente protetto sperando che la semina non venga mangiata, e nel frattempo non abbiamo reddito e dobbiamo mandare i nostri figli a scuola. Ora anche il resto della nostra economia sta rallentando perché se le famiglie non spendono, tutto si ferma.
EXTRATIME by SS/ Soprassedendo ad ogni fotogallery certificativa del problema 'granchio blu' perchè già altre volte documentato su questo sito, proponiamo tout court in cover la sorridente Serena Negri, sperando che arrivi al successo in 'maglia rosa' anche al traguardo del suo Giro d'Italia, e che la sua PETIZIONE sia ..la goccia che faccia traboccare il vaso di una ...interessante risposta operativa e che il CDM non prenda solo un granchio, ma tanti. Per la serie ‘Libera Nos a malo” ...granchio blu.
Luigino Zanetti & Sergio Sottovia