Sergio Pezzolato, mediano a Scardovari, Adriese, Donada, Villanovese, Volto e...


27/07/2010

Si può dire che ha girato il mondo perché ha 'girato' tanto sul campo. Tutto normale per uno come Sergio Pezzolato, (classe 1960, da Portotolle), mediano dal baricentro basso. Normale anche che, essendo di Bonelli, fosse calamitato dalle giovanili dello Scardovari. In prima squadra però ha fatto il suo esordio nel 1976 nel Polesine Camerini, allenato da Edoardo Duò. Quando le squadre valevano il ...campanile, tant'é che Sergio quando parla del suo presidente lo chiama soltanto 'Achille'. Era l'epoca del Grande Contarina del presidente Marino Finotti, ecco allora il mediano Pezzolato andare alla Berretti rossonera allenata da Samuele Tessarin. Che si faccia valere presto lo dimostra il fatto che mister Spolaore lo fa esordire nell' Interregionale 1978-79.

Ricorda Sergio: "Fu contro la Maceratese e finì 1-1. Poi trovai spazio e giocai 14 partite".
L'anno dopo Sergio detto Ricci, é cardine del centrocampo del forte Cà Venier del presidente Otello Fanzoso. E' in Prima categoria, l'allenatore é Sergio Binati, e Pezzolato trova anche il gusto del gol. Spiega:" Ne segnai 13, così feci comodo alla Tagliolese del presidente Umberto Pregnolato. Qui giocai tre stagioni importanti in Promozione, con gli allenatori Vecchi e Blason. Altrettante tre stagioni a seguire giocai nello Scardovari del presidente Rosestolato Mario, a partire dal 1982/83 quando l'allenatore é stato prima Marchiani e poi Scabin. Per lo Scardovari salvarsi in Promozione era come vincere lo scudetto. Così per me é un ricordo speciale quando nell'83/84, allenati ancora da Scabin, segnai il gol dell'1-1 che valeva la salvezza, al volo, nell'ultima con la capolista Bassano. E a Scardovari fu festa grande". Dopo la sua terza stagione nella Sacca, con Mario Scarpa allenatore, il Pezzolato va all'Adriese di Mario Manfrini. E' solo Prima ma coi Garbin e Tivelli, e sul neutro di Rovigo proprio 'Ricci' segna il gol del parziale 2-0 che apre la strada alla vittoria sulla Fiessese e al salto in Promozione. Coi granata Pezzolato rimane anche nell'87/88, con allenatore prima Spolaore e sul finire il ds Piero Cavallari.

Nell'88/89 é in Prima al Donada di Bozzato e poi Scabin segnando anche 12 gol.
Globetter sul campo, dicevamo, e globetrotter nel Polesine. Così nel 90/91 é in Promozione alla Villanovese di mister Fulrlan e poi Fioravanti. "Purtroppo fu retrocessione - spiega Sergio - perché perdemmo a Mirano nell'ultima giornata". Sarà nel Volto 91/92 che giocherà la sua ultima stagione in Promozione, perché poi sarà in Seconda nel Rosolina di capitan Massimo Ferro, in sponda a mister Guglielmo Gennari e sfiorando lo spareggio col Casale Scodosia.
Finisce qui la carriera del calciatore Pezzolato ed inizia quella di allenatore all'Arianese del presidente Tasfai Zanella in Seconda (giocherà solo alcune partite). Tra i giocatori ci sono Sivieri, Cattin, Siviero Dario e Schiavon; ma ci sta solo una stagione, poi lo ritroviamo nel 95/96 allo Scardovari, dove nella Juniores regionale allena Modena, Michele Pezzolato e il portiere Broggio.

Poi Sergio 'Ricci' Pezzolato avrà la panchina dello Scardovari 96/97, con l'obiettivo salvezza. Però alla 15esima gli subentra Pavanati che avrà l'assistenza del ds Moreno De Bei. Sarà una stagione amara per lo Scardovari come per il Pezzolato da Bonelli, che resta in relax fino a quando rientrerà, appena Oltrepo, sul ferrarese a Mesola, in Seconda 1998/99 trovando la salvezza, come l'anno dopo.
Sergio sul Delta Po ferrarese si trova bene, così col Gorino 2000/01 e 2001/02 fa ottimi campionati di Seconda. Quando rientra in Polesine lo fa al Loreo 2003/04 in Terza e vincendo i Play Off sale in Seconda. Tra calcio giocato e calcio parlato, gli fa sponda Massimo Bovolenta ds del Loreo 2004/05, dove Sergio 'Ricci' Pezzolato ha fatto metà percorso nei Play Off: vinto con l'Atheste e perso dal Pozzonovo.
Ma ...arrivederci Prima; forse col Loreo, anche se altri lo hanno contattato.



EXTRATIME/ Nella fotogallery , oltre alla ‘testina d’apertura’ con Sergio Pezzolato mister dello Scardovari al fianco di Emanuele Maistrello, abbiamo messo , a scalare cronologicamente una carrellata delle squadre nelle quali è stato protagonista Sergio ‘Ricci’ Pezzolato. Cioè da giocatore ( ha il pallone tra le mani) nello Scardovari 1983 di mister Scabin, quindi nell’Adriese 86/87 vincente di mister Manfrini, forte dell’esperienza sul campo di capitan Tullio Crocco, quindi Fabio Garbin e Costante Tivelli bomber, infine nella Villanovese 1990 ( primo in basso a dx) . Da mister Sergio ‘Ricci’ Pezzolato lo proponiamo ( secondo da destra al fianco di Ingegneri) nel Loreo 2003, ben sapendo di averlo visto poi sulla panchina dei Blucerchiati e da quest'anno ...basta aspettare.



30.05.2005

 


Sergio Sottovia
www.polesinesport.it