Serie A 2022-23 sforna pizza “Canta-Napoli” + 7 team Europa/ Ma bye bye Spalletti e Ibra; mentre Bologna by Thiago Motta spera...Uefa
Ultimi fuochi sotto il Vesuvio per un Napoli stratosferico e vincente questo campionato di Serie A 202-23 che ha concluso il sul “CantaGiro” allo stadio Maradona di Napoli con una Festa-Scudetto che è diventato spettacolo e show da “Cuore Napoli” con tanti cantanti in diretta anche sulla Rai prima da Piazza Plebiscito e poi in campo dopo la vittoria ‘last match’ per 2-0 sulla Sampdoria, con rete finale di Simeone dopo che Osihmen aveva segnato il suo 26esimo sigillo da capocannoniere del campionato.
Insomma Napoli con mister Spalletti che saluta per prendersi un anno sabbatico, ma con ben 90 punti in totale, tanto da far...paura-90 e più 16 punti sulla Lazio di mr Sarri ottima seconda e vincente in quest’ultima giornata stagionale ( secco 2-0 in trasferta ad Empoli, reti di Romagnoli e Luis Alberto).
In scia al terzo posto c’è l’Inter di mr Inzaghi in ottima forma e vincente 1-0 in trasferta vs Torino con match winner Brozovic e pronta sabato prossimo a giocarsi chance ‘quasi alla pari ’ vs Manchester City di Pep Guardiola , sul neutro di Istanbul nella finalissima di Champions.
In una settimana che vedrà mercoledì sera la Fiorentina giocarsi la conquista della Conference League sul neutro a Budapest, dopo che questa domenica ha chiuso il campionato vincendo 3-1 in trasferta vs Sassuolo . con reti di Cabral, Saponara Gonzales, meritandosi già l’accesso alla Conferenze League della prossima stagione, salvo l’accesso diretto in Europa League se mercoledì battesse il West Ham.
Questo dopo che in Settimana la Roma aveva perso solo dopo i calci di rigori la finale di Coppa Europa vs Siviglia...abituata a vincere questo trofeo.
Certo Mourinho ha fatto un grande lavoro con la Roma ( al di là delle sue sempre eccessive lamentele contro l’arbitro di turno...) , anche perché questa domenica vincendo 2-1 al 90’ vs Spezia , grazie al rigore finale trasformato da Dybala, si è guadagnata l’accesso alla prossima Europa League e per di più a spese della Juve di mr Allegri che pur vincente 1-0 con match winner Chiesa ad Udine, si deve accontentare della prossima Conference League per effetto di penalizzazione coi noti 10 punti di penalizzazione.
Soprassedendo da altri discorsi Juventus che ha ‘patteggiato’ con la Figc, ma che potrebbe subire la ‘spada di Damocle’ da parte della Uefa che ...potrebbe escludere al Juve per un anno da tutte le Coppe europee, ricordiamo che invece, con riferimento alle squadre italiane che giocheranno l’anno prossimo in Champions, hanno vinto nell’ultima giornata di campionato sia il Milan che l’Atalanta.
Col Milan vincente per 3-1 sul Verona capitalizzando la doppietta di Leao e salutando l’addio al calcio di Ibrahimovic emozionato, come da lui stesso spiegato in conferenza stampa; con l’Atalanta di mr Gasperini scatenata e vincente 5-2 sul Monza capitalizzando la tripletta dell’ottimo Koopmeiners ( 10 reti in campionato).
Insomma , resta fuori dall’Europa l’ottimo Bologna di mr Thiago Motta vincente in pieno recupero per 3-2 a Lecce, per un ottimo nono posto mai ‘saputo’ così in alto sotto la gestione del presidente Saputo. Fermo restando che se la UEFA punisse la Juventus per questione di ‘bilanci e fairplay finanziario’, allora il miracolo del Bologna targato Thiago Motta avrebbe anche la sua ciliegina sulla torta .-... europea.
Ma è stata anche una giornata interessante anche per decidere chi fosse la terza squadra retrocessa in questa stagione: invece sono state sconfitte entrambe sia il Verona che lo Spezia, per cui ci sarà uno spareggio in appendice al campionato per decidere chi scenderà in Serie B, assieme alle già retrocesse Sampdoria e Cremonese che... comunque in questa ultima partita stagionale ha vinto per 2-0 vs Salernitana.
PRIMA APPENDICE FLASH “MISTER VINCENTE” BY AIAC ROVIGO/ ALLENATORI POLESANI VINCENTI CAMPIONATI 2022-23 PREMIATI STASERA 05.06.2023 : GUEST STAR MAURIZIO SENO E GIORGIO MOLON ( ecco Elenco , trasmesso by Roberto Bacchiega- Segretario AIAC Rovigo)
<< Si intitola “Mister Vincente” ed è la serata di premiazione pensata dall’Aiac Rovigo, l’associazione allenatori calcio che raggruppa oltre 80 iscritti nella provincia, che si svolgerà lunedì sera, 5 giugno, alle 20.30 presso la sala mediateca del Coni, in viale Porta Adige (dietro centro commerciale Aliper) a Rovigo. Saranno premiati gli allenatori delle squadre polesane vincitrici dei campionati.
“Un premio istituito da quest’anno, dice il presidente Giuseppe Nasti, per un riconoscimento agli allenatori di calcio che hanno vinto il campionato sia con la prima squadra che con il settore giovanile. Ai tecnici vincitori dei campionati giovanili, il premio è intitolato in ricordo di mister Fernando Guaraldo, un amico prima di tutto, e un componente storico dell’Aiac di Rovigo che ci ha lasciato ad inizio anno e che era stato un punto di riferimento dei settori giovanili della Villanovese, della Fiessese, del Costa e del Fratta. A consegnare i premi ci sarà la moglie Cinzia e il figlio Mirko”.
A premiare gli allenatori, e ospiti della serata, due “maestri” dello sport: Maurizio Seno, veneziano di Mira, allenatore di calcio e responsabile dei settori giovanili (Milan, Padova), oltre che collaboratore tecnico di prime squadre (Milan, Udinese, Chievo, Cagliari, Genoa, l’ultima in Cina con lo Shenzhen allenato da Clarence Seedorf), docente al Settore Tecnico Federale di Coverciano e autore di libri sul gioco del calcio (“Libero tra i pali” e “Allenare i dilettanti”).
Con Seno, Giorgio Molon, padovano di Monselice, docente di “tecnica e tattica calcistica” nei corsi periferici Uefa C. Allenatore di settore giovanile di molte società in veneto, tra le quali Padova, Venezia e Rovigo, attualmente è responsabile dei centri territoriali dell’attività di base della Figc del Veneto.
Moderatore della serata, il giornalista del Gazzettino Ivan Malfatto. Questi gli allenatori che saranno premiati: Pino Augusti, vincitore campione Promozione con il Porto Viro, Davide Pizzo, vincitore campionato Prima categoria col Rovigo, Gianluca Di Girolamo, Vincitore campionato 2^ categoria col Corbola, Andrea Piombo vincitore campionato 3^ categoria col Porto Tolle.
E poi Luca Marangon, vincitore campionato Juniores provinciale con Porto Viro, Riccardo Di Giovanni vincitore del campionato Allievi provinciali Union Vis Lendinara, Cristian Zerbinati vincitore del campionato Giovanissimi provinciali Union Vis Lendinara e il rodigino Stefano Brigati, vincitore del campionato under 17 regionale con La Rocca Monselice.>>
SECONDA APPENDICE – ADRIESE FLASH ( di Stefano Spano :a:s. USD Adriese 1906, mail 03.06.2023)/ ADRIESE 2023-24_ PRESENTATO ORGANIGRAMMA DELLO STAFF ORGANIZZATIVO BLUGRANATA
ADRIA - La società Usd Adriese 1906 comunica che, in data odierna, lo staff organizzativo per la prossima stagione 2023-2024 sarà composto da: Luciano Scantamburlo presidente; Roberto Scantamburlo vicepresidente; Sante Longato direttore sportivo; Nico Moretti direttore tecnico e responsabile del settore giovanile; Enrico Boscolo team manager; Arianna Pozzato segreteria ed amministrazione; Jenny Gorda biglietteria ed aiuto segreteria; Diletta Sarti addetto stampa/speaker ufficiale; Thomas Gorda e Maria Cecconello responsabili dell'impianto sportivo e magazzino.
EXTRATIME by SS/ In cover Aurelio De Laurentiis presidente del Napoli, da Lui rilevato in situazione fallimentare e nella sua gestione pluriennale con la ‘panchina dell’allenatore’ sempre affidata a tecnici di assoluta qualità, al di là dei rapporti con gli stessi a volte ‘invadenti’ e stuzzicanti.
Senza contare le gestioni tecniche affidati anche ai DS altrettanto dimostratisi capaci, come Giuntoli che onoriamo in apertura di fotogallery , sul palco a fianco di bomber Osihmen (avvolto nella bandiera tricolore’ e assieme alla ‘meravigliosa’ squadra del Napoli Campione d’Italia 202, con capitan Di Lorenzo che altrettanto onoriamo mentre “Canta Napoli”, con tutti i giocatori e staff al centro della scena di uno stadio Maradona osannante la sua “Napul3”, nella serata spettacolo-show televisivo condotta da Stefano De Martino.
Per un campionato in cui in sequenza onoriamo come protagonisti anche Maurizio Sarri e Ciro Immobile, rispettivamente mister e bomber della Lazio seconda classificata, ‘costruita’ peraltro dal DS Tare che , anche lui come Spalletti e Ibra, ha deciso di staccare la ‘spina’ da quello che veniva considerato in casa Lazio il suo habitat naturale a fianco del presidente Lotito.
A seguire onoriamo l’Inter-terza di mr Simone Inzaghi , in conferenza stampa post match come anche il suo giocatore Robin Gosens che ha parlato della prossima finale Champions che i nerazzurri vogliono aggiudicarsi , anche se il Manchester City è favorito.
Quindi onoriamo l’addio al calcio di Ibrahimovic, nei due flash tra sala stampa e corridoio sul campo di San Siro, salutato con affetto da ... tutti.
E continuando ad onorare le squadre approdate in Champions, ecco fatto con l’Atalanta -quinta mostrando il nerazzurro Koopmeiners, autore di una tripletta vs Monza.
Tutto questo per una Classifica Generale che certifica ‘tutte le posizioni ‘ di fine campionato Serie A 2022-23, commentato anche nell’ultima puntata stagionale dalla Domenica Sportiva con tutti gli ospiti che proponiamo nel flash panoramico dallo studio.
Insomma , adesso in tanti staccano la ‘spina’ dal Grande Calcio ‘domenicale’, magari divertendosi come sta facendo Renzo Sarti il supertifoso dell’Adriese che ama il tennis, e che mostriamo nel ‘doppio’ giocato questa settimana al CT Taglio di Po insieme al ‘poeta’ Franco Callegaro ( grande tecnica tennistica) vs tandem ladies Valeria & Gioia grande coppia ‘non perdente’..
Detto che Sarti & Company sono in dirittura d’arrivo col Calcio Adriese Libro Story ( ci troveremo anche questa settimana per un aggiornamento ‘pubblicazione’ con Renzo, Alessandro Ceccotto, Gabriele Crocco), proponiamo il nuovo staff tecnico dell’Adriese 2023/24 mostrando in sequenza e in tandem Sante Longato & Nico Moretti, poi in trio da sx il medico sociale Pietro Vitiello, team manager Enrico Boscolo, neo addetta stampa Diletta Sarti, infine la insostituibile come magazzinieri e nella vita da Thomas Gorda e Maria Cecconello, ma sempre in campo tra Stadio Bettinazzi e dintorni.
Sergio Sottovia