Serie A Elite 4G/ Viadana leader en plein; ma in scia sale Rugby Rovigo che sbanca Valorugby 26-17; vincono anche Petrarca e Fiamme Oro
Continua a viaggiare in testa a punteggio pieno il Viadana per effetto di vittoria nel testacoda a Piacenza, però in scia la novità è l’arrivo della Rugby Rovigo Delta che ha sbancato 26-17 il Valorugby dimostrando di essere in crescita di settimana in settimana.
Ma di tutto quanto è successo nel week end ve ne diamo conto come sempre snocciolandovi le informazioni ufficiali come da solita sequenza news ( con relativa fotogallery) , partendo da Agnese Sartori – Ufficio stampa della RRD, e completando il tutto con le informazioni ufficiali by Federugby, in una settimana in cui non hanno giocato le due squadre italiane Zebre e Benetton nel campionato URC.
ANTEPRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, mail 01.11.20’24)/ FEMI-CZ RRD: DOMANI IL BIG MATCH CON IL VALORUGBY EMILIAFEMI-CZ RRD: DOMANI IL BIG MATCH CON IL VALORUGBY EMILIA
Sabato 2 novembre, alle ore 14.30, allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta sarà ospite del Valorugby Emilia, nel big match della quarta giornata del Campionato Serie A Elite.
La partita, in diretta su RaiSport, sarà affidata all’arbitro Gianluca Gnecchi, coadiuvato dai giudici di linea dante D’Elia e Filippo Bertelli. Il quarto uomo sarà invece Mirco Sergi. Il TMO sarà affidato a Matteo Liperini.
“Siamo veramente soddisfatti di questa settimana di lavoro.” – ha affermato coach Davide Giazzon – “I ragazzi sono concentrati, si sono allenati molto intensamente e con energia. Sappiamo cosa ci aspetta domani, andremo a Reggio Emilia e affronteremo la squadra più in forma del momento. Valorugby ha vinto a Padova, contro i Campioni d’Italia, ci aspettiamo dunque una battaglia molto dura, fisicamente e mentalmente. Hanno grandi punti di forza, si sono rafforzati molto, dovremo essere bravi a non concedere loro opportunità. L’obiettivo è di restare in partita e di esprimere il miglior rugby, che fino adesso magari non siamo riusciti a fare.”
Ecco il First XV rossoblù scelto per la trasferta: Belloni; Sperandio, Vaccari, Moscardi, Lertora; Thomson, Visentin; Casado Sandri, Cosi, Ortis; Ferro (cap.), Steolo; Swanepoel, Giulian, Della Sala.
A disposizione: Frangini, Bolognini, Tripodo, Zottola, Sironi, Chillon, Diederich Ferrario, Uncini.
PRIMA NEWS ( di Agnese Sartori, by RRD mail 02.11.2024)/ FEMI-CZ RRD: IL BIG MATCH È DEI ROSSOBLÙ
Reggio Emilia, Stadio “Mirabello” – sabato 2 novembre 2024
Serie A Elite – 4^Giornata
Valorugby Emilia v Femi CZ Rovigo 17-26 (pt 7-20)
Marcatori: p.t. 9’ m. Della Sala tr. Thomson (0-7), 14’ c.p. Thomson (0-10), 18’c.p.Thomson (0-13), 22’m.Lertora tr.Thomson (0-20), 36’m. Resino tr.Ledesma (7-20); s.t. 47’ c.p.Ledesma (10-20), 54’ c.p.Thomson (10-23), 61’ m.Resino tr.Ledesma (17-23), 69’c.p.Thomson (17-26)
Valorugby Emilia: Farolini; Bruno, Resino, Leituala, Mastandrea (18’-28’ Marinello) (50’Tavuyara); Ledesma(69’Pescetto), Cuoghi (56’Renton); Ruaro(32’Dell’Acqua), Paolucci (cap), Amenta; Du Preez(56’Pisicchio), Schinchirimini; Favre (67’Rossi), Silva(50’Marinello), Diaz (69’Mazzanti).
All. Violi
Femi CZ Rovigo: Belloni; Sperandio, Vaccari(48’Diederich Ferrario), Moscardi (64’Sironi), Lertora(58’Uncini); Thomson, Visentin (58’Chillon); CasadoSandri, Cosi, Ortis; Ferro (cap) (41’Zottola), Steolo; Swanepoel (58’Tripodo), Giulian (54’Frangini), Della Sala (74’Bolognini).
All. Giazzon
Arb.: Gnecchi (Brescia); AA1 Bertelli, AA2 D’Elia ; Quarto Uomo: Sergi; TMO: Liperini
Cartellini: al 18’ giallo a Silva
Calciatori: Ledesma (Valorugby) 3/3, Thomson (Femi CZ Rovigo) 6/8
Note: giornata soleggiata, circa 18°, campo in ottime condizioni. Spettatori circa 1.200.
Punti conquistati in classifica: Valorugby Emilia 0; Femi CZ Rovigo 4
Player of the Match: Thomson (Femi CZ Rovigo)
FEMI-CZ RRD: IL BIG MATCH È DEI ROSSOBLÙ
É una giornata calda ad accogliere le due squadre allo Stadio Mirabello di Reggio Emilia, per la quarta giornata del Campionato Serie A Élite, la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta è ospite dei diavoli del Valorugby Emilia.
Novembre inizia nel migliore dei modi per la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che vince al Mirabello di Reggio Emilia l’importante sfida con il Valorugby Emilia per 26 a 17.
Big match per i rossoblù che fin dai primi minuti vengono chiamati a rispondere in difesa: Valorugby prova tre incursioni nei cinque metri dei bersaglieri, che sono bravi a respingere l’avversario e a non permettere un avanzamento. Al 10’ Rovigo risale il campo, ovale tra le mani di Ferro che avanza con un buon break personale, bersaglieri che giocano veloce per Della Sala che di prepotenza va oltre la linea in mezzo ai pali. Thomson è preciso, 0-7. Al 15’ Rovigo ottiene un calcio a favore, Capitan Ferro e compagni optano per i pali e Thomson aggiunge +3 dalla piazzola, 0-10. Al 18’ i padroni di casa restano in quattordici per un cartellino giallo a Silvia, Rovigo ottiene dunque calcio a favore ed opta ancora per i pali, anche questa volta Thomson converte, 0-13. Al 22’ i tre quarti rossoblu mettono il piede sull’acceleratore, Vaccari avanza il terreno e apre il gioco a Lertora che vola in meta per la seconda marcatura di giornata. Thomson aggiunge i due punti della trasformazione, 0-20. Due minuti dopo i ragazzi di coach Giazzon provano dalla piazzola a fissare ulteriori tre punti, Lertora non riesce però a convertire, risultato invariato. I padroni di casa non demordono e al 36’ marcano i primi sette punti: dopo una mischia in prossimità dei cinque metri dei rossoblu Resino si inserisce nella difesa e va a schiacciare in mezzo ai pali, Ledesma è preciso, 7-20. Al 40’ le due squadre tornano negli spogliatoi con il risultato parziale di 7 a 20.
La ripresa si apre in favore dei padroni di casa che al 47’ hanno la possibilità di aggiungere tre punti dalla piazzola, Ledesma non sbaglia e porta il Valorugby a 10 punti, 10-20. Al 54’ è Rovigo a rispondere al piede con Thomson che aumenta il gap di tre, 10-23. Al 62’ Valorugby Emilia sfugge alla difesa dei bersaglieri con l’ex Tavuyara, che avanza il campo, apre poi l’ovale a Resino che va a schiacciare la sua seconda meta di giornata. Ledesma è preciso, 17-23. Al 69’ è Rovigo ad aggiornare il tabellino con Thomson; calcio a favore per i rossoblu che optano per i pali, 17-26. Al 76’ Thomson dalla piazzola prova a centrare i pali per aggiungere tre punti ai bersaglieri, questa volta però non riesce a convertire. Al 80’ Rovigo vince una mischia nella propria metà campo, i rossoblu liberano l’ovale fuori dal terreno di gioco e si così conclude con una vittoria per i bersaglieri il big match della quarta giornata.
Nominato Player of the Match il rossoblu Brandon Thomson.
COMMENTI/ “Siamo molto contenti della prestazione dei ragazzi. Oggi hanno lasciato tutto in campo, hanno avuto un ottimo approccio mentale e fisicamente non si sono risparmiati contro una squadra attrezzata. Il team ha seguito alla lettera il piano di gioco, i ragazzi si sono fidati reciprocamente in ogni momento. Siamo consapevoli della nostra forza e che anche nei momenti difficili insieme, riusciamo ad affrontarli. Non c’è stato un reparto che ha demeritato e questo mi fa molto piacere, perché la coesione della squadra sta venendo fuori. Siamo riusciti ad esprimere un bel gioco e anche ad avere una grande confidenza in difesa.” - ha affermato coach Davide Giazzon al termine della partita.
“Sono molto felice della vittoria di oggi. È stato un grande passo avanti rispetto alla scorsa settimana; dobbiamo continuare a migliorare settimana dopo settimana. Ottima partita in attacco e grande difesa di tutta la squadra, che ha davvero fatto la differenza.” - ha commentato il Player of the Match Brandon Thomson.
SECONDA NEWS ( by www.federugby.it, 02.11.2024)/ Serie A Elite maschile, IV turno: Rovigo conquista il Mirabello, Vicenza supera Mogliano
La Femi-CZ Rovigo centra la vittoria esterna contro il Valorugby Emilia al Mirabello (26-17) e si porta in testa alla classifica della Serie A Elite in attesa dei match che domani chiuderanno il quarto turno di gare.
Quattro i punti conquistati dai Bersaglieri che salgono a 18 punti, a tre lunghezze di vantaggio dal Viadana attesa domani a Piacenza. La formazione di casa non riesce a conquistare il punto di bonus difensivo ma mantiene al momento una posizione sul podio.
Nell’altro match di giornata il Rangers Vicenza supera di fronte al proprio pubblico la formazione di Mogliano 27 a 8. Quattro i punti conquistati dai padroni di casa mentre i veneti rimangono a bocca asciutta.
Classifica parziale: Femi-CZ Rovigo 18; Rugby Viadana 1970* punti 15; Valorugby Emilia 14; Petrarca Rugby* 11; HBS Colorno* 9; Rangers Vicenza 4; Fiamme Oro Rugby* 6; Mogliano Veneto Rugby 1; Lazio Rugby 1927* e Sitav Lyons* 0
*1 partita in meno
Vicenza, Rugby Arena – Sabato 2 novembre 2024, ore 14:30
Rangers Vicenza v Mogliano Veneto Rugby 27-8 (17-8)
Marcatori p.t.: 6’ m Roura tr Carriò (7-0); 15’ m Brevigliero (7-5); 29’ cp Padovani (7-8); 31’ cp Carriò (10-8); 39’ m Panunzi tr Carriò (17-8); s.t.: 46’ cp Carriò (20-8); 67’ m Roura tr Carriò (27-8).
Rangers Vicenza: Zaridze; Foroncelli, Gelos (72’ Filippetto), Capraro (16’-24’ Filippetto 79’ Poletto), Sanchez-Valarolo; Carriò (79’ Pozzobon), Panunzi; Vunisa, Roura ©, Trambaiolo (58’ Tonello); Gomez, Eschoyez (72’ Riedo); Avila-Recio, Chimenti-Borrell, Zago (54’ Braggie’). A disp: Franchetti, Traore’.All. Cavinato / Minto
Mogliano Veneto Rugby: Avaca (23’ Zanandrea); Padovani, Passarella (56’ Vanzella), Va’eno, Peruzzo; Ferrarin (69’ Semenzato), Fabi © (65’ Bellotto); Koroiyadi, Marini (40’st Lazzaroni), Brevigliero; Baldino, Carraro; Gallorini (56’ Ceccato), Gasperini (70’ Sangiorgi), Borean (56’ Aminu).
All. Caputo
Arb. Riccardo Angelucci (LI); AA1 Alberto Favaro (VE) AA2 Giona Righetti (VR); TMO Claudio Blessano (TV)
Quarto Uomo Oscar Muscio
Calciatori: Carrio (Rangers Vicenza) 3/4; Ferrarin (Mogliano) 0/2; Padovani (Mogliano) 1/1.
Cartellini: 57’ giallo Zaridze (Rangers Vicenza)
Note: giornata soleggiata con temperature sopra la media, terreno in perfette condizioni, 700 spettatori.
Punti conquistati in classifica: Rangers Vicenza 4, Mogliano Veneto Rugby 0.
Player of the Match: Conrado Roura (Rangers Rugby Vicenza)
TERZA NEWS ( by www.federugby.it, 03.11.2024)/ Nei posticipi della quarta giornata di Serie A Elite maschile vanno a segno Fiamme Oro, Viadana e Petrarca
Campionati News Serie A Elite | 3 Novembre 2024
Roma – Si è concluso oggi con i posticipi domenicali – disponibili on demand a partire dalle ore 19.30 di oggi sul canale YouTube di Federugby – il quarto turno della Serie A Elite maschile.
Nel Derby della Capitale la formazione della Polizia di Stato ha superato il XV della Lazio Rugby 48-24 conquistando il punto di bonus; le Fiamme salgono con 11 punti al quinto gradino della classifica.
Nell’altro derby di giornata, quello del Po tra Lyons e Viadana giocato al Beltrametti di Piacenza, successo in esterna 26-14 per i lombardi che tornano ad occupare la prima posizione con 20 punti.
Il Petrarca va a segno di fronte al proprio pubblico sulla formazione dell’HBS Colorno 36-15 portandosi in terza posizione dietro alla Femi-CZ Rovigo.
IV Turno – posticipi 3 novembre
Rugby Petrarca v HBS Colorno, 36-15 (5-0)
Sitav R. Lyons, v Rugby Viadana 1970, 14-26 (0-5)
Fiamme Oro Rugby v Pol. Lazio Rugby 1927, 48-24 (5-0)
Disputati ieri
Rangers Vicenza v Mogliano Veneto Rugby, 27-8 (4-0)
Valorugby Emilia v Femi-CZ R. Rovigo, 17-26 (0-4)
CLASSIFICA parziale: Rugby Viadana 1970 20; Femi-CZ Rovigo 18; Petrarca Rugby 16; Valorugby Emilia 14; Fiamme Oro Rugby 11; HBS Colorno 9; Rangers Vicenza 8; Mogliano Veneto Rugby 1; Lazio Rugby 1927 e Sitav Lyons 0
Prossimo turno
16 novembre
Mogliano Veneto Rugby v Rugby Petrarca
Sitav Rugby Lyons v Femi-CZ Rovigo
17 novembre / HBS Colorno v Valorugby Emilia
Rugby Viadana 1970 v Pol. Lazio Rugby 1927
Fiamme Oro Rugby v Rangers R. Vicenza
Padova, Centro Sportivo Memo Geremia, Petrarca Rugby – 3 novembre 2024
Petrarca Rugby vs HBS Colorno, 36-15 (28-3)
Marcatori: p.t. 4’ m. Citton tr. Lyle (7-0); 8’ m. Nostran tr. Lyle (14-0); 12’ cp. Ceballos (14-3); 21’ m. Scagnolari tr. Lyle (21-3); 37’ m. Scagnolari tr. Lyle (28-3); s.t. 15’ m. Gesi tr. Ceballos (28-10); 21’ m. Koffi (28-15); 27’ cp. Donato (31-15); 33’ m. De Sanctis (36-15).
Petrarca Rugby: Lyle (64’ Donato); Scagnolari; De Masi (74’ Jimenez); Broggin; Leaupepe (50’ De Sanctis); Tebaldi; Citton; Trotta ©; Nostran (67’ Elias); Romanini (50’ Botturi); Ghigo; Galetto; D’Amico (56’ Alongi), Montilla (77’ Guerra); Brugnara (67’ De Sarro).
all. Victor Jimenez, Paul Griffen
HBS Colorno: Fernandez; Corona; Ceballos (57’ Pavese); Waqanibau; Batista; Hugo (50’ Gesi); Palazzani © (63’ Del Prete); Koffi; Cachan (51’ Manni); Mbanda; Van Vuren (50’ Mordacci); Ruffolo; Leso (46’ Lastra Masotti); Ferrara; Lovotti (47’ Ascari).
all. Gonzalo Garcia
arb. Filippo Russo; Assistenti: Manuel Bottino, Federico Boraso; Quarto Uomo: Ferdinando Cusano
TMO: Emanuele Tomo’
Cartellini: 20’ giallo Cachan (HBS Colorno); 48’ giallo Koffi (HBS Colorno); 53’ giallo De Sanctis (Petrarca Rugby)
Calciatori: Lyle (4-4); Ceballos (2-2); Palazzani (0-1); Donato (1-2)
Player of the match: Giovanni Scagnolari (Petrarca Rugby)
Note: giornata soleggiata, campo in ottime condizioni. Spettatori presenti 700.
Punti conquistati: Petrarca 5, Colorno 0
Piacenza, Stadio “Walter Beltrametti” – 3 novembre 2024 ore 14.30
Sitav Rugby Lyons v Rugby Viadana 1970, 14-26 (7-12)
Marcatori: p.t. 16’ m Baronio tr Roger (0-7), 28’ m Wagenpfiel (0-12), 36’ m Minervino tr Steenkamp (7-12); s.t. 45’ Oubina R tr Roger (7-19), 63’ m Bottacci tr Steenkamp (14-19), 66’ m Locatelli tr Roger (14-26)
Sitav Rugby Lyons: Cuminetti; De Klerk (59’ Gaetano), Castro, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp (73’ Dabalà), Via A; Cisse, Bance (59’ Bottacci), Beletti (57’ Portillo); Ruiz (59’ Cemicetti), Bur; Carones (47’ Torres), Minervino (71’ Cocchiaro), Libero (47’ Acosta)
All. Urdaneta
Rugby Viadana 1970: Sauze (59’ Brisighella); Ciardullo, Morosini (51’ Bronzini), Jannelli (cap), Ciofani; Roger, Baronio (70’ Di Chio); Ruiz, Locatelli, Wagenpfiel (71’ Zanatta); Catalano, Boschetti (55’ Marchiori); Oubina R (55’ Mignucci), Dorronsoro (51’ Denti), Oubina A (44’ Fiorentini)
All. Pavan
Arb. Vedovelli (Sondrio); AA1: Merli (Jesi) AA2: Negro (Treviso); 4° uomo: Luzza (Torino)
TMO: Vivarini (Padova)
Cartellini: 78’ giallo a Marchiori (Rugby Viadana)
Calciatori: Steenkamp 2/3 (Sitav Rugby Lyons), Roger 3/4 (Rugby Viadana)
Note: Giornata soleggiata e tiepida, terreno in perfette condizioni, Spettatori 500 circa
Punti conquistati in classifica: Sitav Rugby Lyons 0; Rugby Viadana 1970 5
Player of the Match: Samuele Locatelli (Rugby Viadana 1970)
Roma, Stadio “Renato Gamboni” – domenica 3 novembre 2024, ore 14.30
Fiamme Oro Rugby v S.S. Lazio Rugby 1927, 48-24 (36-10)
Marcatori: p.t.: 4’ m. Cornelli, tr Canna (7-0); 12’ cp Cruciani (7-3); 17’ m. Taddia (12-3); 20’ m. Taddia, tr Canna (19-3); 27’ m. Drudi, tr Canna (27-3); 31’ m Forcucci tr Canna (33-3); 34’ m Moscioni tr Cruciani (33-10); 40+1 cp Canna (36-10); s.t.: 42’ m. Guardiano tr. Canna (43-10); 51’ m. Cozzi tr Cozzi (43-17); 54’ m Stoian (48-17); 68’ m Baffigi tr Cozzi (48-24)
Fiamme Oro Rugby: Cornelli (76’ Marinaro); Lai, Forcucci (64’ Fusari A.), Fusari F., Guardiano; Canna (59’ Di Marco), Piva; Angelone, Chianucci, Drudi (47’ De Marchi); Piantella, Stoian (59’ Fragnito); Morosi (55’ Romano), Taddia (51’ Carnio), Barducci (51’ Bartolini)
all. Daniele Forcucci
S.S. Lazio Rugby 1927: Sodo; Cioffi, Baffigi (cap), Cruciani (58’ Gambarelli), Giovannini (68’ Bianco Mat.); Cozzi, Albanese; Morelli (51’ Perez); Urraza, Cannata (62’ Tomasini); Bruno, Cicchinelli (51’ Zucconi); Moreno (51’ Cordì), Pretz (68’ Gisonni), Moscioni (68’ Pesucci).
all. Alfredo De Angelis
Arb. Clara Munarini; AA1 Franco Rosella; AA2 Leonardo Masini; Quarto uomo Francesco Pier’Antoni
TMO Luca Trentin
Cartellini: 40’ giallo a Cioffi (LAZ);
Calciatori: Canna (FFOO) 6/8; Cruciani (LAZ) 2/2; Cozzi (LAZ) 2/2
Note: Giornata soleggiata, spettatori 650 ca.
Player of the match: Cristian Stoian (FFOO)
Punti conquistati in classifica: Fiamme Oro Rugby 5 – S.S. Lazio Rugby 1927 0
EXTRATIME by SS/ In cover il giocatore rossoblù Thomson al momento del suo arrivo a Rovigo, mentre riceve la gloriosa maglia della Rugby Rovigo Delta dal suo presidente Francesco Zambelli.
Quindi in apertura di fotogallery proponiamo il frame by home page FIR che certifica la vittoria della RRD nell’anticipo del sabato allo stadio Mirabello di Reggio Emilia vs Valorugby.
Poi lo staff del presidente Zambelli & friends in tribuna allo stadio Mirabello ( foto by Giancarlo Zanini, fotografo ormai storico con la passione della ... Rugby Rovigo Delta).
A seguire la Top five immagini trasmesseci da Agnese Sartori – Ufficio stampa RRD – che mostrano i rossoblù protagonisti nella canoniche fasi di gioco ...meta, mischia , presa by up and under, man of the match Thompson premiato, festa vittoria by Bersaglieri negli spogliatoi rossoblù.
Quindi la certificazione by hp FIR dei risultati nei posticipo odierni domenicali pro Fiamme Oro, Petrarca, Viadana.
Agnese Sartori & Sergio Sottovia