Serie A2, Play out di LBF 2023-24, gara3/ Con ‘Paoletti-fotofinish’ Solmec Rhodigium Basket salva: batte Bagno Carugate 64-60 sul gong
Avrei voluto esserci , ma non ce l’ho fatta. Ero partito da Rosolina e sono andato al Bettinazzi di Adria per raccontare in diretta per Delta Radio l’ultima partite di Serie D ed avevo programmato di ‘saltare’ l’intervista per andare a Rovigo a ‘vedere da vicino’ la salvezza in Serie A2 della Solmec Rhodigium Basket targata patron Mariapaola Galasso e coach Giulia Pegoraro.
Avevo anche fatto l’ultimo collegamento con commento finale on the road, fuori stadio ad Adria perché ...ero in partenza per Rovigo.
Dico solo che ...non è andata così, perché mi hanno bloccato “Due Storie “ da raccontare : la prima sull’AVIS della città etrusca e la seconda sull’Inter Club Internazionale.
A questo punto diciamo che non c’è il ‘due senza tre’, e così eccovi tout court questa “terza special story’: cioè la Solmec Rhodigium Basket che si è salvata in Serie A, come da seguenti ‘official news’ , tra Aspettative , Cronaca e Commenti post gara , con relativa fotogallery coi principali protagonisti di giornata e di stagione, come da relativa fotogallery in versione poster panoramico, con tutta la “squadra” che ha fatto il miracolo salvezza.
ANTEPRIMA NEWS ( di Mariapaola Galasso, mail 04.05.2024)/ Solmec Rhodigium Basket - Carugate: ecco Gara 3! ( contro Dimensione Bagno Carugate)
Non sono bastate due partite per decidere il primo turno di playout tra Solmec Rhodigium Basket e Dimensione Bagno Carugate. La prima partita è stata vinta dalle rodigine, ma in Gara 2 le milanesi hanno ribaltato il risultato del primo match con il punteggio di 82-73. Così facendo, la serie si deciderà Domenica 5 Maggio alle ore 18:00 presso il Palazzetto dello Sport di Rovigo.
Nel secondo appuntamento della serie Carugate ha imposto il proprio gioco, alzando il ritmo dell'incontro fin dalle prime battute ed imponendosi nel punteggio dalla metà del primo quarto. Stella Tarkonicova ha segnato i primi sette punti per le bianco-azzurre. Minacce dal punto di vista difensivo per le rosso-blu sono anche Sara Usuelli e Ludovica Albanelli. La prima, grazie alle sue penetrazioni, ha segnato 15 punti mentre la seconda ha segnato ben 12 punti (con tre triple consecutive) dalla panchina.
Per Rovigo sarà fondamentale fermare l'offensiva lombarda grazie alla propria grande difesa che ha contraddistinto tutto il campionato rosso-blu. Sara Zanetti ha ritrovato una brillante forma, come testimoniano i 30 punti messi a referto (massimo in carriera in A2) in Gara 2, con una grande grinta messa in campo. Sarà fondamentale per coach Giulia Pegoraro la prestazione di Silvia Viviani, fermata da problemi di falli nella trasferta milanese. Ci si aspetta un aiuto alla causa anche da Camilla Bonivento e Mia Mašić, due armi realizzative importanti per la squadra.
Chi si aggiudicherà la decisiva Gara 3 sarà automaticamente salvo in Serie A2 per la prossima stagione. Chi uscirà sconfitto, avrà una seconda possibilità contro la perdente tra Velcofin Interlocks Vicenza e Tecnoengineering Moncalieri. L'ingresso sarà gratuito per tutti gli appassionati.
MAIN N£WS ( di Mariapaola Galasso, mail 07.05.2024)/ Impresa Solmec Rhodigium Basket: rimonta contro Carugate e salvezza!
Non poteva esserci epilogo migliore alla prima stagione della Solmec Rhodigium Basket in LBF Serie A2. Al termine di una Gara 3 infinita, la società presieduta da Maria Paola Galasso riesce a conquistare una vittoria in rimonta che vale la salvezza ai danni di Dimensione Bagno Carugate. Il punteggio finale di 64-60 vale la permanenza in Serie A2 per la stagione 2024/25.
Di certo l'inizio di partita non è stato dei migliori per Rovigo, che fin da subito ha sofferto la grinta di Carugate. Le lombarde si sono messe avanti nel punteggio nei primi minuti, ma solo la tripla di Anna Paoletti fa terminare il primo quarto sul 16-16. Nel secondo periodo le ospiti tentano la fuga nel punteggio, raggiungendo prima il +6 (24-30) e poi il +7 (27-34), ma sono le due triple di Battilotti e Paoletti a portare la Rhodigium sul -3 (33-36) alla pausa lunga.
Il secondo tempo si apre con due triple di Silvia Viviani (14 punti) ed un appoggio da parte di Michela Battilotti che valgono il 8-0 di parziale ed il primo, vero vantaggio per Rovigo sul 41-36. Presto Carugate si rifà con il contro-parziale di 0-9 per riportarsi in vantaggio: la partita continua a salire di intensità fino al 49-51 sulla sirena del terzo periodo. Come ci si attende da una partita così importante e tesa, entrambe le squadre faticano nell'ultimo periodo: le bianco-azzurre scappano sul 51-57 a metà frazione, mentre la Rhodigium continua a faticare nel trovare la via del canestro.
Il 2+1 di Ludovica Albanelli (10 punti) a 2'30” dalla fine porta le ospiti sul +5 (55-60), con la serie che sembrava aver preso il binario delle lombarde. Nei due possessi successivi si accende Sara Zanetti: la lunga bolognese non aveva segnato prima degli ultimi 2', ma i due liberi e la bella virata riportano Rovigo sul -1 (59-60) a 1'49” dalla fine. A chiudere la rimonta è Anna Paoletti (13 punti): la guardia rosso-blu ruba palla ad Albanelli, poi nell'azione successiva segna la tripla del sorpasso e chiude la pratica con i due tiri liberi finali per il definitivo 64-60.
Si conclude, quindi, la prima stagione della Solmec Rhodigium Basket in Serie A2. Al termine di un'annata tra gioie e difficoltà, le ragazze di coach Giulia Pegoraro hanno conquistato l'obiettivo salvezza prefissato con il salto di categoria. Per quanto riguarda Carugate, le lombarde affronteranno un'ulteriore serie contro Vicenza per rimanere in A2.
Giulia Pegoraro, allenatrice Solmec Rhodigium Basket: “Siamo salvi! Sono felice come non mai: se non avessimo vinto questa serie, salvarci sarebbe diventato un grande problema.
Le ragazze erano davvero stanche, avevamo poca esperienza ed abbiamo giocato davvero tanto quest'anno. Stasera siamo sempre stati sotto, anche se nel secondo tempo abbiamo difeso decisamente meglio. Tutte hanno giocato con il cuore, ma credo che la seconda metà di partita di Silvia Viviani ci abbia risollevato. Il vero ago della bilancia, però, è stata Anna Paoletti: in questa serie si è sempre fatta trovare pronta e questa sera ci ha salvati. Ci tengo a ringraziare tutta la dirigenza, lo staff tecnico Rhodigium e tutti gli sponsor che ci hanno permesso di portare a termine questa stagione nel migliore dei modi”.
TABELLINO DEL MATCH / Solmec Rhodigium Basket - Dimensione Bagno Carugate 64-60 (16-16; 17-20; 16-15; 15-9)
RHODIGIUM: Mašić 14, Viviani 14, Martin n.e, Paoletti 13, Battilotti 7, Tumeo n.e, Bonivento 7, Marchetti n.e, Zanetti 4, Furlani 4, Ballarin 1, Atanasovska. All. Pegoraro
CARUGATE: Tarkovicova 8, Usuelli 12, Rulli 7, Cassani 6, Albanelli 10, Caccialanza 5, Andreone 2, Fabbricini 4, Nespoli 5, Rizzi 1. All. Brambilla
EXTRATIME by SS/ In cover coach Giulia Pegoraro mentre in dica ...la strada della salvezza alle Pantere Rossoblù della Solmec Rhodigium Basket.
Indicazioni che vediamo messe in atto in apertura di fotogallery da Masic player#2, poi da Bonivento player#11, quindi da Sara Zanetti player#14.
A seguire ancora Masic player#2 in palleggio, poi Ballarin player #18, quindi Battilotti player #9, poi Viviani player#3, infine Paoletti player#6.
Mentre dulcis in fundo onoriamo tutta la squadra post vittoria-salvezza, assieme alla presidente Mariapaola Galasso ( prima a sx) e staff societario.
Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia