Serie A2: Solmec Rhodigium ko 42-61 contro Treviso di top scorer D’Angelo e Pobozy/ Ma a sfidare Abano c’è new entry Anna Paoletti
C’erano aspettative di riscatto per la Pantere rossoblù della Solmec Rhodigium di patron Maria Paola Galasso, ma sul campo si è dimostrata troppo forte la squadra Martina Treviso ( vedi top scorrer D’Angelo e super Karolina Pobozy) , che alla lunga ha fatto valere la sua maggior fisicità e potenzialità d’attacco.
Buona notizia è comunque l’arrivo alla corte di coach Giulia Pegoraro della giovane ma quotata Anna Paoletti, che darà man forte al team rodigino già da questo mercoledì in cui è in programma il recupero vs Abano Terme, praticamente una diretta concorrente per quanto riguarda la situazione classifica.
PRIMA MAIN NEWS ( by R.B., mail 23.11.2023) / Arrivano rinforzi per la Solmec Rhodigium Basket: Anna Paoletti è la nuova rosso-blu!
Dopo 7 giornate e 6 partite giocate in LBF Serie A2 di basket femminile, la Solmec Rhodigium Basket annuncia l'acquisto che rinforzerà il roster per il proseguo della stagione. Anna Paoletti è il nuovo innesto scelto dallo staff tecnico rodigino per aumentare la qualità del roster in vista di un finale di campionato elettrizzante.
Come fatto anche in estate, la Solmec Rhodigium Basket continua a puntare su una giocatrice piuttosto giovane. Anna Paoletti è una guardia che, nonostante i soli 22 anni di età, vanta una buona esperienza nel campionato di Serie A2. La classe 2001 ha esordito nella categoria cadetta con Civitanova Marche nella stagione 2017/18, squadra della città natale nella quale è rimasta per quattro stagioni, guadagnandosi sempre più spazio all'interno delle rotazioni. Nell'ultima stagione Paoletti ha deciso di trasferirsi al CUS Cagliari, rimanendo quindi in A2. Paoletti è una realizzatrice pura, così come testimoniano i numeri nelle passate stagioni: nella stagione 2020/21 l'allora 20enne ha totalizzato 13.6 punti di media a partita, con un massimo di 33 nella vittoria contro La Spezia per 73-56.
Paoletti porterà punti alla squadra, cosa che serve a Rovigo: il tiro da tre punti è la sua arma migliore, ma è una realizzatrice a tutto tondo. Inoltre, una giocatrice giovane ma con esperienza come Paoletti può senza dubbio alzare il livello durante la settimana di allenamenti.
Arrivata a Rovigo in settimana e già all'interno del gruppo, Anna Paoletti si presenta così in vista del debutto con Treviso: “Sono molto contenta della scelta che ho fatto, è una bella opportunità giocare a Rovigo. La scorsa stagione è stata piuttosto difficile sotto diversi punti di vista, non vedo l'ora di riscattarmi e di fare bene in questo campionato. Penso e spero di poter dare il mio contributo alla squadra, aiutando la società a raggiungere gli obiettivi prestabili per questa stagione. Sono certa che possiamo toglierci parecchie soddisfazioni. Ci vediamo in campo!”
Tornando con la testa sul parquet, la Rhodigium si appresta a due settimane piuttosto impegnative: Sabato 25 c'è la sfida contro Martina Treviso, seguita Mercoledì 29 dal derby tra neo-promosse con Wave Thermal Abano Terme e chiudendo con la trasferta di Udine Sabato 2 Dicembre.
ANTEPRIMA SECONDA NEWS ( by R.B., mail 24.11.2023)/ Anteprima Solmec Rhodigium Basket - Martina Treviso
Inizia la salita per la Solmec Rhodigium Basket: arriva Treviso al Palazzetto dello Sport
8ª giornata di LBF Serie A2 in vista per la Solmec Rhodigium Basket: le rosso-blu affrontano una delle squadre più temibili del Girone B Sabato 25 al Palazzetto dello Sport. Alle ore 20:30 ci sarà la palla a due contro Martina Treviso.
La squadra veneta si trova attualmente al 7° posto in classifica con quattro vittorie, il che la mette tranquillamente in zona playoff. Treviso ha iniziato molto bene la stagione vincendo le prime tre partite dell'anno, salvo poi soffrire con avversarie di pari livello come Ponzano e Udine. Nell'ultima giornata, la compagine allenata da Alberto Matassini è caduta in casa contro la fortissima Roseto con il punteggio di 55-57. Treviso è una delle migliori difese del campionato, concedendo solo 59 punti di media alle squadre avversarie. L'attacco trevigiano non è uno dei migliori del campionato, ma senza dubbio si affidano a Karolina Pobozy. La lunga polacca, alla sua seconda stagione in A2, viaggia a 17.3 punti e 9.6 rimbalzi di media. Occhi puntati anche sul nuovo acquisto Chelsea Mia D'Angelo: la giocatrice australiana è arrivata a stagione in corso in Veneto, ma nelle poche partite disputate ha senza dubbio dimostrato un adattamento veloce al campionato nostrano.
La Rhodigium arriva alla sfida con Treviso dopo due K.O. consecutivi contro le marchigiane Matelica e Ancona. C’è senza dubbio del rammarico per la scorsa gara, persa con il punteggio di 78-68. Potenziale inespresso per Rovigo, capace comunque di rimanere in partita fino alle ultimissime battute. Rimane l'amaro in bocca per una sfida alla portata che avrebbe potuto andare diversamente. Contro Treviso ci si aspetta una partita decisamente diversa rispetto a quella dello scorso turno: rispetto ad Ancona, queste avversarie giocano in maniera piuttosto diversa. Ci si può aspettare meno gioco perimetrale rispetto a settimana scorsa. Questa è solo la prima del tour de force che affronterà Rovigo in queste settimane: quella con Abano Terme sarà una sfida fondamentale in chiave salvezza, mentre le gare con Udine, Roseto, Alpo e Bolzano sembrano, in parte, già scritte.
Gli arbitri designati per la sfida sono Claudio Marconetti di Rozzano (MI) e Mirko Moreno Di Franco di Bergamo.
Massimo Borghi, assistant coach Rhodigium Basket, presenta così la sfida: “Treviso è sicuramente una squadra da prima fascia in Serie A2. Questa sfida inaugura un finale di campionato piuttosto complicato: la sfida con Abano Terme è per noi importantissima, poi ci aspettano squadre davvero forti come Udine, Roseto, Alpo e Bolzano. Sappiamo di doverci riscattare dopo la sconfitta di Ancona, partita nella quale potevamo e dovevamo fare meglio. Contro Treviso arriviamo con molta meno pressione: questo è un vantaggio, anche se preparare una partita del genere è piuttosto complicato. Treviso è molto forte nel gioco a metà campo, poi sicuramente si affiderà ad una giocatrice fuori categoria come Karolina Pobozy. Una squadra che non segna troppo, ma è anche vero che fanno segnare poco le proprie avversarie. Faremo il possibile per giocare al nostro ritmo”.
SECONDA MAIN NEWS ( by R.B: mail 26.11.2023)/ Troppa Treviso per la Solmec Rhodigium Basket: le ospiti passano 61 – 42 al Palazzetto dello Sport
Un'ottava giornata del campionato LBF Serie A2 di basket femminile amara per la Solmec Rhodigium Basket, uscita sconfitta per le mani di Martina Treviso con il punteggio di 42-61. Una partita tattica e molto difficile per le giocatrici rodigine, le quali non hanno potuto fare nulla contro lo strapotere fisico delle avversarie.
Come spesso è successo in queste prime partite dell'anno, Rovigo si è fatta trovare pronta fin dalla palla a due. Silvia Viviani (9 punti) ha aperto le danze prima con la penetrazione e poi con l'assist per la tripla di Sara Zanetti (14 punti e 12 rimbalzi). Rovigo ha aperto con un ottimo 5-0 di parziale, ma presto la partita va sui binari delle giocatrici trevigiane. Le ospiti trovano il primo vantaggio dopo circa 5' di gioco grazie ai due tiri liberi di Chelsea D'Angelo (top scorer del match con 20 punti). Il primo quarto finisce sul punteggio di 11-16. Nel secondo periodo le due squadre fanno decisamente più fatica a trovare la via del canestro. Il tira e molla si conclude con un timido 4-0 di parziale fatto segnare da Rovigo in chiusura di primo tempo: le due formazioni sono tornate negli spogliatoi sul punteggio di 21-24.
È l'inizio del secondo tempo che definisce il risultato finale della partita: Rovigo non è tornata in campo con l'atteggiamento giusto e Treviso ne ha approfittato con un parziale di 0-8. Dopo nemmeno 3' del terzo periodo, Rovigo è sprofondata a -11 (21-32). Una timida reazione di Viviani, che segna cinque punti in fila, riporta la Rhodigium a contatto. Il terzo periodo finisce sul punteggio di 33-41. Nell'ultimo periodo Treviso vola a +15 (33-48) e gli ultimi minuti di gioco diventano una formalità: la partita si conclude con il punteggio di 42-61.
COMMENTI / Massimo Borghi, assistant coach Solmec Rhodigium Basket: “Nei primi due quarti abbiamo fatto una buona partita, rispettando il nostro piano partita. Abbiamo contenuto Treviso a soli 24 punti nel primo tempo. Peccato per i primi 5' del terzo quarto: l'atteggiamento non è stato positivo e la nostra fisicità non è sufficiente per contrastare Treviso, che ci ha concesso pochi punti nella ripresa. Abbiamo già la testa alla sfida con Abano Terme, partita sicuramente molto più importante dato che sarà uno scontro diretto".
Aspettando la partita odierna di PF Umbertide, la Rhodigium rimane al 11° posto in classifica con due vittorie all'attivo. Mercoledì 29 Novembre alle ore 21:00 il Palazzetto dello Sport di Rovigo sarà teatro dell'atteso recupero della 6ª giornata contro Wave Thermal Abano Terme. La prossima partita sarà fondamentale per la sorte della stagione rosso-blu.
TABELLINO DEL MATCH /
Solmec Rhodigium Basket – Martina Treviso 42-61 (11-16; 10-8; 12-17; 9-20)
RHODIGIUM: Viviani 9, Martin 2, Paoletti 1, Battilotti 2, Tumeo 1, Bonivento 4, Marchetti n.e, Zanetti 14, Furlani 6, Ballarin n.e, Hatch 3, Poletto. All. Pegoraro.
TREVISO: Zagni 0, Vespignani 5, Amabiglia, Perini 4, Moretti 14, D'Angelo 20, Gini 2, Pobozy 14, Da Pozzo, Egwoh 2. All. Matassini.
EXTRATIME by SS/ In cover e in apertura di fotogallery un trio flash d’archivio dedicato a new entry Anna Paoletti in casa Solmec Rhodigium Basket
Mentre nelle successive tre immagini dal palasport di Rovigo vi proponiamo un trittico flash con in azione le rodigine Viviani ( vedasi la fisicità della trevigiana Pobozy) e poi Battilotti in palleggio e Sara Zanetti a canestro.
Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia