Serie B fem, 2^G : Rhodigium Basket vince 52-43 Bolzano (senza Ress)/ E coach Giulia Pegoraro elogia Carla Veronese e V. Furlani
Era la prima partita casalinga dopo la ripartenza, perciò…buona la prima, vista la vittoria della Solmec Rhodigium vs Bolzano in quella che era la seconda giornata del campionato femminile di Serie B femminile.
Come ben spiega il seguente reportage che vi proponiamo in sequenza news, tra Anteprima collegate alle aspettative e Cronaca-commenti post gara per quanto riguarda la vittoria del team di coach Giulia Pegoraro in sprint nella parte finale del match.
ANTEPRIMA NEWS ( di M.G., mail 20.03.2021)/ SOLMEC RHODIGIUM SI PREPARA ALLA PRIMA PARTITA TRA LE MURA AMICHE: IN ARRIVO IL BASKET ROSA BOLZANO CON O SENZA KATRHIN RESS?
Si alza il sipario sulla prima partita casalinga della Solmec Rhodigium Basket nel campionato interregionale di serie B femminile.
Questa sera alle 18:00 Ballarin e compagne scenderanno in campo nel Palasport di Rovigo dopo più di un anno dall’ultima apparizione ufficiale in campionato.
Avversario del giorno sarà il Basket Rosa Bolzano, società neopromossa in serie B femminile.
Squadra caratterizzata da un mix di esperienza e gioventù vede nel playmaker Azzellini una regista di esperienza in grado di dettare i ritmi della squadra, in Cela e Bernardoni guardie tiratrici con esperienza anche in serie A2 e in Liz Riberiro una lunga esperta e dinamica. Ma sarà fondamentale avere massima attenzione verso tutte le giocatrici che fanno dell’entusiasmo e del ritmo le loro caratteristiche principali. Il tutto condito da una grande incognita: ci sarà Kathrin Ress? Lunga ex nazionale italiana e pluriscudettata con la maglia del Famila Schio.
La Solmec Rhodigium si presenta con il gruppo squadra interamente negativo al tampone rapido ma con qualche assenza legata a qualche problema fisico. Ancora ai box Emma Cognolato e Sara Manesco, non sarà della partita nemmeno Maria Sole Vettore.
Prima convocazione ufficiale per la giovane classe 2004 Aisha Sambinello cresciuta nel settore giovanile rosso blu.
Coach Pegoraro ci presenta il match: “Scopriremo solo domani il roster delle nostre avversarie, ma in questo momento della stagione non dobbiamo tanto preoccuparci di cosa fanno gli altri, ma l’attenzione deve essere sull’eseguire le nostre cose, con intensità e con energia. Veniamo da una buona settimana di lavoro, la squadra continua a crescere giorno dopo giorno sia fisicamente che tecnicamente e di questo sono estremamente soddisfatta. Ora dobbiamo continuare a confrontarci con le avversarie per vedere a che punto siamo, consapevoli che la strada è lunga, e che i grandi cammini cominciano con piccoli passi”.
Anche Lucia Ferri, leader e giocatrice di esperienza del gruppo rosso blu ,è in linea con quanto detto dal coach: “Sabato finalmente giochiamo in casa dopo più di un anno, sarà emozionante e dovremo restare molto concentrate per essere concrete ed efficaci. Credo che in questo momento più che agli avversari sia fondamentale pensare a noi e a come trovare il miglior feeling di squadra possibile. Stiamo lavorando intensamente e con grande entusiasmo da più di un mese. Società e staff ci stanno offrendo le condizioni ottimali per allenarci al meglio e questa è sicuramente la giusta strada da percorrere per migliorare. In queste prime partite in cui tutti, credo, siamo ancora in fase di rodaggio, l'intensità e la "fame agonistica" con cui si riesce ad approcciare la gara possono fare la differenza”
La società ha lavorato intensamente per permettere la visione in streaming della partita: appuntamento alle ore 18:00 sul canale Youtube Rhodigium Basket o sulla pagina Facebook del club rosso blu. Sarà la voce dello storico speaker rodigino Saverio Girotto, accompagnato dal commento tecnico di coach Carlo Canton ad accompagnare i tifosi della Solmec Rhodigium.
MAIN NEWS ( di M.G. mail 20.03.2021)/ SOLMEC RHODIGIUM BASKET : BUONA ANCHE LA SECONDA !!!! ( BATTUTO BOLZANO 52 -43 )
Dopo più di un anno di distanza dall’ultima partita di campionato ufficiale la Solmec Rhodigium ha rotto il ghiaccio, e con una vittoria di squadra e di cuore porta a due le vittorie consecutive e si prepara ad affrontare Montecchio Maggiore in un’altra sfida casalinga sabato 27 marzo alle ore 19:30 sempre tra le mura amiche.
Venendo alla cronaca del match coach Pegoraro conferma lo stesso quintetto di settimana scorsa con Castria, Turri, Ballarin, Ferri e Furlani. È sempre Chiara Turri ad aprire le danze con una tripla seguita da un tiro libero di Ferri e ancora una penetrazione di Turri che porta le rossoblu in vantaggio 6 a 2 dopo 2 minuti di gioco.
Il gioco di Ballarin e compagne fatica però a prendere ritmo a causa di qualche distrazione di troppo difensiva condita da una ottima difesa del quintetto di Bolzano, che alternando la difesa a uomo con la difesa a uomo ha indubbiamente rallentato la manovra rossoblu. Il primo periodo si chiude con la Rhodigium in vantaggio per 16-15 ma grande merito va alle avversarie.
Fatica a cambiare la musica nel secondo quarto quando la Rhodigium Basket scivola addirittura a meno 8 ( 19-25 a 3 minuti dalla fine del secondo quarto) costringendo coach Pegoraro a chiamare Timeout per fermare il ritmo di Bolzano e per richiamare le sue ad una maggiore intensità. Gli effetti sono quelli sperati: grazie ad una ispiratissima Carla Veronese ( saranno 12 i punti a referto per lei al termine del match), con una tripla e un fallo subito sul tiro da tre punti, oltre ad un contropiede di Castria e 4 punti di un’ottima Simona Sorrentino la Rhodigium va alla pausa lunga sul punteggio di 28 a 28.
Il terzo periodo si apre con un paio di buone difese rossoblu e un gioco da tre punti di Sorrentino che sigla il vantaggio della Solmec ma con ancora tantissima fatica a fare canestro con continuità.
I tanti falli fischiati a Ballarin e compagne continuano a far giocare a singhiozzo la Rhodigium che però riesce a trovare il ritmo giusto per prendere le distanze da Bolzano chiudendo il terzo periodo sul 42 a 36.
Nel quarto quarto la Solmec decide di schierarsi in difesa a zona 3-2 e questa scelta permette alla Solmec di recuperare diversi palloni e chiudere finalmente il match sul punteggio di 52 a 43.
Coach Pegoraro, soddisfatta della vittoria analizza la partita: “ Sono soddisfatta di quello che ho visto questa sera, le ragazze hanno messo anima e cuore in questa vittoria. Non era semplice, l’emozione della prima casalinga, l’incognita delle avversarie, e soprattutto le difficoltà incontrate durante la partita potevano veramente complicarci il cammino, invece faccio i complimenti a tutte le mie ragazze. Non amo parlare delle singole, ma una menzione particolare va fatta per Carla Veronese, ha capito perfettamente cosa c’era bisogno di fare questa sera e l’ha fatto con coraggio. Inoltre vorrei sottolineare anche la grandissima prova difensiva di Virginia Furlani, nonostante abbia faticato non poco in attacco, non ha perso fiducia e intensità in difesa chiudendo veramente ogni varco alle avversarie. Mi congratulo comunque con tutte le ragazze, in una serata dove abbiamo fatto poco canestro siamo riuscite a rimanere unite e non perdere la testa anche quando si stava mettendo male. Adesso stacchiamo la spina un paio di giorni e poi iniziamo a preparare la sfida con Montecchio, squadra giovane, che fa dell’uno contro uno e del contropiede le sue caratteristiche principali, dovremo essere molto concentrate tutta la settimana per non scivolare la prossima settimana”.
Appuntamento a sabato prossimo, alle 19:30. La partita sarà come sempre a porte chiuse, ma grande successo ha avuto lo streaming della partita sul canale YouTube della Rhodigium Basket che verrà ripetuto anche settimana prossima contro il Basket Montecchio Maggiore.
Rhodigium Basket 52: Castria 4, Turri 9, Ballarin 3, Furlani 6, Ferri 7, Vaccarini 2, Veronese 12, Sorrentino 7, Malin, Viviani 2, Venturi n.e., Sambinello. Coach Pegoraro G.
T.L: 15/23
Basket Rosa Bolzano 43: Betta, Azzellini 5, Roubal 4, Bombaci n.e., De Blasi, Cela 7, Venturini 1, Ribeiro Da Silva 6, Arervo 9,Doliana 2,Bernardoni 9. Coach Roubal
T.L. 10/15
Arbitri dell’incontro: Nicolè e Paredes ) /
EXTRATIME by SS/ In cover e nella fotogallery una serie di immagini ad onore e gloria della Rhodigium Basket di patron Mariapaola Galasso e di coach Giulia Pegoraro che proponiamo, in apertura, in tandem col suo co-coach Bereziantua.
E dulcis in fundo, dagli spogliatoi di Rovigo, la festa vittoria delle ragazze Rhodigium Basket, al completo.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it