Serie B femm Girone Gold: andamento lento by Solmec Rhodigium/ Vince vs Ginnastica TS, ma pesanti KO vs Giants Marghera e BluEnergyTS
Dopo aver chiuso il mese di aprile ritornando alla vittoria vs Giants Marghera, per la Solmec Rhodigium Basket è tornato l’andamento lento per effetto di pesanti sconfitte in sequenza vs Giants Marghera ( turno casalingo) e vs superleader Futurosa BluEnergy a Trieste.
Così si va verso al conclusione di questo campionato di Serie B 2021-22 nel quale alcuni infortuni importanti hanno ridimensionato le aspettative della squadra allenata da Giulia Pegoraro e che tante soddisfazione aveva regalato anche l’anno scorso allo staff delle presidente Mariapaola Galasso, sfiorando il salto di categoria per aver perso nei Play off nazionali soltanto vs forte Cuneo.
Ma per la cronaca e per la storia, vogliamo memorizzare anche questa parte finale del Campionato di Serie B femminile , Girone Gold, certificandovi sinteticamente in sequenza quanto è successo agli ultimi “Tre Team” rossoblu come da relativi Tabellini delle sopracitate partite
PRIMA MAIN NEWS ( by M.M. 30.04.2022)/ SOLMEC RHODIGIUM VINCE A TRIESTE VS GINNASTICA TRIESTINA 51-45 / Le rodigine ritornano a vincere
TRIESTE – Alla Solmec Rhodigium è bastato un tempo giocato ai livelli d’inizio campionato, per meritarsi la vittoria in trasferta vs Ginnastica Triestina nella prima di ritorno del Girone Gold della Serie B.
Certo la vittoria 51-45 poteva essere più larga per Chiara Turri & Company, ma era importante ritornare a vincere dopo le due recenti sconfitte consecutive, mettendo in evidenza l’ottima prestazione di Camilla Bonivento, sempre più elemento essenziale per la squadra rodigina.
Peraltro è partito bene la squadra rossoblu sprintando fino al 15-5 nel primi 10 minuti di gioco, capitalizzando il gioco corale del seguente starting-five messo in campo così da coach Giulia Pegoraro: capitan Chiara Turri, Camilla Bonivento, Clara Chicchisiola, Virginia Furlani e Karolina Stawinska.
Ottima difesa ed incisività offensiva anche nella seconda frazione di gioco , con la Solmec Rhodigium che chiude sul 30-14 a proprio favore la seconda frazione di gioco.
Ritrovano coesione le ragazze della Ginnastica Trieste nella parte finale del match, che restringono la ‘forbice punteggio’ recuperando nel terzo parziale fino a chiudere 28-35.
Infine negli ultimi 10 minuti, la battaglia è aperta ed avvincente ma Turri & friends sigillano la vittoria sul 51-45 che fa scattare i festeggiamenti per le rodigine.
TABELLINO DEL MATCH / Ginnastica Triestina-Solmec Rhodigium 45-51
Parziali: 5-15, 9-15 (14-30), 14-5 (28-35), 17-16
Ginnastica Triestina: Ciotola 7, Nardelli 4, Zanelli, Cigliani 4, Prodan, Mervich 5, Fumis 5, Rosin 7, Valeri 2, Cutazzo, Richter 7, Giorgesi. Allenatore: Stefano Fuligno
Solmec Rhodigium: Bonivento 15, Turri 5, Chicchisiola 6, Furlani 7, Stawinska 9, Vaccarini 6, Ferri 3, Sorrentino, Modena, Marchetti, Martin, Poletto. Allenatore: Giulia Pegoraro
Arbitri: Ivan Allegretti di San Quirino (Pn) e Samuele Coletti di Trieste
SECONDA MAIN NEWS ( 03.05.2022)/ SOLMEC RHODIGIUM – GIANTS MARGHERA IMPIETOSO 42-70 / Pesante sconfitta casalinga per la Solmec
ROVIGO – Non ci si aspettava che le rossoblu davanti al proprio pubblico subissero una pesante sconfitta vs Giants Marghera, anche se le veneziane avevano motivazioni speciali per cercare la vittoria, a partire dalla necessità di staccare il pass per i Play off.
In un match che almeno nei primi due parziali ha visto la Solmec Rhodigium restare in partita fino al 20-33. Poi dopo il riposo però Giants Marghera è scappato via fino al largo 72-40 per le veneziane.
TABELLINO DEL MATCH/ Solmec Rovigo-Giants Marghera 40-72
Solmec Rhodigium: Bonivento 5, Turri 3, Chicchisiola 8, Furlani 8, Ferri 6,
Vaccarini 2, Stawinska 2, Poletto, Marchetti 3, Modena 3. Allenatore: Giulia
Pegoraro.
Giants Marghera: Granzotto 15, Castria 6, Favaretto 12, Zennaro 10,
Coccato 8, Galdiolo 5, Benato 10, Luraschi 4, Colorio, Ndiaye 2, Tasca.
Allenatore: Laura Nicolini.
Arbitri: Giacomo Gorza e Giulio Tullio di Padova.
Parziali: 11-19, 20-33, 28-56.
TERZA MAIN NEWS ( by M.M. , 09.05.2022)/ FUTUROSA BLUENERGY TRIESTE – SOLMEC RHODIGIUM 68-44 / Dominio della capolista vs rodigine
Troppo forti le friulane nella Terza giornata di ritorno del Girone Gold, anche se le rossoblu della Rhodigium Basket si aggiudicano l’ultimo parziale
TR IESTE – Festa grande per le giuliane a fine match all’Allianz Dome di Trieste , vista la prevista larga vittoria 68-44 della Futurosa contro le rodigine che ormai hanno poco da chiedere a questo campionato.
E così sabato sera la Futurosa ha sprintato subito fino al 21-13 nel primo parziale , consolidando il trend andando a chiudere il secondo parziale sul largo 32-18.
Dopo il riposo le triestine vanno a chiudere il terzo parziale sul 53-28, quanto basta per ‘controllare’ poi il match nell’ultima frazione di gioco, fino a chiudere col definitivo 68-44, con le rodigine comunque volonterose ( perciò vincenti l’ultima frazione) fino al termine.
TABELLINO DEL MATCH/ F.Bluenergy Trieste - Rhodigium Basket 68 - 44
Futurosa Bluenergy Trieste: Croce 5, Castelletto 4, Sammartini 12, Cumbat 6, Miccoli 15, Streri
9, Fraile Diaz 12, Grassi 3, Carini 2, Marassi. All.: Scala
Solmec Rhodigium Basket: Bonivento 5, Turri 5, Chicchisiola 2, Furlani 4, Stawinska 15,
Vaccarini 8, Ferri 1, Modena 4, Marchetti, Cognolato. All.: Pegoraro
Arbitri: Enrico Pittalis di Udine e Giovanni Gorza di Gorizia
Parziali: 21-13, 32-18, 53-28
EXTRATIME by SS/ In cover Camilla Bonivento, della Solmec Rhodigium Basket, realizzatrice di 5 punti a Trieste vs capolista Futurosa BluEnergy.
Sergio Sottovia
www.polesinesport.it