Serie B femm: leader Solmec Rhodigium Basket suona la ‘nona’ sbancando Abano 68-53 con best score Pegoraro/ E la Sorrentino BBF d’EU


24/11/2019

Meglio due che …one; tanto più se le due news targate Solmec Rhodigium Basket certificano che in Serie B la squadra di coach Frignani si conferma leader sbancando Abano e che agli Europei di Mosca la rossoblu Simona Sorrentino impegnata con la nazionale italiana sorde all'Europeo di Mosca non solo ha conquistato la medaglia d’argento ma anche il titolo di Best Big Forward, come migliore ala grande della competizione. 
Ecco allora che il reportage trasmessoci dalla società della presidente Paola Galasso, diventa…soddisfazione doppia per tutto lo staff societario, come anche da fotogallery smile.


ANTEPRIMA MAIN NEWS ( di Paola Galasso, mail 21.11.2019) / QUESTE LE ASPETTATIVE DELLA SOLMEC RHOFIGIUM BASKET IN VISTA DELLA TRASFERTA AD ABANO...

Nuovo match per la Solmec Rhodigium Basket che sabato prossimo ad Abano alle ore 20.30 scenderà in campo contro il Thermal Basket per la nona giornata del girone di andata del campionato di serie B.

Dopo la brutta sconfitta di sabato scorso in casa contro Junior San Marco per 51-52, le ragazze di coach Fabio Frignani cercheranno di tornare al successo e cancellare la delusione per aver fallito il primo scontro diretto, dopo una partita combattuta e molto nervosa, persa negli ultimi secondi di gioco con un canestro di Ridolfi. Tanta amarezza per non aver condotto la gara come ci si aspettava, con Cappellato e compagne troppo discontinue sul piano della concentrazione e in grande difficoltà in fase realizzativa.

 

La partita di sabato prossimo ad Abano sarà però una grande occasione di riscatto per le rossoblu; la formazione di Thermal Basket è reduce da una striscia di risultati negativi, l’ultimo sul parquet di Marano Vicentino per 73-53. Squadra però da non sottovalutare quella padovana: nonostante il terzultimo posto in classifica, Abano è stata in grado di conquistare due punti contro la corazzata di Treviso, una delle principali candidate alla promozione in serie A.
Archiviata la prima sconfitta della stagione, Cappellato e compagne dovranno scendere in campo con determinazione e la giusta voglia di riscatto; sarà una partita di difesa, con un occhio di riguardo per le sorelle Destro e Masiero, e ancor più importante sarà la gestione di gioco nella metà campo offensiva, per ritrovare la circolazione di palla e la fiducia al tiro che sono in parte mancati nel match precedente.

Appuntamento quindi ad Abano Terme alle ore 20.30 per la nona giornata del campionato di serie B femminile tra Thermal Basket e Solmec Rhodigium Basket.

 

PRIMA MAIN NEWS ( di Paola Galasso, mail 24.11.2019) / LA SOLMEC RHODIGIUM BASKET SBANCA ABANO TERME 68 -53

Ritorno alla vittoria per le ragazze della Solmec Rhodigium Basket che sul campo ostico di Abano Terme, conquistano i due punti contro Basket Thermal con il punteggio di 53-68.
Vittoria meritata per le rossoblu che si riscattano dopo lo stop subito in casa contro Junior San Marco, e consolidano la vetta della classifica della serie B. Partita molto fisica e con tante chiamate arbitrali, che ha visto però avere la meglio una Rhodigium combattiva e autorevole contro le giovani ma coriacee giocatrici padovane.

 

LA CRONACA/ La partita inizia a ritmo elevato per entrambe le squadre, con la più giovane delle Destro a trascinare il Thermal Basket che riesce a portarsi in vantaggio sul 8-5 al 3’; rispondono però le polesane con Ferri e Pegoraro che castigano il tentativo di zona 3-2 della formazione ospite. Nonostante l’espulsione di coach Franceschi al 7’, il Thermal non si scoraggia e rimane aggrappato al match sul 18-20 a fine primo quarto. Nel secondo periodo viene fuori la miglior qualità della Rhodigium che con un cesto di Ferri su assist di Pegoraro si porta in doppia cifra di vantaggio, 22-32 al 17’. In netta difficoltà in fase difensiva, la squadra di casa tenta di limitare i danni con le solite Destro e Masiero. Si va all'intervallo lungo su un rassicurante 27-36 per le rossoblu.

 

Alla ripresa, Cappellato e compagne si lasciano sorprendere ed incassano un parziale di 6-0 che costringe al time out coach Frignani, 34-36 al 22’. Dopo tre minuti senza cesti e con tanti fischi da una parte e dall'altra, la Rhodigium sblocca il punteggio con Ferri; sale poi in cattedra Pegoraro, dispensando assist alle lunghe rodigine e segnando otto punti nel quarto. Alla fine del terzo parziale il punteggio è di 38-51 per la formazione ospite. Nell'ultimo quarto Abano tenta la rimonta con Salmaso, e al 37’ ricuce il distacco portandosi ad una cifra di svantaggio (51-60); ma il divario tra le due squadre è incolmabile e alla sirena finale il tabellone segna 53-68 per la Rhodigium.

 

Match positivo per le rossoblu, autrici di una partita di grande agonismo e fisicità; molto bene anche il gioco offensivo delle polesane che sotto l’esperta guida delle veterane gioca il suo miglior basket. Successo che ridà morale alla squadra anche in vista del prossimo decisivo appuntamento contro Pallacanestro Bolzano, prima in classifica a pari merito con la Rhodigium. Decisiva sarà la prossima settimana di preparazione al match, nella quale Frignani dovrà caricare le sue e limare gli ultimi dettagli che faranno la differenza in una partita che si prospetta essere punto a punto.

 

Ottime notizie intanto dall'estero: secondo posto per la rossoblu Simona Sorrentino impegnata con la nazionale italiana sorde all'Europeo di Mosca. Per Sorrentino non solo la medaglia d’argento, ma anche il titolo di Best Big Forward, migliore ala grande della competizione. 

THERMAL ABANO  - RHODIGIUM BASKET 53 -68
NOTE: fallo tecnico ed espulsione per coach Franceschi al 7’.
PARZIALI: 18-20; 27-36; 38-51; 53-68.
RHODIGIUM BASKET ( 68 ) : Bergamin 5, Malin 2, Vaccarini 3, Stoppa 14, Veronese, Masarà, Ferri 16, Furlani 10, Cappellato ne, Cognolato 2, Pegoraro 16. All. Frignani.
THERMAL ABANO ( 53 ) : Biondi 9, D’Erchia, Destro F. 6, Destro M. 11, Gentilin ne, Masiero 9, Morpurgo 2, Salmaso 7, Sentinello ne, Zecchin 6, Cusin 4, Coppo. All. Franceschi.

 

EXTRATIME by SS/ In cover Simona Sorrentino con tanto di targa BBF agli Europei di Mosca , insieme alla compagna di squadra ‘best gardian europea’ e della Nazionale Italiana.
Quindi in aggancio alle aspettative di cui alla Anteprima News , partendo da coach Frignani fino al tandem kit formato da Ferri & Sorrentino , prologo alla gioia della Nazionale Italiana in versione poster agli Europei di Mosca.
E dulcis in fundo ecco in versione poster la squadra della Solmec Rhodigium Basket winner ad Abano, con players e staff tecnico dirigenziale.

Paola Galasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it