Serie B femm/ Riscatto by Solmec Rhodigium basket: largo 54 - 40 vs Casarza; coppia decisiva Pegoraro-Cognolato best score


15/12/2019

Ritornare a vincere era importante, farlo in modo ‘ampio ‘ e con una performance  hight quality dimostra che il terzo posto della Solmec Rhodigium Basket  può essere considerato più un punto di partenza che di arrivo.
Come a dire che l’attuale terzo posto consolidato grazie alla vittoria vs Pallacanestro Casarza è più una delizia casalinga che una location friulana.
Come ben spiega il seguente reportage trasmessoci dalla società della presidente Maria Paola Galasso completo di aspettative, cronaca e commenti gara, battendo in sicurezza quella Casarza della Delizia che tanto era amata dal suo concittadino Pier Paolo Pasolini, eclettico scrittore e sceneggiatore di uno storico film girato in Polesine nel 1956 con protagonista il nostro Rik Battaglia ( oltre 110 film interpretati e …vedi sua Story qui su www.polesinesport.it) e la straordinaria Sophia Loren all’epoca agli esordi nel film di Mario Soldati , innamorato del Delta Po e del Polesine (memorabile il suo lungo documentario televisivo ‘Viaggio Lungo il PO’ girato dalle sorgenti fino al Delta Po.).

ANTEPRIMA NEWS ( di Maria Paola Galasso, mail 12.12.2019)/ APPUNTAMENTO CASALINGO  PER LA SOLMEC RHODIGIUM BASKET VS POLISPORTIVA CASARZA

Penultima giornata del girone d’andata per la serie B della Solmec Rhodigium Basket, che sabato prossimo alle ore 20.30 tornerà a calcare il parquet di casa del palasport di Rovigo per la sfida contro la Polisportiva Casarsa.

Caccia ai due punti per le ragazze di coach Fabio Frignani, a digiuno dal 23 novembre, data dell’ultima vittoria delle rossoblu sul campo di Thermal Abano. Dopo la sconfitta amara contro Bolzano, oggi capolista assoluta del girone, e quella di Treviso della settimana scorsa che è valso il secondo posto in classifica, Cappellato e compagne devono convertire il rammarico in fame di riscatto e voglia di tornare a giocare la loro miglior pallacanestro.

 

 

 

La prestazione al di sotto delle aspettative della scorsa giornata ha evidenziato grandi difficoltà in fase offensiva per la Rhodigium, che non è riuscita ad imporre il proprio gioco, se non per i primi cinque minuti di gioco. Non tutto da buttar via però per le rossoblu: grande lavoro infatti da parte delle lunghe rodigine, Ferri su tutte, nel limitare Matic, che ha chiuso la partita con insoliti nove punti a referto a dispetto dei sedici di media a gara.

Per le rodigine settimana di grande lavoro, sia fisico per recuperare le energie dopo queste settimane di tour de force, che mentale per ritrovare motivazione ed entusiasmo. La partita di sabato prossimo sulla carta vede nettamente favorita la Rhodigium contro una Casarsa che si presenta come la seconda peggior difesa del girone ed è reduce da una striscia di risultati negativi, l’ultimo in casa contro Marano Vicentino per 75-78. La squadra friulana è però riuscita anche a fare punti importanti, come quelli di Abano e quelli a Venezia contro Junior San Marco, sfruttando al massimo le capacità realizzative dei suoi principali terminali offensivi Furlan, Bertolin e Pianezzola.

 

 

 

Match quindi da non prendere sotto gamba, ma che Cappellato e compagne devono affrontare con il giusto cinismo e spregiudicatezza; con il pubblico dalla propria parte, la Rhodigium può sfruttare la prova con le pordenonesi per riscoprire convinzione nei propri mezzi e la forza del suo gioco di squadra.

Appuntamento quindi a sabato prossimo al palasport di via Bramante a Rovigo alle ore 20.30 per la dodicesima giornata del girone di andata della serie B femminile tra le ragazze della Solmec Rhodigium Basket e Polisportiva Casarsa.

 

 

 

MAIN NEWS ( di Maria Paola Galasso, 15.12.2019) / RITORNO AL SUCCESSO PER LA SOLMEC RHODIGIUM BASKET: BATTUTA 54 -40 LA POLISPORTIVA CASARZA

Ritorna al successo la Solmec Rhodigium Basket che con il punteggio di 54-40 si aggiudica il match contro Polisportiva Casarsa. Rodigine che confermano il pronostico e portano a casa i due punti in palio nell'ultima partita casalinga del 2019, consolidando il terzo posto della classifica della serie B.
Le ragazze di coach Frignani hanno condotto per quasi tutta la durata della partita, con solo uno spauracchio nel corso del terzo quarto, quando la formazione ospite ha approfittato delle disattenzioni delle rossoblu, forse troppo sicure di aver già archiviato la vittoria.

 

 

 

 

Inoltre nel corso dell’intervallo, Davide Pavanello di Atmosphere Illuminazioni, main sponsor del settore giovanile maschile, ha consegnato ai ragazzi delle squadre Under16 ed Under18 i giacconi Macron da lui gentilmente regalati.

LA CRONACA/ Inizio a rilento per la Rhodigium che si adagia ai bassi ritmi imposti da Casarsa; dopo i primi minuti in equilibrio, le polesane ingranano la marcia e prendono le redini del gioco, costringendo la panchina pordenonese al time out sul 10-5 al 7’.

 

 

 

La formazione ospite fatica a trovare la via del canestro, con la difesa rodigina che concede poco o niente, ed un maldestro tentativo di zona di Casarsa viene prontamente punito dalla Rhodigium che sfiora la doppia cifra di vantaggio (14-5 al 9’). Sul finale di quarto, rinviene Casarsa e rimedia sei punti che portano il punteggio sul 16-11 che chiude il primo parziale.
La musica non cambia nel secondo quarto, con Ferri e Cognolato che firmano il tentativo di fuga rossoblu sul 25-16 al 16’. Reazione d’orgoglio poi di Casarsa che con Colussi e Pianezzola piazza il mini break e accorcia sul 27-22 a fine primo tempo.

 

 

 

Rientro in campo complicato per le Cappellato e compagne che si fanno sorprendere e subiscono un parziale pesante di 9-0 che vale il sorpasso di Casarsa sul 28-31. Dopo il minuto di sospensione chiamato da coach Frignani, la Rhodigium torna a giocare la sua pallacanestro ed alza l’intensità difensiva; i soli cinque punti concessi alle ospiti nei restanti minuti del terzo quarto ed i dodici punti messi a segno dalla coppia Pegoraro-Cognolato portano la Rhodigium a condurre di nuovo il match, 40-36 al 30’.
Gli ultimi dieci minuti sono tutti rodigini; la tante palle perse e i troppi rimbalzi concessi alle lunghe rossoblu da parte delle friulane permettono alla Rhodigium di allungare. La partita si chiude sul massimo vantaggio rodigino sul 54-40.

 

 

 

Prestazione positiva per la Solmec Rhodigium che ha fatto valere la netta superiorità tecnica e fisica delle proprie giocatrici; nulla ha potuto la formazione ospite contro una Pegoraro illegale per la categoria ed una Emma Cognolato in gran rispolvero.
Partita tutto sommato facile per le polesane che hanno potuto iniziare il turn-over già nel secondo quarto, colpevoli solo di aver abbassato la guardia e aver permesso a Casarsa di rientrare in partita all’inizio del secondo tempo.

Archiviata la nona vittoria stagionale, le rossoblu si apprestano ad affrontare la settimana di allenamenti in avvicinamento della partita di domenica sera a Mestre, che chiuderà il 2019; la Rhodigium tornerà a calcare il parquet di casa il 18 gennaio per la seconda giornata del girone di ritorno contro Futurosa Trieste.

 

 

 

TABELLINO DEL MATCH/ Note: fallo tecnico commissionato a coach Frignani al 24’.
Parziali: 16-11; 27-22; 40-36; 54-40.
RHODIGIUM BASKET 54: Bergamin, Malin, Vaccarini, Stoppa 2, Veronese 1, Masarà, Ferri 9, Sorrentino, Furlani 8, Cappellato ne, Cognolato 15, Pegoraro 19. All. Frignani.
POLISPORTIVA CASARZA 40: Zanardo ne, Pianezzola 15, Trevisan ne, Furlan 11, Moro ne, Vincenzotto, Colussi 9, Bertolin 2, De Marchi ne, Guerra 3. All. Lanza.

 

 

 

 

EXTRATIME by SS/ In cover la grande Pegoraro in versione Lay up.
Quindi in apertura di fotogallery e in aggancio alle aspettative di cui alla Appendice News vi proponiamo un poker flash d’archivio con riferimento al match vs Muggi con le rodigine in versione saluto, poi corridoio, in tandem Stoppa e Cappellato , infine nel classico ‘batto cinque’.
A questo punto ecco le immagini relative alla sfida vinta dalla Solmec Rhodigium vs Casarza, partendo dal time out con Pegoraro in cerchio con le compagne  e poi in fase palleggio.
A seguire player Stoppa e poi Colognato, completando il nostro viaggio con l’ultima immagine che mostra una significativa azione delle polesane.

Maria Paola Galasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it