SERIE B, FINALE, GARA2/ Promossa in A2 la Sardex TTB vincente 64-49 sulla Solmec Rhodigium Basket targata Galasso & Pegoraro


12/07/2021

Il rammarico è forte per chi arriva ad un …centimetro dal traguardo, ma personalmente ho sempre considerato la ‘medaglia d’argento’ per il suo valore da Vice Campione piuttosto che da perdente la finale,
Vale per Berrettini tennista sconfitto in finale a Wembley, vale per la Rhodigium Basket targata Mariapaola Galasso presidente e Giulia Pegoraro coach che con le sue ragazze ha sfiorato l’impresa di salire in A2.
Per questo vi propongo in sequenze le aspettative di cui Anteprima News e relativa cronaca e commenti post Gara2, cioè il retour match vinto ancora dalla Sardex TTB in casa a Venaria Reale contro le polesane, che purtroppo non hanno mai avuto la chance per fare l’impresa e accontentare i tanti supporters al seguito.
ANTEPRIMA NEWS ( by R.B.   ) / PRESENTAZIONE MATCH TRA TTB SARDEX TORINO-RHODIGIUM SOLMEC ROVIGO : IL SOGNO SERIE A SI DECIDERA' NEGLI ULTIMI 40 MINUTI DELLA STAGIONE A  TORINO
Week end riservato ai verdetti finali per la promozione in Serie A/2 femminile nei quattro spareggi nazionali. Le rosso-blu della Solmec Rovigo affrontano, in uno di questi, sabato 10 luglio alle ore 18.00 a Venaria Reale, nell’hinterland torinese, il Torino Teen Basket con l’obiettivo di vincere con uno scarto di almeno quattro punti e trasformare una stagione già di per sé straordinaria in memorabile. La sconfitta patita tra le mura amiche di sabato scorso di tre lunghezze (45-48) è stata ampiamente metabolizzata e la settimana appena trascorsa è stata molto positiva sotto il profilo dell’agonismo e dell’intensità profusa in campo. “Abbiamo vissuto una settimana di forti emozioni, alcune delle quali contrastanti; – esordisce il vice Bereziartua – è stata assimilata molto velocemente la delusione patita subito dopo il match di sabato perché sapevamo che era solo il primo tempo di una partita della durata di 80’; abbiamo focalizzato il nostro impegno su alcuni aspetti che sabato scorso sono venuti meno e sono sicuro che a Venaria ci disimpegneremo al meglio fin dalle primissime battute”. In questa fase del campionato il fattore campo è da sempre meno importante rispetto alla regular season. Prova ne è che nelle partite disputate nello scorso fine settimana nessuna della squadra di casa ha prevalso ma gli scarti finali sono stati risicatissimo a conferma del grande equilibrio. In un caso addirittura, quello tra Costa Masnaga e Capri, la partita si è concluso in parità, caso raro nella pallacanestro. “ Affrontiamo la partita che vale una stagione in trasferta ma ciò non fa nessuna differenza per noi – continua il vice coach – e sono sicuro, come già accaduto in tutti i match post-sconfitta nel girone finale del Triveneto, abbiamo sfoderato prestazioni di elevatissimo livello tecnico e tattico che hanno prodotto vittorie esaltanti. Loro partono con tre punti di vantaggio ma nel basket sono un’inezia.” Rispetto a gara uno di finale la Solmec Rovigo si presenterà in campo con una novità: Ilaria Modena, giovane classe 2006 è stata convocata in luogo di Martina Viviani che sarà assente per indisponibilità. Lo staff tecnico e le giocatrici si muoveranno verso Torino già nella giornata di venerdì. Ciò per non lasciare nulla di intentato, per smaltire in maniera adeguata la lunga trasferta che Ballarin & Co. dovranno affrontare e per prepararsi psicologicamente al meglio al match che vale una vita sportiva. “Devo ancora una volta ringraziare la società Rhodigium – conclude Facundo Bereziartua – che ci permette di affrontare nella condizione migliore la partita di Venaria Reale. Faremo di tutto ed oltre per ripagarli dei sacrifici e dell’impegno che hanno profuso in questa difficile ma allo stesso tempo esaltante stagione.” La partita sarà diretta da Sara Canali di Gandino (BG) e Francesco Cassina di Desio (MB). Sarà possibile seguire la partita in streaming sulla pagina Facebook del TTB Teen Basket Woman Venaria con inizio alle ore 18.00.

 

MAIN NEWS ( by R.B.11.07.2021)/ / ANCHE A TORINO LA “SARDEX TTB” VINCE LA GARA 2 VS SOLMEC RHODIGIUM BASKET ( 64-49) E VOLA IN SERIE A
TABELLINO DEL MATCH / Torino-Solmec 64-49 ( Parziali: 18-9, 31-21, 45-34 )
Sardex Ttb TORINO: Mortera 14, Isoardi 18, Baima 4, Patrignani 13, Giauro 9, De Cicco, Tortora 2, Colucci F., Seumo 2, Colucci M. 2, Ilonwa. All.re Corrado, Vice All. Caron
Solmec Rhodigium ROVIGO: Vaccarini 5, Turri 15, Ballarin 2, Furlani 10, Ferri 10, Castria, Chicchisiola 1, Sorrentino 4, Veronese 2, Cognolato, Modena, Venturi.
All.re Pegoraro, Vice All. Bereziartua
Arbitri: Canali di Gandino (BG) e Cassina di Desio (MB)
Tiri liberi: Torino 21/37 – Rovigo 12/20
Uscita per falli: Turri al 7’ del quarto tempo

CRONACA & COMMENTI / Non è riuscita l’impresa : la squadra di coach Giulia Pegoraro doveva ribaltare il risultato del match d’andata, ma a salire i Serie A2 è la Torino Teen Basket che sul parquet di Venaria Reale ha vinto nettamente , come dimostra il già proposto tabellino del match.
La cronaca racconta di un iniziale equilibrio grazie alle giocate di Chiara Turri e Lucia Ferri, poi però le torinesi scappano via trascinata dai canestri di Eva Giauro fino al 17-4 dopo soli 8 minuti.
C’è il tentativo di rimonta da parte della Solmec ma il vantaggio delle torinese continua ad oscillare tra gli 8 e i 12 punti.
Si fanno valere le polesane Sorrentino, Furlani e capitan Ballarin, ma le piemontesi scappano anche a + 17 ( vedi 51-34), per cui il match è definitivamente messo in cassaforte per la Sardex Torino, che capitalizza le performance del play Montera , e della cecchina Isoardi ( ben 18 punti segnati)
Tant’è che nel finale coach Pegoraro regala soddisfazione e partecipazione sia a Cognolato che a Venturi, oltre che alla 15enen Ilaria Modena.
Per cui la festa finale è per le torinesi, mentre è tanta la amarezza e la delusione in casa Solmec Rhodigium basket, anche se essere arrivati a giocarsi la promozione per lo staff di patron Mariapaola Galasso è motivo di grande soddisfazione e ..base di lancio per riprovarci nella prossima annata agonistica.

EXTRATIME by SS/  In cover patron Mariapaola Galasso che poi proponiamo anche nella fotogallery in versione poster panoramico con tutta la squadra allenata da coach Giulia Pegoraro & staff societario.

 

Sergio Sottovia

www.polesinesport.it