Serie B last match d’andata: Rhodigium Basket sbanca 75-47 la Mestrina/ Dopo il match Fair play col Team Edera by Pianeta Handicap


24/12/2019

Vince e convince la Solmec Rhodigium Basket che con il punteggio 47-75 espugna l’ostico campo di Pallacanestro Mestrina e si aggiudica l’ultima partita del 2019 chiudendo al terzo posto il girone d’andata della serie B.
Tutto questo è gran merito per la società di patron Maria Paola Galasso, ma che merita ulteriore stima per il fatto che in settimana le sue ragazze avevano giocato il match ‘fair play & solidarietà’ vs Team Edera Basket targato Pianeta Handicap, come da speciale reportage trasmessoci dalla presidente Leda Bonaguro che vi proponiamo in calce con relativo flash story sulla Associazione medesima.


ANTEPRIMA NEWS ( di Maria Paola Galasso, mail 21.12.2019) / PER LA RHODIGIUM BASKET BUONE ASPETTATIVE PER L’ULTIMA DI ANDATA IN TRASFERTA VS TRIESTINA

Ultima partita del 2019 per le ragazze della Solmec Rhodigium Basket che domenica prossima alle ore 19.00 a Mestre scenderanno in campo contro la Pallacanestro Mestrina, per l’ultima giornata del girone d’andata del campionato di serie B.

Settimana di allenamenti in avvicinamento al match che procede a pieno regime, con Cappellato e compagne pronte a quest’ultima settimana di lavoro prima delle più che meritate vacanze natalizie. Sarà di grande importanza per coach Frignani e le sue ragazze chiudere l’anno con una vittoria che assicurerebbe il terzo posto in classifica; al momento le rodigine sono a 18 punti a pari merito con Treviso e Futurosa Trieste, ma in virtù degli scontri diretti, occupano ufficialmente il terzo posto dietro a Bolzano e Treviso.

 

La Rhodigium si appresta a giocare una partita nella quale parte favorita, e che affronterà calcando l’onda dell’entusiasmo per la ritrovata vittoria di sabato scorso contro Casarsa, nella quale le rossoblu hanno condotto per quasi tutta la partita, forti della netta superiorità tecnica e fisica rispetto alla formazione avversaria. Grande prestazione di squadra, con una difesa efficace che ha concesso poco o nulla alle giocatrici di Casarsa, ed una fase offensiva che ha visto Emma Cognolato e Giulia Pegoraro protagoniste assolute del gioco rossoblu.

Formazione molto giovane quella di Mestrina, che si presenterà al match di sabato dopo la sconfitta della settimana scorsa contro Marano Vicentino per 55-53, e con la voglia sicuramente di riscattarsi e fare bene contro le rodigine. Prestazioni molto altalenanti per le veneziane, che hanno perso punti importanti contro squadre alla loro portata, ma che sono state anche in grado di strappare vittorie su campi difficili come quello di Treviso, in una partita nella quale Mestrina è stata brava a caricare di falli Matic, la più importante giocatrice tra le file trevigiane, costringendola a sedere in panchina per la maggior parte della gara. Mestrina non è da sottovalutare, ma le ragazze delle Rhodigium devono affrontare il match con determinazione ed autorevolezza, prendendo in mano le redini del match sin dai primi minuti e tirando fuori le proprie qualità, contro le quali anche la miglior Mestrina potrebbe fare ben poco.

Appuntamento quindi a domenica prossima alle ore 19.00 al Palasport Mameli di Venezia per l’incontro tra Pallacanestro Mestrina e la Solmec Rhodigium Basket.

 

FIRST MAIN NEWS ( di Maria Paola Galasso, mail 22.12.2019)/ SOLMEC RHODIGIUM BASKET SBANCA 75-47 LA PALLACANESTRO MESTRINA
Vince e convince la Solmec Rhodigium Basket che con il punteggio 47-75 espugna l’ostico campo di Pallacanestro Mestrina e si aggiudica l’ultima partita del 2019 chiudendo al terzo posto il girone d’andata della serie B.
 Partita che si è decisa già nel terzo quarto, con il parziale devastante di 29-9 a favore della Rhodigium, con le veterane a guidare il gioco rossoblu e la difesa di Cappellato e compagne che ha concesso poco o nulla alla formazione di casa.

LA CRONACA/ La Rhodigium apre le danze e con quattro punti ad opera di Ferri e Stoppa si porta in vantaggio; con l’ottima intesa dell’asse Pegoraro-Ferri ed il grande lavoro in difesa sulle lunghe veneziane, le rossoblu tentano la mini fuga sul 5-10 al 5’. Ma Mestrina non ci sta e complici le percentuali al tiro che scendono per la formazione ospite, Boaretto e Mattiuzzo ricuciono il distacco fino al 12-15 a fine primo quarto. Nel secondo parziale, la Rhodigium fatica a trovare la via del canestro e concede troppi secondi possessi alle veneziane che con Zennaro e, grazie ad una tripla di Mattiuzzo, rimontano e si portano a condurre il match al 16’, 21-19. Le cose si complicano ulteriormente con Stoppa costretta a sedere in panchina per problemi di falli, ma nel momento più difficile per le rossoblu, sale in cattedra Pegoraro che firma il break di 6-0 che tiene in partita la Rhodigium, 26-28 al 18’. Mestrina poi infila quattro punti che fissano il punteggio sul 30-28 alla sirena dell’intervallo lungo.

 

Dopo i dieci minuti di sospensione, la Rhodigium inverte il trend e rientra molto bene dagli spogliatoi, alzando l’intensità difensiva e inducendo in più occasioni alla palla persa le guardie di Mestrina. Completamente inerme, la formazione di casa è costretta a subire i contropiedi di Cappellato e compagne che piazzano il break devastante che vale il vantaggio 32-39 dopo appena tre minuti di gioco. All'uscita dal time-out chiamato da coach Cuppone, le veneziane tentano di reagire, ma la musica non cambia e la Rhodigium dilaga con Furlani, Stoppa e Pegoraro. Il terzo parziale è tutto delle polesane che ipotecano la partita con 29 punti segnati e soli 9 punti concessi a Mestrina. Gli ultimi dieci minuti di gioco procedono sulla falsa riga del terzo quarto; Mestrina non riesce a costruire in attacco e non riesce a tenere in uno contro uno le rodigine. Può iniziare le rotazioni coach Frignani e la Rhodigium incrementa il distacco; cinque punti consecutivi di Sorrentino fissano il punteggio finale sul massimo vantaggio rossoblu 47-75.

Prova di grande agonismo ed intensità da parte delle ragazze di coach Fabio Frignani, artefici di una grande prestazione corale contro una Mestrina poco propositiva e lucida, che ha dovuto cedere il passo ad una delle migliori Rhodigium viste finora.
Con quest’ultima vittoria dell’anno 2019, la Rhodigium si concederà qualche giorno di meritato riposo, per poi tornare ad allenarsi in vista della prima partita del girone di ritorno il 12 gennaio contro Marano Vicentino; le rossoblu torneranno a calcare il parquet di casa sabato 18 gennaio contro Futurosa Trieste.


TABELLINO DEL MATCH/ Parziali: 12-15; 30-28; 39-57; 47-75.
RHODIGIUM BASKET 75: Bergamin, Malin, Vaccarini, Stoppa 20, Veronese 3, Masarà, Ferri 12, Sorrentino 11, Furlani 10, Cappellato, Cognolato 3, Pegoraro 16. All. Frignani.
PALLACANESTRO MESTRINA 47: Boaretto 11, Vidor, Chicchissiola 1, Ferrazzi, Romanelli 4, Marchiori, Ragazzo, Zennaro 10, Rampin 6, Mario 3, Mattiuzzo 12. All. Cuppone.

 

 

SECONDA MAIN NEWS ( di Leda Bonaguro, mail 18.12.2019) / (GIOCHIAMO INSIEME tra TEAM EDERA BASKET e RHODIGIUM BASKET.

Al Palazzetto dello Sport, un un’atmosfera di grande condivisione e con spirito natalizio,si è svolta una partita di basket veramente speciale ,denominata Giochiamo Insieme.
Gli attori principali sono stati le atlete del Rhodigium Basket, ossia una vera squadra che gioca in serie B, che hanno dato la loro disponibilità ad incontrarsi con gli atleti del Team Edera Basket , dell’associazione Pianeta Handicap.
Il punteggio finale è stato di 71 a 59, a favore del Team Edera,  supportata da Nicola Braggion,  partner d’eccezione ed in grande forma, il tutto arricchito dalla generosità delle atlete  della  Rhodigium .
Ovviamente grande impegno durante la partita e grande soddisfazione dopo, da parte degli atleti speciali, che hanno visto riconosciuti gli esiti dei due allenamenti settimanali, sotto la guida del prof. Marco Gregnanin e di Khalifa.
Si è trattato di un incontro tra due squadre di livello tecnico ben diverso sotto il profilo sportivo, ma accomunate da sensibilità comuni, che hanno determinato un’occasione di vera inclusione.
Sia l’assessore Erika Alberghini che ha portato il saluto suo personale e dell’Amministrazione Comunale, sia  Saverio Girotto ,storico speaker del Rugby e non solo ,che ha commentato i passaggi tecnici della partita, hanno qualificato l’incontro, che si è concluso con un momento di ristoro, con scambio di auguri e con un vivo ringraziamento alla  Rhodigium Basket.
Il Team Edera Basket, nell’ambito di un progetto messo a punto con il Miur di Rovigo, denominato “ I sabati del Basket” ha in programma una serie di  partite mensili con alcuni Istituti Scolastici Superiori della Provincia, che hanno dato la loro disponibilità , con spirito solidale.

 

 

APPENDICE FLASH STORY / LA ASSOCIAZIONE PIANETA HANDICAP - ROVIGO: DIRETTIVO E MISSION

LE CARICHE/ L’attuale Consiglio Direttivo è composto da: Bonaguro Leda –Presidente, Portieri Adelia -  Vicepresidente ( di Adria ) , Gabriella Roccato – Tesoriera ( di Trecenta ) , Marilena Gheller  - Segretaria ; Emanuele Paparella - Consigliere

L’ASSOCIAZIONE (I soci regolarmente iscritti sono 61 al 15/07/2014 ) /
L’Associazione PIANETA HANDICAP, è nata dall’idea di istituire un’associazione di volontariato che si occupasse di tematiche di diversamente abili, in un’ottica di positività.
Il primo percorso si è articolato nel tentativo di affrontare con forza e determinazione le difficoltà derivanti dall’handicap, accettandolo e cercando di superare la diversità.
Il secondo percorso si è invece rivolto all’arricchimento del proprio bagaglio culturale sull’handicap, approfondendo la conoscenza delle leggi che tutelano la diversabilità ed utilizzando varie tecniche utili per sviluppare le varie potenzialità inespresse.
E così, il 16 giugno del 1999 un gruppo di 18 persone ha  fondato l’Associazione Pianeta Handicap.
Pianeta Handicap, iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato Regionale al n° RO/0132 in data 12/05/2000 e riconfermata in data 27/09/2012, non ha finalità di lucro e persegue scopi di solidarietà sociale, culturale, civile nel campo dell’assistenza sociale, socio-sanitaria e delle attività a favore dei portatori di handicap, con prevalente attenzione alle problematiche in età evolutiva delle persone con autismo e down.

 

 

LA MISSION / L’Associazione Pianeta Handicap è stata fondata per essere di promozione alle persone con disabilità, nel campo dell’assistenza in senso lato e socio-sanitaria in particolare, con prevalente attenzione alle problematiche dell’età evolutiva, perchè è evidente che in tale età si può incidere maggiormente sulla strutturazione della personalità ed ottenere risultati positivi.
Oltre alle persone autistiche, all’art. 3 dello Statuto sono espressamente richiamate anche quelle che si trovano in situazioni svantaggiate sotto l’aspetto fisico, psichico, spaziando quindi a tutto campo dal ritardo mentale lieve alle forme più gravi, quali l’autismo.
Le azioni ed attività principali dell’associazione svolte dalla sua fondazione a tuttoggi, hanno sempre almeno due o più obiettivi, che sono quello di costituire sostegno umano alle famiglie, oltre a quello primario di far emergere le potenzialità latenti delle persone con disabilità per il raggiungimento della massima autonomia personale, compatibilmente con le risorse umane esistenti.
Alla base del nostro agire sta la ferma convinzione che in ogni fase dell’evoluzione personale (bambino/adulto) si possano far emergere nuove capacità personali, anche se minime, qualora si intervenga con stimoli appropriati, ovviamente diversificati da persona a persona. Infatti, il motto dell’associazione è  “NON FERMARSI MAI” nella ricerca di stimoli di vario genere, perchè i nostri ragazzi speciali hanno sicuramente delle aree in cui possono esprimere al meglio sè stessi, riducendo in tal modo le proprie tensioni interne e le paure e quindi crescendo come persone autonome.
Tale convinzione è stata suffragata da vari momenti di autentica emozione in occasione di scoperte eccezionali, quali ad esempio quello di scoprire che ragazzi che non hanno mai parlato, riescono a comunicare con il tramite del computer e con l’aiuto di una persona che li sostiene, dimostrando in tal modo di essere alfabetizzati ed iniziando in tal modo una modalità comunicativa estremamente importante sia per la famiglia che per la scuola ed attivando canali di scarico delle proprie emozioni e delle tensioni.
Non sempre si ottengono risultati positivi, ma c’è la convinzione che comunque è necessario continuare la ricerca con nuove attività e con nuovi stimoli psichici e sensoriali, perchè la nostra mente è ancora ampiamente inesplorata e quindi si è convinti che la ricerca, magari empirica, non debba fermarsi mai.

 

EXTRATIME by SS/ In cover …il fair play tra le atlete della Rhodigium Basket insieme al Team Edera a sostegno del Pianetta Handicap.

Quindi in apertura di fotogallery proponiamo in sequenza le note due atlete della Rhodigium Basket, cioè Stoppa Valentina e Giulia Pegoraro protagoniste della vittoria rodigina in trasferta vs Pallacanestro Mestrina, con successiva azione panoramica.

Infine con riferimento invece alla partita fair play tra Rhodigium Basket e Team Edera e a certificare la mission di Pianeta Handicap Rovigo, vi proponiamo in versione poster generale tutte le ragazze della Rhodigium Basket insieme ai ragazzi del Team Edera assistiti dal loro staff organizzativo.


Maria Paola Galasso, Leda Bonaguro, Sergio Sottovia
www.polesinesport.it