Serie B2 Femm/ Rhodigium Basket batte 48-38 Sistema Rosa PN con Furlani e Ferri in ‘doppia cifra’/ Trend ottimo ed è seconda in solitaria


09/02/2020

Terza vittoria consecutiva per la Solmec Rhodigium Basket di coach Frignani che , battendo 48-38 le ragazze del Sistema Rosa Pordenone, si confermano seconde in classifica e per di più in solitaria.
Come ben spiega il reportage della società di patron Mariapaola Gaòlasso, completo di aspettative e cronaca match, che potrà avere sviluppi positivi ( perciò vi proponiamo lo speciale prologo dedicato al Settore Giovanile)  anche a medio lungo termine considerando che da gennaio sono iniziate le seconde fasi per i campionati maschili di pallacanestro delle formazioni Under 13, Under 14, Under 16 e Under 18.

PROLOGO ( by R.B. di Mariapaola Galasso,  mail 05.02.2020) / PANORAMICA SULLE SQUADRE DEL SETTORE GIOVANILE, SIA MASCHILE CHE FEMMINILE

Con il mese di gennaio sono iniziate le seconde fasi per i campionati maschili di pallacanestro delle formazioni Under 18, Under 16, Under 14 e Under 13 della Rhodigium Basket.

La formazione Under 18, allenata da coach Marco Migliorini, al suo secondo anno alla guida della squadra, rappresenta la prima squadra maschile della Rhodigium Basket. Il gruppo, molto affiatato e che si è distinto per dedizione al lavoro in palestra, ha chiuso lo scorso anno sportivo con le final four under 16 per il titolo interprovinciale Padova-Rovigo. Al primo anno nella competizione regionale Under 18, i rossoblu attualmente stanno affrontando la seconda fase nel girone Alfa e, in virtù della seconda posizione raggiunta nella prima fase di qualificazione, incontreranno adesso le migliori squadre delle province di Padova e Rovigo. Un vero e proprio girone di ferro attende i ragazzi della Rhodigium che dovranno misurarsi con Cittadella, Este, Noventa e Virtus Padova, e dovranno sopperire all'inesperienza visto l’esordio nella categoria e la differenza di età e di fisicità rispetto alle formazioni avversarie.

 

 

 

L’Under 18 Rhodigium è infatti composta da ragazzi nati negli anni 2003 e 2004, mentre le squadre rivali sono quasi esclusivamente formate da giocatori classe 2002, al loro secondo anno di Under 18 e già con esperienze nelle prime squadre di appartenenza.
“L'obiettivo di questo gruppo è giocare e misurarsi con gli avversari senza timore o paura” commenta coach Marco Migliorini “al fine di maturare e di alzare sempre di più l'asticella in allenamento. In campo i ragazzi hanno già dimostrato di saper tener testa a formazioni più esperte e formate fisicamente. Questa seconda fase permetterà loro di incrementare esperienza e qualità di gioco guardando più avanti, anche oltre questo campionato, al secondo anno di under 18”.

I più giovani Under 13 guidati da coach Cristiano Marsiglio, quest’anno sono al primo vero campionato federale. Qualche difficoltà iniziale per i giovani rossoblu, ma le gare perse di misura e lo slancio che è mancato nei momenti finali di alcune gare, non hanno intaccato lo spirito e la sete di vittoria di questi giovani cestisti. Proprio nella scorsa giornata di campionato, è finalmente giunta una bellissima vittoria, maturata grazie ad una grande prestazione corale in casa della capolista Este, che ha dovuto cedere all'entusiasmo e alla voglia di rivalsa della Rhodigium.

 

 

 

“Si vedeva che i ragazzi stavano maturando; io, dirigente e genitori sapevamo che la svolta era dietro l’angolo, si trattava solo di attendere il momento giusto. A questa età si esce dal minibasket e si inizia a giocare davvero a pallacanestro, cambiano le regole del gioco, ci si misura con avversari impostati in campo e noi stiamo lavorando per essere sempre pronti sia in attacco che nella metà campo difensiva. - commenta coach Cristiano Marsiglio - Termina a breve la prima fase e con questa vittoria il morale è cresciuto ed i ragazzi hanno visto che con l’impegno in allenamento ed in partita, possiamo giocare alla pari con tutte le formazioni. Nella seconda fase del campionato sono certo che i ragazzi sapranno trovare le giuste soddisfazioni e diventare ancora di più una squadra; sarà molto importante per questo gruppo trovare il giusto equilibrio e la fiducia nei propri mezzi, visto che le doti e le capacità ci sono, oltre alla voglia di giocare e di migliorare”.
Gli Under 13 inizieranno la seconda fase a metà febbraio, e affronteranno i pari età di Dese, Camposampiero, Selvazzano, CUS Padova e Abano.

 

 

 

“La Rhodigium Basket - afferma la sua presidente Mariapaola Galasso - negli anni si è sviluppata anche nel settore maschile, secondo la filosofia che ci ha sempre contraddistinto; partire dal minibasket e costruire, all'interno di un’identità societaria, un percorso che si snoda attraverso il settore giovanile per arrivare a quello senior. Come società siamo felici di questo sviluppo, che ci ha portato ad iscrivere ben quattro squadre Under maschili ai campionati federali della FIP, e speriamo ancor di più il prossimo anno. In questo progetto siamo sostenuti dal consenso raccolto dalle famiglie e dall'aumento di interesse che si percepisce in città e più generale nel mondo della pallacanestro nei nostri riguardi”.

Il settore maschile della Rhodigium Basket è ormai un’altra realtà consolidata e colonna portante del progetto rossoblu, insieme al reparto femminile. La società di patron Galasso nel corso degli anni ha visto crescere e consolidarsi sempre di più il settore minibasket, con tutte le categorie coperte, e dal settore femminile sono arrivate le maggiori soddisfazioni, con la Solmec Rhodigium oggi terza in classifica nel campionato di Serie B e in lizza per la promozione alla serie nazionale di A2. Alla prima squadra femminile si aggiungono le squadre di Promozione, Under 16 Gold, Under 16 SIlver, Under 14 e Under 13.
Per informazioni, per provare a giocare a pallacanestro con Rhodigium Basket, è possibile scrivere una mail a rhodigium@rhodigiumbasket.it oppure chiamare il numero 351.600.4867.

 

 

 

ANTEPRIMA NEWS ( by R.B. di MP Galasso, mail 06.02.2020) / RHODIGIUM BASKET & CAMPIONATO B2 FEMM/ LA LIGILIA DEL MATCH CASALINGO VS SISTEMA ROSA PORDENONE
Un nuovo match attende le ragazze della Solmec Rhodigium Basket che sabato prossimo alle ore 20.30 ospiteranno tra le mura amiche del Palasport di Rovigo la formazione di Sistema Rosa Pordenone.

Rossoblu a caccia del terzo risultato positivo consecutivo, dopo il successo in casa con Montecchio Maggiore e la vittoria sull'ostico campo di Cestistica Rivana della scorsa settimana. Match a Riva del Garda che si è concluso con il punteggio di 57-68 a favore delle ragazze di coach Fabio Frignani, che dopo trenta minuti molto equilibrati, sono riuscite grazie ad un ottimo quarto parziale di Pegoraro ad allungare sul finale ed aggiudicarsi i due punti in palio. Partita che ha messo in risalto anche una ritrovata Cognolato e le lunghe Ferri e Furlani che vincono il duello con le pari ruolo Ceccardi ed Herrera. Successo estremamente voluto dalla Rhodigium, che ha dovuto fare a meno dell’influenzata Masarà e con Stoppa ancora lontana dalla forma migliore; nonostante ciò, le polesane sono riuscite a fare la partita preparata in settimana con coach Frignani e, complici le scelte poco lucide in attacco delle rivane, si sono aggiudicate il secondo successo di fila.
Con il rientro di Masarà mercoledì sera, le rossoblu hanno potuto finalmente allenarsi con tutto l’organico al completo, e l’entusiasmo per il momento positivo che si sta delineando fa ben sperare per le prossime partite che attendono la Rhodigium.

 

 

 

Prossimo avversario delle polesane è la formazione di Sistema Rosa Pordenone, squadra in grande affanno già da inizio campionato e che si piazza al penultimo posto nella classifica della serie B con soli sei punti, due dei quali ottenuti proprio nell'ultima partita a Mestre lo scorso 26 gennaio (ultima giornata Marano Vicentino-Pordenone rinviata a martedì 11 febbraio). Friulane che scenderanno quindi in campo a Rovigo con la spensieratezza di chi non ha nulla da perdere, anzi con la voglia di riscattarsi dopo il 41-67 dell’andata; a Pordenone fu una partita a senso unico con la Rhodigium sempre in vantaggio e le padrone di casa in grande difficoltà sia nel contenere le giocate di Stoppa e Ferri che nel costruire in attacco.

Nettamente favorita sarà quindi la Rhodigium, nella sfida che vedrà da una parte la seconda miglior difesa del girone di Cappellato e compagne, e dall'altra il secondo peggior attacco del campionato di Pordenone. Anche se sulla carta può sembrare una partita dal risultato scontato, sarà importante per le rodigine trovare la motivazione ed il giusto atteggiamento per mettere da subito la partita sui giusti binari e costruire un buon vantaggio da poter amministrare nel corso del match.

Appuntamento quindi a sabato prossimo alle ore 20.30 al palasport di via Bramante a Rovigo per la quinta giornata del girone di ritorno tra le padrone di casa della Solmec Rhodigium Basket e Sistema Rosa Pordenone.

 

 

 

MAIN NEWS ( by R.B: di Mariapaola Galasso, mail 09.02.2020) / CONTINA IL TREND POSITIVO PER LA SOLMEC RHODIGIUM BASKET : BATTUTO IL SISTEMA ROSA PN PER 48 -38

Terza vittoria consecutiva per la Solmec Rhodigium Basket che con il punteggio di 48-38 vince contro la formazione di Sistema Rosa Pordenone.
Partita molto equilibrata nonostante il divario in classifica tra le due formazione, con Cappellato e compagne che la spuntano con un ottimo ultimo quarto; non bastano i centimetri delle lunghe pordenonesi, né i 20 punti di Meldere (giocatrice di Reyer Venezia, serie A1) ad espugnare il Palasport di Rovigo, e la Rhodigium può così aggiudicarsi i due punti in palio e continuare a correre per la poule promozione. Con le sconfitte delle dirette rivali di Treviso e Futurosa Trieste, la Rhodigium ottiene il secondo posto solitario in classifica, a sei punti dalla capolista Bolzano.

La cronaca. L’inizio è targato Sistema Rosa, con le ospiti che fanno valere i centimetri e con Luraschi e Meldere si portano a condurre il match sullo 0-5 al 3’; poco dopo, si sbloccano le polesane grazie ad un jumper di Stoppa, e l’attacco rossoblu comincia a macinare punti, ricucendo il distacco e realizzando il sorpasso 8-5 al 6’. Grazie al movimento senza palla e all'ottima circolazione sul perimetro dell’area, la Rhodigium trova tiri aperti con le sue lunghe, pronte a finalizzare gli assist di Pegoraro. Sei punti consecutivi di Furlani ed un cesto di Ferri portano il punteggio sul +7 rossoblu, sul 16-9 al 8’. All'uscita dal time out chiamato da coach Dalla Villa, Pordenone riesce a mettere una pezza e con un gioco da tre di Meldere si chiude il primo quarto sul 18-16 per la Rhodigium. Il secondo parziale è tutto rodigino con la difesa 3-2 di Pordenone che fa acqua da tutte le parti e lascia campo aperto alle giocate del duo Ferri-Furlani (24-18 al 15’). La musica cambia a metà del secondo parziale, quando la Rhodigium non riesce a contenere la fisicità delle ospiti e litiga con il ferro nella metà campo avversaria. Ne approfitta Sistema Rosa con Zaric e la solita Meldere che portano la partita in perfetta parità sul 28-28 a metà partita.

Al rientro dagli spogliatoi, Pordenone torna in campo agguerrita e si porta in vantaggio 30-32 al 23’. Arriva però la reazione di Cappellato e compagne che ripartono dalla difesa, concedendo poco o nulla alle friulane che non trovano più canestri dal campo. Grazie alla giocate difensive, la Rhodigium ritrova energia anche nella fase offensiva e piazza il mini-break che vale il vantaggio, 38-34 al 30’. La partita si chiude già all'inizio dell’ultimo quarto con Pegoraro a guidare l’attacco rossoblu e Stoppa a pressare le portatrici di palla di Sistema Rosa (42-34 al 31’). A nulla serve il time out chiamato dalla panchina friulana ed il duo Ferri-Pegoraro aumenta il divario fino al massimo vantaggio rossoblu 38-48 sul quale si chiude il match.

Partita dal risultato incerto fino all'ultimo quarto, con la Rhodigium che porta a casa la vittoria grazie alla solida guida delle sue veterane e alla grande prova di sacrificio del reparto lunghe. Buona prestazione da parte di Furlani e Ferri, entrambe in doppia cifra, e da Pegoraro, autrice di 9 punti e 11 assist; bene anche Vaccarini.

TABELLINO DEL MATCH / RHODIGIUM BASKET – SISTEMA ROSA PN 48 -38
Parziali: 18-16; 28-28; 38-34; 48-38.
Rhodigium Basket 48: Malin, Vaccarini, Stoppa 6, Veronese, Masarà ne, Ferri 10, Viviani, Sorrentino 4, Furlani 15, Cappellato ne, Cognolato 4, Pegoraro 9. All. Frignani.
Sistema Rosa Pordenone 38: Bianchi 3, Cella, Orvieto 1, Luraschi 2, Ugiagbe, Boufrou 2, Zaric 10, Sekulic, Jankovic, Meldere 20. All. Dalla Villa.
Arbitri: Sandu di Ponzano (TV), Cenedese di Roncade (TV).


EXTRATIME by SS/In cover Mariapaola Galasso ( a sx) in tandem relax sulla panchina a bordocampo.
Quindi nella prima parte della fotogallery partiamo in viaggio con le squadre del Settore Giovanile targato Rhodigium Basket.
E vi proponiamo in sequenza ‘trilogia U13” un poster TEAM Under 13 prima sul parquet verde e poi sul parquet rosa, infine in una fase di gioco.
Con riferimento invece alla squadra Under 8 vi proponiamo due immagini in versione poster , sia pro TEAM prematch che pro TEAM con striscione “Ciao Kobe” per ricordare il grande Kobe Bryant sfortunatamente precipitato col suo elicottero e insieme a sua figlia e staff.
Infine con riferimento alla Rhodigium Basket seconda in B2 , proponiamo una azione della player Malin che aspetta il blocco della sua compagna Ferri.

Mariapaola Galasso & Sergio Sottovia
www.polesinesport.it